Torno a suggerire: topic unici per giochi multipiattaforma

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Iscritto dal
2 Feb 2020
Reazioni
1,012
Sebbene alcune cose possano differire su contenuti o controlli, nei giochi multipiattaforma, è altrettanto vero che tali differenze potrebbero essere ben riassunte nell'op o subito sotto, mentre la discussione potrebbe proseguire facendo obbligo all'utente di specificare la piattaforma in quei pochi e rari casi in cui una piattaforma richieda peculiarità rispetto all'altra (ad. Es l'espansione pinco pallina c'è su playstation ma non è arrivata nella versione xbox - l'utente scriverà in cima al suo post e alla discussione inerente l'espansione "ps").

Per il resto, continuo a insistere sul riunire i topic dei giochi multipiattaforma in una unica sezione dedicata ai giochi non esclusivi, con grandissimi vantaggi:

• unisce l'utenza e non la divide per 'piattaforme'
  • non si frammentato malamente le discussioni.

Basti notare che entrando nella home del forum abbiamo due topic visibili per sezioni playstation e xbox, entrambi riferibili a Lies of P. La cosa non ha senso. Lasciamo le sezioni specifiche all'hardware e alle esclusive, e cerchiamo di elevarci per discutere prima di tutto di giochi in una sezione che metta al centro i giochi e i videogiocatori, senza badare alla piattaforma.

Sebbene alcune cose possano differire su contenuti o controlli, nei giochi multipiattaforma, è altrettanto vero che tali differenze potrebbero essere ben riassunte nell'op o subito sotto, mentre la discussione potrebbe proseguire facendo obbligo all'utente di specificare la piattaforma in quei pochi e rari casi in cui una piattaforma richieda peculiarità rispetto all'altra (ad. Es l'espansione pinco pallina c'è su playstation ma non è arrivata nella versione xbox - l'utente scriverà in cima al suo post e alla discussione inerente l'espansione "ps").

Per il resto, continuo a insistere sul riunire i topic dei giochi multipiattaforma in una unica sezione dedicata ai giochi non esclusivi, con grandissimi vantaggi:

• unisce l'utenza e non la divide per 'piattaforme'
  • non si frammentato malamente le discussioni.

Basti notare che entrando nella home del forum abbiamo due topic visibili per sezioni playstation e xbox, entrambi riferibili a Lies of P. La cosa non ha senso. Lasciamo le sezioni specifiche all'hardware e alle esclusive, e cerchiamo di elevarci per discutere prima di tutto di giochi in una sezione che metta al centro i giochi e i videogiocatori, senza badare alla piattaforma.
risponderò in maniera totalmente chiara:

mario-draghi-lo-escludo.gif

per il resto, noi invece insistiamo sulla risposta medesima che ti è stata data quando hai già avanzato questa richiesta l'anno scorso (e l'anno prima ancora?). E ti dico che non è cambiata una virgola,per cui puoi anche rinunciarci a questo sogno (o incubo,per alcuni)

E vabè, ci ho provato. Gli utenti continueranno a saltare tra un topic e l'altro parlando delle stesse cose.

Sono iscritto da poco più di un anno e la cosa mi ha spiazzato all'inizio. Poi però ho visto che la maggior parte dei titoli ha migliaia di commenti e a 'sto punto mi va bene così.
Non sono in molti a saltare da un topic all'altro, da quel poco che ho visto, meglio una affluenza più leggera, anche se di poco.
Per fortuna seguo poche discussioni su giochi recenti, quelle che ricevo decine di commenti al giorno, perché non riesco a stare loro dietro.
Però ho notato che nella sezione retrogamer sono state unite, o sbaglio?

Sono iscritto da poco più di un anno e la cosa mi ha spiazzato all'inizio. Poi però ho visto che la maggior parte dei titoli ha migliaia di commenti e a 'sto punto mi va bene così.
Non sono in molti a saltare da un topic all'altro, da quel poco che ho visto, meglio una affluenza più leggera, anche se di poco.
Per fortuna seguo poche discussioni su giochi recenti, quelle che ricevo decine di commenti al giorno, perché non riesco a stare loro dietro.
Però ho notato che nella sezione retrogamer sono state unite, o sbaglio?
Ciao, la sezione retro le tiene unite perché erano i topic presenti nelle sezioni Xbox e Sony e per non perdere threads storici o con molte risposte si è deciso di spostarli lì . Erano presenti anche quelli delle gen precedenti ma sono stati rimossi per alleggerire il forum

Erano presenti anche quelli delle gen precedenti ma sono stati rimossi per alleggerire il forum
Che peccato! Era da fare una bella pulizia di risposte inutili o ripetitive ma capisco che sarebbe stato un lavorone! Non era possibile neanche mantenere i topic svuotati delle risposte?

