Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | Daybreak - 5 Luglio | Kay - 2024 (Giappone) |

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Si torna a settare con le town theme signori :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan: :ivan:


Post unito automaticamente:

Molto interessante questa analisi. :sisi:

Il sistema di combattimento sembra più complesso del solito. Immagino che ci voglia un po' per prenderci la mano.

-----------------------------

Video dedicato al gameplay di Kuro no Kiseki 2:





Trailer, nuovi dettagli ed immagini per Kuro no Kiseki 2:




Lo guardiamo? :chris:

Good, ho visto solo il video di gameplay e si possono lanciare anche le arti ora nelle field battle, una mancanza strana del primo effettivamente.
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Il capitolo 3 da solo mi è durato 19 ore, non immagino a quanto arriverò quando potrò parlare capendo ogni NPC :asd:
Il boss finale di capitolo ci ho provato ma ad Hard col mio setup era impossibile, neanche con due Zeram Powder su Agnes per usare la sua S-Craft che ressa e cura tutti ne sono venuto a capo.
Era semplicemente troppo veloce il boss nella barra dei turni, mi sono dovuto arrendere dopo un paio di tentativi scendendo a normal, dove ho notato che il danno è lo stesso ad occhio, però sono meno veloci ed entra qualche status alterato salva chiappe in più.
Oltre a non arrivare neanche a subire la S-Craft avversaria...ad Hard me l'ha sparata due volte e vi lascio immaginare l'esito.
Ho goduto tanto con le boss Battle impegnative fino ad ora, ma questa qui mi ha fatto vedere chi comanda :asd:
Più in là farò un altro post esauriente su qualche altra meccanica, per ora chiudo dicendo che sto davvero adorando questa introduzione man mano del party, l'alchimia che si sta creando poi è sublime, con scambi di battute sempre convincenti.
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Commenti super hypanti :superhype: La traccia sopra è fantastica poi.
Muovetevi a portare qui questo e Reverie :cry2:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Ho finito Kuro no Kiseki in 124 ore, l'ultimo boss me lo sognerò la notte, finale meraviglioso.
Tra non molto ne parlerò in maniera approfondita.
Buona Pasqua a tutti.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Riprendendo da dove mi ero interrotto è bene parlare dello Xipha e del sistema di quarzi di questo capitolo, decisamente cambiato rispetto ad Erebonia. Prima di tutto non abbiamo più i Master Quartz ma gli Hollow Core (HC), ed a differenza di questi non vedremo più un aumento alle varie statistiche più una manciata di arti, ma solamente un aumento dell'ATS, degli EP e soprattutto Boost Skills (gli effetti di cui parlavo sbloccabili con L1 e questo processo viene chiamato Shard Boost) che variano in base all'HC equipaggiato.
Le arti oltre a non essere presenti nell'HC non lo sono neanche nei quarzi normali, questi hanno funzioni basiche come in TitS, che possono variare a seconda della rarità, passiamo dai classici HP1/2/3 per poi passare a quelli con Impede/Freeze/Mute, a qualcuno inedito, come avere più CP attaccando normalmente, altri ancora che aumentano nello specifico il danno critico e cose cosi. I quarzi sempre per tornare al modello Sky hanno di nuovo un valore fisso di Sepith, aa esempio HP1 ha x3 Sepith Blu, Defense 1 x3 Marroni ecc, qui però invece di sbloccare Arti si sbloccano Shard Skill che sono abilità passive che i personaggi possono utilizzare, si parte da percentuali di attivazioni basse, come 20% che possono salire se ad esempio la skill è quella di livello 2, dove quindi la percentuale di attivazione passerà al 50%. Questa percentuale può essere ulteriormente aumentata e portata in alcuni casi fino al 100% grazie allo Shard Boost.
Gli effetti di queste skill sono le più disparate, si passa dall'aggiungere un attacco elementale ai danni dove migliore è la skill e più toglie, ad avere ad esempio un attacco finisher quando il nemico rimane con pochi HP, ad ancora andare a recuperare HP/EP/CP a fine battaglia sempre influenzati dal livello della skill. Le skill poi variano in base alla linea interessata, sono quattro in tutte e si dividono in Weapon Line, Shield Line, Drive Line ed Extra Line.
Sono abbastanza intuitive già dal nome, ma andando nello specifico ed aumentando gli esempi il danno extra elementale appartiene alla Weapon Line, per la Shield Line abbiamo ad esempio un aumento della resistenza degli attacchi elementali dei nemici, oppure l'abilità utilissima di resuscitare ad un attacco mortale, con anche una quantità di HP, EP e CP ripristinata (particolarmente utile su Agnes per permetterle di sparare la sua S-Craft in caso di emergenza), sulla Drive Line abbiamo delle abilità che influenzano le arti nell'avere un ATS aumentato ad esempio, mentre Extra è un bel Jolly per varietà. Oltre alla già nominata abilità del ripristino di HP, EP e CP a fine battaglia abbiamo ad esempio quella di visualizzare mostri e tesori sulla mappa o ancora di attivare Forte/Crest/Quick all'inizio dello scontro. La personalizzazione in questo capitolo sta anche nello decidere se sfruttare l'effetto di un quarzo normale, oppure metterne uno lontano dalle statistiche di un personaggio per andare poi ad ottenere l'effetto di una Shard Skill di cui ne beneficerebbe.
Terminando la spiegazione sui quarzi chiudo dicendo che quelli equipaggiabili sono in tutto 15 per personaggio, tranne Risette che ne può equipaggiare 16 in tutto, quindi 4 per linea, ci sono certi slot che necessitano di un elemento specifico, e non tutti i personaggi hanno un numero di slot predefinito per linea, c'è chi ne a 3, chi 4 sulla Weapon Line, piuttosto che sulla Shield, e questo si tramuta anche nell'avere personaggi che sono più predisposti nello sbloccare certe skill con facilità.
Le arti ovviamente ci sono, ma fanno parte della terza novità dello Xipha e cioè l'Art Driver. Questo dispositivo a disposizione di ogni personaggio ha un numero di arti equipaggiate che variano in base al modello, più alcuni slot sbloccabili chiamati plugin dove si possono inserire le arti che si vogliono, Art Driver differenti ed Arti sono acquistabili nei negozi, altri si ottengono sconfiggendo dei nemici potenti o completando missioni, c'è una bella varietà ed esiste anche un Art Driver che ha solamente plugin vuoti ed altri sbloccabili che permette quindi di essere configurato come si vuole, inutile dire che si sblocca solo quasi alla fine, ed ancor di più che l'ho dato ad Agnes che quindi era diventata un tuttofare in quanto ad Arti :uhmsisi:

Sullo Xipha fondamentalmente è tutto, a dimostrazione di come Kuro sia un gioco profondamente diverso a come ci aveva abituati Erebonia abbiamo tanti accessori nerfati o più semplicemente rivisti, il migliore che ho avuto lato STR ad esempio portava ad un aumento di +50 punti. Sulla stessa EVA che nei precedenti capitoli era qualcosa di potenzialmente molto rotto mi sono fermato ad un 62% con Feri ed i risultati non erano assolutamente gli stessi, anche perché riguardava solo gli attacchi fisici e non quelli magici visto che l'EVA per questi è a parte. La difficoltà per me è stata sempre buona, ho fatto meno fatica in certe boss battle con un solo nemico perché ho poi scoperto una novità di questo capitolo. Praticamente esiste un'arte che se castata dona uno scudo del valore di 3000 danni di protezione dagli attacchi, questo va proprio a sottrarsi ai danni inflitti dai nemici e permette di respirare un po' di più perché altrimenti si morirebbe come nulla già a difficile. Ad esempio se un boss con una craft togliesse 4000 noi dovremmo sottrarre 3000 di protezione e quindi di danno diretto agli HP subiremmo solo 1000. Questo sistema non lo ha solo quest'arte ma anche alcune craft dei personaggi, Agnes e Risette hanno questa barriera però da 2000 di danno, per la prima costa 70 CP, per la seconda 30 ma hanno anche effetti diversi, dove la prima oltre alla barriera attiva anche HP Regen la seconda aumenta direttamente la Difesa sia fisica che elementale. Craft con questo scudo ne è provvisto anche Quatre, la sua costa 60 CP ed oltre ad aumentare l'attacco fisico e magico dona uno scudo da 4000 di resistenza ai danni.
Fondamentalmente queste abilità sono sempre utilizzabili fino a quando si hanno CP ed EP, ma non sono allo stesso tempo rotte come certi Brave Order, perché in certe battaglie grazie alla velocità del nemico, o ancora peggio alla presenza di boss multipli semplicemente non ci si sta dietro, da qui anche l'aver scritto che il boss finale me lo sognerò la notte, visto che aveva e faceva di tutto, si è tornati ai bei tempi del non poter rinunciare all'utilizzare Zeram Powder e Capsule per cercare di venirne a capo, battaglia veramente tostissima. Sono morto un casino di volte in questo capitolo, sicuramente più di CS, CS2, CS3, CS4 ed Hajimari messi assieme, sempre giocando ad Hard una volta avuto il party da 4 personaggi.
Probabilmente con la localizzazione specifica per certi elementi di gameplay e l'esperienza passata farò meno fatica quando lo rigiocherò ma soprattutto nei primi 3 capitoli la difficoltà è molto alta per ogni boss, soprattutto se non si hanno le craft visto che si sbloccano a determinati livelli, e non ho mai fatto caso se quell'arte fosse disponibile nelle fasi iniziali o meno.
Riprendendo anche quanto scritto in precedenza confermo che le S-Craft costano solo 100 CP, quindi laddove ci sono due barre boost disponibili e 200 CP si possono utilizzare due S-Craft di fila.

