TOTAL WAR SAGA
Shogun: Total War
Scheda del gioco
Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: 13 Giugno 2000
Medieval: Total War
Scheda del gioco
Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: 30 Agosto 2002
Commento finale:
Centro perfetto! Medieval aveva come compito quello di ampliare le possibilità di Shogun e di portare il tutto in un diverso periodo storico! Ovviamente ce l’ha fatta. Sul secondo punto (il periodo storico) non mi metto a dare spiegazioni…vediamo meglio invece la questione dell’ampliamento. Shogun era un titolo quasi rivoluzionario: un mix azzardato fra RTS e strategia a turni. Due fattori che insieme stanno davvero bene, ma se miscelati male rischiano di diventare veleno puro per i gamers! Rispetto a Shogun, qui ci troviamo di fronte a parecchie migliorie: sono state aggiunte più variabili storiche, più scelte possibili e più aspetti da poter controllare. Il gioco è di una vastità e complessità davvero impareggiabile. Anche tecnicamente parlando, il gioco ha fatto un passo in avanti, anche se il comparto grafico mi sembra ancora un po’ arrancante in alcune situazioni; a parziale giustificazione, il fatto di dover calcolare in tempo reale i movimenti di migliaia di soldati… Concludo parlando di giocabilità e longevità, tasti maltrattati all’interno della recensione. La giocabilità…questione spinosa! Un novellino si troverà davvero spiazzato: quasi frustrato per le prime ore di gioco. Ci sono davvero tantissime cose da manipolare. Fortunatamente a rendere il tutto più user friendly, ci pensa la sezione in tempo reale: molto divertente e gratificante da giocare. Anche qui, però, è necessaria un po’ di pratica. Diciamo che è un gioco molto complesso, e per questo ne risente la giocabilità immediata; la curva di apprendimento si ammorbidisce pian piano, risultando spaventosa all’inizio! Per quanto riguarda la longevità…non c’è che dire 10 pieno! 12 fazioni, 400 scenari, 3 periodi storici, migliaia di variabili: ce ne vorrà prima di poter conquistare il Mondo Occidentale! Amanti della strategia, fatevi sotto! Medieval sta aspettando solo voi: non vorrete lasciar passare inosservato il miglior mix esistente fra strategici e gestionali, vero?
Rome: Total War
Scheda del gioco
Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: 8 Ottobre 2004
Commento finale:
Rome è un gioco che consiglio a tutti. Gli appassionati degli strategici non possono lasciarselo sfuggire, perchè Rome è sicuramente uno dei migliori titoli di sempre, in questa categoria, e per molti potrebbe essere "il" migliore in assoluto. Ma Rome è concepito in modo da piacere a tutti, anche coloro che hanno meno pazienza e voglia di cliccare tra decine e decine di opzioni: la Creative è riuscita al tempo stesso a semplificare e migliorare quel capolavoro che era Medieval, e il risultato è un prodotto pressoché perfetto, sicuramente un gioco storico. Viste le premesse, c'è da rabbrividire al solo pensiero di quali straordinari prodotti saprà sfornare questa software house per il futuro... cominciamo ad attendere con ansia un'espansione per questo capolavoro immortale!
Medieval 2: Total War
Scheda del gioco
Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: Novembre 2006
Commento finale:
Un gioco eccezionale, dotato di una longevità immensa e di qualità grafiche superbe. Il trovarsi in prima persona sul campo di battaglia ed il poter gestire il proprio impero rappresenta il cardine di un’esperienza di gioco senza precedenti adatta ad ogni spirito intraprendente e degna di essere giocata più e più volte.
Empire: Total War
Scheda del gioco Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: 4 Marzo 2009
Commento finale:
Empire: Total War conferma tutte le buone impressioni lasciate trapelare in questi mesi: i suoi punti di forza sono un modello di gioco ormai consolidato e l'introduzione di alcune novità eccellenti come l'implementazione degli scontri navali. Un comparto audio ed una grafica superba fanno da contorno a questo titolo che può essere tranquillamente considerato come un acquisto obbligato per gli amanti della saga, per i "seguaci" delle battaglie in tempo reale ma anche per chi si reputa appassionato del periodo storico trattato. Rimane un unico difetto: serve un pc potente per poterne godere appieno.
Third Age: Total War (mod ufficiale di Medieval 2)
Scheda del gioco
Genere: Strategico gestionale
Sviluppatore: Team indipendente
Data di uscita: 27 Aprile 2009
Consigli utili - Il Problema:
- Il Colpevole:Questo bug affligge la versione italiana di RTW. Installando Barbarian Invasion o comunque la patch 1.3 (anche se dopo mettete la patch successiva 1.5), RTW crasha al verificarsi degli Eventi Storici, in particolare il primo crash avviene sistematicamente nel 261 aC.
- La Soluzione:Il file historic_events.txt contenuto nella directory "C:\Programmi\Activision\Rome - Total War\Data\text\" oppure "C:\Programmi\Sega\Rome - Total War\Data\text\" oppure nella cartella personalizzata in cui potreste avere installato RTW. Questa file nella versione italiana viene modificato installando BI o semplicemente la patch 1.3 su RTW e il gioco crasha.
Il problema era semplicemente il formato delle stringhe nel file. La versione italiana del file, dopo l'installazine di BI o della 1.3, ha tutti i righi di testo che presentano la dicitura "{SMT_...}", mentre il file funzionante li aveva senza "SMT_". Rimuovendo la parte "SMT_" da ogni rigo di testo il file viene riparato ed il gioco prosegue.
Ultima modifica da un moderatore: