Cosa c'è di nuovo?

The Last Dance | Miniserie conclusa | Netflix

ufficiale

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
5.00 stelle/a Voto recensione: 5.00/5 1 Vote
Titolo: The Last Dance

Genere: Documentary

Prima messa in onda: 2020-04-19

Creatore: Michael Tollin

Cast: Michael Jordan, Scottie Pippen, Dennis Rodman, Steve Kerr, Phil Jackson

Trama: A 10-part documentary chronicling the untold story of Michael Jordan and the Chicago Bulls dynasty with rare, never-before-seen footage and sound from the 1997-98 championship season – plus over 100 interviews with famous figures and basketball’s biggest names.

 
Ultima modifica:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,421
Reazioni
6,631
Medaglie
24
Progetto cinematografico da 10 per moltissimi motivi (solo per l'upgrade estetico meritano un applauso, la selezione della soundtrack, anche la narrazione ed il ritmo sono ottimi) a livello documentaristico è una agiografia di Jordan, quindi si hanno tutti i malus e bonus del caso, visto che si fa passare i Bulls dei 6 anelli una squadra stile "Jordan+pippen+tizi a random" e Krause come main heel colpevole di avere interrotto la dinastia e Reinsdorf "Eh ma è colpa di Krause", con Harper e soprattutto Kukoc lasciati in secondo/terzo piano.

Della serie "Mai rovinare una bella storia con la realtà"

 
Ultima modifica da un moderatore:

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,481
Reazioni
3,641
Medaglie
8
Capolavoro totale. 

 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Io vorrei iniziare a vederlo, non sono mai stato fan del basket né dell NBA ma negli ultimi anni ho avuto una sorta di attrazione, e quale momento migliore per iniziare ad approcciarmi?

Lo consigliate?  Chiedo perché ho letto che Jordan e Pippen si sono completamente dissociati dal prodotto e dagli eventi che mostra indicando che sono pura fantasia gran parte delle cose e che non sarebbero mai avvenute.

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,402
Reazioni
2,038
Medaglie
12
Io l'ho iniziato proprio lo scorso weekend. Non ho mai seguito il basket e in generale non so nulla di questo sport, però questa docuserie mi sta piacendo molto tanto da pensare di poter iniziare a seguirlo.

Io vorrei iniziare a vederlo, non sono mai stato fan del basket né dell NBA ma negli ultimi anni ho avuto una sorta di attrazione, e quale momento migliore per iniziare ad approcciarmi?

Lo consigliate?  Chiedo perché ho letto che Jordan e Pippen si sono completamente dissociati dal prodotto e dagli eventi che mostra indicando che sono pura fantasia gran parte delle cose e che non sarebbero mai avvenute.
Davvero? Mi sembra strano visto che il racconto si regge molto sulle interviste fatte appositamente per la serie a Jordan, Pippen e tutti gli altri protagonisti.

 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,579
Reazioni
4,432
Medaglie
12
A dir poco perfetta. Netflix le docu-serie non le canna mai o quasi

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,421
Reazioni
6,631
Medaglie
24
Io vorrei iniziare a vederlo, non sono mai stato fan del basket né dell NBA ma negli ultimi anni ho avuto una sorta di attrazione, e quale momento migliore per iniziare ad approcciarmi?

Lo consigliate?  Chiedo perché ho letto che Jordan e Pippen si sono completamente dissociati dal prodotto e dagli eventi che mostra indicando che sono pura fantasia gran parte delle cose e che non sarebbero mai avvenute.
Di Jordan è una agiografia (l'eroe principale, positivo - anche nei momenti peggiori viene visto in ottica positiva), l'unico veramente in ombra e che non ha possibilità di ribattere, visto che è morto, è Krause, Pippen fa la figura del coglione, Horace Grant viene chiamato "spione" ed infatti non è chiamato di questa rappresentazione.

E'una serie adatta principalmente ad un pubblico non hardcore ed essendo un prodotto cinematografico fighissimo si lascia guardare anche da un pubblico casual.

 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
A dir poco perfetta. Netflix le docu-serie non le canna mai o quasi


Mi accodo anche io ai commenti positivi e lo ritengo uno dei migliori, se non probabilmente il migliore, documentario a tema sportivo della storia.