Che peccato! Era da fare una bella pulizia di risposte inutili o ripetitive ma capisco che sarebbe stato un lavorone! Non era possibile neanche mantenere i topic svuotati delle risposte?
No beh se vi è necessità di qualcosa di specifico su un determinato gioco si può creare un nuovo topic senza problemi

Favorevole anch'io ad avere dei thread unici per i giochi multipiattaforma, l'ho visto fare altrove e direi che funziona a meraviglia, oltre a rendere più fruibile il forum (effettivamente a mio avviso hanno poco senso tutte queste discussioni doppie, o in certi casi triple e persino quadruple).

Secondo me bisognerebbe aprire un sondaggio e vedere che ne pensa l'utenza.

Ci stavo pensando anche io da diversi mesi ed oggi avevo intenzione di aprire un topic per chiedere a riguardo, ed ho trovato questo.

A parte le giustissime ragioni già esposte in apertura topic, io trovo che raggruppare i topic dei giochi multipiattaforma sia anche una soluzione intelligente per ravvivare il forum.
Avendo le sezioni separate io, inizialmente da utente esclusivo Microsoft, apro topic desertici con domande senza risposta in sezione Xbox, spesso senza nemmeno un commento.
Ma questo anche per quanto riguarda la sezione PC.
Se la singola sezione della specifica piattaforma di gioco fosse dedicata alle esclusive sicuramente, parlando di quelle poco frequentate, sembrerebbero più attive e, a parer mio, gli utenti sarebbero più stimolati ad interagire.

Qual è il senso di porre una domanda che non avrà alcuna risposta, di fare un intervento che non avrà alcun seguito, di avere una (o più) sezione praticamente morta/morente?

Trovo anche assurdo che un topic come quello dei game awards abbia diversi copioni.
Cioè si sta parlando di un evento unico, di videogames, perchè dover separare l'utenza?
Qual è il problema? L'unico plausibile penso possa essere la reiterazione di console war, altri non ne trovo. E lo trovo comunque debole.

Da quanto leggo non c'è intenzione e volontà nemmeno a provare questa modalità, me ne dispiaccio.
Io, se posso permettermi, penso che sarebbe quanto meno saggio ascoltare il parere dell'utenza (a meno che ci siano problemi strutturali o logistici insormontabili).

Ultima modifica:
Questo discorso è stato affrontato molteplici volte e con una frequenza ciclica (almeno un paio di volte all'anno) su svariate sedi e si è sempre arrivati alla medesima conclusione. A livello organizzativo è molto meno caotico (per noi e per voi) mantenere un'impostazione che suddivida il forum per piattaforme. Guardatevi intorno e scoprirete multipiattaforma PS/Xbox, multipiattaforma PS/Nintendo, multipiattaforma PS/PC, multipiattaforma Xbox/PC, esclusive temporali, esclusive che diventano multipiattaforma all'improvviso prima o dopo l'uscita, titoli che sono esclusive in una gen e diventano multipiattaforma nella successiva o viceversa. Occhio che non si ottiene una semplificazione ma si genera più confusione. Adesso un utente entra nella sezione della piattaforma che possiede sicuro comunque di trovare il topic che stava cercando, senza nessuna complicazione su addirittura dove potrebbe trovarsi il topic ad esempio. Con tutte le casistiche il dubbio viene.
Con Sony e Microsoft che condividono le loro esclusive con PC sarebbe come eliminare le loro sezioni. Non si può tenere una sezione solo per topic tecnici della console.
Nascerebbe anche un problema relativo allo staff. Se possiamo vantare uno staff pronto e preparato è perché è distribuito in piccoli gruppi proporzionati per aree di competenza. Un'area più grossa richiede un maggior numero di supervisori ma che non può essere coordinato e puntuale con la stessa efficienza.
In generale si sono analizzati più svantaggi (quasi certi) che vantaggi (da dimostrare) per questo non è una strada che vogliamo intraprendere. Non si può nemmeno fare una "prova" perché a causa del cambiamento strutturale richiesto per creare un format del genere non si torna più indietro.

Questa è una decisione definitiva. Capisco che avevate intenzione di proporre qualcosa per il bene del forum ma non si può fare altrimenti. Qualunque altra richiesta simile in futuro riceverebbe un messaggio come quello scritto da me ora in risposta perciò consiglio di non insistere sull'argomento per non perdere tempo. Non so se i miei colleghi vorranno aggiungere qualcosa ma intanto procedo a chiudere il topic.

Trovo anche assurdo che un topic come quello dei game awards abbia diversi copioni.
Cioè si sta parlando di un evento unico, di videogames, perchè dover separare l'utenza?
Qual è il problema? L'unico plausibile penso possa essere la reiterazione di console war, altri non ne trovo. E lo trovo comunque debole.
Mi scuserà il collega ma a questo posso rispondere io : qualche tempo fa proposi e furono sperimentati topic unici di ciascun evento in gamesdome ed il risultato fu che tanti si lamentarono e pochi parteciparono perché preferivano stare nella loro sezione e non in una “neutrale”. Questo ci tenevo a precisarlo , a dimostrazione che passi per eliminare eventuali doppioni ci furono ma sono stati non ben accolti perché in fondo ogni sezione diventa come una seconda casa per chi la frequenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro