PS4 The Witness

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Sono a diciassette ore di gioco e credo che domani finirò la storia principale. Sto a circa 320 puzzle (lo si vede nel menu) risolti più *SPOILER, non aprite, giocate prima!*

25/30 segreti.

Alcuni puzzle senza guida sono impossibili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIo li faccio di testa mia, poi se mezzora rimango fermo nello stesso punto cerco la soluzione online :rickds:
Senza offesa ma giocarlo così che senso ha... Davvero ti consiglio di cambiare approccio.

L ho preso, il gioco è affascinante. Ho la sensazione di risolvere puzzle ma che non accada nulla, anche a voi? Cioè, gli enigni davanti alle porte chiuse, una volta risolti aprono le porte {ok fin li ok} ma quelli sparsi nell isola, risolti mi pare non modificare alcunché.
Voi che ne pensate? Come scegliere la location da esplorare? È praticamente tutto raggiungibile...
Personalmente ho fatto le prime sette ore in modalità speedrun beccando i tre blocchi in assoluto più facili anche grazie al sapiente level design che mi ci ha condotto. Dopo quei tre ho esplorato velocemente quasi tutto il resto dell'isola per poi ritornare nei vari posti con mooolta calma. In generale consiglierei di capire cosa si può risolvere immediatamente e cosa ha bisogno di tutorial che arriveranno dopo.

Se però c'è la sensazione che non accada nulla la questione è un'altra, devi cercare di avere un po' di curiosità per la situazione imho. Siamo dopo tutto in un'isola disabitata non si sa perché e a fare cose strane sentendo cose strane, se avete trovato

qualche audiolog
.

Se invece intendi per le conseguenze materiali sì sono a blocchi che attivano una cosa che si vede anche nel trailer.

- - - Aggiornato - - -

Ok! Il livello di difficoltà come ti sembra?
Il gioco è abbordabilissimo come puzzle game. Snakebird o TIS-100 o Puzzle of jellies sono 10 volte più difficili sin dall'inizio. Questo diventa impegnativo in modo più progressivo.

E' più complesso un'altra questione invece ma sarebbe spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica da un moderatore:
Sto letteralmente impazzendo con quello che credo essere l'ultimo livello della storia principale. 23 ore totali di cui un paio in quest'ultimo che mi sembra impossibile. E c'è gente che ha già finito anche l'ultima sfida considerata enormemente più difficile.

e poi ci sono almeno una decina di cose distinte (?) tra loro misteriosissime. Di cui una di certo lunghissima, le altre semplicemente boh.

Devo rimangiarmi il giudizio stupido che avevo sul gioco dopo le prime ore con i tre blocchi più facili

simmetria, deserto, alberi
, poi diventa bestiale. Se non siete esperti vi consiglio di giocarlo con calma e senza fretta, ci vorrà un bel po'.

Sto letteralmente impazzendo con quello che credo essere l'ultimo livello della storia principale. 23 ore totali di cui un paio in quest'ultimo che mi sembra impossibile. E c'è gente che ha già finito anche l'ultima sfida considerata enormemente più difficile. e poi ci sono almeno una decina di cose distinte (?) tra loro misteriosissime. Di cui una di certo lunghissima, le altre semplicemente boh.

Devo rimangiarmi il giudizio stupido che avevo sul gioco dopo le prime ore con i tre blocchi più facili

simmetria, deserto, alberi
, poi diventa bestiale. Se non siete esperti vi consiglio di giocarlo con calma e senza fretta, ci vorrà un bel po'.
Ecco, io quando parlavo di puzzle impossibili non parlavo di quei 3 da te citati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ecco, io quando parlavo di puzzle impossibili non parlavo di quei 3 da te citati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Siamo d'accordo, quelli mi avevano preoccupato un sacco pensavo che Blow con questa cosa del comunicare con il mondo avesse fatto delle cose che appena capisci come risolvere vai avanti tranquillo. Poi arrivano i puzzle veri, la fine è un massacro, chi ci arriva soffre.

