Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tales of Arise

Tales of Arise
Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l'incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,452
Reazioni
6,312
Medaglie
10


Espansione.
 
Ultima modifica:

jinsnake

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
2,941
Reazioni
63
Medaglie
7
Ragazzi so che forse sono ot ma secondo voi qual'è più bello per iniziare subito tales of arise o scarlet nexus?

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Pensavo di essere a fine gioco e invece no. Ma la prossima destinazione è quella giusta.

La storia non mi ha catturato troppo. Mando avanti le sequenze non appena leggo i sottotitoli, non è positivo.

I personaggi mi sono ormai familiari e li apprezzo, ad esempio mi sta molto simpatica
Rinwell con il suo gufo
. Però la scrittura non è riuscita a valorizzarli. Anche le scene dedicate all'approfondimento dei pg non sono riuscite a coinvolgermi più di tanto.
Non è stata una brutta avventura ma sono insoddisfatto. Manca qualcosa.

Al prossimo update (finale!)

Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ehm una curiosità: come viene calcolata l'esperienza guadagnata nei combattimenti? No perchè prima ho trovato un gruppo di pennuti al lv.66, il mio team è al 51. Li ho stesi facilmente, sapete quanta exp mi ha dato? Forse 1/6 del cerchietto che bisgona riempire ogni volta per il level up.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,463
Reazioni
10,405
Medaglie
17
Ehm una curiosità: come viene calcolata l'esperienza guadagnata nei combattimenti? No perchè prima ho trovato un gruppo di pennuti al lv.66, il mio team è al 51. Li ho stesi facilmente, sapete quanta exp mi ha dato? Forse 1/6 del cerchietto che bisgona riempire ogni volta per il level up.
Se non erro è scritto nel bestiario. Ogni nemico da tot exp, alla fine hai il totale di chi batti. Non ricordo sui bonus ma mi sa i bonus ci sono solo su altro e non sull'exp. A parte manufatti/cibo che danno percentuale in più.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Se non erro è scritto nel bestiario. Ogni nemico da tot exp, alla fine hai il totale di chi batti. Non ricordo sui bonus ma mi sa i bonus ci sono solo su altro e non sull'exp. A parte manufatti/cibo che danno percentuale in più.
Davvero strana questa cosa, di solito se uccidi un nemico molto piu' alto di te (come lv) hai un premio considerevole di exp. Evidentemente qui non è così. Vabbè dai provo a scalare la torre
della missione secondaria.
Per quanto riguarda la zona finale (sono al 30% del percorso) evito tutti gli scontri così faccio prima. Ce la dovrei fare a lv.51-53 no?
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,463
Reazioni
10,405
Medaglie
17
Davvero strana questa cosa, di solito se uccidi un nemico molto piu' alto di te (come lv) hai un premio considerevole di exp. Evidentemente qui non è così. Vabbè dai provo a scalare la torre
della missione secondaria.
Per quanto riguarda la zona finale (sono al 30% del percorso) evito tutti gli scontri così faccio prima. Ce la dovrei fare a lv.51-53 no?
Io ero sul 60 mi sa alla fine :asd: Comunque se parli della battaglia sotto la torre a me davano un botto, li ho farmati proprio per salire facile. E' strano :hmm:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Signore e signori ho appena finito il gioco in 61 ore circa.

Il team era al livello 55. Ho trovato tutti i gufi e completato buona parte delle missioni secondarie (me ne sono rimaste forse 3-4). Ho anche portato al massimo il livello di confidenza con due personaggi. E ucciso tutti e 20 i mostri giganti. Insomma ci ho passato un pò di tempo (tutto dicembre 2021 e parte di gennaio 2022). Il team che ho usato per buona parte del gioco è il seguente: alphen, shionne, rinwell, kisara.


Partirei dicendo che questo titolo sarà pure il best (j)rpg del 2021 ma sono rimasto deluso.

"Cavolo ma questo qui è venuto a romperci le scatole in sezione, sarà un mezzo hater" staranno pensando alcuni.

Meglio chiarire subito: la mia delusione deriva dal fatto che Arise sia "solo" un buon titolo. Ancora una volta recensori "distratti" e giocatori "abbagliati" dal graficone e tutto il resto hanno provocato più danni del dovuto. Leggendo qua e là mi ero fatto l'idea che questo fosse un titolo pazzesco... fiumi d'inchiostro digitale con pareri entusiastici a destra e a manca - steam etc. La stampa sganciava addirittura votoni dal 9 su. Insomma le aspettative erano moooolto alte.

Veniamo al dunque.

Se lato grafica/animazioni, personaggi (principalmente design grafico) e parzialmente combat (con molti limiti tipo IA kamikaze, "dipendenza" eccessiva da oggetti consumabili, poche mosse realmente utili per il protagonista) non ci si può lamentare, il resto del gioco perde colpi a livello di storia, pacing e scrittura.

Il punto di svolta

arriva troooooppo tardi e non riesce a riaccendere l'interesse fiaccato da 45 ore di scrittura poco efficace. Quel 30-40% di gioco rimanente si trascina pesantemente tra tonnellate di scene e dialoghi di scarso interesse (non che sia un difetto, arrivo da certi giochi in cui i muri di testo sono all'ordine del giorno, ma nella prima parte si era per lo più combattuto con qualche intermezzo di storia). Dopo il quinto lord ho abbassato da hard a normal mentre una volta arrivato a metà del dungeon finale ho addirittura messo Very Easy - volevo chiudere al più presto la pratica.

