Cosa c'è di nuovo?

Tutto sulle...Console SEGA

ufficiale

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Tutto sulle...Console SEGA

dzoSYUZ.jpg

 ​

Indice

 ​

 ​

 ​

 ​

 ​

 ​

 ​

 ​

--TUTTO SUL SEGA DREAMCAST--

P3atIih.jpg

2q7oqkN.jpg





"BREVE STORIA DEL DREAMCAST"

Eravamo nel lontano 1997: A causa di un sega saturn che arrancava nelle classifiche di vendita SEGA cominciò a lavorare su 2 progetti distinti, il primo era un potenziamento per la sua ,allora, attuale console , l'altro invece era un nuovo sistema di nuova generazione che potesse risollevare le sorti dell'azienda con nome in codice Project Katana. Abbandonata l'idea di potenziare un ormai morto saturn nacque, da quel secondo progetto, quella che poi fu il canto del cigno di sega come hardware house: Il Dreamcast! Credo che nemmeno in sega sapessero cosa stavano realizzando e quante migliorie apportarono all' intera industria videoludica grazie a questo nuovo sistema!


Il Dreamcast vide la luce il 21 novembre del 1998 sul suolo giapponese con un ottimo riscontro di pubblico, nel primo mese furono piazzate ben 500 mila console (una cifra che può far ridere oggi , ma da non sottovalutare in quegli anni)! I titoli che ne accompagnarono l'uscita sul mercato furono per lo più classici SEGA convertiti dalle schede arcade come model 3 e la Naomi (il Dreamcast e la naomi montavano lo stesso hardware così da facilitarne le conversioni), con risultati altalenanti ma sufficenti a far sbavare parecchi appassionati. Vanno ricordati assolutamente tra i titoli di lancio Sega Rally 2, Blue stinger, Virtua fighter 3 tb e il ritorno del porcospino blu con un titolo 3D che finalmente rendeva onore ai predecessori a 2 dimensioni , quel sonic adventures che fece tremare il mondo videoludico non solo per una grafica impensabile ma anche per un'assoluta qualità intrinseca del prodotto; ad oggi tanti lo ricordano come il miglior gioco di sonic mai realizzato in 3D!!!


I giocatori americani ed europei dovettero aspettare un anno per poter mettere le mani su questo sistema, arrivò rispettivamente il 9 settembre 99 e il 14 ottobre 99 nei 2 mercati occidentali ma la lunga attesa fu ripagata da quella che fu, assieme a sonic, una delle più grandi killer application per la console sega: Soul calibur. Convertito da scheda sistem 12 questo gioco firmato namco si impose immediatamente come uno dei migliori picchiaduro 3D di sempre, surclassando il comunque ottimo tekken 3. Non solo per l' ovvio aspetto grafico ma per un gameplay che mischiava perfettamente tecnica e immediatezza ad una longevità invidiabile anche da titoli di generi diversi. Senza contare il significato morale del titolo in questione, che sembrava fosse un inizio della fine tra il sodalizio di namco con sony (avvenuto poi per davvero solo di recente).


Il mercato USA accolse molto bene il Dreamcast, sopratutto grazie ad un' ottima stretegia di sega of america che pubblicò assieme alla console anche la sua serie di titoli sportivi molto amati dai gamers americani, serie che non si limitava ad essere un contentino per accaparrarsi utenza bensì si imponeva come la miglior serie di titoli sportivi presente sul mercato, per poi confermarsi tale con l' apice qualitativo di NFL 2K1, NBA 2K1 e NHL 2K1 l' anno successivo!!!


In Europa invece non erano tutte rose e fiori per il sistema della grande S, solo nel regno unito si verificarono vendite sufficienti, questo nonostante la grande campagna marketing di sega su tutto il territorio esclusa l' Italia, (ci furono problemi con Giochi Preziosi e in Italia non ci fu nessuna forma di pubblicità al sistema).


Nonostante i soldi investiti in spot televisivi, campagna di cartelloni per le strade raffiguranti i migliori titoli del DC, regali e offerte, prezzi stracciati e il primo ISP della storia esclusivamente per i videogiochi, SEGA.net, la mamma sega riuscì anche a trovare fondi e tempo per realizzare su questo sistema alcuni dei migliori titoli della storia!


Il 2000 fu l' anno di ps2... o almeno questo è quello che la gente crede, in realtà il 2000 fu l' anno della consacrazione del DC come una delle migliori console mai realizzate DI SEMPRE! I migliori titoli uscirono proprio nel periodo che va dall'inizio del 2000 sino ai primi mesi del 2001, anno in cui il Dreamcast è uscito di scena commercialmente parlando.


Sega diede mostra delle sue grandi capacità nel realizzare software di qualità, lo fece superando gli altri e se stessa più volte; Non si limitava a realizzare i titoli di sempre con nuova luce, cercava sempre di dare il massimo ai suoi utenti arrivando a relizzare titoli decisamente fuori dagli schemi reinventando generi e ogni tanto... creandone di nuovi!

Entrare nel merito di descrivere tutti i migliori titoli DC è peccare di presunzione , e non ho intenzione di prendermi tale responsabilità, ma citare virtua tennis, skies of arcadia, f 355, grandia 2, sonic adventures, dead or alive 2 , ikaruga, marvel vs capcom, Power stone (1 e 2), resident evil code veronica (il primo con sfondi poligonali e telecamere semi-fisse), ecco the dolphin (tecnicamente sontuoso), street fighter 3 third strike , Metropolis street racer è d'obbligo ; e magari fossero solo questi quelli interessanti,il DC sfornava capolavori su capolavori mese dopo mese, giorno dopo giorno si confermava una console unica nello stile ma soprattutto che portava aria nuova e tanta INNOVAZIONE!


Ogni genere di gioco era coperto almeno con un Capolavoro, sega eveva davvero dato il meglio di se... se c'era un buco nella line-up che la potesse mettere in secondo piano lei lo risanava appena possibile e cito come esempio un bistrattato Sega GT nato per occupare il posto di gran turismo come real driving simulator. Benchè il risultato non si possa definire impeccabile va comunque riconosciuto un enorme coraggio e voglia di fare da parte di sega che per la prima volta nella sua storia uscì dai canoni settati dai racing arcade e tentò di realizzare qualcosa per lei totalmente nuovo, un titolo di guida profondo, tecnico e only 4 console!! Anche generi di gioco meno richiesti ma allo stesso modo importanti avevano la loro parte di gloria; il RE dei puzzle game per anni era solo per dreamcast e io stesso mi sono fuso parte del cervello su chu chu roket, per non parlare di samba de amigo e delle sue maracas o di quanto era divertente seguire a tempo Ulala in space channel 5. Titoli che ad oggi possono apparire frivoli e di poco conto, ma che vissuti al momento giusto potevano regalare qualcosa di grande... come il mitico crazy taxy... ad oggi visto solo come un buon gioco arcade all'ora fu molto di più, analizzando il mercato in modo profondo e non superficialmente si notava in quegli anni un' offerta dei racing game stantia e ancorata agli standard imposti da sua maestà GT, tutti ad inseguire il RE, crazy taxy fu una ventata di aria fresca e un modo per ridisegnare il concetto di racing ponendo alla base del titolo stesso un solo obiettivo: il divertimento, e ricordando al mondo che quando si tratta di questo sega non è seconda a nessuno! Furono raggiunti anche nuovi standard grafici non solo per numero di vertici o textures a schermo ma anche prettamente dal punto di vista dello stile, e il cell shading ,ora usato e abusato in molti giochi, lasciò di pietra tanti giocatori quando si mostrò per la prima volta al mondo accompagnato dal gameplay sopraffino di quell'indimenticabile Jet Set Radio! E poi... poi SHENMUE! La più grande esperienza ludica che il Dreamcast potesse regalare nonchè uno dei migliori titoli della storia dei videogiochi; inutile tentare di spiegarne la grandezza, solo giocandolo la si può comprendere... posso solo ricordare quanto fu acclamato , applaudito, lodato e costato a sega... 100 milioni di dollari il budget totale che comprende la realizzazione dei primi 2 titoli e la campagna marketing... una cifra assurda anche al giorno d'oggi!!!


Ma le innovazioni non furono solo a livello software, il DC fu la prima console della storia ad uscire con un modem incorporato (56K versione USA e Jap e 33,6K versione PAL) , modem inizialmente inutilizzato, ma nel corso del '99 sega sviluppò i primi server di gioco e nel 2000 tutti gli utenti della sua console poterono godere di un ottimo servizio per navigare in rete, spedire e ricevere e-mail, chattare, ma soprattutto videogiocare con persone sparse in tutto il globo ai titoli migliori del periodo.


Altre periferiche giunsero in futuro: la dream-eye era una sorta di macchina fotografica digitale che poteva essere utilizzata per videochattare o per inserire le proprie foto sui personaggi dei videogiochi. Il microfono che permetteva oltre che di parlare in tempo reale mentre si giocava on line anche di godere di un altro titolone innovativo chiamato SEAMAN, nel quale si doveva crescere a suon di comandi vocali un pesce con un volto umano, un altro esempio di come un' idea apparentemente stupida se diretta con classe possa poi risultare un ottima esperienza videoludica! Lo Zip-Drive che permetteva di salvare su floppy file scaricati da internet con la console. Tastiere e mouse ufficiali sega per migliorare la navigazione del web tra una partita e l'altra a typing of the dead. Previsto anche successivamente un HDD esterno da 1GB. E tutt'oggi resta un' incognita, una foto rappresentante un pad allungato con i tasti del dreampad e una specie di sensore; leggende metropolitane dicono che si tratti di un pad a sensori di movimento... un qualcosa di mooooooooooolto simile all'attuale Wii-mote... solo che di 10 anni prima! Mensione speciale per la memory card DC: la VMU che non si limitava a mantenere intatti i nostri sudati progressi di gioco ma andava oltre regalandoci la possibilità di scaricare in essa vari minigiochi recuperabili da alcuni titoli della console per poi giocarli in ogni dove; oppure di salvare aggiornamenti tramite internet e nei modelli futuri (poi mai commercializzati) anche di caricarvi musica in formato MP3 da sentire tramite un' uscita cuffie dedicata.


Un ultimo accenno va fatto sicuramente alla possibilità del dreamcast di vivere a fianco del proprio pc grazie ad un VGA box. Cavo grazie al quale per la prima volta su console si poteva godere di una risoluzione non più interlacciata ma bensì progressiva con le ovvie migliorie del caso; ed è proprio in VGA e 480p che il DC si mostrava in tutta la sua potenza; peccato che non tutti i titoli, ma comunque un buon 90%, supportassero questo tipo di connessione video. Oggi siamo abituati ad avere titoli in HD e il termine VGA è sulla bocca di tanti, ma per allora fu un enorme passo avanti come lo furono i 60hz nei titoli PAL. Prima dell' ultima console sega noi poveri europei dovevamo accontentarci di conversioni fatte con i piedi a 50hz e spesso bande nere sopra e sotto l' immagine; grazie al dreamcast questo fu finalmente un brutto incubo passato! Oggi i 60hz sono standard ma io personalmente, videogiocatore europeo, non smetterò mai di rendere grazie a sega per questo!


Ma non servirono periferiche strane o cavi all'avanguardia per realizzare REZ, furono sufficenti 2 tasti e un' idea per dare alla luce un altro gioco che rappresenta l'animo del Dreamcast, che ne ribadisce l'assoluta innovazione sia hardware che software.Dreamcast console potente che macinava poligoni come per un uomo bere un sorso di acqua fresca, ma anche console del 2D, il DC nonostante l' enorme potenza e l' ottima architettura (che gli consentì per diverso tempo di superare a livello grafico anche l' osannatissima playstation 2) fu la console dei picchiaduro 2D e negli ultimi anni anche degli sparatutto vecchio stampo; street fighter 3, marvel vs capcom, giga wings e ikaruga sono solo un paio di esempi di titoli che il DC ha saputo regalare a tutti i fan del retrogame e del 2D.




Sempre in tema di retrogames il DC si verificò essere una console estremamente semplice e versatile da programmare, anche "amatorialmente", furono sviluppati per tanto vari emulatori, alcuni ufficiali altri non, che emulavano nel migliore dei modi console come il mega drive, lo snes, il PC-engine e persino la playstation (aggiungendo migliorie grafiche come filtri sulle textures, alta risoluzione e Anti-alias full screen).


Il Dreamcast fu senza ombra di dubbio una console unica, che elevò durante tutta la sua breve vita il videogioco a forma d'arte in più occasioni, e unì sotto un'unica bandiera i videogiocatori di tutto il mondo per la prima volta on line, e questo grazie soprattutto al primo MMORPG di sempre su console, quel Phantasy star on line che segnò la svolta del multiplayer on line; ma il mercato, la massa, e forse anche tanti troppi videogiocatori non ne capirono la grandiosità; senza dare colpe a nessuno il DC morì nel peggiore dei modi.


La sua breve vita così intensa era la punta dell’ iceberg , in arrivo nuove periferiche, nuovi giochi, nuove emozioni….ma non fu così, causa morte commerciale tanti progetti furono accantonati e il canto del cigno del DC fu veloce e indolore quanto allo stesso tempo INDIMENTICABILE.


Con punte di diamante come REZ, SHENMUE 2, SONIC ADVENTURES 2, SEGA SPORT TENNIS 2K2 e PSO2 il DC si accingeva a dire addio al mercato e alla console war con avversari che vuoi per il nome, vuoi per la pazzia della gente erano diventati troppo forti, anche per tutti i capolavori storici che sega con tanta fatica e dedizione aveva sfornato. Si ritirò, ma solo con la classe e lo stile che contraddistinsero il sistema fin dai primi giorni di vita, fin da quel lontano 1998, quando sega ignara stava per realizzare la rivoluzione del videogioco, quella console che avrebbe fatto sognare e divertire tanti appassionati, e tutti coloro che l'hanno vissuta sanno di cosa sto parlando.


Marzo 2001….fine della storia del DC?


In parte No, anche dopo la sua fine svariati titoloni ne completarono una line-up già così qualitativamente impeccabile, alcuni titoli arrivarono sul mercato nonostante la loro cancellazione (tra tutti citiamo propeller arena), e gli altri..beh gli altri hanno lasciato un segno troppo profondo nell’industria del videogioco per essere dimenticati!!

Dal punto si vista software, la straordinaria originalità del parco titoli del dreamcast si deve in gran parte ad un' operazione di ristrutturazione interna a SEGA avvenuta nel periodo di passaggio dal saturn al dc. Per l' occasione SEGA decise di modificare la struttura del proprio settore R&D, creando, oltre a quelli già esistenti, una serie di studi più piccoli, semi autonomi, che agivano quasi da second party, liberi di seguire le proprie idee più originali sia dal punto di vista software che hardware (Samba de amigo con le sue maracas). In breve ognuno di questi studi sviluppò una propria personalità e si guadagnò un nutrito numero di fan. Il più importante di questi studi era sicuramente AM2, il cui boss era Yu Suzuki. Tra i giochi prodotti, oltre ai due eccezionali shenmue, è da ricordare Ferrari f355 challenge Altro studio particolarmente importante è Hitmaker, cui si devono l' innovativo (ovviamente per l' epoca) arcade crazy taxi, crazy taxi 2, quel virtua tennis che al momento dell' uscita fu il gioco di tennis definitivo, ed uno dei giochi che rappresentano il canto del cigno del Dreamcast e di SEGA come hardware house: SEGAGAGA. Scopo del gioco, un gdr che comunque mischiava diversi stili di gioco facendo una parodia della rivalità tra SEGA e Sony, era quello di aiutare SEGA stessa nella lotta contro la società rivale DOGMA ed impedire a quest' ultima di ottenere tutte le quote di mercato. E ancora: il Sonic team, uno dei più prolifici e qualitativi team al lavoro su dreamcast, che spaziò tra vari generi proponendo anche giochi innovativi ed originalissimi. Ad esso si devono l' agognata trasposizione in 3 dimensioni di sonic, con i due sonic adventure, il puzzle game chu chu rocket, il rivoluzionario phantasy star online e samba de amigo UGA (United Game Artists), studio guidato da Mizuguchi, cui dobbiamo space channel 5 e il visionario rez, uno dei capolavori assoluti della ludoteca del Dreamcast Smilebit autori del folle typing of the dead e soprattutto del fantastico jet set radio, gioco originalissimo dal punto di vista del gameplay e più ancora da quello grafico, cui dobbiamo il cel shading Overworks, studio poco prolifico numericamente ma comunque da ricordare grazie all' ottimo Skies of Arcadia Sfortunatamente, questo eccezionale periodo di libertà creativa ebbe fine con l' ingresso sulla scena di sammy, che riconsolidò gli studi interni limitandone la libertà.


EDIZIONI Speciali

Dreamcast "Sport edition"

uufY2Po.jpg


Dreamcast Seaman x'mas edition

67DZNHY.jpg


Dreamcast Sonic 10th anniversary

OnoKeqg.jpg


Dreamcast Hello Kitty

nkyZiX9.jpg


Dreamcast Biohazard

N6JK1Oc.jpg


Specifiche tecniche:

CPU: "hitachi SH-4" Mips rating: 360 mips Clock rate: 200Mhz Cpu precision: 32 bit Integer unit: 32 bit Istruction cache: 8Kb Data cache: 16Kb Transistors: 3,2 milioni Tecnologia: 0,25 micron




FPU: in cpu "Matrix" Floating point bus: 3,2 GB/sec Floating point rate: 1,4 GFLOPS




GPU: "Nec/videologic Power VR 2" Clock rate: 100Mhz Pixel pipe: 1 Texel unit: 1 Pixel fill rate: 100 Milioni di pixels/sec Caratteristiche: - full cpu load balancing - tile accelerator - 32 bit Z-buffer with no ram accesses - 8 MB SDRAM - VQ compressione (from 5:1 to 8:1) - Anti aliasing 2X - Volumetric effects - back end multipass rendering with micro-tile accumulation buffer - risoluzione: 640*480i / 640*480p - mip map filter - bi-linear filter - tri-linear filter - anisotrophic filter - duoble buffer via hardware (1,2 MB)* - Ramdac: 230Mhz - MPEG 2 decode - 0,25 micron processor - poligon count: +3.000.000 textured pol/sec (dato ufficiale sega) - particelle: 20 milioni/sec - colori: 16.770.000 on screen - TILE BASED RENDERING**




SPU: "Yamaha AICA ARM-7" DSP Clock rate: 45Mhz Mips rate: 40 MIPS Data Bus: 16 bit Integer unit: 32 bit Audio channel: 64 2D voices




Memory sistem: - 16MB SDRAM principale - 8MB SDRAM V-ram - 2MB SDRAM audio




Bus sistem: - CPU: 64 bit * 100Mhz = 800 MB/sec - GPU: 64 bit * 100Mhz = 800MB/sec - SPU: 16 bit * 66Mhz = 132MB/sec




DRIVE: - 12x ; 1800Kb/sec ; 128 Kb cache ; GD-ROM drive storage: 1GB




Sistema operativo: - windows CE - sega API os




VMU: - 40*32 LCD - 8bit cpu - 128Kb memory - 200 Blocchi - 2 pulsanti di fuoco - 2 pulsanti selezione - 1 D-pad - 1 canale audio




*double buffer: Sistema che velocizza e rende più fluida la creazione di immagini 3D. Vengono infatti creati due buffer: il front frame buffer contiene l’immagine visualizzata sul monitor, mentre nel back frame buffer viene creato il frame successivo. [Fonte: dizionario tecnico on line.]




**tile based rendering: Con il “Tile Based Rendering” il piano poligonale da strutturare viene suddiviso in più “piastrelle” (da cui appunto “Tile”), ogni piastrella è calcolata in modo diverso in funzione della posizione del giocatore… e se ad esempio un albero poligonale si trova dietro ad un muro poligonale, e al giocatore è invisibile, l’albero non viene calcolato e messo a schermo, la CPU non viene impegnata e si può dedicare a calcolare ciò che invece è visibile. Simile concettualmente al clipping, funziona molto ma molto meglio, in quanto non c’è pericolo che generi pop-up. Leva gli elementi scenario in modo intelligente, basandosi su più fattori e non unicamente sulla distanza. (aggiungo io: a differenza dell Hidden surface removal che lavora solo sui pixels migliorando le prestazioni della console dal pdv del fill rate , il TBR lavora in una fase precedente dell'elabotazione, permettendo alla console di alleggerirsi non solo nel fill rate dei pixels ma anche sul calcolo vettoriale ad oggi solo il DC ne è in grado e il risultato è che la console è riuscita a superare di gran lunga il numero massimo di vertici dichiarato da sega prima del lancio). [Fonte: dizionario tecnico on line.]




Opinione personale: Il Dreamcast era un architettura perfetta! Punto! Studiata a puntino sotto ogni punto di vista , sebbene su carta potesse all'apparenza sembrare limitata (sopratutto se paragonata ai mastodontici numeri sfoggiati dalle rivali generazionali) nascondeva sotto il cofano una potenza nascosta e utilizzabile grazie a determinate caratteristiche hardware come appunto il TBR e la VQ compression. Ad oggi grazie a questi 2 potenti stratagemmi un gioco con la grafica di shenmue 2 non si è mai visto sulla diretta concorrente , ovvero la ps2, benchè questa ,sempre su carta , sia in grado di disintegrare la povera accoppiata SH-4 + Power VR 2!! In shenmue 2 troviamo una enorme quantità di textures tutte differenti e allo stesso tempo di una qualità così elevata da poter essere paragonata a quella di tanti giochi gamecube, basti pensare che ogni PG non giocante ha textures diverse per il volto e per i vestiti! C'è anche un rovescio della medaglia però, il Dreamcast fu sfruttato a dovere solo in pochissimi titoli tra cui il già citato shenmue, poi sonic adventures 2 , propeller arena e pochi altri... causa la sua uscita sul mercato che lo metteva a fianco di psx e N64 e ad un windows CE che si velocizzava le conversioni da pc ma limitava lo sfruttamento delle capacità della console. Da questo se ne deduce che le tantissime conversioni, o titoli multipiatta , sviluppati in quel periodo non sfruttino minimamente l hardware della console sega, lo stesso mastodontico soul calibur è frutto di una conversione da sistem 12, ovvero una scheda arcade basata sulle specifiche tecniche di una playstation one. A parer mio con più tempo a disposizione la console sega avrebbe potuto fare ancora di più anche dal pdv puramente grafico.

Periferiche:


DREAMPAD: pad ergonomico ma costruito con materiali scadenti, troppo semplicistico da un lato , presentava pochi tasti di fuoco e una sola leva analogica, innovativo sotto altri aspetti come l' inserimento per la prima volta dei grilletti dorsali analogici,divenuti ormai standard in ogni pad prodotto. Come particolarità aveva il cavo di collegamento alla console agganciato al di sotto del pad e non al di sopra come avviene di consueto e disponeva di 2 ingressi superiori nei quali si potevano inserire le visual memory system o il rumble pack per la vibrazione.


hDWvNKI.jpg





RUMBLEPACK: adattatore esterno da inserire nel pad dreamcast per ottenere l'effetto di vibrazione.


TdH87ku.jpg





VMU: La Visual Memory Unit (VMU), accessorio per sega dreamcas, è una combinazione tra una memory card ed una console portatile, un'innovazione che si credeva sarebbe stata copiata da tutti i produttori di future console. Un tentativo simile è stato fatto più tardi dalla sony con la sua pocketstation uscita però sul solo mercato giapponese. La VMU è un apparecchio versatile. Se viene inserita nel gamepad del dreamcast funziona come una comune memory card, anche se sul suo display compaiono il titolo del gioco e varie altre informazioni. La VMU standard dispone di 128kb di spazio e, con la dovuta compressione, si possono memorizzare circa 200 salvataggi (a seconda del tipo di salvataggio o punteggio che si memorizza). Si possono salvare, scambiare e copiare file salvati in altre VMU semplicemente collegandole l'una all'altra. La VMU può anche essere usata per condividere informazioni tra il dreamcast e alcune macchine da sala giochi basate su architettura naomi. Una seconda funzione della VMU inserita nel dreamcast è proprio quella di funzionare come uno schermo secondario personale. Infatti, quando il VMU è inserito nel gamepad, è ancora possibile vedere il suo schermo LCD, anche se i suoi tasti non sono accessibili. Alcuni giochi sfruttano lo schermo della VMU per mostrare informazioni addizionali sulla partita. Ad esempio, ready 2 rumble mostra sullo schermo della VMU quanti pugni hai sferrato e quanti hanno realmente colpito l'avversario. Questa caratteristica è particolarmente utile nei giochi multiplayer , dal momento che le informazioni visualizzate sono personali e l'avversario non può leggere quelle presenti sul display della tua VMU. La VMU è inoltre dotata di batteria ricambiabile interna ed anche di pulsanti e tasti direzionali propri dei comuni gamepad, di modo che, una volta sconnessa la VMU dal dreamcast , la si possa usare per giocare come con una qualsiasi altra console portatile. Questo perché alcuni giochi permettono all'utente il download sulla VMU di minigiochi con cui divertirsi finché si è fuori di casa. Ad esempio, Sonic Adventure permette di allevare un Chao nella VMU come una sorta di tamagotchi. Altri giochi, come power stone, sbloccano deiminigiochi per VMU man mano che si avanza nel gioco sconfiggendo gli avversari. In tech romancer si possono sbloccare parecchi giochi per VMU, ed il successo in questi mini-giochi è infatti richiesto da tech romancer per conquistare vari tipi di bonus extra nel gioco. [fonte wikipedia]


