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Utente cancellato 141331
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per finire l'ot ti rispondo in pvQuindi prima del 2015 solo ora riescono a portare Tales of su Unreal Engine (Idolm@sters è perdonabile in quanto era dal 2017 che non usciva un nuovo capitolo e ci sta che il nuovo sia su Unreal). Valkirye il 4 è arrivato simultaneamente in occidente ed oriente nel 2018. Di Yakuza è stato solo il 5 che ha avuto problematiche ad uscire in Europa (Ishin resterà un esclusiva jap), ma dal 6 in poi sono usciti/usciranno anche in occidente (nel periodo di Yakuza 5 SEGA ha avuto delle difficoltà economiche, Ok Sony li ha aiutati a portare il 5, ma ora non è merito solo di Sony se la serie Yakuza è tornata ad essere pubblicizzata anche in occidente). Sakura Wars arriverà dopo in occidente per il semplice discorso della localizzazione e vedendo la quantità di testo da tradurre è un costo e tempi di traduzione non indifferenti (che poi arrivi solo in inglese pazienza, ma considerando che il pubblico occidentale di oggi non sa nemmeno cosa sia Sakura Wars SEGA piuttosto di non rilasciarlo affatto in occidente lo porta almeno in lingua inglese per fare contenti i pochi fan occidentali rimasti, meglio di niente e questo premia SEGA). SEGA valorizza meglio le sue Ip a differenza di Namco che ne valorizza solo una minima parte delle sue e preferisce andare sul sicuro sviluppando videogiochi a base di anime/manga, è inutile difenderli, in questo modo rischiano di oscurare ulteriormente le loro IP eccetto le poche che ancora portano avanti come Tekken e Tales Of (se non vengono valorizzate e pubblicizzate andrà a finire davvero così)
Sono scelte discutibili, in quanto su 100 giochi su manga/anime solo una decina risultano buoni e memorabili, ma purtroppo la Namco Bandai ha dalla sua parte coloro che sono capaci di acquistare giochi mediocri solo perché portano il nome di manga/anime famosi (se non ci fossero questi acquirenti, credimi, smetterebbero di fare giochi su manga/anime o ne farebbero di meno) mentre titoli ad arte come Xenosaga non ci fanno la Remastered solo perché il pubblico di massa di oggi non sa nemmeno cosa sia Xenosaga (è così alla fine, inutile girarci attorno), una buona parte di tale problema può essere risolto con una buona pubblicità (e ripeto Namco ha un sacco di soldi letteralmente parlando, solo che li investe nelle licenze di manga/anime e su studi esterni come Spike Chonsoft e Cyber Connect invece di espandere le sue IP come portare Idolm@sters in occidente per esempio).
Detto questo chiudo l'OT e chiedo scusa se lo provocato. Spero che Idolm@sters Starlit Season arrivi in occidente e che Namco possa dare più valore e fiducia nelle sue IP.