Personaggi

Come ho già detto in qualche altro post, i personaggi sono ben realizzati graficamente e ci si affeziona alle loro voci. Il problema è che il modo in cui hanno cercato di caratterizzarli non funziona. Le scenette (skit in gergo? Non ricordo il termine) interessanti si contano sulle dita di una mano. Per rispetto nei confronti del gioco e degli sviluppatori leggevo sempre i sottotitoli ma, da metà gioco in poi, ho iniziato a passare alla frase successiva con il tasto apposito del pad. Quel che dicevano non era interessante. Il personaggio più simpatico è Rinwell con il suo gufo. I due protagonisti sono un pò classici. Kisara è ok. Dohalim poteva avere potenziale ma non mi ha conquistato. Il peggiore, anche se non se lo merita, è Law.

Storia

Parliamo del finale. Ho pensato: ok non devo essere troppo cattivo, se qualcuno ci lascia le penne forse è un filo scontata come cosa ma sempre meglio dell'happy ending (scontatissimissimissimo!).
Insomma se non mi va bene né il finale tragico né quello "felice" sono io il problema! Bene, arrivo allo scontro finale, poi al vero scontro finale e.... ogni speranza sembra perduta. Mi dico "ok dai, son stati coraggiosi a far finire tutto in tragedia. Good Game Arise, ti sei salvato proprio alal fine". E invece nel giro di 5 minuti si passa dalla tragedia inevitabile all'happy ending con bacio! Soggettivamente son contento che il loro sogno si sia avverato ma obiettivamente beh... è quello che non avrei voluto vedere prima dei titoli di coda.

Altri difetti marginali:

- in certi livelli il posizionamento dei "punti viaggio rapido" è senza senso. Scarpinate inutili frammentate da caricamenti continui. Ricordo che qualcuno si era lamentato dell'eccessiva frammentazione delle aree di gioco. A me non è mai pesata come cosa ma in certi frangenti, come il palazzo del quinto lord, è stato davvero estenuante. I PC finivano a causa di orde di bestie/nemici tank e bisognava ogni volta tornare al campo per ripristinare le riserve. Ok ma ora devo tornare al secondo piano, devo pero' ripercorrermi 200 corridoi. Bastava mettere qualche punto di viaggio rapido extra per alleggerire l'esplorazione;

- i nemici "più deboli" che ci attaccano anche se siamo parecchi livelli sopra al loro. Io li avrei fatti "scappare", poi se qualcuno voleva farmarli li inseguiva ed eravamo tutti contenti;

- l'esperienza distribuita in modo "strambo". Ok, mi è già stato detto che ogni mob ha una percentuale determinata di exp ma in 60 ore non ho capito come venissero calcolati gli exp. In certi frangenti alcuni pg erano almeno 1-2 livelli sotto mentre successivamente la situazione si è capovolta. Nonostante fossero tutti membri della squadra in prima fila.

- sviluppo dei personaggi forse un pò troppo lento. Ci vuole molto tempo per sbloccare nuove mosse. Non so andava trovato un equilibrio migliore.


Credo sia tutto :)

Voto finale: 8 su 10.
 

Zephirot

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Apr 2015
Messaggi
795
Reazioni
104
Medaglie
5
Ragazzi una domanda, nella sezione arti ci sono alcune zone da sbloccare, in particolare una dove mi dice di utilizzare gli attacchi boost per abbattere i nemici. Ora cosa sono questi attacchi boost? Non sono quelli che si attivano quando la barra blu del nemico si riempe e premi uno degli analogici?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ragazzi una domanda, nella sezione arti ci sono alcune zone da sbloccare, in particolare una dove mi dice di utilizzare gli attacchi boost per abbattere i nemici. Ora cosa sono questi attacchi boost? Non sono quelli che si attivano quando la barra blu del nemico si riempe e premi uno degli analogici?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si sono quelli, nel caso del protagonista è quando usi la spada di fuoco e il nemico cade a terra (o si inginocchia se è un umano)

Sent from Tapatalk
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,573
Reazioni
4,154
Medaglie
8
Famitsu ha comunicato i vincitori del Dengeki Game Awards 2021

Arise si è aggiudicato il titolo di Best Rpg
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
783
Reazioni
336
Medaglie
6
Platinato ieri sera, andavo con le aspettative medio-basse perchè credevo che il pubblico main stream lo elogiava solo per il rinnovato comparto grafico ed invece ha tanta ciccia, come storia non supera Berseria (per me adesso il migliore) ma si difende molto ma molto bene.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24

Tales of Arise x Scarlet Nexus collaboration DLC announced​



Immagini per la collaborazione con Atelier Sophie 2 (not sure cosa cambia a parte i fiorellini in testa cringiosi):
05_4.jpg
05_5.jpg
05_6.jpg
 
Ultima modifica:

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
12,535
Reazioni
8,183
Medaglie
10
Iniziato anch'io. Sono esattamente a dieci ore, con due lord caduti, ma penso che il gioco vero e proprio stia incominciando adesso.
Non ho molto da dire ma mi sta piacendo abbastanza, sia i personaggi che come incipit. È sempre bello tornare nei mondi dei Tales of, e poi visivamente è davvero una gioia per gli occhi. Anche le boss fight, al momento, sono molto molto ben fatte.
E molto sceniche.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,496
Reazioni
55,456
Medaglie
15
 

DarkSide

LV
1
 
Iscritto dal
5 Mag 2020
Messaggi
6,866
Reazioni
1,142
Medaglie
5
Colpa mia, ordinato giusto ieri :azz:
 
Top