Per ora è tutto, ho deciso di dividere i post in più sessioni per cercare di ricordare quanto più possibile di quello che vorrei scrivere senza lasciare pezzi per strada.
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Questa sera niente post su Kuro, ma sono qui per regalarvi una buona notizia per chi è interessato, hanno patchato in inglese la versione PC di Hajimari no Kiseki, quindi chi non vuole attendere il 2023 ora può giocarlo con comodità.
Basta acquistare il gioco dallo Steam store giapponese e poi semplicemente estrarre i file della cartella Mega nella cartella di installazione del gioco (gli update non credo siano necessari visto che il gioco originale dovrebbe scarcarli di default da Steam).


Tradotta tutta la main, le side quest, varie grafiche di gioco, quarzi, equipaggiamenti, ed hanno aggiunto anche altri dialoghi degli NPC rispetto allo Spreadsheet originale.
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
Ora che ho un pc con Windows mi sono messo la trilogia di TitS ed i 4 CS in lista dei desideri su Steam. Probabilità che li scontino?
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,654
Reazioni
2,275
Medaglie
9
Questa sera niente post su Kuro, ma sono qui per regalarvi una buona notizia per chi è interessato, hanno patchato in inglese la versione PC di Hajimari no Kiseki, quindi chi non vuole attendere il 2023 ora può giocarlo con comodità.
Basta acquistare il gioco dallo Steam store giapponese e poi semplicemente estrarre i file della cartella Mega nella cartella di installazione del gioco (gli update non credo siano necessari visto che il gioco originale dovrebbe scarcarli di default da Steam).


Tradotta tutta la main, le side quest, varie grafiche di gioco, quarzi, equipaggiamenti, ed hanno aggiunto anche altri dialoghi degli NPC rispetto allo Spreadsheet originale.
Mi sa che aspetterò, anche per contribuire con un po' di pecunia. Sperando che non cambi idea fino al 2023..
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Questa sera niente post su Kuro, ma sono qui per regalarvi una buona notizia per chi è interessato, hanno patchato in inglese la versione PC di Hajimari no Kiseki, quindi chi non vuole attendere il 2023 ora può giocarlo con comodità.
Basta acquistare il gioco dallo Steam store giapponese e poi semplicemente estrarre i file della cartella Mega nella cartella di installazione del gioco (gli update non credo siano necessari visto che il gioco originale dovrebbe scarcarli di default da Steam).


Tradotta tutta la main, le side quest, varie grafiche di gioco, quarzi, equipaggiamenti, ed hanno aggiunto anche altri dialoghi degli NPC rispetto allo Spreadsheet originale.
Mmm sono un po' tentato. Per ora aspetto :D
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Ora che ho un pc con Windows mi sono messo la trilogia di TitS ed i 4 CS in lista dei desideri su Steam. Probabilità che li scontino?
Lo fanno ciclicamente, ma purtroppo gli sconti sono sempre fissi e quindi che si aspettino quelli estivi piuttosto che quelli autunnali non cambia nulla. Se controlli con GG Deals però come vedrai risparmi un botto.


Eneba e Instant Gaming manco a dirlo sono sicurissimi, passare da Steam/GOG per i TLOH non conviene mai, gli YS pure hanno sconti fissi, ma almeno tranne Seven costano comunque una miseria.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,122
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Questa sera niente post su Kuro, ma sono qui per regalarvi una buona notizia per chi è interessato, hanno patchato in inglese la versione PC di Hajimari no Kiseki, quindi chi non vuole attendere il 2023 ora può giocarlo con comodità.
Basta acquistare il gioco dallo Steam store giapponese e poi semplicemente estrarre i file della cartella Mega nella cartella di installazione del gioco (gli update non credo siano necessari visto che il gioco originale dovrebbe scarcarli di default da Steam).


Tradotta tutta la main, le side quest, varie grafiche di gioco, quarzi, equipaggiamenti, ed hanno aggiunto anche altri dialoghi degli NPC rispetto allo Spreadsheet originale.
Damn, sono super tentato :asd:
Ma poi come fa a funzionare sullo store stema nostrano se comprato su quello giapponese?
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Damn, sono super tentato :asd:
Ma poi come fa a funzionare sullo store stema nostrano se comprato su quello giapponese?
Perché rimane legato all'account, basta cambiare regione, mettere Giappone, compri dallo Steam Giapponese e te lo ritrovi normalmente nell'account. Poi se vuoi tornare a comprare dallo store italiano dovrai rimettere Italia, ero rimasto però che bisognava aspettare 3 mesi per farlo, non so se è cambiato nel mentre, ma qui penso basti un VPN per ovviare il problema.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8
Perché rimane legato all'account, basta cambiare regione, mettere Giappone, compri dallo Steam Giapponese e te lo ritrovi normalmente nell'account. Poi se vuoi tornare a comprare dallo store italiano dovrai rimettere Italia, ero rimasto però che bisognava aspettare 3 mesi per farlo, non so se è cambiato nel mentre, ma qui penso basti un VPN per ovviare il problema.
Ma se compro Hajimari dal mio steam europeo cosa cambia? Tanto l'unica versione disponibile è quella clouded leopard.

Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,791
Reazioni
1,575
Medaglie
8


Intendi questo? Neanche lo avevo notato, a sto punto si, penso non vi siano problemi.

Si, è lui. Come Zero ed Ao (mi pare sempre dei Leopard) è acquistabile da noi europei senza vpn o altro. Ora bisogna solo verificare che la patch funzioni :D
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,008
Reazioni
4,418
Medaglie
10

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,593
Reazioni
5,328
Medaglie
11
Confermo che funziona tutto, è quella la versione da acquistare :sisi:

Comunque tornando a Kuro no Kiseki nel proseguire con i post spezzettati finirei di parlare del party con le considerazioni finali.
Eravamo rimasti ad Aaron, ho fatto poi la conoscenza di Risette che personalmente parlando è quella che mi è piaciuta di più assieme a Van, anche qua non posso sbottonarmi molto perché sarebbe territorio di spoiler, ma riserva più di una sorpresa, mi ha davvero stupito in positivo.
Abbiamo poi Quatre che è un personaggio destinato a dare ancora molto col proseguo della saga di Calvard, ha le connessioni giuste nel cast originale appena introdotto, molti personaggi più o meno importanti che girano attorno a questioni a lui relative, poi sinceramente parlando anche solo il suo nome...ed io che non ricordavo :morris2:
Judith è stata molto presente e per certe questioni gira attorno al party più volte, l'hanno sfruttata in un modo abbastanza diverso dal solito con un introduzione graduale e non di botto in un capitolo specifico, tanto che si unisce ufficialmente nell'intermezzo.
È un personaggio che sicuramente godrà di maggior caratterizzazione nel seguito, probabilmente andando anche a spulciare la sua famiglia che nomina più volte.
Bergard infine è l'ultimo ad unirsi ed... è importantissimo, non posso dire davvero di più :asd:, gioca un ruolo fondamentale per Van ma anche per altri personaggi.
Come party l'ho davvero adorato, è come aver preso la caratterizzazione e l'alchimia che avevano i nostri quattro della SSS dopo due capitoli ed averla estesa ad otto personaggi dopo un solo titolo. Kuro brilla per interazioni e scrittura, e le varie scene che coinvolgono il party non fanno che appurarlo.

Il prossimo post tratterà sicuramente dei rimanenti capitoli con qualche considerazione sparsa, poi direi che mancherà giusto il post di chiusura.
Nel mentre comunque visto che volevo rinfrescarmi la memoria ho ricominciato ufficialmente FC, ho appena finito il capitolo 1. È come giocarlo per la prima volta visto quanto ricordo in generale, e il doppiaggio gli da nuova linfa.
Doppiaggio che è mastodontico, e lascia l'amaro in bocca visto che pure le side quest hanno doppiato, il potere dei soldi dei partner importanti, partner di cui non godremo mai né nella versione giapponese ne in quella occidentale :sadfrog:
Ci sono comunque parecchi punti in comune con Kuro, come dicevo appunto l'introduzione graduale del party, e poi vabbè la scrittura, mi fermo ogni 5 minuti a mandare screen a Latto. Olivier era veramente fuori scala :asd:
Godimento assoluto nel sapere di cosa si parla già in certe scene, finirà che è un capitolo che ho parecchio sottovalutato confrontandolo con CS ai tempi.
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
827
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Aaah FC, che ricordi :) Io non saprei scegliere quale preferisco dei tre Sky: il primo ha il fascino dell'inizio del viaggio, il cattivo e il finale assurdo; il secondo perchè conclude la storia; il terzo per il personaggio di Kevin e la lore che si scopre...e non è finita qui.
Tre giochi meravigliosi comunque :gab:
Koyomi comunque sempre grazie per gli interessanti aggiornamenti come sempre :)
 
Top