Perchè la sua forza secondo me è quella di essere non solo fatto divinimante bene ma anche di rendere interessante il tutto anche a chi di basket non è molto ferrato. :clap:

Adesso dovrò recuperare  Andrè the Giant e The 85' Bears di cui Jason Hehir è sempre il regista .

Io vorrei iniziare a vederlo, non sono mai stato fan del basket né dell NBA ma negli ultimi anni ho avuto una sorta di attrazione, e quale momento migliore per iniziare ad approcciarmi?

Lo consigliate?  Chiedo perché ho letto che Jordan e Pippen si sono completamente dissociati dal prodotto e dagli eventi che mostra indicando che sono pura fantasia gran parte delle cose e che non sarebbero mai avvenute.
Devi guardarlo assolutamente!

Se poi lo guardi puoi facilmente intuire chi e perchè a posteriori abbia avuto da lamentarsi (dicerte vicende all'epoca avevo un vaghissimo ricordo)

Se ho capito bene:

capisco che magari in certi passaggi relativi a fatti controversi Pippen si possa essere sentito messo volutamente ed esageramente in cattiva luce e che abbia avuto di che lamentarsi al riguardo; altri invecesono rimasti molto in secondo piano (per dire Ron Harper ?????); anche la questione su chi fosse la spia nello spogliatoio non è andata giù a Grant probabilmente...

Secondo me ci sta che si cerca comunque di dare un certo taglio "affascinante e controverso" a certe vicende per far montare un po' su l'enfasi....
Comunque alla fine non mi pare che ci sia chissà cosa di scandaloso, alla fine erano cose abbastanza risapute in certe cerchie all'epoca, credo.

Di Jordan è una agiografia (l'eroe principale, positivo - anche nei momenti peggiori viene visto in ottica positiva), l'unico veramente in ombra e che non ha possibilità di ribattere, visto che è morto, è Krause, Pippen fa la figura del coglione, Horace Grant viene chiamato "spione" ed infatti non è chiamato di questa rappresentazione.

E'una serie adatta principalmente ad un pubblico non hardcore ed essendo un prodotto cinematografico fighissimo si lascia guardare anche da un pubblico casual.
Mi hai tolto le parole di bocca.

 
Ultima modifica da un moderatore:

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Io l'ho iniziato proprio lo scorso weekend. Non ho mai seguito il basket e in generale non so nulla di questo sport, però questa docuserie mi sta piacendo molto tanto da pensare di poter iniziare a seguirlo.

Davvero? Mi sembra strano visto che il racconto si regge molto sulle interviste fatte appositamente per la serie a Jordan, Pippen e tutti gli altri protagonisti.
https://www.google.com/amp/s/sport.sky.it/nba/2020/05/26/sam-smith-the-last-dance-jordan/amp

Contiene qualche spoiler.

 

marco79

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
11 Apr 2009
Messaggi
66
Reazioni
0
Medaglie
3
Sapete quando metteranno l'audio con la lingua italiana, così da godermelo di più? 

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,402
Reazioni
2,038
Medaglie
12
Terminata finalmente. Confermo che per non essere un appassionato di basket, o per meglio dire per essere un totale ignorante in materia, mi è piaciuta tantissimo. Mi è piaciuta così tanto che probabilmente inizierò a buttare un occhio all'NBA.

Alla fine capisco che abbiano dovuto raccontare certi avvenimenti in maniera un po' romanzata, trattandosi di uno show televisivo. E capisco che ad alcuni certi passaggi possano non essere andati giù. Sono certo però che lo spettatore intelligente vada oltre queste cose e sia capace di vedere la situazione nel suo complesso. 

Ad esempio parlando del caso Pippen riesco a capire le sue motivazioni e la ragione dei suoi comportamenti, magari vedendolo fuori contesto potrebbe passare come un'egoista, ma secondo me vedendo la situazione nel suo insieme e come si è evoluta negli anni ha avuto semplicemente delle reazioni umane anche comprensibili. 

Da questo punto di vista apprezzo il comportamento di Jordan. Sei un idolo delle folle, ma non è che per questo puoi limitarti e non fare certe cose che ti andrebbe di fare solo perché a qualcuno potrebbe non piacere. Alla fine si tratta di uno sportivo, mica del papa.

 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Alla fine dopo quasi 3 anni dall'uscita l'ho vista e, quasi, divorata 2 mesi fa.
Stupenda!
Da non appassionato o, meglio, da neofita del basketball l'ho trovata chiara, coinvolgente, con dei ritmi narrativi incredibili, dati sopratutto dal montaggio.
Capivo poco di basket giocato prima ma dopo la serie non ho problemi a vedere un match di pallacanestro e capirne tutte le dinamiche, questo è un grandissimo punto di forza per il prodotto.
Il prodotto ha sia pro che contro e se da un lato è un prodotto commerciale nato per ribadire la grandezza di Jorsan e dei Bulls di quella decade e caratterizzato da una fortissima anima nostalgica, dall'altro mi sorgono troppi dubbi sulla scrittura del personaggio di Krause, fatto trasparire troppe volte come l'orco cattivo. Essendo un buon conoscitore del calcio sia giocato che societario/economico, nonché grade appassionato posso capire e condividere molte dinamiche dell'ex AD che gesti la società in quegli anni, e da questo trarre PER FORZA DI COSE che i meriti di quella stagione d'oro furono sicuramente anche suoi.
Peccato che sia "solo" una seria all'insegna dell'idolatria e della grandiosità del Gesù nero, il quale fu sì il più grande giocatore di questo sport di tutti i tempi, nonché forse uno dei migliori sportivi di sempre, ma il merito fu anche di altri.
Prodotto eccellente, da 10/10 e qualora non si riuscisse a chiudere un occhio su piccolissime sbavature e scritture sarebbe comunque da 9/10.
Eccezionale e per chi ama qualsiasi sport e l'agonismo è imperdibile.
 

Nale

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2011
Messaggi
5,614
Reazioni
2,876
Medaglie
8
Alla fine dopo quasi 3 anni dall'uscita l'ho vista e, quasi, divorata 2 mesi fa.
Stupenda!
Da non appassionato o, meglio, da neofita del basketball l'ho trovata chiara, coinvolgente, con dei ritmi narrativi incredibili, dati sopratutto dal montaggio.
Capivo poco di basket giocato prima ma dopo la serie non ho problemi a vedere un match di pallacanestro e capirne tutte le dinamiche, questo è un grandissimo punto di forza per il prodotto.
Il prodotto ha sia pro che contro e se da un lato è un prodotto commerciale nato per ribadire la grandezza di Jorsan e dei Bulls di quella decade e caratterizzato da una fortissima anima nostalgica, dall'altro mi sorgono troppi dubbi sulla scrittura del personaggio di Krause, fatto trasparire troppe volte come l'orco cattivo. Essendo un buon conoscitore del calcio sia giocato che societario/economico, nonché grade appassionato posso capire e condividere molte dinamiche dell'ex AD che gesti la società in quegli anni, e da questo trarre PER FORZA DI COSE che i meriti di quella stagione d'oro furono sicuramente anche suoi.
Peccato che sia "solo" una seria all'insegna dell'idolatria e della grandiosità del Gesù nero, il quale fu sì il più grande giocatore di questo sport di tutti i tempi, nonché forse uno dei migliori sportivi di sempre, ma il merito fu anche di altri.
Prodotto eccellente, da 10/10 e qualora non si riuscisse a chiudere un occhio su piccolissime sbavature e scritture sarebbe comunque da 9/10.
Eccezionale e per chi ama qualsiasi sport e l'agonismo è imperdibile.
Il fatto é che Jordan ebbe diritto di veto sia sui contenuti del prodotto che sulla gestione del prodotto, quindi ne é uscita un'immagine ancora più esaltante di quella che già é. Se può interessarti prima o poi dovrebbe uscire "48 hours in Vegas", credo un documentario sui famosi due giorni di "vacanza" di Rodman durante quella stagione.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
47610-oVf4xGGbDtwVHiKn8uTuSriY7PH.jpg


Titolo: The Last Dance

Genere: Documentary

Creatore: Michael Tollin

Cast: Michael Jordan, Scottie Pippen, Dennis Rodman, Steve Kerr, Phil Jackson

Prima messa in onda: 2020-04-19

Trama: A 10-part documentary chronicling the untold story of Michael Jordan and the Chicago Bulls dynasty with rare, never-before-seen footage and sound from the 1997-98 championship season – plus over 100 interviews with famous figures and basketball’s biggest names.



 
Top