Finito FC in 76 ore, facendo tutto e parlando con tutti. La mazzata ancor più del finale me l'ha data l'obiettivo dei trofei di Steam con 160 su 163 forzieri esaminati, mi pare assurdo, unico obiettivo che mi manca
Ma prima di tornare a parlare di lui è bene concludere Kuro (ci provo con un unico post finale, spero di ricordarmi tutto quello che volevo scrivere).
Eravamo rimasti al capitolo 2, ricordo che il prologo sgancia una prima bomba mentre 1 e 2 sono semplicemente ottimi, il 3 invece è stato inedito...
Inedito perché il mood dai precedenti è decisamente diverso, il problema è che è anche l'unico che ha un paio di parti che decisamente potevano essere fatte in maniera diversa.
Si torna a vedere un paio di situazioni di Erboniana memoria, una addirittura già (ri)vista in Hajimari e che visto il tono di Kuro non posso dire di aver apprezzato appieno.
Quello che credo è che molto banalmente questo capitolo lo abbia scritto quello di CS, scherzosamente ma non troppo un'ulteriore prova potrebbe essere che il primo headpat lo vediamo proprio qua
Ha avuto comunque avvenimenti anche lui ottimi, solo che non è stato costante dall'inizio alla fine. Rimane comunque molto importante per avvenimenti mostrati ed introduzione di personaggi, bella poi l'ambientazione ed il mood diverso comunque l'ho apprezzato, sono quelle situazioni già viste che come detto avrei evitato.
Il 4 è fantastico, anche lui diverso ( non vi è un capitolo uguale all'altro per situazioni proposte), bella la città, tantissima roba la trama del capitolo stesso. Ho adorato l'indagine che c'era dietro ed il come è stata inserita nel plot, finale poi decisamente bello, importantissimo poi per quello che sarà il proseguo della storia da lì in avanti.
Abbiamo poi l'intermezzo, che serve letteralmente per far riprendere il gruppo dopo quanto accaduto precedentemente, ma tra un evento e l'altro abbiamo introduzioni e vecchie facce conosciute che fanno la loro comparsa.
Menzione d'onore per la signorina che porto in avatar, che buca lo schermo.
Il quinto capitolo è ANCORA diverso dai precedenti, è quello dove le scelte hanno una grossa importanza ed è anche dove avremo vari personaggi da provare a seconda di chi sceglieremo. Questo capitolo è la diretta conseguenza di quanto apprendiamo a fine intermezzo, che è un evento davvero importante e shockante per l'intero gruppo, e lo è stato pure per me.
Chiude una porta, ma apre un portone perché abbiamo poi il capitolo finale, che dovrebbe essere la meritata conclusione ed invece è più cose assieme, plot twist vari, vari fatti passati ripreso (assurdi), il passato di Van (clamoroso) e poi c'è il finale. Finale che è semplicemente la bellezza dei Trails, niente cliffhanger, sai che c'è il mondo in ballo, ma per il momento questo primo capitolo è arrivato a naturale conclusione, e ti ritrovi davanti allo schermo con un sorriso compiaciuto come non mai.
Continuando gli elogi non posso non farlo con i villain, che sono davvero cattivi, e questa cattiveria è dimostrata da fatti concreti, una vera e propria novità che dona freschezza.
La colonna sonora per me poi ha una varietà pazzesca. Le manca probabilmente la traccia iconica, anche se per impostazione probabilmente hanno provato a farlo con la traccia di Grendel, che è comunque validissima, ma mentirei a me stesso se non ammettessi che almeno la metà delle tracce me le sono riascoltate sul tubo perché veramente perfette per quello che devono fare.
Fate conto che la capitale per ogni distretto ha una traccia, varietà pazzesca, più che in passato assolutamente.
Se devo dire una cosa che oltre a quelle situazioni del capitolo 3 mi ha lasciato amareggiato sono stati i dungeon. Credo per esigenze imposte anche dal Battle system, che anche a turni è in tempo reale senza transizioni di sorta sono molto più diretti. Poche leve, dispositivi ecc, sicuramente un passo indietro rispetto a CS 3/4/Hajimari, decisamente più sul design dei primi due CS.
Non che avessimo vette clamorose negli altri capitoli, ma in CS3/4 e vi assicuro anche Hajimari li rendevano comunque appaganti da esplorare.
Ora, non mi viene in mente altro, ma qualora succedesse aggiungerò in futuro altro su Kuro. Sintetizzando quanto detto comunque l'ho veramente adorato, è assolutamente il miglior primo capitolo della saga, con più di una situazione da secondo capitolo, ha una varietà pazzesca sia nella narrativa che nella colonna sonora, ha un party con un affiatamento assurdo, ha i villain, ha un ottimo potenziale a livello di Battle system. Ha dalla sua probabilmente la miglior introduzione a livello di personaggi originali, sono veramente interessanti e quelli che già conoscevamo in gran parte brillano, perché finalmente hanno gli approfondimenti che volevamo. Nella trama generale per il momento ha detto tutto e niente, da questo punto di vista come prevedibile più domande che risposte, ma ha davvero fatto brillare una marea, ma una marea di personaggi. Non ho mai avuto fino ad ora con un capitolo della serie più curiosità per i personaggi che per gli avvenimenti futuri, lo trovo un grande pregio.
È anche per questo che alla fine dei conti qualche situazione in un capitolo che avrei rivisto, ed un dungeon design impigrito non mi vanno a scalfire quello che penso del titolo, ovvero che aspetto di rifarli tutti perché ora so cosa voglio prima di tutto da in Kiseki, ma che a caldissimo è un titolo da podio.
Su FC oltre a quanto detto sopra aggiungo che tra doppiaggio e il sapere cosa ci aspetta dopo (oltre al fatto che davvero ricordavo poco, ma poco eh) lo fa vedere sotto un'altra luce. A parte la scrittura brillante, con le conoscenze sul groppone trovo che non appaia neanche così lento rispetto a chi lo gioca per la prima volta. È veramente un inizio di serie molto buono, sono contento poi di come si siano evolute certe meccaniche con i vari capitoli.
Uno dei veri pochi difetti che posso dire di aver trovato dopo questa seconda run è le poche cose interessanti che hanno da dire gli NPC. Ora vedrò se già avevano alzato l'asticella da SC, da questo punto si vista CS come primo capitolo è decisamente più avanti, anche perché ci puntava viste le biografie da espandere di molti NPC.
Altra cosa è che è un capitolo troppo Arts dipendente, alla fine ti devi davvero impegnare per poter mettere Zin, Agate o Tita in un party finale. È stato comunque bello e utile rigiocarlo, si nota già l'approccio diverso rispetto agli altri, personaggi del party che si svelano poco o nulla, ma anche così c'è più di un punto in comune in alcune situazioni proposte da Kuro, come ricordavo.