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Software House Tokyo RPG Factory | I Am Setsuna, Lost Sphear, Oninaki |

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I Am Setsuna
Genere: Jrpg a turni
Piattaforme: Playstation 4, Playstation Vita, PC, Nintendo Switch
Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square-Enix
Director: Atsushi Hashimoto
Character design: toi8
Data di uscita Jap: 18 Febbraio 2016 (JAP) - 19 Luglio 2016 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: http://www.jp.square-enix.com/setsuna/
Sito ufficiale Eng: http://www.iamsetsuna.com/




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Lost Sphear
Genere: Jrpg a turni
Piattaforme: Playstation 4, PC, Nintendo Switch
Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square-Enix
Director: Atsushi Hashimoto
Character design: Mari Yorumachi

Data di uscita Jap: 12 Ottobre 2017 (JAP) - 23 Gennaio 2018 (USA, EU)
Sito ufficiale Jap: https://www.jp.square-enix.com/lostsphear/
Sito ufficiale Eng: https://lostsphear.square-enix-games.com/home/



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Oninaki
Genere: Action Jrpg
Piattaforme: Playstation 4, PC, Nintendo Switch, Xbox One
Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square-Enix
Director: Atsushi Hashimoto
Character design: Taiki

Data di uscita Jap: 22 Agosto 2019
Sito ufficiale Jap: https://www.jp.square-enix.com/oninaki/
Sito ufficiale Eng: https://oninaki.square-enix-games.com/en-gb

 
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Alcune nuove info su Project Setsuna, il JRPG per console annunciato questo E3 da Square Enix dal suo nuovo studio interno.

Accrdoing to Square Enix, the theme of their new IP Project Setsuna comes from the Japanese word of “setsunasa” which roughly means “sadness.”
During the interview, Yosuka Matsuda said that the development team of Tokyo RPG Factory that was revealed alongside the project centers around a team of external developers, including a number of freelance staff.

The development period for Project Setsuna is expected to be short, and the game will release sometime in 2016. Once it is released, they’ll carefully look over the results, and decide on whether they’ll continue growing it into a big IP.

“It’s important to create new IPs, but creating big IPs is difficult,” said Matsuda when asked about making new IPs. “Having been looking at the game industry up until now, it’s quite common to see [a video game series] take the form of a trilogy. In that sense, we need to have at least three [titles] before knowing whether it will continue growing or not.”

He continued, “It’s a smaller-scaled challenge up until the second title, and if you’ve raised the series enough to expect a big hit on the third title, then that’s when you can increase its scale. Once that third title becomes a success, that’s when I have nothing to worry about.”
Fonte: http://www.siliconera.com/2015/07/21/square-enixs-project-setsuna-has-sadness-as-a-theme/

 

Haseo-san

Terror of Death
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Le immagini mi fanno pensare a una roba concepita da Sakaguchi.

 
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Deidara.

Il tema della tristezza per Project Setsuna!? Sembra un gioco fatto apposta per me!

Mi "preoccupa" solo un po' la gestione: sviluppo breve, uscita entro l'anno senza manco avere ancora un titolo... Tutto fa pensare ad un progetto assolutamente minore.

 

Haseo-san

Terror of Death
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Il tema della tristezza per Project Setsuna!? Sembra un gioco fatto apposta per me!Mi "preoccupa" solo un po' la gestione: sviluppo breve, uscita entro l'anno senza manco avere ancora un titolo... Tutto fa pensare ad un progetto assolutamente minore.
Probabilmente "minore" lo è, in fin dei conti si tratta del primo gioco di un nuovo team di sviluppo, quindi ancora tutto da rodare. Ma Square-Enix ha sempre avuto i know-how per sviluppare le cose bene e in fretta. Solo che tende a non sfruttarli, con i progetti "importanti", perché si perde nel marketing e nelle strategie di mercato ad ampio raggio.

Il fatto che sia un progetto minore, sviluppato da un team apposito, paradossalmente è un bene, perché vuol dire che possono concentrarsi meglio sullo sviluppo. Anche Bravely Default fu sviluppato in un paio d'anni, alla fine, e a Project Setsuna avranno già cominciato a lavorarci attivamente da qualche mese (quando l'hanno annunciato all'E3 avevano presumibilmente già concluso la fase di pre-produzione).

- - - Aggiornato - - -

Inoltre, ci sono una marea di giochi "minori", sviluppati da SE, che erano delle perle assolute. Vedi Threads of Fate, o la stessa serie di Chrono.

 

Oxidian

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imho dovrebbero annunciarlo come smartphone exclusive, così il tema della tristezza diventerebbe the real deal

 
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Deidara.

Probabilmente "minore" lo è, in fin dei conti si tratta del primo gioco di un nuovo team di sviluppo, quindi ancora tutto da rodare. Ma Square-Enix ha sempre avuto i know-how per sviluppare le cose bene e in fretta. Solo che tende a non sfruttarli, con i progetti "importanti", perché si perde nel marketing e nelle strategie di mercato ad ampio raggio.
Il fatto che sia un progetto minore, sviluppato da un team apposito, paradossalmente è un bene, perché vuol dire che possono concentrarsi meglio sullo sviluppo. Anche Bravely Default fu sviluppato in un paio d'anni, alla fine, e a Project Setsuna avranno già cominciato a lavorarci attivamente da qualche mese (quando l'hanno annunciato all'E3 avevano presumibilmente già concluso la fase di pre-produzione).

- - - Aggiornato - - -

Inoltre, ci sono una marea di giochi "minori", sviluppati da SE, che erano delle perle assolute. Vedi Threads of Fate, o la stessa serie di Chrono.
Sì, ma a quei tempi "maggiore" o "minore" che fosse il progetto, lo buttavi fuori in un anno. Ad oggi anche la più cagata di tutte richiede almeno due annetti densi di sviluppo.

Poi certo, se si parla di un titolo only DD, proprio retro, del tipo 2D... allora può essere. Ma non penso che sia qualcosa del genere. Lo vedo più come un Nier.

 

Haseo-san

Terror of Death
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Sì, ma a quei tempi "maggiore" o "minore" che fosse il progetto, lo buttavi fuori in un anno. Ad oggi anche la più cagata di tutte richiede almeno due annetti densi di sviluppo.
Poi certo, se si parla di un titolo only DD, proprio retro, del tipo 2D... allora può essere. Ma non penso che sia qualcosa del genere. Lo vedo più come un Nier.
Gust è capacissima di cacciare fuori un titolo all'anno (anche più di uno, a volte), e non è un team di sviluppo così gigantesco o con disponibilità economiche così enormi. Square-Enix è su tutt'altro livello, se vuole è perfettamente capace di sviluppare un buon gioco in un anno. Che poi stiamo dicendo noi che lo sviluppano in un anno, sicuramente hanno cominciato a lavorarci già dalla fine dell'anno scorso (con la pre-produzione, appunto) e l'hanno presentato soltanto ora perché era il momento più opportuno per farlo. Se sanno quale risultato vogliono ottenere e vogliono evitare roba troppo ambiziosa (il che ci sta, se è un progetto "minore"), in un anno ce la fanno tranquillamente a sviluppare qualcosa.

 

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
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Sì, ma a quei tempi "maggiore" o "minore" che fosse il progetto, lo buttavi fuori in un anno. Ad oggi anche la più cagata di tutte richiede almeno due annetti densi di sviluppo.
Poi certo, se si parla di un titolo only DD, proprio retro, del tipo 2D... allora può essere. Ma non penso che sia qualcosa del genere. Lo vedo più come un Nier.
Hanno già annunciato se sarà su portatile o fisse?

Perchè nel primo caso, in un anno si può creare il mondo, nel secondo la situazione cambia. In più, sempre se per console fisse, sarebbe assurdo presentare al pubblico il primo lavoro di un nuovo studio accontentandosi di un gioco, magari dal sapore nostalgico, relegato al solo mercato digitale.

 
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Deidara.

Hanno già annunciato se sarà su portatile o fisse?Perchè nel primo caso, in un anno si può creare il mondo, nel secondo la situazione cambia. In più, sempre se per console fisse, sarebbe assurdo presentare al pubblico il primo lavoro di un nuovo studio accontentandosi di un gioco, magari dal sapore nostalgico, relegato al solo mercato digitale.
Non si sa ancora.

E non sai quanto odio sta pratica di annunciare giochi tenendo nascosta la piattaforma. È una pratica senza senso, quindi inutile, e snervante.

 
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Il gioco Square Enix annunciato all'E3 e noto fino a ieri come Project Setsuna, si intitolerà Ikenie to Yuki no Setsuna, e uscirà in Giappone nei primi mesi del 2016, su PS4 e PSV.

The game features party organization, towns to shop in, dungeons to explore, formidable foes, and an ending that will make you cry. It’s described as a “pure fantasy, true RPG” by the company.
Qui abbiamo alcuni screen:

http://gematsu.com/gallery/ikenie-to-yuki-no-setsuna/september-15-2015/

Questo è invece il primo trailer:

 

Oxidian

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se non ci fosse scritto vita alla fine del trailer avrei pensato che era per 3ds (pompato ovviamente)

 
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se non ci fosse scritto vita alla fine del trailer avrei pensato che era per 3ds (pompato ovviamente)
Di quale gioco parli? Setsuna?

 

Oxidian

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//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

mi sembrava chiaro, saga non ha neanche uno screen, exists archive solo se fai tipo dragon quest ce la fai a vederlo su 3ds //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifmi sembrava chiaro, saga non ha neanche uno screen, exists archive solo se fai tipo dragon quest ce la fai a vederlo su 3ds //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non si sa mai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque vorrei vedere degli screen HQ, al momento non si capisce molto, magari è bello visivamente ma essendo con visuale classica d'altri tempi non si capisce.

Anche se non credo, il gioco è probabilmente un progetto abbastanza low budget.

 

Oxidian

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Nah è low budget, pure la telecamera dall'alto è così in alto perché almeno servono meno dettagli sui personaggi e il resto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

mi sembra abbastanza meh dal trailer cmq, vedremo.

 
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