Tavoletta Grafica XP-Pen O Wacom

Pubblicità
Iscritto dal
23 Ott 2018
Reazioni
0
gran dilemma, possiedo una wacom bamboo (ai tempi circa 50€) non usata moltissimo, prima di acquistare una pellicola e fare un disastro di bolle, son riuscito a graffiarla con la penna in dotazione, probabilmente calcando come un maniscalco che tenta di fare l'amanuense.

ma recentemente, silenziosamente, si è fatta strada l'idea malsana di provare con uno schermo sul quale poter disegnare direttamente.
complice il passaggio da matite/china scansionate e successivo riprendere a inchiostrare e colorare con la wacom. (dupalle)
non ultima l'immediatezza del disegnare direttamente osservando quel che si fa, senza mulinellare le mani accazzo e fissare lo schermo del pc, poi ogni tanto vedere dove è finita la penna e la mano  (propriocezione -1)

me funesto, ho sempre pensato che non necessitasse del pc annesso e quindi mi immaginavo di potermi portare a spasso lo schermo lì e disegnarci sopra e invece no, serve un pc dove si collega.

esistono molteplici alternative alle blasonate wacom che costano abbastanza, potrei sbagliarmi ma ricordo che la xp-pen Artist 16 Pro veniva intorno ai 500€ ma forse ho semplicemente sognato 

qui xp-pen Artist 16 Pro ,

https://www.xp-pen.com/goods/show/id/251.html

anni fa usai una penna teribbile che era enorme e pesante, cablata, veramente e la regalai in tempo breve.
poi una da 35€ con problemi ai driver, Area attiva 10x15cm, penna con pila interna teribbile, idem come sopra.
poi la wacom che attualmente prende polvere dato che schizzo su carta, ogni tanto incido e pirografo con risultati deludenti.
chi di voi utilizza questi strumenti, magari da tempo e si è fatto le ossa, potrebbe elencare dei pro e dei contro, dei suggerimenti?

magari anche sapere se in certi periodi dell'anno ci sono forti sconti, tipo chenesò il black friday che manco ricordo quando è 

non mi trovo male con la bamboo per quel poco che la uso, spero mi scenda la scimmia alla svelta .

da quel che ne so io dovrebbero esistere anche tavolette grafiche indipendenti come dici tu.

sono abbastanza sicuro di averle viste.

ma stai praticamente comprando un pc quindi i prezzi immagino siano altissimi.

comunque vedi se riesci a provarne una perchè non è detto che ti ci trovi per forza bene o meglio rispetto a quella senza schermo.

poi secondo me fanno tanto anche le dimensioni.

non so che bamboo hai ma se è quella base è parecchio piccola e non è per niente comoda.

io presi una xppen proprio perchè aveva più superficie rispetto a una wacom per lo stesso prezzo.

Come dice Frost esistono Cintiq portatili (chiamate Companion) e sono sì molto costose (tra l'altro mi sembra che ne abbiano anche fermato la produzione).

Se veramente ci tieni alla portabilità direi che potresti considerare l'idea di acquistare un Ipad: è portatile e perfettamente al livello di standard richiesto da un artista.

Magari aspetta un po' per avere informazioni su quello di prossima uscita dato che ho visto molti artisti eccitanti a riguardo, sopratutto per i miglioramenti a livello hardware e dello schermo.

Personalmente utilizzo un normale tablet quindi non ho l'esperienza per poterti realmente consigliare a riguardo, quello che posso suggerirti è di dare un'occhiata a qualche videorecensione e prendere la decisione da lì. Eccone qualcuna da cui puoi partire per farti un'idea:

Se non hai fretta puoi sicuramente attendere per uno sconto su Amazon, so per esperienza che lì fa anche su questo tipo di prodotti.

Come ultima cosa: prima di acquistare uno di questi gioiellini ti consiglio di pensarci molto bene, ho visto svariate persone commettere a questa importante spesa aspettandosi di farne un grande utilizzo per poi lasciarle invece a prendere polvere. 

Da quello che dici sembri essere più nel tradizionale che nel digitale, non so quindi se la presenza di uno schermo su cui disegnare direttamente possa essere sufficiente a cambiare la situazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro