Mi sembra l’occasione adatta per raccontare il più grande disagio dell’epoca ps1 in casa mia..… correva l’anno 2001 avevo 9 anni e mi trovavo a passare le vacanze estive da mia nonna in Abruzzo; come sempre mi portavo (a mio rischio e pericolo) la play per giocarci laggiù, con mio fratello e i cugini. Io stavo giocando da tanto tempo al RE INDISCUSSO dei Final Fantasy, il più bello, completo, migliore di tutti Final Fantasy 9, preso in un aimè non più esistente negozietto della provincia Toscana, luogo di ritrovo di qualsiasi bambino post scuola, vendeva di tutto edicola, cartoleria e giocattoleria.
Era lì in vetrina, bellissimo, bello corposo, 4 dischi…io che già conoscevo i final fantasy dal 7 (ma cosa potevo averci capito..) via diretto, mamma voglio quello.. quanto costa? 120 mila lire, sà son 4 dischi (furto? Ma chissene frega, era tutto più romantico, quegli stessi signori anzianotti, mi avevano venduto il primo pacchetto di Pokemon Set Base in cui trovai Charizard e che tuttora ho, e poi dopo il gameboy advance viola/blu trasparente con Pokemon Cristal

)… insomma iniziò la mia epopea con, lo devo ridire??, ma sì, il RE INDISCUSSO dei Final Fantasy… ed eccoci tornati all’estate 2001, stavo giocando, ero arrivato al quarto disco, quasi al finale (per chi si ricorda ero nel punto in cui il party si divide e devi usare team diversi in quel regno particolare)… mio padre numero uno indiscusso stava facendo dei lavoretti in casa e via via staccava la corrente; ecco sembrava ci fossimo messi d’accordo come due trapezisti che si fidano l’uno dell’altro, quando lui mi diceva se poteva staccare la corrente io rispondevo e spegnevo prima, va bene la prima volta, va bene la seconda volta, la terza volta purtroppo la consuetudine aveva preso il sopravvento oramai ci fidavamo fin troppo, non avverte e stacca la corrente proprio quando sto salvando sulla memory card…. RISULTATOOOOOOOOOOO
BOOOOM….salvataggio danneggiato e addio epopea di non so quante ore di final fantasy 9, disperato…..
provai tante volte a ripartire, ma ovviamente sti cazzo di dischi smettevano di funzionare dopo poco…. 120 mila lire, mai visto il finale, mai…. Prima di sapere come finisse il gioco ho dovuto aspettare più o meno altri 10 anni, quando lo finii in compagnia di un amico, in retrogaming su ps3 o ps2 se non ricordo male.
Tuttora l’ho scaricato su ps5 da extra, e l’ho preso su switch, mai iniziato….. oramai aspetto il remake per tornare ad emozionarmi come un tempo.
e qui finisce la mia epopea, ma potrei raccontarne altre, con tutte le console sony….. la cassiera dell’euronics che mi disse che ero il primo ad acquistare la ps3 fat per la cresima (problema del led dopo un paio d’anni)… oppure tutta l’epopea dei masterizzati…
quante belle storie, ricordi che non se ne vanno, tutto più difficile ma così tremendamente più bello