Problema Tenere premuto il tasto di spegnimento non spegne pc freezato

Pubblicità
Iscritto dal
18 Set 2007
Reazioni
2,844
Come da titolo.
Poco fa mi s'è freezato il pc, per freezato intendo che pian piano una dopo l'altra tutte le cose aperte hanno smesso di funzionare, prima magic the gathering arena, poi dopo 30s circa il pc non riceveva più gli input che gli davo, infine la musica che andava in background ha smesso di andare.
Non stavo spingendo il pc, nulla era lontanamente al 100% di utilizzo, è un problema che avevo in maniera frequente fino a fine anno scorso come riportato qui, quando ho sostituito l'HDD difettoso con un SSD e che sembrava sparito, ma è tornato di prepotenza nell'ultima settimana, con ben 3 episodi, l'ultimo poco fa, ma con una novità assoluta: tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento per parecchi secondi non succedeva niente, il pc restava acceso, seppur freezato, le ventole continuavano a girare, ma nessuna reazione. Ho provato 4-5 volte fino a che ho staccato la spina, riattaccato la spina, premuto il tasto d'avvio ed il pc s'è avviato normalmente.
Idee su quale possa essere il problema?
Io domani devo montare la gpu nuova, capite che mi gira caxxo a mille ad aver speso soldi per trovarmi una base che di colpo fa le bizze e non so il perché
Post automatically merged:

In realtà ora che il pc va ho voluto provare ad effettuare uno spegnimento d'emergenza e niente, tenere il tasto premuto non funziona più, ma fino a settimana scorsa funzionava :hmm:

Ultima modifica:
Edit2: ora che ci penso, i problemi sono tornati da quando ho aperto il pc per mettere la scheda video fake presa su Amazon (ovviamente tolta e rimessa la vecchia), può essere un problema di contatti lenti? Qualcosa non ben fissato che toccando s'è allentato? O per vostra esperienza non c'entra nulla ed è solo un caso? Imho i primi indiziati sono mobo e psu.
Ho notato una cosa strana: mentre tenevo premuto il tasto nel tentativo di spegnete il pc sentivo un leggerissimo, quasi impercettibile, cambiamento nel rumore di fondo del pc, tipo come se le ventole rallentassero di pochissimo

cavi lenti non credo, se li hai inseriti correttamente hanno il gancio di blocco, quindi lo escluderei.
ti succede quando giochi o hai tanta roba aperta? mi viene da pensare a qualche settore danneggiato della ram

qui cos'hai impostato?
1720110846968.png

OnOff.jpg

Comunque il tasto ha qualche problema di sicuro, nel senso che anche ad avviarlo a volte non mi prende il comando e devo premerlo più volte, non sempre fa il "click" tipo i tasti di un gamepad usurati per intenderci, ma a parte questo anche se lo tengo premuto con molta forza non funziona più l'arresto forzato

Visualizza allegato 15030

Comunque il tasto ha qualche problema di sicuro, nel senso che anche ad avviarlo a volte non mi prende il comando e devo premerlo più volte, non sempre fa il "click" tipo i tasti di un gamepad usurati per intenderci, ma a parte questo anche se lo tengo premuto con molta forza non funziona più l'arresto forzato
Togli subito l'avvio rapido, è deleterio a lungo andare.

Si confermo, anche se clicchi arresta il sistema, non lo fa, rimane in uno stato ibrido, e togliere l'alimentazione in questo stato alla lunga danneggi il sistema.

Se il tasto non funziona bene la vedo dura spegnerlo forzatamente visto che deve essere una pressione prolungata.
Hai per caso il tasto reset sul case? Potresti invertire i pin e usare reset come accensione/spegnimento

Ho letto il topic e disabilitato l'avvio rapido. :azz:
Che effetti può avere a lungo termine? Perché non resetta il tempo di attività visibile sotto prestazioni in Task Manager (8 giorni :azz: )?

Si confermo, anche se clicchi arresta il sistema, non lo fa, rimane in uno stato ibrido, e togliere l'alimentazione in questo stato alla lunga danneggi il sistema.

Se il tasto non funziona bene la vedo dura spegnerlo forzatamente visto che deve essere una pressione prolungata.
Hai per caso il tasto reset sul case? Potresti invertire i pin e usare reset come accensione/spegnimento
Nope, non ho il tasto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro