UFFICIALE PC The Last of Us: Part I

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Va bene, i giudizi dei pc gamer sono più oggettivi, oookkkkkk
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Perché sono bei giochi? Sopratutto il secondo chiedersi come abbia preso 9 d'appertutto forse è un problema legato alla tua SOGGETTIVITA? Anche a me non piace elden ring, ma mica dico che è sopravvalutato o come abbia fatto a prendere quei voti...
non sono più oggettivi, hanno una visione d'insieme più grande.
non è difficile da capire, la piattaforma pc è un punto di sbarco oramai di ogni tipologia di gioco e genere, questo permette di avere molti più prodotti da mettere a paragone, tutto qua.
non significa che per questo io abbia ragione, magari non la riesco a vedere come la vedi tu.

a me dark souls fa cagare e l'ho detto, dicasi opinione.
detto questo basarsi sui 9 delle recensioni è un chiaro segno di mancanza di argomentazione, perchè si sa che spesso le recensioni, soprattutto di questi tempi, siano più un trampolino pubblicitario che non un vero e proprio commento sul gioco.
 
parti esplorative divise da quelle d'azione, quindi hai un gioco alla dead space, suddiviso ad aree, formula vecchia di decenni già quando usciì all'epoca.
Forse sto estrapolando troppo, ma quando vedo messaggi del genere mi intristisco, visto che capisco perché la piaga degli open-world continui a dilagare negli ultimi anni e che la mia opinione in merito risulti minoritaria :(
Va bene, i giudizi dei pc gamer sono più oggettivi, oookkkkkk
Penso che intenda semplicemente il fatto che su PC si tende ad avere una visione d'insieme più generale perché un giocatore mono-console generalemente non ha accesso né alle esclusive sulle console rivali, né ai giochi che escono solo su PC (non ha senso chiamarle così ma potremmo definirle """"esclusive PC""""), sia in termini di generi tipici PC che su console tirano poco o niente, sia di giochi specifici veri e propri che su console semplicemente non ci sono.

Od almeno... spero che Sorathil ed gli altri utenti la pensino così e non sia un semplice sempreverde scenario 'console masterrace vs console peasant'
 
non sono più oggettivi, hanno una visione d'insieme più grande.
non è difficile da capire, la piattaforma pc è un punto di sbarco oramai di ogni tipologia di gioco e genere, questo permette di avere molti più prodotti da mettere a paragone, tutto qua.
non significa che per questo io abbia ragione, magari non la riesco a vedere come la vedi tu.

a me dark souls fa cagare e l'ho detto, dicasi opinione.
detto questo basarsi sui 9 delle recensioni è un chiaro segno di mancanza di argomentazione, perchè si sa che spesso le recensioni, soprattutto di questi tempi, siano più un trampolino pubblicitario che non un vero e proprio commento sul gioco.

Appunto, opinioni, non giudizi più oggettivi perché "il pc gamer ha una visione d'insieme più grande" che è oggettivamente una cagata pazzesca
 
Io però dopo averlo giocato su PS5 grazie alla combinazione mouse + tastiera vorrei provarmi a farmi l'intera esperienza alla massima difficoltà disponibile (Sopravvivenza mi pare si chiami). Chi l'ha provata in questi termini può dirmi se è una modalità calibrata bene o meno?
Giocato su PS4 nella sua prima incarnazione Remakerata, e no, Grounded è una modalità che sconsiglio nel primo; anche se è un esperienza che dà il massimo in termini di gameplay e mostra alcune sviste del medesimo (come il trick del mattone "invincibile", fidato amico di mille battaglie).
Ci sono delle sezioni stealth che permettono d'evitare alcuni scontri, mentre ci sono delle sezioni di combattimento forzato che ti spingono a ripulire un area anche se i nemici rimanenti, o nascosti, hanno perso traccia della tua presenza e potresti comodamente proseguire.

Per questa nuova rivisitazione non ho idea di come abbiano tarato la difficoltà, ma l'opera OG poi soffre tantissimo di situazioni non proprio simpatiche dove bisogna gestire orde di nemici in spazi ristretti con limitate risorse e senza la possibilità di "ricaricarsi" prima dell'inizio delle suddette sezioni. Nulla d'impossibile, ma con il controller di una console, e un po' di sana sfiga, questo tipo di situazioni possono far cadere parecchi santi dal cielo.

Sicuramente con la precisione di un Mouse problemi come questi vengono mitigati. I due Uncharted arrivati fino ad ora hanno dimostrato che gli epici scontri da doppia bestemmia carpiata a difficoltà Distruttiva sono mezze bazzecole, mentre WASD non è comodissimo. La compensazione da joystick a 4 tasti eseguita dai Naughty Dog si è rivelata inferiore come precisione, rendendo alcune fasi di "platforming" abbastanza infurianti, ma anche qui, basta prenderci la mano e non è che in TloU questo causi troppi problemi.

In generale se si gioca i TloU come delle versioni più "crude" di un TPS il divertimento arriva, soprattutto a Realismo. Il secondo capitolo però so che è stato praticamente costruito attorno a questa difficolta (stica, non fidandomi me lo sono giocato a Normale), quindi è chiaro che la visione generale è quella che TloU rende meglio se sparato al massimo in termini di difficoltà, parlando di gameplay.
 
Perché sono bei giochi? Sopratutto il secondo chiedersi come abbia preso 9 d'appertutto forse è un problema legato alla tua SOGGETTIVITA? Anche a me non piace elden ring, ma mica dico che è sopravvalutato o come abbia fatto a prendere quei voti...
Oppure perché abbiamo una visione dei giochi molto più aperta senza stare lì ad aspettare l'esclusiva per poter dire che è un grandissimo gioco e che gli altri non ce l'hanno
 
Forse sto estrapolando troppo, ma quando vedo messaggi del genere mi intristisco, visto che capisco perché la piaga degli open-world continui a dilagare negli ultimi anni e che la mia opinione in merito risulti minoritaria :(
non per forza parlo degli ow.
il primo the witcher per esempio aveva delle grosse macro-aree di gioco e funzionava perfettamente.
ma detto franco, una struttura a istanze come quella di tlou può aiutare l'aspetto narrativo, in quanto si concentra su quello, ma come gameplay.....è già stato detto, è una martellata sulle palle.
non c'è continuità in quello che succede, è tutto spezzettato e diventa di conseguenza prevedibile in un gioco dove magari vi è una parte horror che può avere un certo peso.
 
Oppure perché abbiamo una visione dei giochi molto più aperta senza stare lì ad aspettare l'esclusiva per poter dire che è un grandissimo gioco e che gli altri non ce l'hanno

Quindi siete esseri superiori??? Ma vi rendete conto di quello che scrivete e sopratutto del pregiudizio assurdo che avete per chi ha solo la console? Follia totale
 
Appunto, opinioni, non giudizi più oggettivi perché "il pc gamer ha una visione d'insieme più grande" che è oggettivamente una cagata pazzesca
di fatto se ho un metro di paragone più grande sono potenzialmente in grado di essere più oggettivo di te :asd:
è una diretta conseguenza.
 
Ok visto che qualcuno qui si sta scaldando torniamo a parlare solo di The Last of Us
 
non per forza parlo degli ow.
il primo the witcher per esempio aveva delle grosse macro-aree di gioco e funzionava perfettamente.
ma detto franco, una struttura a istanze come quella di tlou può aiutare l'aspetto narrativo, in quanto si concentra su quello, ma come gameplay.....è già stato detto, è una martellata sulle palle.
non c'è continuità in quello che succede, è tutto spezzettato e diventa di conseguenza prevedibile in un gioco dove magari vi è una parte horror che può avere un certo peso.
Ecco, ho estrapolato - ora provo a replicare ma scusa comunque :asd:

Io non sono d'accordo del tutto. Come hai detto anche tu, TLOU fa delle scelte perché è un gioco fortemente narrativo e quindi il gameplay è legato in modo indissolubile a questo.
Però da qui a dire che è una martellata delle palle, boh. Magari in una seconda run (ed è il motivo per cui non ho molta voglia di giocare a TLOU2: le passeggiate in TLOU1 sono poche o skippabili da quel che ricordo, il sequel in ogni caso non ha questa fortuna) rende peggio, e se pretendi un certo grado di libertà allora può risultare pesante sì.

Però lo shooting per me ha funzionato sempre abbastanza bene (raggiunge l'eccellenza nel 2 in particolare), i combattimenti sono entusiasmanti e mi hanno sempre preso come prove per capire come risolvere un encounter nel modo più efficace possibile - cosa che puoi fare in vari modi mano mano che vai avanti. Quindi quella parte per me è ok.
Mentre la fase di esplorazione è quella più criticabile sicuramente; a me personalmente non pesa più di tanto perché se tu rigiochi TLOU, si assume che tu lo faccia anche per rimmergerti di nuovo in quel mondo. Tu esplori anche per scoprire il mondo, non solo per raccogliere risorse per risolvere il prossimo encounter, ecco.

L'unico problema di TLOU è che essendo guidato se si ipotizza che alla prima run si scopre e intende tutto (o tutto quello che si è interessati a capire a seconda di quanto piace il gioco) del mondo e della storia, giocoforza nella seconda rimane ben poco di nuovo da questo punto di vista, solo gli encounter rendono a prescindere (non a caso se non sbaglio oltre alla selezione dei capitoli puoi anche scegliere di giocare i combattimenti con un selettore di encounter, od almeno c'è nel due). Però mi viene in automatico di riallacciarmi al discorso open-world che ho tirato fuori prima, secondo me non tutti i giochi devono essere giochi giganti con 100 vie per essere completati e narrativa alla pari di un CRPG random.

Comunque ecco, spero che questa risposta valga di più come replica rispetto a quelle delle pagine scorse :asd:
 
Ecco, ho estrapolato - ora provo a replicare ma scusa comunque :asd:

Io non sono d'accordo del tutto. Come hai detto anche tu, TLOU fa delle scelte perché è un gioco fortemente narrativo e quindi il gameplay è legato in modo indissolubile a questo.
Però da qui a dire che è una martellata delle palle, boh. Magari in una seconda run (ed è il motivo per cui non ho molta voglia di giocare a TLOU2: le passeggiate in TLOU1 sono poche o skippabili da quel che ricordo, il sequel in ogni caso non ha questa fortuna) rende peggio, e se pretendi un certo grado di libertà allora può risultare pesante sì.

Però lo shooting per me ha funzionato sempre abbastanza bene (raggiunge l'eccellenza nel 2 in particolare), i combattimenti sono entusiasmanti e mi hanno sempre preso come prove per capire come risolvere un encounter nel modo più efficace possibile - cosa che puoi fare in vari modi mano mano che vai avanti. Quindi quella parte per me è ok.
Mentre la fase di esplorazione è quella più criticabile sicuramente; a me personalmente non pesa più di tanto perché se tu rigiochi TLOU, si assume che tu lo faccia anche per rimmergerti di nuovo in quel mondo. Tu esplori anche per scoprire il mondo, non solo per raccogliere risorse per risolvere il prossimo encounter, ecco.

L'unico problema di TLOU è che essendo guidato se si ipotizza che alla prima run si scopre e intende tutto (o tutto quello che si è interessati a capire a seconda di quanto piace il gioco) del mondo e della storia, giocoforza nella seconda rimane ben poco di nuovo da questo punto di vista, solo gli encounter rendono a prescindere (non a caso se non sbaglio oltre alla selezione dei capitoli puoi anche scegliere di giocare i combattimenti con un selettore di encounter, od almeno c'è nel due). Però mi viene in automatico di riallacciarmi al discorso open-world che ho tirato fuori prima, secondo me non tutti i giochi devono essere giochi giganti con 100 vie per essere completati e narrativa alla pari di un CRPG random.

