Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,087
Reazioni
1,235
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,828
Reazioni
1,001
Medaglie
8
Bisogna dire che Conte è meglio di qualsiasi premier che avrebbe potuto richiedere il PD
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,261
Reazioni
1,479
Medaglie
10
Tu parlavi di "nostra" interpretazione dei punti 7 e 8 della lettera di Gentiloni in merito al MES. Ieri lo stesso Conte ha affermato le stesse cose che ti dicevo io lo scorso maggio, seppur omettendo il discorso del creditore privilegiato ed altri dettagli. Quindi ti chiedo se per l'appunto ora ne sei convinto che le cose stanno così o credi varrebbe la pena di richiederlo comunque nonostante l'acquisto massiccio dei nostri BTP?
È possibile, perché voi dicevate che quei punti erano lì e rappresentavano la certezza che le cose sarebbero cambiate in corso d'opera. Per quanto riguarda il prendere i soldi del MES, se con quelli non possiamo neanche fare nuove spese, ma solo "coprire" (per così dire) spese già fatte, allora anche solo per questo non ha senso :asd:
 

Sekiro

LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2019
Messaggi
3,411
Reazioni
1,086
Medaglie
4
Dev'essere stato un colpo al cuore per molti sentire Conte smontare il mes ieri sera :asd:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,939
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Dev'essere stato un colpo al cuore per molti sentire Conte smontare il mes ieri sera :asd:
Floris gli ha detto che Conte tiene un'entrata concessione sul Mes per poi farci la sviolinata pro Mes :trollface:
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
È possibile, perché voi dicevate che quei punti erano lì e rappresentavano la certezza che le cose sarebbero cambiate in corso d'opera. Per quanto riguarda il prendere i soldi del MES, se con quelli non possiamo neanche fare nuove spese, ma solo "coprire" (per così dire) spese già fatte, allora anche solo per questo non ha senso :asd:
Quindi penso concorderai con me che il MES altro non è che un'arma politica di ricatto nelle mani dell'UE dato che nella sua inutilità è stata promossa da svariate parti politiche (PD, IV e FI) e media da 7 mesi a questa parte a suon di menzogne legate all'assenza di condizionalità, disponibilità immediata e convenienza nei tassi di interesse?
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,939
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Prima o poi arriveremo anche al fatto che è stupido chiedere i soldi in prestito quando si possono semplicemente stampare. Occorre solo che lo dica Conte durante una trasmissione televisiva alle 21.30.
Magari Giuseppi si sta preparando per la prossima evoluzione come fosse un pokémon.
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,781
Reazioni
1,695
Medaglie
7
Certo ma in caso l'EU avesse messo a disposizione solo il MES
In realtà, Conte si riferiva agli Eurobond: se l'UE non avesse concesso gli eurobond (guardandosi bene dallo spiegare cosa intendesse, esattamente, per eurobond), nelle idee di Conte "l'Italia avrebbe fatto da sola".
Post unito automaticamente:

Magari Giuseppi si sta preparando per la prossima evoluzione come fosse un pokémon.
Povero Conte, se non avesse in mano la vita di molti fra cui la mia, mi farebbe pena: è capo di un governo composto da forze super litigiose e dove i ministri top sono Boccia, Franceschini e Speranza. Quanto meno può godere di un'ampia platea di bimbe a cui la cosa che sta più a cuore è la palestra.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,261
Reazioni
1,479
Medaglie
10
Quindi penso concorderai con me che il MES altro non è che un'arma politica di ricatto nelle mani dell'UE dato che nella sua inutilità è stata promossa da svariate parti politiche (PD, IV e FI) e media da 7 mesi a questa parte a suon di menzogne legate all'assenza di condizionalità, disponibilità immediata e convenienza nei tassi di interesse?
Per quanto riguarda l'assenza di condizionalità ho sempre espresso perplessità per come lo pubblicizzavano in TV. Per quanto riguarda la convenienza dei tassi, di per sé rimango della stessa idea (che non è certezza che cambino in corso d'opera), ma visto che non si possono manco usare per fare nuovi investimenti, allora, visto che mo mi sa tanto di stronzata inutile, sono anch'io un po' scettico sulla bontà del MES di per sé, e sulla "magnanimità" dei membri dell'UE
 
Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,939
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Dite che crolla il castello di carte?
 
U

Utente cancellato 15406

Certo ma in caso l'EU avesse messo a disposizione solo il MES
Le prime obbligazioni dello SURE (prestito da ripagare) le hanno emesse a metà ottobre, dopo averci fatto sganciare 3 miliardi a garanzia.

Il recovery fund rimandato a dicembre continua ad esistere sulle sole carte della Commissione, prevedendo condizionalità simili, se non identiche, al MES, per ricevere -se le cose rimarranno come sono- 65 miliardi a "fondo perduto" in 6 tranche annuali, sui 193 miliardi messi a disposizione. Solamente 10 di questi arriveranno nel 2021 (il resto quando non serviranno), con l'erogazione attesa per non prima di giugno. E ci sono realistiche possibilità che del RF non se ne faccia proprio più nulla.

Mi è difficile, per toccarla piano, capire come Conte sia da te giustificato nel non aver fatto seguito a dichiarazioni di inizio aprile, quando la minima cosa messa a disposizione, pagare la cassa integrazione a persone a cui è stato impedito di lavorare, sta cominciando a partire mò, mesi e mesi dopo la sua sparata da finto avvocato del popolo.

Il MES è stato il solo strumento di "solidarietà" disponibile nei mesi più difficili. L'Italia ha dovuto fare comunque da sola, emettendo nuovo debito per 100 miliardi (anche se non è quello che intendeva velatamente il Peppi). Non fare finta che l'UE ci abbia teso una mano accontentando le richieste del conte, che non è vero.
 
Ultima modifica da un moderatore:

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,472
Reazioni
362
Medaglie
5
Comunque per fare questa retromarcia vistosa sul Mes qualcosa in parlamento sta succedendo.
 

Elzaeron

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2012
Messaggi
2,208
Reazioni
551
Medaglie
4
Le prime obbligazioni dello SURE (prestito da ripagare) le hanno emesse a metà ottobre, dopo averci fatto sganciare 3 miliardi a garanzia.

Il recovery fund rimandato a dicembre continua ad esistere sulle sole carte della Commissione, prevedendo condizionalità simili, se non identiche, al MES, per ricevere -se le cose rimarranno come sono- 65 miliardi a "fondo perduto" in 6 tranche annuali, sui 193 miliardi messi a disposizione. Solamente 10 di questi arriveranno nel 2021 (il resto quando non serviranno), con l'erogazione attesa per non prima di giugno. E ci sono realistiche possibilità che del RF non se ne faccia proprio più nulla.

Mi è difficile, per toccarla piano, capire come Conte sia da te giustificato nel non aver fatto seguito a dichiarazioni di inizio aprile, quando la minima cosa messa a disposizione, pagare la cassa integrazione a persone a cui è stato impedito di lavorare, sta cominciando a partire mò, mesi e mesi dopo la sua sparata da finto avvocato del popolo.

Il MES è stato il solo strumento di "solidarietà" disponibile nei mesi più difficili. L'Italia ha dovuto fare comunque da sola, emettendo nuovo debito per 100 miliardi (anche se non è quello che intendeva velatamente il Peppi). Non fare finta che l'UE ci abbia teso una mano accontentando le richieste del conte, che non è vero.
Ehm... Non ho detto niente di tutto ciò :asd: Ho solo fatto notare come Conte si sia sempre dichiarato contrario all'utilizzo del Mes. Lo ha detto sin dalle prime conferenze stampa, nonostante le promesse - o meglio dire i bluff - sull'Italia che "farà da sola". Poi che il RF abbia condizionalità "simili se non identiche" non lo so. Non entro nei tecnicismi economici, non li conosco, ma mi sembra che più o meno tutti (tra cui la Meloni per dire) riconoscano la maggior "flessibilità" del RF rispetto al Mes. Non considero ovviamente Zingaretti&co., direi che non fanno testo. In ogni caso, se i due strumenti si rivelassero uguali dal punto di vista dell'incùlata postuma che ci infliggono (ipotesi che credo e spero non si verifichi), non ne sarei eccessivamente sorpreso.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,828
Reazioni
1,001
Medaglie
8
L'UE che diventi (torni) ad essere semplicemente una convenzione per lo scambio libero di merci e la circolazione di persone per lavoro
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,781
Reazioni
1,695
Medaglie
7
L'UE che diventi (torni) ad essere semplicemente una convenzione per lo scambio libero di merci e la circolazione di persone per lavoro
Ma tu non sei uno di quelli che ce l'ha con i migranti economici?
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,781
Reazioni
1,695
Medaglie
7
L'unica migrazione economica buona è la propria. CVD.
 
Top