Cosa c'è di nuovo?

Topic Quake III & Quake Live

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Discussioni generali inerenti il terzo capitolo della saga Quake.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Iniziamo anche qui con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:

Dopo molta attesa, il 24 novembre 1999 esce il terzo capitolo del gioco. Questa volta la differenza tra questo e gli altri due è pressoché radicale. Prima di tutto la modalità è deathmatch, non ci sono missioni ma l’obiettivo è di uccidere più volte possibile l’avversario (o gli avversari) e vincere la gara essendo in testa alla classifica, esattamente come la modalità multiplayer dei due capitoli precedenti (1 punto ogni uccisione o frag, -1 punti per ogni suicidio). La modalità single player è costituita da 26 arene, le prime contro un solo nemico (duel), poi man mano che si avanza con i tier (unità) più nemici. Le 26 arene sono raggruppate in 8 tiers.

Il primo tier (tier 0), contiene una sola arena, per passare al tier 1 è necessario sconfiggere 5 volte Crash senza che lui ti sconfigga lo stesso numero di volte (tanto per rendere un’idea di deathmatch a chi non lo sapesse). Poi per gli altri tier è possibile passare al tier successivo soltanto dopo aver vinto tutte le arene del tier (in qualsiasi ordine). È possibile ripetere le arene già vinte.

Un altro radicale cambiamento è rappresentato dal livello grafico. Mentre nei precedenti giochi (compreso Quake 2 con la 3D) il livello grafico migliora lentamente, qui si assiste ad un radicale cambiamento, il dettaglio aumenta incredibilmente e con esso la fluidità delle immagini.

Per il resto il gioco, offline, offre possibilità di allenamento (e di divertimento) in tutti i tipi di gara (Deathmatch personale o Free For All; Team Deathmatch; Tournament, ovvero 1 contro 1, campionato; Capture the Flag, di cui sono presentate 4 mappe).

I livelli di difficoltà sono cinque (nei Quake precedenti erano tre tranne che per il quarto episodio di Q1 nel quale c’era anche Nightmare, difficile da trovare), le armi 9: lama, mitraglietta, fucile, lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche, railgun, plasma gun, bfg10k (quest’ultimo a differenza di doom e q2 non più ad effetto incredibilmente devastante ma molto più rapido a sparare, e meno potente). I bot proposti (cioè i nemici da trovare nella modalità singleplayer) sono 32, tra i quali figura curiosamente Doom, il personaggio verde delle nostre prime avventure.

Qui ci sono moltissime mappe da scaricare e point releases, ovvero aggiornamenti ufficiali della Id Software. Il più recente, 1.32, è stato rilasciato il 7 ottobre 2002.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
7 anni di Quake III!

Notizia postata sul sito da Afullo il 24 novembre 2006:

E sono sette. Sette anni da quando fece il suo debutto quello che è ritenuto universalmente il gioco capostipite degli sparatutto multiplayer moderni e senza dubbio uno dei più conosciuti e acclamati della ID Software: Quake III Arena.

Dobbiamo a questo capolavoro infatti l’esplosione definitiva del netgaming: questo era possibile già a partire da DooM, ma è da questo punto in poi che il fenomeno iniziò ad assumere proporzioni globali. Quake III Arena è stato il primo sparatutto in prima persona completamente dedicato alla modalità multiplayer; semplificando inoltre il sistema di accesso, tutti, dai più esperti ai meno ferrati, potevano facilmente unirsi ad un server (o crearne uno) e giocare in rete. Importanti anche i miglioramenti grafici: con Quake III Arena debuttava infatti il nuovo motore grafico della ID Software che permetteva una più alta qualità grafica e un netto progresso rispetto alla grafica di Quake II. Per la prima volta in un gioco ID inoltre la scheda grafica 3D accelerata era obbligatoria e non più facoltativa (come nei primi due Quake).

Moltissimi anche i mods e le mappe create dagli appassionati in questi anni, che hanno permesso che questo gioco venga giocato ancora ampiamente adesso, dopo 7 anni.

AUGURI QUAKE III! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
H

Hexen Terzo

X

XJacky

ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee:

ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee: ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:
ogni tanto una partita ci sta... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
p.s.: scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
ragazzi che topic, il mio paradiso :brucelee: ma qualcuno ancora ci gioca?? se si, fatemi sapere :icebad:
Beh,mi piace come gioco,e lo gioco almeno una volta a settimana.

Ma io qui non ti ho mai visto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/pazzo.gif

Se sei nuovo di qua (di doom italia),Benvenuto

se sei gia venuto in passato,Bentornato!!!

 
Top