Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Heroes - Trails Saga [Kiseki Saga] | Daybreak - 5 Luglio | Kay - 2024 (Giappone) |

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Koyomi Araragi ho fatto un giretto veloce a Crossbell con Hajimari, piazza principale e un altro "quadro" del gioco. E ho visto che anche gli npc secondari son tradotti in eng (es: le due ragazze che tutti conoscono o il tizio con i palloncini).

Ma più avanti come è gestita la cosa? Mi pare impossibile che siano stati tradotti tutti gli npc minori. Le frasi non tradotte usciranno in lingua originale?

Comunque è un altro pianeta rispetto all'overlay.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,636
Reazioni
5,368
Medaglie
11
Koyomi Araragi ho fatto un giretto veloce a Crossbell con Hajimari, piazza principale e un altro "quadro" del gioco. E ho visto che anche gli npc secondari son tradotti in eng (es: le due ragazze che tutti conoscono o il tizio con i palloncini).

Ma più avanti come è gestita la cosa? Mi pare impossibile che siano stati tradotti tutti gli npc minori. Le frasi non tradotte usciranno in lingua originale?

Comunque è un altro pianeta rispetto all'overlay.
Ne hanno tradotti abbastanza, alcuni comunque si, direi che usciranno in giapponese.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,636
Reazioni
5,368
Medaglie
11
Finito FC in 76 ore, facendo tutto e parlando con tutti. La mazzata ancor più del finale me l'ha data l'obiettivo dei trofei di Steam con 160 su 163 forzieri esaminati, mi pare assurdo, unico obiettivo che mi manca :asd:

Ma prima di tornare a parlare di lui è bene concludere Kuro (ci provo con un unico post finale, spero di ricordarmi tutto quello che volevo scrivere).
Eravamo rimasti al capitolo 2, ricordo che il prologo sgancia una prima bomba mentre 1 e 2 sono semplicemente ottimi, il 3 invece è stato inedito...
Inedito perché il mood dai precedenti è decisamente diverso, il problema è che è anche l'unico che ha un paio di parti che decisamente potevano essere fatte in maniera diversa.
Si torna a vedere un paio di situazioni di Erboniana memoria, una addirittura già (ri)vista in Hajimari e che visto il tono di Kuro non posso dire di aver apprezzato appieno.
Quello che credo è che molto banalmente questo capitolo lo abbia scritto quello di CS, scherzosamente ma non troppo un'ulteriore prova potrebbe essere che il primo headpat lo vediamo proprio qua :asd:
Ha avuto comunque avvenimenti anche lui ottimi, solo che non è stato costante dall'inizio alla fine. Rimane comunque molto importante per avvenimenti mostrati ed introduzione di personaggi, bella poi l'ambientazione ed il mood diverso comunque l'ho apprezzato, sono quelle situazioni già viste che come detto avrei evitato.
Il 4 è fantastico, anche lui diverso ( non vi è un capitolo uguale all'altro per situazioni proposte), bella la città, tantissima roba la trama del capitolo stesso. Ho adorato l'indagine che c'era dietro ed il come è stata inserita nel plot, finale poi decisamente bello, importantissimo poi per quello che sarà il proseguo della storia da lì in avanti.
Abbiamo poi l'intermezzo, che serve letteralmente per far riprendere il gruppo dopo quanto accaduto precedentemente, ma tra un evento e l'altro abbiamo introduzioni e vecchie facce conosciute che fanno la loro comparsa.
Menzione d'onore per la signorina che porto in avatar, che buca lo schermo.
Il quinto capitolo è ANCORA diverso dai precedenti, è quello dove le scelte hanno una grossa importanza ed è anche dove avremo vari personaggi da provare a seconda di chi sceglieremo. Questo capitolo è la diretta conseguenza di quanto apprendiamo a fine intermezzo, che è un evento davvero importante e shockante per l'intero gruppo, e lo è stato pure per me.
Chiude una porta, ma apre un portone perché abbiamo poi il capitolo finale, che dovrebbe essere la meritata conclusione ed invece è più cose assieme, plot twist vari, vari fatti passati ripreso (assurdi), il passato di Van (clamoroso) e poi c'è il finale. Finale che è semplicemente la bellezza dei Trails, niente cliffhanger, sai che c'è il mondo in ballo, ma per il momento questo primo capitolo è arrivato a naturale conclusione, e ti ritrovi davanti allo schermo con un sorriso compiaciuto come non mai.
Continuando gli elogi non posso non farlo con i villain, che sono davvero cattivi, e questa cattiveria è dimostrata da fatti concreti, una vera e propria novità che dona freschezza.
La colonna sonora per me poi ha una varietà pazzesca. Le manca probabilmente la traccia iconica, anche se per impostazione probabilmente hanno provato a farlo con la traccia di Grendel, che è comunque validissima, ma mentirei a me stesso se non ammettessi che almeno la metà delle tracce me le sono riascoltate sul tubo perché veramente perfette per quello che devono fare.
Fate conto che la capitale per ogni distretto ha una traccia, varietà pazzesca, più che in passato assolutamente.
Se devo dire una cosa che oltre a quelle situazioni del capitolo 3 mi ha lasciato amareggiato sono stati i dungeon. Credo per esigenze imposte anche dal Battle system, che anche a turni è in tempo reale senza transizioni di sorta sono molto più diretti. Poche leve, dispositivi ecc, sicuramente un passo indietro rispetto a CS 3/4/Hajimari, decisamente più sul design dei primi due CS.
Non che avessimo vette clamorose negli altri capitoli, ma in CS3/4 e vi assicuro anche Hajimari li rendevano comunque appaganti da esplorare.
Ora, non mi viene in mente altro, ma qualora succedesse aggiungerò in futuro altro su Kuro. Sintetizzando quanto detto comunque l'ho veramente adorato, è assolutamente il miglior primo capitolo della saga, con più di una situazione da secondo capitolo, ha una varietà pazzesca sia nella narrativa che nella colonna sonora, ha un party con un affiatamento assurdo, ha i villain, ha un ottimo potenziale a livello di Battle system. Ha dalla sua probabilmente la miglior introduzione a livello di personaggi originali, sono veramente interessanti e quelli che già conoscevamo in gran parte brillano, perché finalmente hanno gli approfondimenti che volevamo. Nella trama generale per il momento ha detto tutto e niente, da questo punto di vista come prevedibile più domande che risposte, ma ha davvero fatto brillare una marea, ma una marea di personaggi. Non ho mai avuto fino ad ora con un capitolo della serie più curiosità per i personaggi che per gli avvenimenti futuri, lo trovo un grande pregio.
È anche per questo che alla fine dei conti qualche situazione in un capitolo che avrei rivisto, ed un dungeon design impigrito non mi vanno a scalfire quello che penso del titolo, ovvero che aspetto di rifarli tutti perché ora so cosa voglio prima di tutto da in Kiseki, ma che a caldissimo è un titolo da podio.



Su FC oltre a quanto detto sopra aggiungo che tra doppiaggio e il sapere cosa ci aspetta dopo (oltre al fatto che davvero ricordavo poco, ma poco eh) lo fa vedere sotto un'altra luce. A parte la scrittura brillante, con le conoscenze sul groppone trovo che non appaia neanche così lento rispetto a chi lo gioca per la prima volta. È veramente un inizio di serie molto buono, sono contento poi di come si siano evolute certe meccaniche con i vari capitoli.
Uno dei veri pochi difetti che posso dire di aver trovato dopo questa seconda run è le poche cose interessanti che hanno da dire gli NPC. Ora vedrò se già avevano alzato l'asticella da SC, da questo punto si vista CS come primo capitolo è decisamente più avanti, anche perché ci puntava viste le biografie da espandere di molti NPC.
Altra cosa è che è un capitolo troppo Arts dipendente, alla fine ti devi davvero impegnare per poter mettere Zin, Agate o Tita in un party finale. È stato comunque bello e utile rigiocarlo, si nota già l'approccio diverso rispetto agli altri, personaggi del party che si svelano poco o nulla, ma anche così c'è più di un punto in comune in alcune situazioni proposte da Kuro, come ricordavo.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Piccolo update su Hajimari

Allora ieri ho detto "vabbè dai, guardo un pò la route 1 e faccio un giro in città per vedere quanti npc hanno tradotto". La morale è che ho finito la prima parte giocabile della route 1 e sono arrivato all'altro personaggio giocabile (in teoria sapete quali sono i due personaggi giocabili. Anzi io so pure chi è il terzo lol).

Sulla traduzione: ho beccato solo 1 personaggio non tradotto (con annessi commenti dei protagonisti), si tratta di
Lau nella sede dell'Heiyue
. Sono davvero poche righe quindi per il momento lavoro impeccabile.


Su quello che accade, lato storia, nella route 1: potenzialmente interessante ma si giocano tutto sul perché sia stata possibile una roba del genere. Ovviamente la spiegazione è rimandata alle ore successive (chissà quando).

Su un certo personaggio donna: ormai siamo ai livelli di xenoblade 2, i "pettorali" sono fuori controllo :D


In teoria dovrei fermarmi, magari controllo due secondi la route 2 per testare sempre la traduzione... :D
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,636
Reazioni
5,368
Medaglie
11
Nel frattempo il mondo avanza.


Annunciato Kuro no Kiseki per PS5 e PC in uscita il 28 luglio con sub cinesi e coreani.
Se ne occupa per entrambe le versioni Clouded Leopard. Nel mentre il team dietro la traduzione inglese di Hajimari ha detto che non ci sono problemi nemmeno per Kuro su PC qualora i sub rimanessero solo in cinese/coreano avendo comunque già estratto tutto il testo del gioco in giapponese. Non è da escludere quindi un lavoro simile ma in tempi più brevi rispetto agli 8 mesi passati dalla release PC di Hajimari.
Post unito automaticamente:

Piccolo update su Hajimari

Allora ieri ho detto "vabbè dai, guardo un pò la route 1 e faccio un giro in città per vedere quanti npc hanno tradotto". La morale è che ho finito la prima parte giocabile della route 1 e sono arrivato all'altro personaggio giocabile (in teoria sapete quali sono i due personaggi giocabili. Anzi io so pure chi è il terzo lol).

Sulla traduzione: ho beccato solo 1 personaggio non tradotto (con annessi commenti dei protagonisti), si tratta di
Lau nella sede dell'Heiyue
. Sono davvero poche righe quindi per il momento lavoro impeccabile.


Su quello che accade, lato storia, nella route 1: potenzialmente interessante ma si giocano tutto sul perché sia stata possibile una roba del genere. Ovviamente la spiegazione è rimandata alle ore successive (chissà quando).

Su un certo personaggio donna: ormai siamo ai livelli di xenoblade 2, i "pettorali" sono fuori controllo :D


In teoria dovrei fermarmi, magari controllo due secondi la route 2 per testare sempre la traduzione... :D
Il seno di quel personaggio è andato ormai, mi sembrava leggermente più grosso pure in Kuro. E dire che nell'artwork di Enami è ben proporzionato.
Pyra non era minimamente a quei livelli :asd:, ricordo giusto la Blade blu che aveva del grottesco.
 
Ultima modifica:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Ok, prevedibilmente la route 2 ha molti meno npc tradotti. Ne ho beccati 5 o 6 in pochi minuti. Naturalmente la main e npc collegati sono tutti tradotti ma direi che posso fermarmi qui. Poco prima di entrare nel loop e giocarlo fino alla fine :D

Sent from Tapatalk
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,133
Reazioni
13,013
Medaglie
18
Su un certo personaggio donna: ormai siamo ai livelli di xenoblade 2, i "pettorali" sono fuori controllo :D

Il seno di quel personaggio è andato ormai, mi sembrava leggermente più grosso pure in Kuro. E dire che nell'artwork di Enami è ben proporzionato.
Pyra non era minimamente a quei livelli :asd:, ricordo giusto la Blade blu che aveva del grottesco.
Lasciatemi indovinare, state parlando di
Elie? :chris:

-------------

Annunciata una collection contenente tutti i capitoli di Cold Steel e Hajimari. Uscirà in Giappone per PS4 il 28 Luglio:

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,636
Reazioni
5,368
Medaglie
11
Lasciatemi indovinare, state parlando di
Elie? :chris:

-------------

Annunciata una collection contenente tutti i capitoli di Cold Steel e Hajimari. Uscirà in Giappone per PS4 il 28 Luglio:

Personalmente io di
Rixia :asd:
Post unito automaticamente:

Ok, prevedibilmente la route 2 ha molti meno npc tradotti. Ne ho beccati 5 o 6 in pochi minuti. Naturalmente la main e npc collegati sono tutti tradotti ma direi che posso fermarmi qui. Poco prima di entrare nel loop e giocarlo fino alla fine :D

Sent from Tapatalk
Ho letto su Reddit nelle news di Kuro che il team li sta traducendo tutti e dovrebbe rilasciare una patch, però non so se è vero o meno.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,540
Reazioni
5,600
Medaglie
24
Una collection con tutti i Cold Steel insieme anche da noi sarebbe un sogno. Li recupero tutti in una botta sola.
Sono anni che ne chiedo una anche solo con i primi due.:granma:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Personalmente io di
Rixia :asd:
Post unito automaticamente:


Ho letto su Reddit nelle news di Kuro che il team li sta traducendo tutti e dovrebbe rilasciare una patch, però non so se è vero o meno.
Ottimo, magari ci torno su piu' avanti. Vincent 86 : anche io mi riferivo al personaggio citato da Koyomi ma credo che l'altro sia uguale come proporzioni. Insomma se la giocano :D
Una collection con tutti i Cold Steel insieme anche da noi sarebbe un sogno. Li recupero tutti in una botta sola.
Sono anni che ne chiedo una anche solo con i primi due.:granma:
Secondo me non uscirà mai quella collection in occidente, ma chissà.... :D
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,174
Reazioni
3,905
Medaglie
25
Lasciatemi indovinare, state parlando di
Elie? :chris:

-------------

Annunciata una collection contenente tutti i capitoli di Cold Steel e Hajimari. Uscirà in Giappone per PS4 il 28 Luglio:


Se volete favorire :

Ci ho ripensato, non so se li prendo in questo formato :asd:, costa troppo, la spedizione è cara.
 
Ultima modifica:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,133
Reazioni
13,013
Medaglie
18

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,636
Reazioni
5,368
Medaglie
11
Finito il capitolo 7 di Trails in the Sky SC



Colpevolmente non me la ricordavo, e che le vuoi dire.

Seguono spoiler fino a Cold Steel 3

Prima cosa, leggere Gambler Jack è una goduria, e non aggiungo altro.
E' bello, molto bello assaporare certi dialoghi e vedere che poi molte cose si realizzeranno. Un esempio è il discorso che fa Josette sul Bobcat a Joshua, dove gli chiede se si volesse unire a loro, che avrebbero potuto anche smettere di fare i banditi, aprendo un'agenzia di trasporti, e noi sappiamo che ciò avverrà in futuro, mi sono emozionato. Stavo anche vedendo l'altra faccia della medaglia, e quanto ci fosse eventualmente di retcon dietro ad Ash ed Hamel, dovrò vedere che si dice/pensa in giro, e dire che bastava già in SC fare una CG con un altro ragazzo, anche senza nominarlo, bastava ci fosse. Sicuramente qua e là qualche retcon in più di 10 anni ci sarà stato, sto cercando di vedere quanto fedeli ai piani iniziali sono riusciti a rimanere, la trovo un'altra parte del divertimento.
Ho già tessuto le lodi in FC per quanto concerne il doppiaggio, ma la scena della spiaggia con le voci è semplicemente 10 volte più bella e significativa. Ogni scena davvero importante brilla grazie alle voci, non vedo l'ora di assistere ai dubbi di Renne per dire.
Sto cambiando parecchio rispetto alla prima volta, praticamente mi porto sempre dietro Tita a meno che non voglia vedere qualche dialogo diverso in boss battle specifiche, con tutti i malus che può comportare l'aver cosi pochi HP da parte sua, però secondo me bilancia bene Vital Cannon con quel 3500 di cura a tutti, di fatto fa quello e basta cosi gli altri hanno i loro ruoli :asd:. Sono abbastanza indeciso per la boss battle finale, la prima volta anche per via della novità piombata cosi di punto in bianco
ci ero andato con Estelle, Joshua, Julia e Mueller :asd:
, questa volta sono molto indeciso su Estelle, Joshua, Tita, Kevin ed Estelle, Joshua, Schera, Olivier.
Di fatto quello che fa Tita lo possono fare sia Olivier che Kevin, però nessuno dei due arriva a 3500 di cura, anche se Kevin e Olivier hanno un raggio maggiore. Sono già in crisi così, figurarsi nel 3rd, anche lì voglio cambiare tutto rispetto alla prima volta, team finale Kevin, Ries, Estelle e
Richard.
Non mi ricordo se erano obbligatori entrambi i primi due o solo Kevin, fortuna che si fanno più party prima almeno mi divertirò con parecchi.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,133
Reazioni
13,013
Medaglie
18
Ahah vero i trails sono "terribili" da questo punto di vista, troppi bei personaggi giocabili :asd: The 3rd probabilmente è il "peggiore" (ma che gioco!)
Anche Cold Steel IV non scherza come numero di personaggi. :asd:
 
Top