Ho passato il livello che vi dicevo sembrare quasi impossibile, non lo era affatto e adesso non capisco come ho fatto a restarci bloccato così tanto. Per finirlo però ho dovuto fare tutta una serie di ragionamenti più una copia fisica coi pezzi mobili :rickds:

Adesso credo di essere davvero alla fine, 24 ore. Gli ultimi li faccio domani che per oggi ho dato.

E poi si ritorna a tutto quello che è rimasto indietro... Almeno altre trenta ore di gioco sicuro.

Lo prenderò sicuramente. L'unico dubbio è se lanciarmi subito o attendere un primo calo di prezzo.

Lo prenderò sicuramente. L'unico dubbio è se lanciarmi subito o attendere un primo calo di prezzo.
Vale la pena subito imho, anche perché più tempo si passa senza giocarlo più si rischia un grosso spoiler che rovina una stupenda svolta nel gioco.

- - - Aggiornato - - -

Finito, 25 ore.

Fra l'altro il gioco oltre ai puzzle è pure strapieno di genialità estetiche del genere, un po' spoiler ma difficilmente lo avrei visto da solo http://www.geeksaresexy.net/2016/01/29/nature-easter-egg-hidden-in-the-witness/

Ma porca miseria mi sono spoilerato una cosa guardando su dei forum. Siccome la sfida finale è una cosa a cu si accede (spoiler vago)

passando da un salvataggio a un altro o meglio se ne crea uno nuovo volevo capire come si dovesse svolgere questo passaggio visto che non mi sembrava possibile rifare tutto da zero
. Mi hanno spoilerato la scoperta della meccanica finale, vabbé, almeno non è un puzzle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Io sono ancora agli enigmi sui blocchi colorati, vado avanti con una media di 3-4 pannelli a sera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se è il tuo primo puzzle game vero e proprio ci sta, la roba mainstream che esce di solito è un accozzaglia di biscottini e finte difficoltà per passare un po' di tempo. Purtroppo le dinamiche puzzle possono scadere molto facilmente a seconda delle intenzioni dell'autore.

Più che altro è che sono poco abituato agli enigmi logici e visivi, sono più tipo da quesiti di conoscenza o cruciverba. Poi a parte qualche avventura grafica su pc l'ultimo gioco a enigmi per me è stato SH2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Primo impatto straniante,la mancanza di tutto(interfaccia-consigli-tutorial)lo rende unico nonostante il basso livello di interazionema a tutto suplisce lo scenario che ti isola in un mondo dipinto.Per ora giro sull' isola risolvendo qui e là i pannelli ma tanto sono all''inizio e per ora ne sono contento è quello che mi aspettavo!

Primo impatto straniante,la mancanza di tutto(interfaccia-consigli-tutorial)lo rende unico nonostante il basso livello di interazionema a tutto suplisce lo scenario che ti isola in un mondo dipinto.Per ora giro sull' isola risolvendo qui e là i pannelli ma tanto sono all''inizio e per ora ne sono contento è quello che mi aspettavo!
Se vuoi un consiglio su quali blocchi fare per primi ecco i 4 più semplici secondo me:

simmetrie, tempio, deserto, alberi.

Intanto io sto a 420+66 e 9 laser totali, gli ultimi due sono solo scoccianti. Invece a parte i laser ci sono ancora molti misteri di base da risolvere in particolare

quella che credo essere una rete sotterranea oppure camere isolate coi simboli per la sala di proiezione

e poi una serie di altri che forse sono solo deliri miei, in particolare mi domando se sia possibile

resuscitare l'alligatore visto che c'è un pannello in quella zona che non capisco :rickds:

Toh vi lascio un regalino visivo che ho scovato oggi girando qui e la, https://i.imgur.com/OwKCcmk.jpg

edit: ok, cercando info sul numero totale di puzzle mi sono quasi spoilerato tutto il resto ma almeno ho capito che c'è ancora moltissimissimo. madonna santa non finirò mai :rickds:

sono fermo da 2 giorni su un pannello....

sono nella zona dove i pannelli si sbloccano seguendo la luce del sole evitando le ombre, ne ho uno dove sul pilone di ferro indica una specie di P rovesciata......come diavolo si fa ???

Oggi spero di passare il punto di non ritorno per i luoghi più misteriosi. Devo capire un paio di meccaniche, per fortuna queste non me le sono spoilerate perché sembrano molto complesse.

sono fermo da 2 giorni su un pannello....

sono nella zona dove i pannelli si sbloccano seguendo la luce del sole evitando le ombre, ne ho uno dove sul pilone di ferro indica una specie di P rovesciata......come diavolo si fa ???
fai uno screen, così non si capisce. In generale devi

muoverti molto per trovare il giusto angolo.

- - - Aggiornato - - -

Che due palle sono bloccato in questo pannello sonoro e non riesco a capirlo. https://i.imgur.com/75NH54h.png

Ho chiesto aiuto direttamente a Blow che mi ha risposto "Listen more!" :game:

- - - Aggiornato - - -

Andata. Ho attivato tutti gli 11 laser e ho qualcosa come 76 puzzle+. Nell'isola accessibile ci sono solo altri due puzzle che non ho risolto e forse uno che non ho ancora trovato, servono per

la sala di proiezione
. Ovviamente non capivo come arrivare alla "certain challenge" sempre per il solito discorso dello

swap di salvataggio
alla fine che mi confonde. Cavolo quanto avrei voluto avere qualcuno accanto che mi dicesse "tranquillo, va tutto bene, il gioco continua sempre

in quel salvataggio
" ma vabbé, piccolo spoiler per arrivarci. L'idea è semplice geniale e sensata. Metto sotto spoiler la tranquillizzazione di cui avrei avuto bisogno io e chi vuole la usi, non è niente di che, apritelo senza timore:

alla fine si crea un nuovo salvataggio. Il gioco vero e tutti gli enigmi li continuerete a risolvere nel salvataggio precedente, non vi dannate. Il nuovo salvataggio serve solo a fare una cosa molto particolare che altrimenti non potreste fare e accedere ai crediti finali che sono molto molto belli. Oltre a dare un assaggio visivo delle zone della "certain challenge".

11 laser?! E io che ieri sera ero felice per aver attivato finalmente il secondo :sad2:

11 laser?! E io che ieri sera ero felice per aver attivato finalmente il secondo :sad2:
non guardare verso di me se cerchi quelli davvero forti perché c'è chi 11 laser li ha presi in 18 ore, io ce ne ho messe più di 35 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sono alla segretissima zona finale e c'è qualcosa di molto molto misterioso a livello della trama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Acceso anche il faro del bunker, in cerca della prossima serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato dal mio SM-T116 utilizzando Tapatalk

non guardare verso di me se cerchi quelli davvero forti perché c'è chi 11 laser li ha presi in 18 ore, io ce ne ho messe più di 35 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
sono alla segretissima zona finale e c'è qualcosa di molto molto misterioso a livello della trama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ho provato a fare la famosa sfida...é impossibile :rickds:

Acceso anche il faro del bunker, in cerca della prossima serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Inviato dal mio SM-T116 utilizzando Tapatalk
quel piano dell'ascensore l'hai semi-bruteforceato anche tu? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho provato a fare la famosa sfida...é impossibile :rickds:
io ho provato a farla ieri per poco tempo, non sono ancora arrivato alla

stanza con tutti i pilastri
ma non sembra super impossibile, dipende cosa ci mette dentro. Certo è molto cattiva.

Sono anche in dubbio su quale dovrebbe essere l'elemento che Blow ha aggiunto per renderla fattibile che prima non c'era. Boh.

Quanti audiolog hai trovato nella zona segreta? Io solo 5 ma sembrano ce ne siano 7 mannaggia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro