News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Questa è la prima volta che capitano due FY di fila senza espansione, e l'impatto lo sentono tutto. il 2021 se lo sono fatti con espansione + 1.7-1.5 milioni di abbonati, il 2022 senza espansione ma con le prime patch maggiori che hanno tenuto 1.4-1.3 milioni. Nel 2023 con la vecchia schedule ci sarebbe stata l'espansione, ma con la nuova salta al 2024 e si fanno un terzo anno con giusto due patch maggiori che per ora tengono 1.1 milioni che presumo si abbasseranno ancora un po' da qua a luglio.

Comunque sono numeri ugualmente buoni, è che col covid hanno avuto una crescita esagerata. Pre-shadowbringers FF14 aveva fra i 300k e i 900k abbonati in base all'espansione e al periodo, con ShB nel 2019 hanno sfondato il milione e sono solo saliti fino allo scorso anno. Un drop era inevitabile con un anno lento e la fine della storia.

Kitase lo dovrebbero clonare, altrochè.

Cmq ottimo, Kiryu is the man.

A me preoccupa visto che vogliono ridurre lo sviluppo esterno da cui però sono venuti molti dei loro migliori giochi (TOSE per le remaster di FF, Artdink e Aquire per Team Asano, Gemdrops per SO2 etc. etc.). Si di mezzo ci sono cascate le porcate come Foamstar, Balan, Babylon etc. ma è solo colpa loro che ci mettono una vita a capire che son dei disastri e che non dovevano superare il pitch.

Si spera che Kiryu lasci in pace chi lavora bene e con efficienza. Voglio dire, Asano in 5 anni ha tirato fuori 5+ giochi in larga parte million o multi-million seller. Teneteli stretti.

Ci sono rimasti male per le vendite di FF16 mi sa. Ma cosa si aspettavano? :dsax:

Ci sono rimasti male per le vendite di FF16 mi sa. Ma cosa si aspettavano? :dsax:
Ancora co sta favoletta?

Ci son rimasti male dei giochi AA dati a team esterni che sono risultati mediocri (valkyrie, star ocean 3D etc). Quindi ora semplicemente si concentreranno sui team interni. Cosa buona e giusta.

Team Asano e’ nella botte di ferro comunque, tranquilli.

Ma le notizie le leggi?
Il problema non nasce dai titoli AAA ma da quelli inferiori e FFXVI, oltre ad aver venduto quello che loro si aspettavano, non fa di certo parte di quella categoria.

Anzi qui si parla di rafforzare la mano d'opera verso i AAA, quindi più Final Fantasy numerati, Kingdom Hearts e Dragon Quest, e meno Valkirye Elisium

Ma le notizie le leggi?
Il problema non nasce dai titoli AAA ma da quelli inferiori e FFXVI, oltre ad aver venduto quello che loro si aspettavano, non fa di certo parte di quella categoria.
Errore mio. Le notizie le leggo, forse ho letto qualcosa di fuorviante. A livello di vendite però come si assesta rispetto al XV e di FFVII Remake?

Errore mio. Le notizie le leggo, forse ho letto qualcosa di fuorviante. A livello di vendite però come si assesta rispetto al XV e di FFVII Remake?
Non è possibile fare quei paragoni perchè entrambi, soprattutto il remake, sono usciti con una base installata diversa, almeno per quanto riguarda il 7. Ha fatto 5M sul doppio o più di base installata, in rapporto FF 16 ha fatto meglio per così dire :asd: Il 15 invece ne fece sempre 5 se non ricordo male su una base installata molto simile ma la storia di quel gioco, del suo marketing, di cosa era prima ecc e dell'hype che aveva dietro era enorme. Conterà molto per il 16 quindi il dato dopo anni, come successe col 15 che fece 10 milioni ma uscendo ovunque e ri-uscendo più completo anche con roba free (in alcuni punti fu un altro gioco o quasi). Quindi ad occhio il 16 è partito pure meglio del previsto e probabilmente vedrai che dopo i DLC qualche altro dato lo rilasceranno, anche più avanti ancora.
Alla fine sappiamo che se dicono il venduto iniziale, è andato bene.

Non è possibile fare quei paragoni perchè entrambi, soprattutto il remake, sono usciti con una base installata diversa, almeno per quanto riguarda il 7. Ha fatto 5M sul doppio o più di base installata, in rapporto FF 16 ha fatto meglio per così dire :asd: Il 15 invece ne fece sempre 5 se non ricordo male su una base installata molto simile ma la storia di quel gioco, del suo marketing, di cosa era prima ecc e dell'hype che aveva dietro era enorme. Conterà molto per il 16 quindi il dato dopo anni, come successe col 15 che fece 10 milioni ma uscendo ovunque e ri-uscendo più completo anche con roba free (in alcuni punti fu un altro gioco o quasi). Quindi ad occhio il 16 è partito pure meglio del previsto e probabilmente vedrai che dopo i DLC qualche altro dato lo rilasceranno, anche più avanti ancora.
Alla fine sappiamo che se dicono il venduto iniziale, è andato bene.
Come non detto, pensavo (e speravo) fosse andato male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro