Speciale Torneo: il mese del Porcospino

Speciale

Sonic the Hedgehog 3 VS Sonic Generations

• Votatori totali
    5
Pubblicità

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
17,271
TORNEO

IL MESE DEL PORCOSPINO

​

​

Per celebrare il personaggio di Sonic e l'imminente uscita del film abbiamo deciso di organizzare un torneo dedicato al riccio blu più famoso di sempre. Qual è il capitolo migliore di Sonic? Sarete voi a deciderlo partecipando a questo contest.

Per l'occasione sono stati selezionati otto titoli considerati tra i più meritevoli, quattro per la categoria 2D e quattro per quella 3D. Ecco a voi i contendenti:

Titoli 2D

Sonic the Hedgehog

Sonic the Hedgehog 2

Sonic the Hedgehog 3

Sonic & Knuckles

Titoli 3D

Sonic Adventure

Sonic Adventure 2

Sonic Generations

Sonic Colours

Il torneo si basa su delle mini sfide che avranno come obiettivo quello di individuare, innanzitutto, quelli che per voi sono il miglior Sonic 2D e il miglior Sonic 3D. Una volta nominati i vincitori di ciascuna categoria, daremo il via alla finalissima che deciderà chi sarà il vincitore del torneo.

Ultima modifica da un moderatore:
TORNEO 2D - SFIDA 1

​

SONIC THE HEDGEHOG

​

​

VS

​

SONIC & KNUCKLES

​

​

La prima sfida della categoria 2D vede come contendenti il primo storico capitolo del porcospino blu e Sonic & Knuckles, seguito di Sonic 3 ed episodio in cui Knuckles compare per la prima volta come personaggio giocabile.

​

Una gran bella sfida.

L'originale Sonic non è il miglior capitolo della serie, la formula andava ancora limita, perfezionata, certe sbavature andavano eliminata...ma è li che tutto è iniziato.

Il concept, quello che ha reso grande la serie che nasceva per essere l'anti Mario, era tutto li, un platform veloce, coloratissimo, accompagnato da una bella colonna sonora e dannatamente impegnativo...diamine, credo che a conti fatti sia il capitolo più impegnativo fra quelli da me giocati.

Sonic & Knucles parte di base svantaggiato ai miei occhi.

Non riesce a tenere il passo di quel Sonic 3 che lo ha preceduto...ma rimane un titolo di grande qualità, che introduce anche tante novità interessanti alla formula.

Alcuni stage sono fantastici e sa essere impegnativo, tanto, senza però raggiungere i picchi del primo capitolo.

Nell'indecisione sul voto...ho lanciato una monetina, Sonic & Knucles sia :bruniii:

Oh guarda, una sfida sui Sonic 2-D.. e sono pure i miei 2 Sonic preferiti  :bruniii:  

Premetto che adoro tutti e 4 i Sonic su Mega Drive, anche se nel secondo detesto quel caxxo di Tails che spesso e volentieri pianta solo bordello :rickds:  e non vado manco matto per il 3 "da solo" che trovo un po troppo corto e sottotono, come se fosse stato diviso dal Knuckles per venderlo appunto in 2 parti, un po come in attesa del DLC come va di moda oggi.. ma comunque ottimi Platform 

Parlando di questa sfida, sono più legato al primo, semplice ma stiloso, con quegli stage, quelle musiche,  la bellissima Green Hill Zone, la rilassante Starlight Zone che sembrava una ricompensa appena dopo essere usciti dall'incasinata Labyrinth Zone,  quanta nostalgia..   :hail:  anche se il 3 con Knuckles è forse il Sonic definitivo.. lo scontro finale completo tra Super Sonic e Robotnik nello spazio è spettacolare 

Se dovessi votare il migliore Sonic obbiettivamente direi il 3 Knuckles, ma se devo dire il mio best vincono i ricordi e dico il primo Sonic The Hedgehog  :cuore:  

Sonic uan pure per me.

Voto il primo Sonic. :sisi:

Ricordo che all'epoca giocai ai primi capitoli 2D grazie ad un amico che aveva il Mega Drive. La rivalità con Mario era particolarmente accesa, ma questo capitolo aveva un fascino tutto suo. Era originale, colorato e con delle meccaniche interessanti.

Per quanto il primo sia storia, dico S&K, perchè una volta abbinato al 3 i due diventano il miglior Sonic di sempre. oltre ad essere di suo un gran gioco.

Per quanto il primo sia storia, dico S&K, perchè una volta abbinato al 3 i due diventano il miglior Sonic di sempre. oltre ad essere di suo un gran gioco.
Bravo Flare.

Mi aspetto di rivederti per i prossimi sondaggi :geddoe:

TORNEO 3D - SFIDA 1

​

SONIC ADVENTURE

​

​

VS

​

SONIC COLOURS

​

​

La prima sfida del torneo 3D vede confrontarsi Sonic Adventure e Sonic Colours.

​

Questa è una gran bella sfida.

Sonic Adventure è un titolo di indiscussa qualità, c'è un motivo se è il titolo più venduto sullo sfortunato Dreamcast.  è un titolo dotato di una notevole varietà di gameplay(anche se mi rendo conto che alcune di queste "varianti" possano far storcere il naso ai fan più irriducibili)  ha una splendida colonna sonora, una grandissima hub centrale piena di segreti ed una storia...sorprendentemente appagante,con un villain che evolve e matura durante tutto il corso del gioco. In retrospettiva? Sono anni che non lo rigioco ma ho la sensazione che sia invecchiato un po' maluccio. Inoltre possiede una modalità multigiocatore. Difetti? Fra i primi che mi vengono in mente, il doppiaggio...

Sonic Colors, è un titolo importantissimo.

è stato il primo "grande" Sonic dopo anni di passi falsi ed è ironico come per rendere "grande" un titolo 3D si sia tornati ad un gameplay 2D.

Il "modificare" l'inquadratura è un artificio semplice, ma dannatamente efficace. I livelli sono estremamente vari ed accattivanti, pieni zeppi di segreti, passaggi ed obiettivi nascosti meno felice a mio modo di vedere è la gestione del salto cosi come il bilanciamento del livello medio di difficoltà, troppo permissivo nella prima parte e troppo severe nell'ultimissima. Nondicmeno, come da tradizione Sonic la colonna sonora è sempre fantastica.

Questa volta niente monetina, voto Colors anche perché al pur ottimo Adventure ho sempre preferito il suo sequel diretto.

TORNEO 2D - SFIDA 2

SONIC THE HEDGEHOG 2 

​

​

vs 

SONIC THE HEDGEHOG 3

​

Mentre il primo turno è ancora, si parte con la seconda sfida della categoria 2D. A contendersi il passaggio del turno sono Sonic the Hedgehog 2, uscito ormai nel lontano 1992 e che vide il debutto della spalla e miglior amico di Sonic, Tails e Sonic the Hedgehog 3, quarto capitolo del franchise uscito nel 1994 che introduce tante e preziose novità, quali la possibilità di salvare e l'introduzione di Knuckles che diventerà poi giocabile in Sonic & Knuckles, protagonista insieme al capostipite della prima sfida​

​

​

Voto Sonic 3. :sisi:

L'introduzione dei salvataggi è sicuramente una delle novità più interessanti ed apprezzate. :asd: Mi piaceva molto anche il personaggio di Knuckles.

Sono profondamente indeciso.

Sonic 3 a titolo personale è il mio capitolo preferito della serie.

Ma mi rendo conto che c'è un grosso "ma" non avendolo giocato al'epoca, la mia "percezione" del titolo è alterato e tendo sempre ad associare la combo Sonic III & Knuckles.

Preso da solo Sonic 3 è sempre un titolo favoloso, stage lunghi, vari ed impegnativi, pieni di segreti e strade alternative...inoltre la possibilità di salvare e l'introduzione di Knucles sono un valore aggiunto impareggiabile.

Sonic 2 d'altra parte...è il sequel ideale.

Migliora tutto quello che si poteva migliorare del capostipite: colonna sonora, sprite(forse i più belli della "prima generazioni"), livello di sfida, boss fight che nel primo capitolo erano un pelino troppo sotto tono. Inoltre, come Sonic 3,  spinge tanto l'appassionato a rigiocare ed a cercare nuove strade e segrete sparse per i livelli.

CIliegina sulla torta? Sonic 2 ha introdotto lo spin dash, vero e proprio marchio di fabbrica del porcospino blu.

Qui dovrò andare di nuovi di monetina :sadfrog:

Sonic 3 >> tutti gli altri giochi di Sonic, non c'è storia. :asd:  

Ultima modifica da un moderatore:
TORNEO 3D - SFIDA 2

​

SONIC ADVENTURE 2

​

​

VS

​

SONIC GENERATIONS

​

​

Passiamo alla seconda sfida del torneo 3D. A contendersi l'ingresso alla finale troviamo Sonic Adventure 2, capitolo in cui fanno la loro prima apparizione i personaggi di Shadow e Rouge, e Sonic Generations, episodio in cui sono presenti per la prima volta tutti i personaggi della serie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro