Cosa c'è di nuovo?

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3

Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
6,565
Medaglie
22
Esattamente un anno fa giungeva sugli scaffali dei negozi il nuovo capitolo di una serie leggendaria, parliamo naturalmente di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Canto del cigno di WiiU e auspicio di un luminoso futuro per Switch, ha vinto il premio Game of the Year nell'edizione 2017 dei The Game Awards, battendo altri giochi di grande qualita, come Super Mario Odyssey, Persona 5, Horizon Zero Dawn e PlayerUnknown's Battlegrounds. Inoltre detiene il record per il maggiore numero di perfect score sull'aggregatore di recensioni Metacritic, con una invidiabile media di 97 punti per la versione Switch e 96 punti per la versione WiiU.

A distanza di un anno dal lancio e con mente lucida e distaccata dalla meraviglia che le possibilità di gameplay suscitarono sin dalla presentazione del mondo di gioco all'E3 2016, è ora che anche questo gioco si sottoponga al giudizio critico del popolo di Spaziogames Forum. Qual è la vostra opinione del gioco? Merita effettivamente una delle medie voto più alte della storia del media? A voi la parola finale.

Ultima modifica:

Untitled_01

I'm not here
LV
2

Iscritto dal
19 Mag 2015
Reazioni
1,036
Medaglie
7
Finito la settimana scorsa, e sinceramente non mi ha fatto impazzire come gli altri big del 2017.

Prima cosa, colossi. Apparte quello Gerudo, gli altri li ho fatti in 15 minuti. Ridatemi i dungeon grazie.

I sacrari già meglio, ma troppo altalenanti. Per uno fatto bene ce ne sono tre che risolvi in un minuto.

Idea da riproporre, ma ne facessero meno e meglio.

La sfide idem, alcune geniali, altre senza senso (non calpestare i fiori, please).

La rottura delle armi non l’ho digerita pur essendo inevitabile per la struttura di gioco attuata.

Non perché ti ritrovi a corto, ma perché devi usare le armi che trovi e non quelle che ti piacciono. In un adventure con bs action la componente survival non mi è piaciuta.

La cucina già l’ho gradita di più, nella sua semplicità. Basta mettere due pezzi di carne e roba a caso e recuperi 10 cuori.

Per quanto riguarda proprio il bs, il saltello laterale e all’indietro dopo vent’anni lo trovo superato.

Ottimi gli strumenti sheika e il loro utilizzo nel mondo di gioco.

Nel prossimo capitolo gradirei dungeon classici, insieme ai sacrari.

Armi uniche e bs più profondo. Trama e narrativa più incisive. Subquest meno fetch ed elementari.

Un mondo di gioco più piccolo ma più denso di contenuti.

Ah quasi dimenticavo, ridatemi anche una colonna sonora. :asd:

Per me un gioco da 8. Il metacritic di 97 ci sta, alla fine è un capitolo rivoluzionario per alcuni aspetti.

Ultima modifica da un moderatore:

Aztlan

Legend of forum
LV
1

Iscritto dal
8 Set 2007
Reazioni
306
Medaglie
6
Leggermente sottovalutato. E' di gran lunga il miglior videogioco di sempre, con grande distacco dagli altri. Ha dei difetti, ma ha una quantità infinita di pregi. E non si limita a essere un gioco di altissima qualità: rinnova del tutto la vecchia formula degli Zelda, coprendo con un solo titolo tutta la distanza generazione che ormai intercorreva rispetto agli altri esponenti del genere adventure più moderni. Puoi scalare dappertutto e puoi planare. E puoi usare lo scudo come se stessi sciando. Questi tre elementi determinano una libertà davvero appagante. Sei fuori da un sacrario, con un muro che ti impedisce di entrare nella zona del sacrario stesso? Puoi scalare le pareti. Considero una genialata la trovata delle armi consumabili, che ti costringe a provare un po' tutte le armi e ad amministrarle con molta cura. E anche il fatto che puoi andare direttamente dal boss finare dopo pochi minuti di gioco. E puoi svolgere i colossi (che a mio parere sono preferibili rispetto ai dungeons) seguendo il percorso che preferisci. Molto buono il sistema di combattimento, così come i combattimenti in sè. Molto bello anche da un punto di vista narrativo, con una storia di dolore e di riscatto.

Ha comunque qualche difetto minore: 1) l'assenza di un predungeon notevole prima del colosso Rito; 2) il fatto che alcuni dei boss, a livelli alti, siano molto semplici da battere; 3) i sacrari della forza, che non sono tantissimi ma si somigliano tra loro.

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,303
Medaglie
13
Equamente valutato, un'esperienza OW che si richiama un po' a quella PB(anche se poi nella sostanza sono differenti) e che per questo va premiata visto che oggi in pochi provano a prendere questa via

peccato per il sistema delle armi, che penalizza un po' l'esplorazione del mondo e il superare sfide difficili quando ancora non si hanno i mezzi adeguati(es riesco a battere un nemico difficile all'inizio e a trovare una spada potentissima, ma questa dopo pochi colpi si rompe... successo vanificato)

le side quest sono effettivamente solo fetch e che approfondiscono pochissimo pg/luoghi/eventi... a livello di main finché non cambiano le premesse è difficile fare di più, pure se metti avellone o ziets al writing:asd:

Per il resto ha uno sfruttamento della mappa e dei gadget superbo, tantissime modalità di approccio all'esplorazione(il castello:dajee:) e alla risoluzione dei sacrari, crafting funzionale e immediato

A livello di OW 2017 io ho preferito ELEX, ma BOTW potenzialmente potrebbe essere una rivoluzione negli OW in una direzione opposta a quella compiuta da TW3 pochi anni fa e dare quindi vita a una corrente negli OW

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
4 Gen 2010
Reazioni
886
Medaglie
7
ampiamente ampiamente ampiamente sopravvalutato.

A me fan di nintendo e della saga (day one di switch e limited del titolo, compreso il season pass) è piaciuto davvero poco.

Battle system semplicistico, meccanica delle armi odiosa, mondo vuoto e noioso, trama non pervenuta, sacrari tediosi in buona parte e "dungeon" poco ispirati, dlc vergognosi.

Per me non ci siamo.

Per chi se lo stesse chiedendo NON sto trollando. Più passa il tempo più ne ho un cattivo ricordo al pensiero.

L'unica cosa buona è aver eliminato il motion control di SS, ma per il resto quello lo avevo adorato, come tutti i precedenti, questo proprio no.

Cage

Signore
LV
1

Iscritto dal
6 Mag 2010
Reazioni
42
Medaglie
5
Finito la settimana scorsa, e sinceramente non mi ha fatto impazzire come gli altri big del 2017.
Prima cosa, colossi. Apparte quello Gerudo, gli altri li ho fatti in 15 minuti. Ridatemi i dungeon grazie.

I sacrari già meglio, ma troppo altalenanti. Per uno fatto bene ce ne sono tre che risolvi in un minuto.

Idea da riproporre, ma ne facessero meno e meglio.

La sfide idem, alcune geniali, altre senza senso (non calpestare i fiori, please).

La rottura delle armi non l’ho digerita pur essendo inevitabile per la struttura di gioco attuata.

Non perché ti ritrovi a corto, ma perché devi usare le armi che trovi e non quelle che ti piacciono. In un adventure con bs action la componente survival non mi è piaciuta.

La cucina già l’ho gradita di più, nella sua semplicità. Basta mettere due pezzi di carne e roba a caso e recuperi 10 cuori.

Per quanto riguarda proprio il bs, il saltello laterale e all’indietro dopo vent’anni lo trovo superato.

Ottimi gli strumenti sheika e il loro utilizzo nel mondo di gioco.

Nel prossimo capitolo gradirei dungeon classici, insieme ai sacrari.

Armi uniche e bs più profondo. Trama e narrativa più incisive. Subquest meno fetch ed elementari.

Un mondo di gioco più piccolo ma più denso di contenuti.

Ah quasi dimenticavo, ridatemi anche una colonna sonora. :asd:

Per me un gioco da 8. Il metacritic di 97 ci sta, alla fine è un capitolo rivoluzionario per alcuni aspetti.
Il commento più oggettivo e sensato che ho letto riguardo questo gioco.

Complimenti :sisi:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,459
Medaglie
17
Secondo me è un gioco che è equamente valutato, nel senso che le parti che lo sottovalutano e lo sopravvalutano alla fine si equilibrano.