Comunque ecco, spero che questa risposta valga di più come replica rispetto a quelle delle pagine scorse :asd:
ti cito cosa ho scritto qualche post sopra, tlou è un film bellissimo, ma come videogioco basta e avanza una volta sola.
ancora oggi di tanto in tanto mi guardo la storia su youtube, ma non mi manca rigiocarlo proprio perchè un gioco come tu stesso dici molto guidato e per quanto mi riguarda poco interessante.

poi io sono uno che raramente gioca allo stesso gioco più di una volta, a meno che non sia un gioco di ruolo, quindi faccio proprio fatica a rimettermi con il pad in mano perchè dopo poche ore mi stufo.
parlo del primo ovviamente, il secondo non l'ho giocato, provato, non piaciuto particolarmente perchè molto simile come formula al primo, ma indubbiamente c'è un livello di dettaglio spaventoso a livello di gameplay, pur rimanendo ancorato ad una formula di gioco che riformulo, non vecchiotta, ma alla quale io non sono più abituato.

e il problema di essere guidato non sta nel fattore rigiocabilità, ma giocabilità in sè, perde mordente nel momento in cui ho materiali per 60 molotov, ma ne posso creare solamente 3.
non c'è nemmeno un inventario vero e proprio per dire, almeno quella minima parte gestionale per darti la sensazione di effettivamente dosare le risorse.

metro, fa la stessa cosa di tlou, ci sono parti esplorative a sè e parti di combattimento, ma il tutto è reso fluido nei primi due dalla continuità delle stesse, senza cut-scenes a suddividere l'una dall'altra, è un continuo portare avanti la storia che nasconde perfettamente queste fasi d'intermezzo altrimenti frammentarie e possibilmente noiose per persone abituate a qualcosa di diverso.
i primi due non sono open-world, sono binari vero e propri con qualche piccola zona nascosta qua e la che permette di ottenere materiale in più, medikit piuttosto che munizioni.
di questo parlavo io, non deve per forza esserci la mappa libera gigante, ma è il modo che usi per raccontare qualcosa a cambiare come la recepisce poi l'utente finale.
 
Su Pc il concetto di esclusiva non esiste, un gioco viene valutato per quello che è, se piace bene sennò no, su console esclusiva=ottimo gioco/capolavoro automatico.
tristissima verità, confermata dalle ultime pagine di nulla di questo topic...
 
ti cito cosa ho scritto qualche post sopra, tlou è un film bellissimo, ma come videogioco basta e avanza una volta sola.
ancora oggi di tanto in tanto mi guardo la storia su youtube, ma non mi manca rigiocarlo proprio perchè un gioco come tu stesso dici molto guidato e per quanto mi riguarda poco interessante.

poi io sono uno che raramente gioca allo stesso gioco più di una volta, a meno che non sia un gioco di ruolo, quindi faccio proprio fatica a rimettermi con il pad in mano perchè dopo poche ore mi stufo.
parlo del primo ovviamente, il secondo non l'ho giocato, provato, non piaciuto particolarmente perchè molto simile come formula al primo, ma indubbiamente c'è un livello di dettaglio spaventoso a livello di gameplay, pur rimanendo ancorato ad una formula di gioco che riformulo, non vecchiotta, ma alla quale io non sono più abituato.

e il problema di essere guidato non sta nel fattore rigiocabilità, ma giocabilità in sè, perde mordente nel momento in cui ho materiali per 60 molotov, ma ne posso creare solamente 3.
non c'è nemmeno un inventario vero e proprio per dire, almeno quella minima parte gestionale per darti la sensazione di effettivamente dosare le risorse.

metro, fa la stessa cosa di tlou, ci sono parti esplorative a sè e parti di combattimento, ma il tutto è reso fluido nei primi due dalla continuità delle stesse, senza cut-scenes a suddividere l'una dall'altra, è un continuo portare avanti la storia che nasconde perfettamente queste fasi d'intermezzo altrimenti frammentarie e possibilmente noiose per persone abituate a qualcosa di diverso.
i primi due non sono open-world, sono binari vero e propri con qualche piccola zona nascosta qua e la che permette di ottenere materiale in più, medikit piuttosto che munizioni.
di questo parlavo io, non deve per forza esserci la mappa libera gigante, ma è il modo che usi per raccontare qualcosa a cambiare come la recepisce poi l'utente finale.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Personalmente penso che dipenda da persona a persona. Conosco un mio amico che ha visto semplicemente la storia su youtube ma senza manco mai giocare il gioco la prima volta e giudica in base a quello, ecco quello è un caso estremo e non faccio un paragone con te, ma è per far capire che capisco il punto di vista di definirlo 'un film'.

Secondo me, invece, la storia di TLOU rende di più quando è giocata, più che altro perché ci sono diversi momenti dove il gioco prova a renderti partecipe di quello che avviene a schermo, e non parlo solo delle fasi d'azione scriptate ma anche banalmente di quando esplori in giro e in base a quello con cui interagisci o che fai partono dei dialoghi differenti. Queste sono cose che si perdono se si fa esperienza del gioco come video su youtube (mi piacerebbe fare un paragone con la serie televisiva visto che lì avranno fatto i cambi del caso, ma non avendola ancora vista non so manco se è un paragone a favore della mia opinione o l'esatto opposto :asd:).

La questione giocabilità penso dipenda anche dalla difficoltà a cui giochi il titolo. Come aveva spiegato The_BACH sopra, TLOU è pensato anche per essere giocato a difficoltà più alte (nel caso dell'1 magari non necessariamente Realismo). Il caso dove hai tante risorse e non te le puoi gestire in un inventario perché quello che hai a disposizione è fortemente limitato, non accade a difficoltà alte perché hai poco o nulla a disposizione - lì la differenza la fa quanto sei bravo a risolvere i combattimenti nel modo migliore possibile (e i combattimenti non sono difficili perché i nemici mirano meglio e basta ed hai poche risorse, c'è anche altro in gioco).
Ecco magari non è un inventario di un RPG, non è neppure quello di un Dead Space, ma penso che per quello che si pone di fare il gioco funzioni a dovere come supporto e preparazione alle fasi di combattimento, specie giocando a difficoltà sopra a Normale (no, non sono come una minoranza di utenti in sezione PS che "o giochi TLOU1&2 a Realismo o non hai giocato a TLOU", ma mi sento comunque di consigliare di giocare a difficoltà più alte di Normale in partenza).

Nei primi 2 Metro mi ricordavo fasi di pausa qua e là anche lì, però li ho giocati nel 2014 quindi non escludo di avere anche qui grosse lacune nella memoria (anzi, assumo di averle e mi fido di te). Certo è che, in base a quel poco che ricordo, non posso non darti ragione quando dici che sono giochi con una impostazione meno invasiva della narrativa e della sua presenza in termini di cutscene e fasi 'morte' (o percebili come tali) nel gioco stesso rispetto a TLOU. TLOU2 da questo punto di vista è pure (forse) peggio dell'1 :O

TL;DR: secondo me TLOU appartiene ad un determinato modo di intendere un gioco d'avventura che può piacere o non piacere, senza che mi senta di definirlo inferiore o scadente rispetto ad altri giochi che puntano su altro. Ci sono problemi di ritmo tra le fasi di gameplay più action e quelle più esplorative/narrative, sicuramente sono d'accordo, penso solo che nel complesso questi problemi non siano forti abbastanza da pregiudicare l'esperienza nel complesso.
 
Al primo sconto dove lo pago 35 lo prendo, che gli ho appena speso 70€ per il fumetto e per i due artbook ufficiali causa foga da serie tv.
Lo giocherò su Deck (unica piattaforma da gioco che ho), Druckman fece un tweet dove diceva che si, sarà Deck verificato.
Buono a sapersi, tanto comunque anche se lo rigiocherò graficamente castrato sarà sempre meglio della versione ps4 che giocai nel 2020.
 
Come fai a dire che su PC non ci sono giochi a livello di TLOU se non li compri e li aspetti solo se regalati?

Chris Jericho Aew On Tnt GIF by All Elite Wrestling on TNT
Trovami un gioco in terza persona esclusiva pc allo stesso livello in quanto a:
Grafica
Storia
Sonoro (musiche e doppiaggio)
Cura nei dettagli
Gameplay

Ovviamente deve eccellere in tutti e 5 i punti e non uno o due
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io a questo punto non so più se post così siano seri o fatti giusto per generare un muro di reply :asd:
Io ho avuto sia xbox che pc e giochi in terza persona di questo livello non ne vedo a catalogo. C'era quantum break che in certi punti eccelleva è poteva giocarsela
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Ma cosa :asd:

Come ho detto prima questo non rende automaticamente un titolo imprescindibile.
Personalmente ho trovato TLOU un buon gioco, almeno il secondo grazie ad Abby.

Secondo i miei gusti ha un ritmo di gioco troppo lento, con capitoli dove devi passeggiare, cosa che odio :sisi:
Qui nessuno sta dicendo che il gioco è terribile, ma semplicemente in basi ai gusti potrebbe anche non piacere.
Ma se il primo dura 14 ore cercando pure roba qua e la... Che ritmo lento parli?
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A livello di gameplay entrambi i tlou hanno problemi… ma compensano con la straordinarietà di tutto il resto
Ma quali giochi in terza persona di questo tipo hanno gameplay migliori?
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Su Pc il concetto di esclusiva non esiste, un gioco viene valutato per quello che è, se piace bene sennò no, su console esclusiva=ottimo gioco/capolavoro automatico.
Io ho giocato Horizon e God of War e ancora mi chiedo come abbiano preso voti come 9 od oltre dopo che sono stati venerati come chissà cosa :facepalm:
Ma pure a me gow non ha detto chissà cosa... Ma avendo sia ps5 che pc decente posso spaziare in entrambi i cataloghi e ti assicuro che non sono di quelli che "esclusiva=capolavoro"
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ed è questo che dicevamo qualche pagina fa e che nessuno è riuscito a smontare, se non con il sempreverde "se non lo venerate siete hater", "altra roba così non esiste", ecc :asd:
Che poi ad esempio io ricordo di aver detto che nell'ambito dei giochi cinematografici dal gameplay limitato è sicuramente tra i prodotti validi, ma trovo difficile riconoscere una validità "universale" fuori da quel recinto, visti i limiti e i problemi insiti nella formula specifica di prodotti di quel tipo (senza dimenticare altri problemi come lo stealth e gli elementi survival)
Ma infatti il discorso è partito dicendo che è il top nel suo genere... Mica stavamo paragonando giochi dal genere diverso.

Su pc xbox ci sono pochi giochi esclusive tps e ancora meno quelli che sono alla pari in tutti i comparti che dicevo sopra
Poi oh io l'ho giocato già e mi frega nulla, sono contento per chi non l'ha mai giocato in quanto ora può giocarselo (e goderselo) con tutti i suoi pregi e difetti
 
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Parlavo del secondo, il primo mi ha dato noia proprio per i personaggi e la trama da serie c.

PS: finito una volta su PS4 pro, non ho avuto più interesse nel rigiocarlo o approfondire altre cose sul gioco.

Infatti, del secondo ho apprezzato i capitoli con Abby, proprio non riesco a farmi piacere Ellie.
 
Innanzitutto grazie per la risposta.

Personalmente penso che dipenda da persona a persona. Conosco un mio amico che ha visto semplicemente la storia su youtube ma senza manco mai giocare il gioco la prima volta e giudica in base a quello, ecco quello è un caso estremo e non faccio un paragone con te, ma è per far capire che capisco il punto di vista di definirlo 'un film'.

Secondo me, invece, la storia di TLOU rende di più quando è giocata, più che altro perché ci sono diversi momenti dove il gioco prova a renderti partecipe di quello che avviene a schermo, e non parlo solo delle fasi d'azione scriptate ma anche banalmente di quando esplori in giro e in base a quello con cui interagisci o che fai partono dei dialoghi differenti. Queste sono cose che si perdono se si fa esperienza del gioco come video su youtube (mi piacerebbe fare un paragone con la serie televisiva visto che lì avranno fatto i cambi del caso, ma non avendola ancora vista non so manco se è un paragone a favore della mia opinione o l'esatto opposto :asd:).

La questione giocabilità penso dipenda anche dalla difficoltà a cui giochi il titolo. Come aveva spiegato The_BACH sopra, TLOU è pensato anche per essere giocato a difficoltà più alte (nel caso dell'1 magari non necessariamente Realismo). Il caso dove hai tante risorse e non te le puoi gestire in un inventario perché quello che hai a disposizione è fortemente limitato, non accade a difficoltà alte perché hai poco o nulla a disposizione - lì la differenza la fa quanto sei bravo a risolvere i combattimenti nel modo migliore possibile (e i combattimenti non sono difficili perché i nemici mirano meglio e basta ed hai poche risorse, c'è anche altro in gioco).
Ecco magari non è un inventario di un RPG, non è neppure quello di un Dead Space, ma penso che per quello che si pone di fare il gioco funzioni a dovere come supporto e preparazione alle fasi di combattimento, specie giocando a difficoltà sopra a Normale (no, non sono come una minoranza di utenti in sezione PS che "o giochi TLOU1&2 a Realismo o non hai giocato a TLOU", ma mi sento comunque di consigliare di giocare a difficoltà più alte di Normale in partenza).

Nei primi 2 Metro mi ricordavo fasi di pausa qua e là anche lì, però li ho giocati nel 2014 quindi non escludo di avere anche qui grosse lacune nella memoria (anzi, assumo di averle e mi fido di te). Certo è che, in base a quel poco che ricordo, non posso non darti ragione quando dici che sono giochi con una impostazione meno invasiva della narrativa e della sua presenza in termini di cutscene e fasi 'morte' (o percebili come tali) nel gioco stesso rispetto a TLOU. TLOU2 da questo punto di vista è pure (forse) peggio dell'1 :O

TL;DR: secondo me TLOU appartiene ad un determinato modo di intendere un gioco d'avventura che può piacere o non piacere, senza che mi senta di definirlo inferiore o scadente rispetto ad altri giochi che puntano su altro. Ci sono problemi di ritmo tra le fasi di gameplay più action e quelle più esplorative/narrative, sicuramente sono d'accordo, penso solo che nel complesso questi problemi non siano forti abbastanza da pregiudicare l'esperienza nel complesso.
i due metro hanno fasi di pausa che non sono mai frammentate da fattori esterni, come dicevo è un continuo raccontare, piuttosto che metterti il filmato e poi la zona da esplorare, ti fanno sedere su una carrozza e ti catapultano direttamente in una fase di fuga che porterà al termine con il ritorno al gameplay normale pseudo-esplorativo/action, nel mezzo non c'è nulla, come in una scena di un film.
se non ricordo male una cosa del genere la fa anche bioshock, con piccole "cut-scenes", ma integrate in un fluido sistema narrativo senza tagli.
non percepisci il distacco da una fase ad un'altra, sei sempre con il pad alla mano pronto a giocare.

io giocai the last of us in difficile, di risorse ne avevi parecchie alla fine della fiera perchè ne usavi poche visto che per la maggior parte del tempo andavi di stealth, altrimenti ti massacravano.
ed è qui che sopraggiunge il problema, se così vogliamo definirlo, tutte queste risorse....che me ne faccio? permettimi di usarle e per usarle intendo fammi craftare tutti i medikit che posso, se posso.
la scelta di limitarli in questo modo non la capisco sinceramente, come non ho mai capito le limitazioni delle magie in dark souls, sono elementi credo di bilanciamento interni che non trovano però nessuna ragione concreta di esistere nell'ecosistema di gioco, detto in parole povere, non viene spiegato il perchè.
vabbè che su alcune cose una spiegazione la si può anche trovare da soli, ovvero non puoi portare 10 molotov perchè se per sbaglio sbatti su uno spigolo dai fuoco ad un intero edificio, ma perchè proprio 3? non 2, non 4, 3.
per i coltelli invece? come lo si spiega?
c'è questo fattore survival che fa un po' di acqua da tutte le parti, funziona per il gioco in sè, meno per la tipologia che rappresenta, ecco.
p.s. no, non c'è proprio un inventario, c'è un menù di crafting, che son due cose diverse.
se poi vogliamo considerare un numerino come inventario, allora si, possiamo dire che uno c'è.

concludo dicendo che a me the last of us è piaciuto e ci ho giocato volentieri fino alla fine, ma non lo rigiocherei per motivi già spiegati.
non ci sarebbe un incentivo se non quello di metterlo ad una difficoltà folle e dover trovare modi forzati di portarlo avanti , se non addirittura imparare a memoria come portare a termine una zona, e questo non è di mio gradimento, come credo non lo sia per molti degli utenti che si sono lamentati del suo sistema generale di gioco.
non è questione di volerlo per forza smontare, ma è il dispiacere probabilmente di ritrovarsi di fronte ad un piccolo gioiello massacrato da troppe superficialità in fase di gioco.
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Ma quali giochi in terza persona di questo tipo hanno gameplay migliori?
specifica di questo tipo perchè the last of us è un po' una cozzaglia di roba dove non riesce bene in nulla, a livello di gameplay ovviamente.
 
Ultima modifica:
i due metro hanno fasi di pausa che non sono mai frammentate da fattori esterni, come dicevo è un continuo raccontare, piuttosto che metterti il filmato e poi la zona da esplorare, ti fanno sedere su una carrozza e ti catapultano direttamente in una fase di fuga che porterà al termine con il ritorno al gameplay normale pseudo-esplorativo/action, nel mezzo non c'è nulla, come in una scena di un film.
se non ricordo male una cosa del genere la fa anche bioshock, con piccole "cut-scenes", ma integrate in un fluido sistema narrativo senza tagli.
non percepisci il distacco da una fase ad un'altra, sei sempre con il pad alla mano pronto a giocare.

io giocai the last of us in difficile, di risorse ne avevi parecchie alla fine della fiera perchè ne usavi poche visto che per la maggior parte del tempo andavi di stealth, altrimenti ti massacravano.
ed è qui che sopraggiunge il problema, se così vogliamo definirlo, tutte queste risorse....che me ne faccio? permettimi di usarle e per usarle intendo fammi craftare tutti i medikit che posso, se posso.
la scelta di limitarli in questo modo non la capisco sinceramente, come non ho mai capito le limitazioni delle magie in dark souls, sono elementi credo di bilanciamento interni che non trovano però nessuna ragione concreta di esistere nell'ecosistema di gioco, detto in parole povere, non viene spiegato il perchè.
vabbè che su alcune cose una spiegazione la si può anche trovare da soli, ovvero non puoi portare 10 molotov perchè se per sbaglio sbatti su uno spigolo dai fuoco ad un intero edificio, ma perchè proprio 3? non 2, non 4, 3.
per i coltelli invece? come lo si spiega?
c'è questo fattore survival che fa un po' di acqua da tutte le parti, funziona per il gioco in sè, meno per la tipologia che rappresenta, ecco.
p.s. no, non c'è proprio un inventario, c'è un menù di crafting, che son due cose diverse.
se poi vogliamo considerare un numerino come inventario, allora si, possiamo dire che uno c'è.

concludo dicendo che a me the last of us è piaciuto e ci ho giocato volentieri fino alla fine, ma non lo rigiocherei per motivi già spiegati.
non ci sarebbe un incentivo se non quello di metterlo ad una difficoltà folle e dover trovare modi forzati di portarlo avanti , se non addirittura imparare a memoria come portare a termine una zona, e questo non è di mio gradimento, come credo non lo sia per molti degli utenti che si sono lamentati del suo sistema generale di gioco.
non è questione di volerlo per forza smontare, ma è il dispiacere probabilmente di ritrovarsi di fronte ad un piccolo gioiello massacrato da troppe superficialità in fase di gioco.
Ma infatti qua nessuno parlava di rigiocarlo.
Te lo giochi una volta e amen. Io non rigioco nessun gioco per dire. Per me una volta che ho esplorato quel che volevo è visto la storia è finita li. Poi c'è anche chi si rigioca 10 volte final fantasy 7 come faceva un mio amico, ognuno ha i suoi gusti.
Io dicevo che su PC giochi alla tlou, Uncharted ma anche gow (a chi piace il genere) non ce ne sono tanti se non qualche multipiatta che non è il top del genere.
Ripeto questa è un'opportunità in più per alcuni di provare un bel gioco o avvicinarsi a questo genere. A chi non piace lo lascia lì. Sempre meglio avere più scelta no?
 
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