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The Messenger | Ninja Gaiden Like | Disponibile

parZival44

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Mi sta davvero colpendo sto gioco!

Sono nella "seconda parte" e nonostante lato
boss e dialoghi sia un po calato..
almeno al momento, sto apprezzando un BOTTO la nuova struttura
metroidvania
.

Dovrei essere vicino alle 10 ore ormai.. eppure ho la sensazione che ci sia ancora parecchio da fare :predicatore:

DAVVERO bello!
 

Apollonio

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Mi sta davvero colpendo sto gioco!

Sono nella "seconda parte" e nonostante lato
boss e dialoghi sia un po calato..
almeno al momento, sto apprezzando un BOTTO la nuova struttura
metroidvania
.

Dovrei essere vicino alle 10 ore ormai.. eppure ho la sensazione che ci sia ancora parecchio da fare :predicatore:

DAVVERO bello!
Un gioco veramente strepitoso in tutto, i dialoghi qualche chicca la lasceranno ancora, non temere. Così come i boss. E non dimenticarti il dlc!
 

parZival44

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Un gioco veramente strepitoso in tutto, i dialoghi qualche chicca la lasceranno ancora, non temere. Così come i boss. E non dimenticarti il dlc!
Felice di leggerlo!

E' una di quelle sorprese inaspettate che vorresti non finisse mai!

A saperlo lo avrei preso moooooooooooooooolto prima, ANCHE a prezzo pieno!
 

geralt31

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ma sbaglio o diverse volte lo mettono in sconto a un euro?
 

geralt31

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nah forse ha un nome simile, mi pare sia stato di recente a 7,99€ (all time low) :unsisi:
sicuro mi confondo allora...cmq lo metto nei recuperi appena finisco eastward lo prendo al primo sconto
 

Apollonio

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Felice di leggerlo!

E' una di quelle sorprese inaspettate che vorresti non finisse mai!

A saperlo lo avrei preso moooooooooooooooolto prima, ANCHE a prezzo pieno!
Idem :asd: E' stata una sorpresa pazzesca in tutti gli aspetti, non vedo l'ora del nuovo loro gioco sempre nello stesso universo.
 

parZival44

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Appena finito! :ahsisi:

Che gran gioco! Non me lo aspettavo!

Tra l'altro migliora (secondo me) andando avanti! La parte finale ha un level design eccezionale (non solo quella ovviamente) con alcune parti molto belle ed ancora fresche dopo più di 15 ore di gioco!

La scrittura è brillante (si, l'ho già detto) e le musiche DEVASTANTI :ivan:

Il gameplay praticamente perfetto!

Davvero difficile trovare un difetto (a voler essere MOLTO pignoli forse la varietà di nemici poteva essere superiore e qualche hitbox sballata)!

Ho preso i 46 gettoni! Mi aspettavo una ricompensa "diversa" :asd:

Qualcuno ha provato il dlc?
 

Apollonio

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Appena finito! :ahsisi:

Che gran gioco! Non me lo aspettavo!

Tra l'altro migliora (secondo me) andando avanti! La parte finale ha un level design eccezionale (non solo quella ovviamente) con alcune parti molto belle ed ancora fresche dopo più di 15 ore di gioco!

La scrittura è brillante (si, l'ho già detto) e le musiche DEVASTANTI :ivan:

Il gameplay praticamente perfetto!

Davvero difficile trovare un difetto (a voler essere MOLTO pignoli forse la varietà di nemici poteva essere superiore e qualche hitbox sballata)!

Ho preso i 46 gettoni! Mi aspettavo una ricompensa "diversa" :asd:

Qualcuno ha provato il dlc?
È molto carino il dlc, in continuità con il gioco, ha anche delle contaminazioni simpatiche con altri generi. Unico difetto, lascia immaginare altri dlc, illudendoci soltanto a questo punto. :sadfrog:

Dimmi che non hai pianto all'ultimo monologo del saggio nel negozio. :bruniii:
 

parZival44

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È molto carino il dlc, in continuità con il gioco, ha anche delle contaminazioni simpatiche con altri generi. Unico difetto, lascia immaginare altri dlc, illudendoci soltanto a questo punto. :sadfrog:

Dimmi che non hai pianto all'ultimo monologo del saggio nel negozio. :bruniii:

Eh eh.. Quanta bellezza :bruniii:

Quindi è sicuro/probabile che non ci saranno altri dlc? :sadfrog:
 

Charlie

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  • The Messenger - 8€ (60%) - 1,9GB | Altro colosso eShop, metroidvania action 2D con grafica 16-bit splendida, musiche stupende e gameplay stellare.
 

K12

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Giocato anch'io questa perla. The Messenger era saltato in cima alla mia wishlist perchè uno youtuber che rispetto, The Completionist, l'ha messa al primo posto nella sua personale classifica dei metroidvania (escludendo i capostipiti) sopra addirittura hollow knight.

Con queste premesse sapevo già che si sarebbe trattato di un giocone e non ha affatto deluso le mia aspettative (anche se continuo a pensare che HK sia quasi impossibile da superare)

Il platforming è di livello altissimo e ruota tutto intorno al cloudstep, una meccanica semplice ma geniale. Oltre a questo ci altre abilità, ma sono poche e si sbloccano quasi tutte nelle prime ore di gioco. Quello che la fa veramente da padrone è il level design, che mette davanti al giocatore sempre nuove sfide platform, da affrontare con questo limitato, ma profondo set di abilità. In tutto questo i nemici hanno un ruolo un po minore. Sono di poche tipologie e fanno più da ostacolo per il platforming oppure addirittura da opportunità per il cloudstep.
Ma da questo punto di vista il gioco si rifà alla grande con le boss battle spettacolari, sia per i pattern con una curva di apprendimento non banale, sia per la pixel art sublime. Poi anche le boss fight premiano chi riesce a padroneggiare il cloudstep, perchè ti permette di sfruttare ulteriori opening per colpirli.

Comunque è difficile parlare di The Messenger senza citare il "twistone" di metà gioco. Io me lo ero già spoilerato, ma se non l'avessi saputo prima, probabilmente non avrei comprato il gioco. Bellissimo come viene deliverato, con la stessa ironia che pervade il titolo

Tipo la parte in cui il negoziante rimprovera il messaggero perchè non ha mai aperto lo scroll che in realtà contiene la mappa del mondo di gioco. Oppure quella del povero soldato, che diventa il nuovo messaggero ed è tutto emozionato per l'avventura, saltella addirittura per tutto il negozio come i giocatori alle prime armi che cercano di familiarizzare con i controlli. Ma poi si dimenticano di mandare Quarble a salvarlo ed il poveraccio muore.

La seconda parte del titolo anche mi è piaciuta da pazzi.

Da buon metroidvania, va esplorato il mondo di gioco in cerca di segreti. Ma la cosa che ho apprezzato di più è che non solo il gioco ti lascia totalmente libero di andare dove ti pare e sceglierti il tuo obiettivo, ma questi obiettivi non ti vengono sbattuti mai in faccia con degli indicatori sulla mappa. Il gioco non ti tratta da bimbo scemo, ma ti lascia semplicemente degli indizi, che il giocatore deve decifrare per capire più o meno dove andare. Se uno ha familiarizzato con il mondo nella prima metà del gioco, allora si va quasi a colpo sicuro, altrimenti bisogna battere palmo a palmo i livelli per scoprire uscite segrete che si sbloccano con le nuove abilità. Poi se uno è totalmente perso si può sempre pagare il negoziante per far spuntare il classico indicatore sulla mappa (una volta ho dovuto farlo anch'io).

Per quanto riguarda la narrazione: come si fa a rendere interessante la componente narrativa in un gioco che fa parte di un genere che va avanti da 30 anni ed in cui l'interazione con gli altri personaggi è limitatissima ? In The Messenger decidono di sfondare la quarta parete e concentrare la scrittura su tutt'altro. La storia è ok, bella ma direi non capolavorica. Ma i battibecchi o le storie del negoziante sono spassosissimi. Con quei dialoghi gli autori si sono davvero sbizzarriti. Oltre allo humor, trovano spazio anche spunti autobiografici oppure veri e propri flussi di coscienza interminabili (quando si prova ad aprire l'armadio)

Due parole sulla musica: spettacolare per tutto il gioco, la mia preferita è quella del negozio a 16 bit. Fa quasi venire voglia di mettersi in piedi sulla sedia e ballare. :ivan:

Il DLC Picnic Panic anche è molto carino. Ma l'esperienza secondo me è leggermente inferiore al gioco base. I livelli hanno lo stesso tasso di difficoltà degli ultimi livelli del gioco base. Ma forse qualche nuova abilità avrebbe reso un po più fresca l'esperienza. La parte di gran lunga più bella comunque è la corsa contro il dark messenger

L'unico nitpick che ho sul gioco è nei collezionabili. Sono tutti appaganti da ottenere, perchè ti mettono davanti alle sfide platform più toste del gioco, ma le ricompense mi hanno un po deluso.

La sub-weapon che si sblocca collezionando tutti i sigilli l'ho trovata inferiore a quella base, perchè ha portata limitata ed io in genere usavo lo shuriken proprio per seccare i nemici lontani. Mentre la ricompensa per i collezionabili del DLC può essere sfruttata solo nel new game+. Ma la cosa che mi ha fatto storcere più il naso è il "money sink", che ok, viene fatto intendere chiaramente che si tratta di una trollata verso quelli (come me) che chiedevano un modo per spendere i soldi che inevitabilmente si accumulano verso fine avventura. Ma io ci sono rimasto un po male. Mi sono accorto tardi del lavandino che stava nel negozio e per sbloccarlo ho dovuto dire addio ai 6000 e passa timeshard che avevo accumulato, perchè ti chiede di buttarli via tutti indipendentemente da quanti ne hai. :facepalm:Farmare timeshard per comprare tutti i pupazzetti è una palla perchè anche con i metodi più rapidi, richiede ore di attività ripetitive. L'unica è accumularli giocando più new game+. Ma alla fine non si sono sforzati più di tanto per questi pupazzetti. I flavor text sono due righe pigrissime ed hanno usato lo stesso modello in-game dei nemici, che zoomato diventa pixellosissimo. Potevano creare modelli ad-hoc più dettagliati per i pupazzetti.


Per concludere: chi non lo ha già fatto, corresse ad acquistare questa perla. Specialmente adesso che è in sconto. Il platforming è di livello eccelso, le boss fight sono spettacolari ed il "twistone" di metà gioco è geniale. A questo si aggiungono musiche sempre top che ti danno la carica durante il gioco e lo humor spassosissimo dei dialoghi col negoziante. L'unico mio nitpick, ovvero le ricompense per i collezionabili, non inficia di tantissimo sulla godibilità complessiva del gioco.
 
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Apollonio

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Giocato anch'io questa perla. The Messenger era saltato in cima alla mia wishlist perchè uno youtuber che rispetto, The Completionist, l'ha messa al primo posto nella sua personale classifica dei metroidvania (escludendo i capostipiti) sopra addirittura hollow knight.

Con queste premesse sapevo già che si sarebbe trattato di un giocone e non ha affatto deluso le mia aspettative (anche se continuo a pensare che HK sia quasi impossibile da superare)

Il platforming è di livello altissimo e ruota tutto intorno al cloudstep, una meccanica semplice ma geniale. Oltre a questo ci altre abilità, ma sono poche e si sbloccano quasi tutte nelle prime ore di gioco. Quello che la fa veramente da padrone è il level design, che mette davanti al giocatore sempre nuove sfide platform, da affrontare con questo limitato, ma profondo set di abilità. In tutto questo i nemici hanno un ruolo un po minore. Sono di poche tipologie e fanno più da ostacolo per il platforming oppure addirittura da opportunità per il cloudstep.
Ma da questo punto di vista il gioco si rifà alla grande con le boss battle spettacolari, sia per i pattern con una curva di apprendimento non banale, sia per la pixel art sublime. Poi anche le boss fight premiano chi riesce a padroneggiare il cloudstep, perchè ti permette di sfruttare ulteriori opening per colpirli.

Comunque è difficile parlare di The Messenger senza citare il "twistone" di metà gioco. Io me lo ero già spoilerato, ma se non l'avessi saputo prima, probabilmente non avrei comprato il gioco. Bellissimo come viene deliverato, con la stessa ironia che pervade il titolo

Tipo la parte in cui il negoziante rimprovera il messaggero perchè non ha mai aperto lo scroll che in realtà contiene la mappa del mondo di gioco. Oppure quella del povero soldato, che diventa il nuovo messaggero ed è tutto emozionato per l'avventura, saltella addirittura per tutto il negozio come i giocatori alle prime armi che cercano di familiarizzare con i controlli. Ma poi si dimenticano di mandare Quarble a salvarlo ed il poveraccio muore.

La seconda parte del titolo anche mi è piaciuta da pazzi.

Da buon metroidvania, va esplorato il mondo di gioco in cerca di segreti. Ma la cosa che ho apprezzato di più è che non solo il gioco ti lascia totalmente libero di andare dove ti pare e sceglierti il tuo obiettivo, ma questi obiettivi non ti vengono sbattuti mai in faccia con degli indicatori sulla mappa. Il gioco non ti tratta da bimbo scemo, ma ti lascia semplicemente degli indizi, che il giocatore deve decifrare per capire più o meno dove andare. Se uno ha familiarizzato con il mondo nella prima metà del gioco, allora si va quasi a colpo sicuro, altrimenti bisogna battere palmo a palmo i livelli per scoprire uscite segrete che si sbloccano con le nuove abilità. Poi se uno è totalmente perso si può sempre pagare il negoziante per far spuntare il classico indicatore sulla mappa (una volta ho dovuto farlo anch'io).

Per quanto riguarda la narrazione: come si fa a rendere interessante la componente narrativa in un gioco che fa parte di un genere che va avanti da 30 anni ed in cui l'interazione con gli altri personaggi è limitatissima ? In The Messenger decidono di sfondare la quarta parete e concentrare la scrittura su tutt'altro. La storia è ok, bella ma direi non capolavorica. Ma i battibecchi o le storie del negoziante sono spassosissimi. Con quei dialoghi gli autori si sono davvero sbizzarriti. Oltre allo humor, trovano spazio anche spunti autobiografici oppure veri e propri flussi di coscienza interminabili (quando si prova ad aprire l'armadio)

Due parole sulla musica: spettacolare per tutto il gioco, la mia preferita è quella del negozio a 16 bit. Fa quasi venire voglia di mettersi in piedi sulla sedia e ballare. :ivan:

Il DLC Picnic Panic anche è molto carino. Ma l'esperienza secondo me è leggermente inferiore al gioco base. I livelli hanno lo stesso tasso di difficoltà degli ultimi livelli del gioco base. Ma forse qualche nuova abilità avrebbe reso un po più fresca l'esperienza. La parte di gran lunga più bella comunque è la corsa contro il dark messenger

L'unico nitpick che ho sul gioco è nei collezionabili. Sono tutti appaganti da ottenere, perchè ti mettono davanti alle sfide platform più toste del gioco, ma le ricompense mi hanno un po deluso.

La sub-weapon che si sblocca collezionando tutti i sigilli l'ho trovata inferiore a quella base, perchè ha portata limitata ed io in genere usavo lo shuriken proprio per seccare i nemici lontani. Mentre la ricompensa per i collezionabili del DLC può essere sfruttata solo nel new game+. Ma la cosa che mi ha fatto storcere più il naso è il "money sink", che ok, viene fatto intendere chiaramente che si tratta di una trollata verso quelli (come me) che chiedevano un modo per spendere i soldi che inevitabilmente si accumulano verso fine avventura. Ma io ci sono rimasto un po male. Mi sono accorto tardi del lavandino che stava nel negozio e per sbloccarlo ho dovuto dire addio ai 6000 e passa timeshard che avevo accumulato, perchè ti chiede di buttarli via tutti indipendentemente da quanti ne hai. :facepalm:Farmare timeshard per comprare tutti i pupazzetti è una palla perchè anche con i metodi più rapidi, richiede ore di attività ripetitive. L'unica è accumularli giocando più new game+. Ma alla fine non si sono sforzati più di tanto per questi pupazzetti. I flavor text sono due righe pigrissime ed hanno usato lo stesso modello in-game dei nemici, che zoomato diventa pixellosissimo. Potevano creare modelli ad-hoc più dettagliati per i pupazzetti.


Per concludere: chi non lo ha già fatto, corresse ad acquistare questa perla. Specialmente adesso che è in sconto. Il platforming è di livello eccelso, le boss fight sono spettacolari ed il "twistone" di metà gioco è geniale. A questo si aggiungono musiche sempre top che ti danno la carica durante il gioco e lo humor spassosissimo dei dialoghi col negoziante. L'unico mio nitpick, ovvero le ricompense per i collezionabili, non inficia di tantissimo sulla godibilità complessiva del gioco.
Hai detto tutto tu ma condivido, giocone pazzesco. Di quelli in cui proprio senti l'amore per la propria creatura da parte degli sviluppatori.
 
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FlareZero

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Preso perchè era super scontato. :sisi:
 

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L'ho iniziato, oggi, ma è bellissimo :ooo:
Però mi da la sensazione che possa durare poco :morristenda:
 

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Dura più di quanto pensi :asd:
Ah, bene allora :asd:
Comunque non me lo aspettavo così bello fluido da giocare, cercavo un metroidvania in stile SotN, ma mi sono comunque trovato un bel titolo.

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Nale

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Ah, bene allora :asd:
Comunque non me lo aspettavo così bello fluido da giocare, cercavo un metroidvania in stile SotN, ma mi sono comunque trovato un bel titolo.

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É uno dei più begli indie ai quali abbia mai giocato. Tanto che stavo pensando di ricominciarlo poco tempo fa, veramente eccellente. C'è anche un DLC gratuito da scaricare per proseguire dopo la fine del gioco originale!
 

FlareZero

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É uno dei più begli indie ai quali abbia mai giocato. Tanto che stavo pensando di ricominciarlo poco tempo fa, veramente eccellente. C'è anche un DLC gratuito da scaricare per proseguire dopo la fine del gioco originale!
Ammazza, mi alzi le aspettative così. :asd:

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