E' un gioco che sviluppa un tipo diverso di realismo, non si tratta infatti di avere una trama credibile, ma il modo in cui tu lo giochi e come il mondo reagisce. Ogni elemento si equilibra in armonia con gli altri.

E' il gioco migliore di sempre? A mio avviso NO, per molteplici motivi: Il primo è che ritengo sia impossibile valutare tutti i giochi e trovarne uno che sovrasta tutti, soprattutto per i molteplici generi che esistono, è logico che una avventura grafica avrà una storia migliore come un platform potrebbe essere più tecnico in alcune cose.

BOTW è un esperimento, riuscitissimo in ciò in cui ha voluto innovare il genere, un po' meno in altre cose. I colossi mi sono piaciuti come concept e come sistema di risoluzione degli enigmi, così come la parte di assalto per entrarvi, ma peccano nella omogeneità dell'ambiente e nell'approccio al suo interno. Idem i boss.

In un paio di punti del commento di Fiamma Bianca però mi trovo in disaccordo

A mio avviso il battle system di Botw è il più profondo della saga tra schivate, scudi, armi diverse, lo stesso modo con cui i nemici interagiscono con link e con l'ambiente, apre a molteplici nuovi modi di affrontare i nemici. E' un battle system che può essere preso in maniera ignorante, anche se c'è il rischio che al minimo colpo ti shottano, soprattutto all'inizio, oppure in maniera intelligente, sapendo sfruttare l'ambiente e l'IA dei nemici, quest'ultimo metodo ti permette anche di gestire al meglio le armi, che a mio avviso, hanno una durata generalmente adeguata (Mai ritrovato senza armi) e se siete curiosi, ho affrontato tutta l'altopiano con una solo arma corpo a corpo e un paio di archi :sisi:

Anche il mondo non lo trovo vuoto, la maggior parte è riempito da torri, sacrari e korogu, ma non mancano accampamenti, aree con minigiochi o boss. Quello che dovevano fare era una varietà maggiore dei nemici e un maggior numero di side quest più elaborate (anche se quelle relative ai sacrari generalmente sono interessanti)

Questo gioco penso che o lo si ama o si fa fatica ad apprezzare, richiede un certo impegno e facoltà di ideare e sperimentare che non tutti magari possono apprezzare... e secondo me questa è un po' la base di Zelda

Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
ampiamente ampiamente ampiamente sopravvalutato.A me fan di nintendo e della saga (day one di switch e limited del titolo, compreso il season pass) è piaciuto davvero poco.

Battle system semplicistico, meccanica delle armi odiosa, mondo vuoto e noioso, trama non pervenuta, sacrari tediosi in buona parte e "dungeon" poco ispirati, dlc vergognosi.

Per me non ci siamo.

Per chi se lo stesse chiedendo NON sto trollando. Più passa il tempo più ne ho un cattivo ricordo al pensiero.

L'unica cosa buona è aver eliminato il motion control di SS, ma per il resto quello lo avevo adorato, come tutti i precedenti, questo proprio no.
Tutto quello che vuoi ma questo dal mio punto di vista non sta ne in cielo né in terra. Va a braccetto con quelli che un po' di tempo fa dicevano lo stesso di TW3 (entrambi gli open world più densi di sempre, a mio parere).

Anche con il BS per adesso ritorno al discorso che feci con il gioco CD Project (e questo è pure nettamente migliore dal mio punto di viste, oltre al fatto che il combat puro non è sempre l'opzione migliore e più divertente).

Kirillov

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
1 Nov 2012
Reazioni
49
Medaglie
4
Sono d'accordo con thelucap97 che lo definisce un esperimento, ma lo sono ancor di più con Fiamma Bianca.

Il gioco non meriterebbe più 8,5 - 9 anche con i parametri sfasati delle testate videoludiche.

Il mondo risulta ripetitivo fino alla monotonia dopo poco per mancanza di vere attività tra loro diversificate, inoltre le varie regioni hanno pochissima personalità, se non fosse per i climi differenti sarebbero nei fatti identiche.

Molto potenziale è andato sprecato.

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,269
Medaglie
25
Voto leggermente sopravvalutato.

Primo zelda (senza contare la parentesi ocarina of time anni fa).

Giocato 130 ore dlc inclusi, gioco fantastico e ow davvero ben realizzato nel suo level design, nonostante una certa carenza nella varietà di nemici e situazioni. Mi sono piaciuti molto i sacrari, meno i colossi e la totale libertà d'azione data al giocatore, in questo senso chapeau. Il fattore che però considero penalizzante è la storia inesistente e i personaggi che non mi sono mai andati giù, esclusa Zelda scritta e disegnata benissimo.

Laxus91

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
4 Feb 2013
Reazioni
45
Medaglie
3
Equamente valutato per me, finito oggi.

Secondo me ci sono cose oggettive e cose soggettive su cui si può parlare, mentre ovviamente il gradimento é sempre soggettivo in una certa parte dato che dipende da gusti ed esperienze personali e col genere!

Per esempio ritengo oggettivo che il battle system risulta essere il migliore della saga a mani bassissime, il combo system è semplice, vero, ma qui abbiamo la parata perfetta, la schivata perfetta che premia il tempismo (cone la parata perfetta), attacco standard, con salto, caricato.

E soprattutto abbiamo nemici che hanno un'IA con cui giocare, tutt'altra cosa rispetto ai nemici minori dei precedenti Zelda 3D.

Poi ci sono miriadi di altri modi di approcciare le battaglie fra stealth e utilizzo ingegmoso degli strumenti.

Altrettanto oggettivo è cge il mondo sia enormemente vario, esistono singole aree più vuote di altre (ma ci sta che sia così) ma la densità di cose da fare (sacrari, korogu, minigiochi, villaggi, quest, segreti vari, torri, accampamenti con memici da sconfiggere per gli scrigni) è elevatissima se rapportata alle dimensioni fuori scala della mappa.

Sui colossi se ne può parlare, ci sta che non convimcano del tutto e non sono perfetti (a parte Naboris che, come dice Untitled, è davvero quello che porta al massimo potenziale il magnifico concept proprio perchè la manovrabilità è maggiore e costringe davvero a ragionarci a lungo).

Il concept è fantastico, è ottimo che alcuni enigmi siano risolvibili in modi diversi, è ottimo che siano open e con enigmi da risolvere in qualsiasi ordine, è ottimo che bisogni ragionare sull'architettura e funzionamento ma hanno dei difetti:

Esteticamente simili negli interni, troppo schematico il fato che per ognuno ci sia lo stesso numero di terminali da dover attivare, un pelo troppo brevi.

Quindi ripeto, concordo con alcune critiche (tanto i colossi sono troppo incastrati nella trama di botw per riproporli nei prossimi, quindi non torneranno ma probabilmente alcune idee le riprenderanno), con altre meno ma la preferenza soggettiva per altro ovviamente ci può stare!

Però andando oltre le preferenze personali il gioco è epocale e segna nettamente un prima/dopo (oddio, in realtà non credo che adesso magicamente tutti seguiranno questa via, però quantomeno segna un taglio netto con tutto il resto) su come intendere l'open world e su come creare un universo coerente con leggi fisiche credibili e valide sempre, con un'esplorabilità e livertà di approcci senza pari e senza precedenti.

Ecco altre critiche che quoto: varietà di nemici non eccellente (anche se bene o male vengono sfruttati per bene tutti quelli presenti, basti pensare ai guardiano di tipi diversi. Ah e i reskin colorati dei nemici non saranno elegantissimi ma funzionano e garantisxono un minimo di sfida anche se si diventa potentissimi) e la storia: bene o male i campioni son caratterizzati bene, Zelda pure così come i vari npc, son tutti caratterizzati decentemente (ovviamente il gioco punta sul gameplay quindi non vi é la mole di dialoghi di TW o qualcosa di minimamente paragonabile).

Il problema sono i ricordi: ce ne sono 3/4 davvero interessanti ed il comcept in sè (del ricostruire la storia passata) è ottimo, solo che praticamente i restanti 10/11 circa sono poco incisivi e narrano di situazioni banali e che ci si aspettava.

Da questo punto di vista, uno Zelda che davvero mi fece emozionare per trama e narrativa fu Skyward Sword.

La colonna sonora è *** ma è stata intesa in un certo modo qui di ci sta che non piaccia (la apprezzo, è raffinata, però preferisco l'approccio più classico di un SM Odyssey, per dire. Ovvio che però Odyssey ha mappe piccolissime ed é un platform, qua invece abbio un Open World adventure con ampissimi spazi, quindi hanno dovuto gestire diversamente questo aspetto)

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
4 Gen 2010
Reazioni
886
Medaglie
7
Tutto quello che vuoi ma questo dal mio punto di vista non sta ne in cielo né in terra. Va a braccetto con quelli che un po' di tempo fa dicevano lo stesso di TW3 (entrambi gli open world più densi di sempre, a mio parere).
Anche con il BS per adesso ritorno al discorso che feci con il gioco CD Project (e questo è pure nettamente migliore dal mio punto di viste, oltre al fatto che il combat puro non è sempre l'opzione migliore e più divertente).
Ma the witcher 3 ha uno dei migliori mondi mai concepiti, se non il migliore. Ogni location ha qualcosa da raccontare, missioni variegate. In zelda il meglio che puoi trovare è l'ennesima cacchina di korogu o un sacrario o un nemico un po' piú cazzuto di colore diverso...

Papa Demilol

Hanno droppato?
LV
2

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
773
Medaglie
8
Leggermente sottovalutato. Semplicemente il più grande gioco mai fatto.

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
4 Gen 2010
Reazioni
886
Medaglie
7
Leggermente sottovalutato. Semplicemente il più grande gioco mai fatto.
Argomenta dai. Perchè leggo ovunque queste opinioni che però poi non sono supportate da alcun elemento.

Tu dimmi perchè zelda è il migliore e io poi ti dimostro perchè the witcher 3 e snake eater se lo magnano. Famo cosí? :icebad:

maju

Human after all
LV
0

Iscritto dal
18 Giu 2006
Reazioni
1
è un gioco con parecchi difetti e mancanze rispetto all'usuale episodio di zelda...ma le cose che fa bene le fa talmente bene che le mancanze non inficiano in alcun modo il risultato finale, se non rednerlo un gioco da 10 invece del miglior gioco (e zelda) di sempre.

i difetti sono stati elencati un po' ovunque e discussi all'infinito...gli shrine e le 4 bestie non riescono in tutto e per tutto a sostituire l'usuale dose di dungeon multilivello che ci aspetta da uno zelda come si deve,ancora di più contando che una discreta parte di questi è lo stesso miniboss ripetuto all'infinito...la varietà dei nemici è piuttosto bassa, ma lo è ancora di più quando si pensa che gli altri zelda avevano molta più varietà pur avendo un mondo di gioco più piccolo di svariate volte.

la storia è minimalistica, per alcuni è un problema ma per me è un pregio, ma penso comunque che un'altra decina di ricordi in più da scovare e qualche rovina più definita in più avrebbe aiutato a dare più contesto alla storia e far risaltare di più la rovina di hyrule comparata con la gloria passata.... invece conosciamo appena l'hyrule del passato quindi non possiamo avere forti reazioni alla sua caduta e rovina...stessa cosa per link e per gli altri campioni, che conosciamo appena nonostante la storia alla fin fine finisca per ruotare intorno a loro.

Cosa fa di tanto buono per risultare un gioco da 10 nonostante tutti sti problemi?

beh per me in primo luogo è il fatto che è uno dei pochi giochi dell'era moderna a trattarmi da adulto. Dopo una sequela di giochi che ti tengono per mano attraverso ogni tuo passo,timorosi di lasciarti gironzolare per conto tuo,zelda ti ferma un attimo all'inizio per spiegarti un po' le regole del gioco e poi ti dice "va e fa un po' quel che cacchio ti pare, io quel che dovevo dirti l'ho detto",ed il bello è che mantiene la parola data..sta a te fare tutto..orientarti,raccogliere info,scoprire i segreti,tenere a mente dove trovare quel che ti serve,interagire con il sistema degli elementi per scoprire cosa puoi e non puoi fare...è una gioia che non provavo dai tempi di dark souls,ma è ancora meglio di dark souls poichè se in quest'ultimo i sistemi implementati sono totalmente arbitrari e astratti,impossibili da intuire affidandosi solo al senso comune e perciòti forzano ad usufruire delle wiki o andare a chiedere online,i sistemi di zelda sono basati su leggi naturali e intuitive che chiunque può intuire da se...da li ne scaturisce un'infinità di "mi chiedo se..." seguiti da "si, funziona!" che rinvigorisce il mio povero cuoricino di videogiocatore reso freddo come pietra dallamaggior parte dei videogiochi moderni.

A chiudere tutto come un bel nastro ci sta l'incredibile bilanciamento del gioco,ottenibile solo con ore e ore di playtesting alle spalle.

Alla fine della fiera,breath of the wild è un gioco di valute,un continuo spendere una valuta per riceverne un'altra in un circolo virtuoso che fa si che nulla che fai sia mai una perdita di tempo nulla che ricevi sia mai inutile..se non forse quando sei ormai già in prossimità del tuo scontro con ganon dopo 70 e passa ore ad esplorare hyrule.Ed è proprio questo gioco di valute che ti incentiva a esplorare tutte le opzioni fornite dal gioco per risparmiare e ottimizzare,dando al gioco un'incredibile profondità..per fare un esempio,la raccolta di minerali:

ci sono essenzialmente 3 modi di raccogliere minerali in BOTW:
martello= l'opzione ottimale. Il martello è resistente quindi può essere usato per parecchio senza rompersi, PERO' non è molto forte se usato come arma,e finisce per occupare prezioso spazio nel ridotto inventario, specie all'inizio.

arma a caso= opzione sub-ottimale. Una qualsiasi arma funziona altrettanto bene come il martello per estrarre minerali,epuò essere usata anche per altro come attaccare i nemici e tagliare alberi, inoltre essendo meno specializzata rispetto al martello, non ha il problema di occupare uno spazio nell'inventario solo per una funzionecome invece fa il martello....PERO' ha un bel problema..le armi normali si consumano molto velocemente se vengono usate per colpire le rocce, quindi usando questa soluzione in poco tempo ci ritroveremo l'intero inventario vuoto.

bombe=opzione d'emergenza. Finora il problema è stato sempre che dovevamo spendere qualcosa per poter ottenere i minerali,ma questo non accade con le bombe giusto? fin dal'inizio ci viene data una scorta illimitata di ordigni,e non occupano alcuno spazio nell'inventario dato che sono assegnate ad una runa...PERO' la convenienza delle bombe sparisce nel momento in cui proviamo ad usarne una per prendere un po' di minerali...l'esplosione il più delle volte farà sbalzare i materiali lontano da noi facendoci perdere tempo nel cercarli..senza contare che la maggior parte dei depositi minerali nel gioco sono sulle pareti rocciose delle montagne....il che vuol dire che il più delle volte i preziosi materiali finiranno a valle, costringendoci a rinunciare ad essi o a scendere giù a prenderli e poi spendere tempo e stamina risalire da dove siamo partiti.
questo è solo un esempio di come i sistemi di valute nel gioco sono perfettamente tarati per essere bilanciati,per costringere il giocatore a pensare e prendere decisioni...in questo caso "mi porto dietro un martello al costo di avere dietro un'arma in meno?" o magari "si quest'arma che ho preso dall'accampamento vicino non è molto buona in termini di forza d'attacco,ma posso sacrificarla come piccone d'emergenza di modo da tenere interge le altre armi più forti che ho nell'inventario",e via dicendo.

insoma tutto sto wall of text per dire che per me il gioco è equamente valutato,e se nel seguito magari nintendo riesce a usare i sistemi già creati come base e riesce ad inserire tutta quella serie di cose (dungeon, varietà di nemici, ecc) che sono mancati a botw,potremmo davvero avere a che fare col miglior zelda di sempre.

Laxus91

Master of forum
LV
0

Iscritto dal
4 Feb 2013
Reazioni
45
Medaglie
3
Quoto Maju, a me la gestione dell'inventario é piaciuta molto. Ma se ne potrebbero fare mille di esempi di questo tipo, conviene invenstire i semi per aumentare uno slot di una tipologia di arma, arco o scudo anche quando sono richiesti tantissimi semi? O è meglio buttarsi su una tipologia che ne richiede di meno (così da potersi fare più slot in quell'altra)? Oppure farsi il set completo di protezioni caldo/freddo ha senso ma investendo per potenziarli oppure è preferibile usare pozioni o mixare le parti di vestiario con parti di vedtiario magari già potenziate in precedenza?

Ma pure la distruttibilità delle armi a me non ha creato alcun problema ed anzi mi ha spinto a variare approcci e pianificare una strategia e dei set preferibili da mantenere (ad esempio tenermi ventaglio e torcia che fan sempre comodo , tenermi sempre almeno un boomerang che ha una meccanica unica ed utile, non puntare solo al mero danno pompato ma anche ad avere spade ed armi elementali per paralizzare, ghiacciare ecc).

Sulla varietà dei nemici vero che poteva essere maggiore e vero che nei vecchi Zelda la varietà era più alta. Però anche vero che io non mi sono mai divertito così tanto a combattere, nei precedenti Zelda 3D combattere era un'attività mortificante che richiedeva di tirare die spadate e via, almeno in Botw per arrivare a quel punto devi essere OP ed avere speso 50 ore di gioco a potenziarti l'equipaggiamento. E anche in quel caso hai sempre l'opzione di sfruttare l'ambiente per gestire in maniera creativa i combattenti e fare le figate.

Con l'IA dei nemici almeno ci si può giochicchiare, loro raccolgono armi e ti lanciano barili esplosivi, infuocano le armi di legno, insomma son divertenti da affrontare, a differenza dei precedenti Zelda 3D (discorso già diverso per i 2D)

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,684
Medaglie
29
Leggermente sopravvalutato, se dovessi dargli un metacritic gli darei un 94 tondo :sisi:

E' un grandissimo gioco, un capolavoro, ma non trovo che sia il gioco della vita o addirittura il miglior gioco di sempre come viene considerato e come sembra lasciar intendere il 97 di meta. E' un gioco che in larga parte porta una mezza rivoluzione, ma questa mezza rivoluzione è spesso e volentieri puro esercizio stilistico, ma stringi stringi se toglie le splendide sfide dei sacrari ho trovato ben pochi altri elementi del gioco che davvero ti impongono di sfruttare quel ben di *** che ti mette a disposizione. Poi ci sono tutta una serie di difetti, più o meno gravi, che comunque finiscono col pesare in parte: narrativa, quest ridicole, combat system mediocre, colossi che lasciano molto a desiderare, varietà dei nemici molto scarsa, ecc...

Direte forse: come fai a dare un 94 con tutti quei difetti? Beh semplicemente perchè i pregi del gioco sono talmente dirompenti che comunque prevalgono su tutto il resto. Quindi BOTW per quanto mi riguarda è un capolavoro, ma un capolavoro anche molto grezzo.

Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
Ma the witcher 3 ha uno dei migliori mondi mai concepiti, se non il migliore. Ogni location ha qualcosa da raccontare, missioni variegate. In zelda il meglio che puoi trovare è l'ennesima cacchina di korogu o un sacrario o un nemico un po' piú cazzuto di colore diverso...
Sono agli antipodi. Tutto ciò che TW3 fa bene Zelda fa male e viceversa. TW3 avrà il mondo costruito in maniera più coerente, è narrativamente denso e credibile, con quest spettacolari ad ogni angolo. Ma appunto questo se ne osservi la sostanza narrativa. Se guardi alla sostanza ludica non c'è molta ciccia sotto la superficie.

Zelda è al contrario è costruito per essere in primis un GIOCO e fa costantemente di tutto per dirtelo. La sua stessa costruzione geografica non sembra essere fatta con un senso logico ma con l'unico obiettivo di dare all'atto stesso dell'attraversare il suo mondo un'appagamento ludico. Osservi, esplori, scopri, senza nessuna guida se non la tua istintiva curiosità e una costruzione topologica perfetta per innescare i meccanismi che ne rendono sempre appagante l'esplorazione. Entrambi i giochi poi hanno contenuti ripetitivi (e ci mancherebbe altro visto l'enorme mole presente), TW3 sopperisce variando la narrativa, Zelda il principio dietro al raggiungimento/ottenimento dell'obiettivo.

Entrambi sono giochi che secondo me plasmeranno il futuro degli open world, ma lo faranno in elementi fra loro agli antipodi.