La forzatura si palesa dal contesto, se necessaria o meno, se stona o meno con il resto, se è contestualizzata bene o no, in questo caso no. Poi perchè fare discorsi antirazzismo, in modo opinabile, e non nei confronti dell'immigrazione, sopratutto dall'est europa/medioriente, cosa che si manifesta nella serie e discorso serio almeno quanto quello del razzismo in America, d'altronde la serie si svolge anche nei paesi baltici e nell'Europa del centro/est, problematica che ha avuto un significativo ampliamento negli ultimi decenni, sopratutto per i profughi di guerra.
Ma alla fine il prodotto è Americano ed è relativamente giustificabile il trattamento di un problema che fa comodo solo a loro perché li caratterizza in primis, anche se loro hanno avuto e hanno ancora "problemi" di flussi migratori provenienti dal sud del loro continente.
Il prodotto finale è mediocre se lo infarcisci di cose che centrano poco o che tratti in maniera non adeguata, poi la serie è discreta, non mediocre, anche molto piacevole e attrattiva a volte ma è sempre un telefilm sui supereroi e come tale è giusto che venga considerato, con leggerezza, essendo comunque un prodotto medio (quello dei supereroi in generale, anche se sul film di Watchman e quello di Joker co J. Phoenix ci sarebbe da dire tantissimo, dato che forse sono i prodotti di supereroi migliori mai portati sul grande schermo, a mani basse, per come sono trattati e per il dramma umano che li caratterizza).
Non ne faccio assolutamente una crociata, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, cosa che ho il diritto di contestare se non concordo, ovviamente in maniera sempre civile e rispettosa, ma, alla fine, è sempre un telefilm sui supereroi, non ha la filosofia o la struttura drammatica dell'essere umano che ha Brakin Bad o Better Call Saul, come anche True Detective (stagione 1), ed essendo un prodotto Disney la pillola è normale vada edulcorata, giusto, non so, ma normale per i loro brand.
Per concludere ho visto molta più maturità, ma molta di più nella trattazione del tema del razzismo in una puntata di Scrubs, la 1×7 se non ricordo male, che lo fa con una leggerezza e naturalezza incredibile.