Cosa c'è di nuovo?

Topic Quake I

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Discussioni generali inerenti il primo capitolo della saga Quake.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Iniziamo con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:

Era uscito da pochissimo tempo Final Doom, il capitolo finale della saga che cambiò il modo di concepire i videogiochi ed il virtuale nel complesso, che la id Software si preparava ad un suo nuovo capitolo della storia, ovviamente senza minimamente dimenticare quello precedente. Il 23 giugno 1996 esce in Usa ed in Europa Quake, gioco che dal precedente aveva praticamente ereditato tutto, tranne le musiche, a tono più basso, la grafica, (leggermente, non di molto) migliorata e la “consolle” di gioco (nettamente migliorata con comandi inseribili e maggior numero di messaggi; ciò verrà inserito in Doom dalla Legacy Team nel suo Doom Legacy (http://legacy.newdoom.com))

Il gioco si articola in 4 episodi, ciascuno di circa 8 livelli. È proposta anche una versione shareware gratuita con solamente il primo episodio.

Il numero di specie dei mostri è rimasto pressoché uguale, ma ora è più difficile distinguerli poiché non sono più alieni ognuno di diverso colore ma hanno assunto una forma più umanoide.

Finalmente (!) possiamo assistere ad un vero 3D, nel quale tutto è rappresentato bene, a partire dalle ombre, che potrebbe non sembrare ma sono le parti più importanti nella realisticità di uno sparatutto. Ci si può così anche muovere verso l’alto e verso il basso (potenzialità sfruttata nell’acqua e se si inserisce gravità 0) e la costruzione delle mappe è meno incasinata.

Le armi sono 8: ascia, due fucili (a canna singola e doppia), due sparachiodi (doppio e quadruplo), lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche elettriche.

Introduce inoltre le nuove modalità multiplayer, come per esempio il CTF

Questo gioco gira ancora sotto DOS.

La demo ufficiale è scaricabile da www.idsoftware.com oppure, visto che questo è quasi sempre pieno, vi consigliamo www.swissquake.ch

Visto il successo di questo gioco, nel 1997 vennero rilasciati due nuovi pacchetti ufficiali di livelli: QUAKE Mission Pack No. 1: Scourge of Armagon and QUAKE Mission Pack No. 2: Dissolution of Eternity.

Come per i vari Doom anche di questo esistono moltissimi livelli non ufficiali, creati dai quaker tramite gli editor.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Io invece l'ho avuto tardi, dopo il 2 e il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
G

Gunman

La prima arma è un'ascia, non un martello. Bando alle ciancie questo è il primo sparatutto che vidi. Quando avevo 5 anni era appena uscito e guardavo mio fratello giocarci; da allora cominciò la mia predilezione per gli sparatutto.

Dopo averci giocato tanto un anno fa ho cominciato a pensare che un remake del gioco che sfrutta le tecnologie moderne (DirectX10 e.g.) sarebbe davvero fantastico, non trovate? Non sembra un'idea così astrusa dato che è in corso la realizzazione di un remake del primo Half Life. Cosa ne pensate?

 
N

Neurological

Un reamke era in corso su Doom 3, chiamato quake remix ma è stato chiuso tempo fa. Però posso consigliarti la mappa Shambler's Castle per Doom 3, che riporta tutte le armi e alcuni mostri di Quake più la sua eccezionale atmosfera. Puoi trovare la mappa quì:

http://www.monster-clip.com/maps/castle/castle.htm

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Un reamke era in corso su Doom 3, chiamato quake remix ma è stato chiuso tempo fa. Però posso consigliarti la mappa Shambler's Castle per Doom 3, che riporta tutte le armi e alcuni mostri di Quake più la sua eccezionale atmosfera. Puoi trovare la mappa quì:
http://www.monster-clip.com/maps/castle/castle.htm
Caspita se me la ricordo!

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
La prima arma è un'ascia, non un martello.
Ok, ho corretto qui e sul sito, grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Bando alle ciancie questo è il primo sparatutto che vidi. Quando avevo 5 anni era appena uscito e guardavo mio fratello giocarci; da allora cominciò la mia predilezione per gli sparatutto.
Io invece lo vidi tardi. Giocai una demo nel 2002 e poi la versione completa nella primavera 2005, dopo aver visto tutti gli altri Doom e Quake (a parte Doom III che mi arrivò a giugno dello stesso anno con il computer nuovo) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Dopo averci giocato tanto un anno fa ho cominciato a pensare che un remake del gioco che sfrutta le tecnologie moderne (DirectX10 e.g.) sarebbe davvero fantastico, non trovate? Non sembra un'idea così astrusa dato che è in corso la realizzazione di un remake del primo Half Life. Cosa ne pensate?
In effetti mi pare di aver sentito parlare anche di un porting, però il fatto è che la comunità di Quake I al momento mi risulta essere considerevolmente più contenuta di quella dell'Old Doom, per cui la cosa attirererebbe potenzialmente molta meno gente, e quindi che io sappia non è mai stato realizzato nulla di particolarmente significativo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
T

Thunderbolt

Io lo cominciai un paio di anni fa, ma mai finito, perchè formattai il pc e non lo reinstallai mai più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,673
Reazioni
487
Medaglie
6
Io lo vidi appena uscito. :Morris82:

Curioso come Quake sia cambiato così tanto dal 2 in poi.

 

W Ness ^_^

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2008
Messaggi
2,086
Reazioni
160
Medaglie
6
Problema: (versione N64)

Non riesco a trovare il modo per accedere alla seconda area segreta del livello 10 (non ricordo come si chiama):(

Da un punto del livello si vede il cunicolo dell' area, essendo in un punto alto, ho scoperto un sistema per salire: vita + 100, armatura rossa e forza 4.

Spari per terra col lanciarazzi e (se sopravvivi) dovresti raggiungere il luogo (ci sono già riuscito).

Ed ecco il secondo problema:

il cunicolo si rivela essere un vicolo cieco, ma se guardi in alto vedrai che c'è un altro cunicolo (ho lanciato una granata e ho sentito adirittura aprirsi una porta) ma come faccio a raggiungerla??? già col lancio del razzo rimango a 10-20 di vit, coi salti normali non ci arrivo....

Spero in un vostro aiuto :(

La cosa che mi rode è che ho trovato tutti, ma propio tutti i segreti in tutti i livelli, ma quaesto è l' unico che non riesco a raggiungere:rock:

 

W Ness ^_^

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2008
Messaggi
2,086
Reazioni
160
Medaglie
6
Finora ho trovato di interessante il count delle aree segrete nei vari livelli, ma non spiega come trovarle :tragic:

Forse sono io che non conosco bene il sito ;p

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Dai un'occhiata anche agli altri tutorial presenti lì, purtroppo io personalmente non posso aiutarti, non ho mai giocato a Quake I su N64 e a quanto ne so il gioco su PC è diverso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ma questo gioco qui.. che idtech usa?
Non è chiaro, si parla di Quake engine, riferendosi all'id Tech 1 come quello dei primi Doom e all'id Tech 2 come quello di Quake II. Al primo Quake, che sta in mezzo, non è stata assegnata una numerazione, diciamo che rispetto all'1 erano stati fatti enormi passi in avanti ma il 2 era tutta un'altra cosa... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
 
Top