QBzOh75.jpg



DREAMEYE: La Dreameye era una macchina fotografica digitale rilasciata per la sezione home video domestico della console dreamcast di sega. È stata creata per essere usata come una webcam e una macchina fotografica digitale e sono stati creati programmi-giochi che coinvolgessero e sfruttassero la Dreameye. La Dreameye è stata distribuita soltanto in Giappone. Veniva venduta separatamente dalla console e uscì nel 2000. La Dreameye veniva venduta con un microfono dotato di cuffia auricolare, una base dove essere poggiata, le batterie, il software, un cavo per collegare la Dreameye al dreamcast ed una card che fungeva da spina per il microfono della stessa. La Dreameye catturava immagini (per quel tempo) a 3 megapixels veramente sbalorditive, ma per trasmetterle via e-mail le immagini in questione dovevano essere registrate sulla scheda di memoria del dreamcast. Al trasferimento delle immagini, venivano ridimensionate da una risoluzione di 320px a una di 240px. [fonte wikipedia]

6P0HrOm.jpg


MICROFONO: utile per chat di gioco durante le partite on line , compatibile con planet ring, seaman, alien front on line.

b7ma8jj.jpg





TASTIERA E MOUSE: venduti ufficialmente da sega , utili per navigare nel web e negli FPS , compatibili con quake 3 arena e tiping of the dead.


F2pu6iE.jpg


ARCADE STICK: classico arcade stick utile nei picchiaduro e nei titoli di natura "salagiochistica".

LORQyBw.jpg





VOLANTE: classico volante ufficiale sega. Compatibile con la maggior parte dei racing game per DC.


P8lmO3k.jpg



TWIN STICK: arcade stick modificato con 2 leve e 2 tasti di fuoco sopra a ciasciuna leva, compatibile con virtual ON oratorio tangram e utile nei giochi di aereoplani.


ppZaQ7S.jpg



KARAOKE PLAYER: disponibile solo in giappone tramutava il dreamcast in un vero karaoke per divertirsi in compagnia di amici.


5j3Fw3n.jpg





MARACAS: vendute ufficialmente da sega, compatibili con samba de amigo.


E9ZdcSz.jpg





LIGHTGUN: classica pistola ad infrarossi ufficiale sega, utile negli sparatutto su rotaia, compatibile con house of the dead 2.

0Quizok.jpg





FISHINGPAD: canna da pesca ufficiale sega, utile per simulare una tranquilla e spensierata gita in barca a pesca del pesce più grosso (che diventa sempre un gigantopesce alla sampei per il pescatore di turno che riesce a prenderlo), compatibile con sega bass fishing , sega marine fishing e sega bass fishing 2.


WQhp6XP.jpg


ZIP-DRIVE: permetteva di salvare file scaricati da internet e successivamente compressi su floppydisk.






MODEM: di serie su ogni console (56 k versioni NTSC USAe JAP ; 33,6 K versione PAL)




BROADBAND ADAPTOR: la prima console a sfruttare le connessioni a banda larga fu proprio il Dreamcast, disponibile in giappone e america questo adattatore permetteva di collegare il DC alla rete tramite ADSL. Compatibile con tutti i giochi con supporto on line e con i servizi internet della console.




VGA-BOX: permetteva di collegare il DC ai monitor CRT dei PC e di supportare la risoluzione progressiva. Compatibile con il 90% circa dei titoli prodotti.




Cavetteria:


COMPOSITO: i 3 classici cavetti bianco ,rosso e giallo. Qualità video bassa dovuta al fatto che i segnali video dei 3 colori e della luminanza scorrono tutti all'interno del solo cavetto giallo. Bianco e rosso portano i dati audio in stereo.






S-VIDEO: Qualità media. 2 cavi audio rosso e bianco e un cavo giallo leggermente diverso da quello composito. In esso scorrono i segnali dei 3 colori raggruppati e quello della luminanza separato. L' immagine risulta più luminosa e nitida rispetto al composito. (parere personale, il Dreamcast in tanti giochi era più bello a vedersi in S-video che non in RGB).






RGB: classica scart. Qualità video ottimale.I segnali dei 3 colori e della luminanza sono tutti separati. Il risultato è il migliore tra i cavi disponibili per le old gen console.






RFU: Qualità video scarsa. I segnali audio e video sono tutti raggruppati assieme. L' audio è trasmesso in mono.




VGA: Il Dreamcast aveva dalla sua la compatibilità con i monitor pc collegandosi tramite VGA box, o VGA cable. Qualità video massima. Risoluzione massima di 640*480p. Il meglio del meglio per dreamcast.






Software utile:


DC-X: per tutti gli amanti dei titoli import esiste questa modifica software per dreamcast che consente di caricare sulle console PAL i giochi NTSC. Compatibile anche con il VGA-box.




DC-MP3: programma di dubbia utilità che permette alla console Sega di caricare e leggere CD pieni di brani in MP3. (ne possiedo uno personalmente e a dire il vero lo usai tantissimo anni fa, per sentirmi gli MP3 in cameretta).




DREAM-MOVIE: software abbinato a telecomando. Il VCD Dreammovie & MP3 Player ti permette di riprodurre filmati VCD e CD MP3 su Dreamcast supporta la riproduzione di VCD e sfoggia un telecomando wireless, con oltre venti funzioni. Il set Dreammovie è dotato di un ricevitore a infrarossi che si collega a qualsiasi porta di controllo Dreamcast, di telecomando wireless (con batterie).




ACTION-REPLAY: versione Dreamcast del famoso software di codici per psx.


 ​

Lista dei giochi da avere per SEGA DREAMCAST


Legenda: :z: -> Gioco interessante ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere.

Avventura

:z: Alone in the Dark: The New Nightmare

:z: Blue Stinger

:z: D2

:z: Dino Crisis

:z: Draconus: Cult of the Wyrm

:z: Ecco the Dolphin

:z: Headhunter

:z: Illbleed

:y: Legacy of Kain: Soul Reaver

:z: Maken X

:z: MDK 2

:y: Resident Evil 2

:y: Resident Evil 3: Nemesis

:y: Resident Evil Code Veronica

❌ Shen Mue

❌ Shen Mue 2

:z: Spider-Man

:z: Tomb Raider: The Last Revelation

:z: Tomb Raider Chronicles

Azione

:z: Cannon Spike

:z: Dynamite Cop

:z: Fur Fighters

❌ Jet Grind Radio

:z: Ooga Booga

:z: Pen Pen Tricelon

:z: Sword of the Berserk: Guts' Rage

:z: Toy Commander

:z: Virtual On: Oratorio Tangram

:z: Zombie Revenge

Corse

:z: 18 Wheeler

:z: Crazy Taxi

:y: Crazy Taxi 2

:z: Daytona U.S.A. 2001

:y: Ferrari F355 Challenge

:z: Hydro Thunder

:z: Le Mans 24

:y: Metropolis Street Racer

:z: Re-Volt

:z: San Francisco Rush 2049

:z: Sega GT

:y: Sega Rally 2

:z: Star Wars Episode I: Racer

:z: Wacky Racers

Giochi di ruolo

:z: Elemental Gear Gimmick

:z: Evolution

:z: Evolution 2

:y: Grandia II

:y: Phantasy Star Online

:y: Phantasy Star Online Version 2

:z: Record of Lodoss War

❌ Skies of Arcadia

Picchiaduro

:z: Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000

:z: Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000 Pro

:y: Capcom Vs SNK 2 Millionaire Fighting 2001

:y: Dead or Alive 2 ❌ Fatal Fury: Mark of the Wolves

:y: Fighting Vipers 2

:y: Guilty Gear X

:z: Heavy Metal Geomatrix

:z: JoJo's Bizarre Adventures

:y: The King of Fighters '98

:y: The King of Fighters '99

:z: The King of Fighters 2000

:z: The King of Fighters 2001

:z: The King of Fighters 2002

:y: Last Blade 2

:z: Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes

:y: Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes

:z: Plasma Sword: Nightmare of Bilstein

:z: Power Stone :y: Power Stone 2

:z: Project Justice - Rival Schools 2

❌ Soul Calibur :y: Street Fighter Alpha 3

:z: Street Fighter III: Double Impact

❌ Street Fighter III: Third Strike

:z: Super Street Fighter II X

:z: Tech Romancer

:z: Ultimate Fighting Championship

:z: Virtua Fighter 3TB Platform

:z: Evil Twin: Cyprien's Chronicles

:z: Rayman 2: The Great Escape

:y: Sonic Adventure

:y: Sonic Adventure 2

Puzzle game

:z: Bust A Move 4

:z: Chu Chu Rocket

:z: Mr.Driller

:z: Puyo Puyo Fever

:z: Super Puzzle Fighter II Turbo

Rhythm game

:z: Cool Cool Toon

:y: Samba de Amigo

:z: Space Channel 5

:z: Space Channel 5 Part 2

Sparatutto

:z: Outtrigger:

:z: Quake III Arena

:y: Unreal Tournament

Sparatutto con aerei/astronavi

:z: Bangai-O

:z: Border Down

:z: Chaos Field

:z: Giga Wing

:z: Giga Wing 2

:z: Gunbird 2

❌ Ikaruga

:z: Karous

:z: Mars Matrix: Hyper Solid Shooting

:y: Psyvariar 2

:z: Radirgy

:z: Raimbow Cotton

:z: Shikigami No Shiro 2

:z: Trigger Hearth Exelica

:z: Trizael

:z: Under Defeat

:z: Zero Gunner 2

Sparatutto con light gun

:z: Confidential Mission

:y: The House of the Dead 2

:z: Silent Scope

:z: Virtua Cop 2

Sport

:z: Mat Hoffman's Pro BMX

:z: NBA 2K

:z: NBA 2K1

:z: NBA 2K2

:z: Ready 2 Rumble Boxing

:z: Ready 2 Rumble Boxing: Round 2

:z: Tony Hawk's Pro Skater

:z: Tony Hawk's Pro Skater 2

:z: Virtua Striker 2

:z: Virtua Tennis

:y: Virtua Tennis 2

Strategia

:z: Seaman

:z: Worms Armageddon

:z: Worms World Party

Varie ed eventuali

:z: Cosmic Smash

❌ Rez

:z: Segagaga

:z: The Typing of the Dead

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18
--TUTTO SUL SEGA MASTER SYSTEM--

Sega-Master-System-Set.png

 ​

Storia e Specifiche tecniche

 ​

In seguito al "crack dei videogiochi del 1983", le industrie di videogiochi da casa americane si trovavano in crisi: la maggioranza dei consumatori, infatti, aveva rinunciato alle console per comprare economici e funzionali home computer. Tutte le più famose case produttrici di console dei primi anni ottanta (come Atari, Mattel e Coleco) smisero di vendere videogiochi, tentarono disperate svendite o addirittura fallirono.

Allo stesso tempo, in Giappone, il SG-1000 Mark III di casa SEGA si contendeva il podio con la console di punta della Nintendo, il Famicom. Dopo il successo del lancio della versione americana del Famicom, il NES, la SEGA decise di esportare anche il proprio Mark III in America. In seguito all'esportazione, il Mark III venne ribattezzato Sega Master System (SMS). Il lancio della console ebbe un decente riscontro. Nonostante l'SMS fosse dotato di un hardware superiore rispetto a quello del NES, disponesse di una vasta gamma di accessori interessanti e venisse distribuito da una potente azienda leader nel settore, la Tonka, il NES controllava una percentuale del mercato dei videogiochi pari al 90% del totale dal momento che aveva il vantaggio di un esordio di successo incommensurabile e di una enorme quantità di case produttrici di videogame esterne estremamente fedeli. Infatti, queste aziende, all'epoca, non potevano produrre giochi per altre console, per cui, gli unici produttori di videogiochi che potessero lavorare per il Master System furono la stessa SEGA, l'Activision ed i Parker Brothers. Anche se, in seguito alle pressioni governative per la libera concorrenza, queste restrizioni vennero infine rimosse, la combinazione di un marketing scadente, un cattivo tempismo, la mancanza di produttori esterni e l'assenza di una "Killer Application" favorirono il declino del Sega Master System.

In seguito l'hardware di questa macchina venne usato come base per progettare la prima console portatile basata su cartucce di casa SEGA, il Game Gear che vide la luce nel 1990. Ricordiamo comunque che il Master System ebbe un buon successo nel vecchio continente (complice una gestione approssimativa del marketing Nintendo) e un ottimo successo in America latina, soprattutto in Brasile.

Il Sega Master System (comunemente Master System o abbreviato SMS), è una console per videogiochi a 8 bit basata su cartucce e prodotta da SEGA. È la versione internazionale della console giapponese SG-1000 Mark III. La console rese la SEGA il principale competitore della Nintendo nel mercato giapponese e mondiale. Il Master System venne lanciato in diretta concorrenza del Nintendo Entertainment System. La console non è riuscita a spodestare il competitore ma comunque ha goduto di un buon successo commerciale in Europa che si è protratto in mercati secondari come quello del Brasile.

Il Mark III venne presentato in Giappone il 20 ottobre 1985 per competere con il Nintendo Entertainment System ed è il successore del SG-1000 II e del SG-1000. Il Mark III è simile al Mark II ma ha in aggiunta una migliore gestione hardware del video e una maggior quantità di RAM. Il sistema era retrocompatibile con i precedenti titoli per SG-1000. Inoltre lo slot per le cartucce contenevano una scanalature per le Sega Card utilizzate dalle precedenti versioni della console. Il Mark III venne ridisegnato per essere venduto negli altri mercati con il nome di Sega Master System. Sebbene l'esterno della console ha subito diverse modifiche l'interno della console è rimasto virtualmente identico. Una riprogettazione della console avvenuta nel Giappone nel 1987 con l'aggiunta di un chip Yamaha, l'YM2413, un chip dedicato alla gestione dell'audio (che era opzionale nel Mark III), l'unità Rapid Fire e il supporto degli adattatori 3D. Le cartucce del Master System sono fisicamente diverse da quelle utilizzate dal Sega Mark III, questo è stato fatto per creare un blocco dei giochi giapponesi. Il Mark III e il Master System non ebbero il successo sperato per via della fortissima concorrenza del NES. L'ultimo gioco giapponese presentato per la console fu Bomber Raid che venne presentato il 4 febbraio 1989.

1280px-Master-System-II-1024x1024.jpg


Nel 1990, dopo l’uscita del Sega Genesis (Mega Drive) che diede più sollievo e più soddisfazioni, SEGA decise di distribuire una edizione più economica della sua console 8-Bit, il famoso Sega Master System II: stessa architettura della versione precedente, ma con un design più accattivante che prevedeva l’assenza del tasto reset e la sola presenza dello slot per Mega Cartridge. Fu anche incorporato il gioco Alex Kidd in Miracle World, per incentivare un po’ l’acquisto.

Il continente dove il SMS ebbe un vero successo fu L’Europa, dove fu venduto anche in paesi dove il NES non uscì per niente. Stesso modello uscito anche in America, fu distribuito in Germania da Ariolasoft, in Francia da Virgin Grup e Da Giochi Preziosi in Italia. Come in Nord America, nel 1990 fu distribuito il anche il Master System 2 con incorporato Alex Kidd in Miracle World. Qualche anno più tardi, verso il declino di questa console, fu rilasciata anche un’altra versione che incorporava Sonic The Hedgehog. L’ultimo titolo prodotto per SMS in Europa fu The Smurfs: Travel the World (il gioco dei puffi) nel 1996.

La nazione devo l’8 bit di Sega ebbe il più enorme successo fu il Brasile. Qui fu distribuito da Tec Toy, che ne fece uscire ben 5 versioni differenti, e tradusse molti giochi in portoghese sostituendo addirittura i personaggi originali con altri presi dalla televisione nazionale. Infatti la versione "Wonder Boy in Monster Land" si chiamava “Mônica no Castelo do Dragão” dove il famoso “ragazzo meraviglia” veniva sostituito da questa famosa eroina dei fumetti Brasiliana. Furono prodotte anche porting esclusivi per questo paese, come la versione 8-bit di Street Fighter II e altri conversioni da Game Gear (come Dynamite Headdy, e Land of Illusion).

Specifiche Tecniche:

CPU: 8-bit 3.579545 MHz ZiLOG Z80

Grafica: VDP (Video Display Processor) derivata dal Texas Instruments TMS9918 Fino a 32 colori simultanei da una paletta di 64 (che potevano essere visualizzati contemporaneamente con un trucco software)

Risoluzione dello schermo: 256x192 e 256x224 8x8 or 8x16 pixel sprites, massimo 64 Scrolling orizzontale, diagonale, verticale, e misto Suono (PSG): Texas Instruments SN76489 4 canali mono 3 generatori di suoni, 4 ottave, 1 generatore di rumore bianco

Suono (FM): Yamaha YM2413 9 canali mono FM

ROM: 64 kbit (8 kB)

RAM: 64 kbit (8 kB)

Video RAM: 128 kbit (16 kB)

Game Card slot

Curiosità: SG-1000 (nome completo: Sega Game 1000) è la prima console commercializzata dalla SEGA, sebbene non molto popolare (non è mai stata commercializzata al di fuori di Giappone e Oceania, al di là di sporadiche unità vendute in Italia, Spagna e Sud Africa), ha comunque posto le basi per il più celebre Sega Master System. Dopo alcuni test di mercato nel 1981, SEGA commercializzò il sistema nel 1983 per un prezzo di 15,000¥. Nel 1984, SEGA ha rilasciato una versione migliorata chiamata SG-1000 II, dotata di una nuova scocca e di una differente posizione del connettore per tastiera opzionale; di questo sistema è stato prodotto un'ulteriore versione con tastiera integrata chiamato SC-3000.

Periferiche:

Il SMS non è mai stato troppo ricco di accessori ufficiali. Abbiamo il Pad normale, che prevede un D-Pad e due pulsanti, dei quali uno ha anche la funzione di start dato che i pulsanti Reset e Pause erano presenti sulla console (Nel SMS II c’era solo Pause). All’inizio degli anni 90 fu rilasciato anche un Control Stick, con una leva posizionata stranamente a destra. Poi abbiamo un Sports Pad, uguale al Control Stick solo con una Track Ball al posto della leva. Una rapid Fire Unit, per il turbo fire.

Joypad

320px-Sms-joypad.jpg

 ​

Control Stick

320px-Sms-stick.jpg

 ​

Light Phaser, la famosa Light Gun del SMS. Sega Handle Controller, una cloche per i simulatori di volo come After Burner, in fine i fantomatici 3D Glasses, occhiali 3D LCD compatibili con una mezza dozzina di giochi.

Light Phaser

51-Mxbs-HUSd-L-SX425.jpg

 ​

3-D Glasses

sega-3-d-glasses-sega-master-system-usato.jpg

 ​

Lista dei giochi da avere per SEGA MASTER SYSTEM

 ​

Legenda: :z: -> Gioco interessante ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere.

Azione/Avventura

:z: Danan the Jungle Fighter

:y: Golden Axe Warrior

:y: Golvellius

:y: Jurassic Park

:y: Kenseiden

:z: Lord of the Sword

:y: Michael Jackson's Moonwalker

:y: Ninja Gaiden

:z: Shadow Dancer

:y: Shinobi

:z: Spellcaster

❌ Wonder Boy in Monster Land

❌ Wonder Boy 3: The Dragon's Trap

Corse

:y: Hang On

:y: Out Run

:z: Road Rush

:z: Super Monaco GP

Giochi di ruolo

:z: Miracle Warriors

❌ Phantasy Star

:z: Y'S

:z: Ultima

Picchiaduro

:y: Battletoads in Battlemaniacs

:z: Double Dragon

:y: Golden Axe

:z: Kung Fu Kid

:z: Mortal Kombat

:z: Mortal Kombat 2

:z: Streets of Rage

:z: Streets of Rage 2

:z: Vigilante

Platform

:y: Aladdin

❌ Alex Kidd in Miracle World

:z: Alex kidd in Shinobi World

:y: Asterix

:z: Bubble Bobble

❌ Castle of Illusion Starring Mickey Mouse

:z: Chuck Rock 2

:y: Deep Duck Trouble Starring Donald Duck

:y: Ghouls' n Ghosts

❌ Land of Illusion Starring Mickey Mouse

:y: Lucky Dime Caper Starring Donald Duck

:y: Psycho Fox

:z: Rainbow Island

:z: Sonic the Hedgehog

:z: Sonic the Hedgehog 2

:y: Sonic the Hedgehog Chaos

:z: The Addams Family

:z: The New Zeland Story

:y: Wonder Boy

Sparatutto/Arcade

:z: Alien Storm

:z: Froggotten World

:z: Mercs

:y: Space Harrier

:z: The Ninja

:z: Time Soldiers

Sparatutto con Light Phaser

:z: Dead Angle

:z: Ghost House

:y: Operation Wolf

:y: Rambo 3

:y: Rescue Mission

Sparatutto con aerei/astronavi

:y: After Burner

:y: Cloud Master

:z: Darius

:y: Fantasy Zone

:y: Fantasy Zone 2

:y: Power Strike II

:y: R-Type

:z: Trasbot

Sport

:z: California Games

:z: Olimpic Gold

:y: Sensible Soccer

:z: World Cup Italia' 90

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18
 ​

--TUTTO SUL SEGA MEGA DRIVE/32X/MEGA CD--

Sega-Mega-Drive-EU-Mk1-w-Controller-FL.png

 ​

Sega Mega Drive è il nome di una console 16 bit rilasciata da SEGA in Giappone il 29 ottobre 1988, in Europa il 20 novembre 1990 e negli Stati Uniti il 14 agosto 1989 con il nome di Sega Genesis. La console, venduta al lancio in abbinamento con il titolo Altered Beast, attirò subito l'attenzione degli appassionati per la sua velocità e le alte capacità grafiche.

Quando uscì il Super Nintendo, circa un anno e mezzo dopo, il Mega Drive iniziò un lento declino di popolarità, pur mantenendo una solida base di utenti in alcuni paesi. Infatti, nonostante il Super Nintendo avesse indiscutibilmente un hardware migliore, il parco giochi del Megadrive era molto vasto e di ottima qualità. Inoltre, il Super Nintendo aveva una grave limitazione: la CPU, seppur affiancata da potentissimi coprocessori che la liberavano dai compiti relativi a grafica e sonoro, era pur sempre inferiore, e tanto, rispetto al Motorola 68000 della macchina rivale. Molti giochi per Super NES erano pieni di rallentamenti, al punto che alcune cartucce furono dotate di vere CPU che dessero una mano al processore principale della console. Ovviamente, ciò influì sui prezzi.

In seguito il Mega Drive divenne il secondo sistema dotato di lettore CD-ROM esterno (Mega CD) che aggiungeva non solo una maggior capacità di memorizzazione ma anche potenza di calcolo al sistema, permettendo di avere velocità maggiori, grafica più accurata e, naturalmente, colonne sonore di qualità CD.

Al dicembre 1995 erano state vendute negli Stati Uniti circa 16 milioni di unità a coronamento di uno dei prodotti di maggior successo di casa Sega.

Storia del sistema ed informazioni varie

 ​

Era il 1989. Il Nintendo Entertainment System regnava incontrastato nel mercato dei videogiochi da più di 5 anni ed era venuto il momento che la SEGA presentasse il suo nuovo cavallo di battaglia al mercato occidentale.

Il Sega Master System, sebbene graficamente superiore al NES, non aveva lasciato un'impronta determinante nel mercato americano (in Europa aveva invece ottenuto una grande popolarità) e da questo parziale insuccesso la Sega aveva capito che la nuova macchina doveva essere tecnicamente superiore a tutte le altre ma soprattutto supportata da una folta schiera di sviluppatori esterni che contribuissero ad arricchire la libreria di giochi (proprio la mancanza di supporto di terze parti fu infatti considerata la principale causa del modesto successo del Master System).

Dopo due anni di sviluppo e ricerca, verso l'estate del 1989, la SEGA presentò al mondo il sistema di nuova generazione, denominato Genesis negli USA e Mega Drive in Europa e in Giappone, con una campagna di marketing piuttosto aggressiva. Il TurboGrafx-16 della NEC (versione USA del PC Engine) uscì poche settimane dopo ma il Mega Drive superò le vendite grazie a un buon numero di conversioni arcade di ottima fattura, simulazioni sportive eccellenti e al pieno supporto di Trip Hawkins e della Electronic Arts.

Nonostante il kit fornito dalla Sega agli sviluppatori fosse piuttosto costoso e complesso, alla fine del 1990 c'erano più di 30 produttori di terze parti che programmavano giochi per il nuovo sistema, con vantaggio evidente sulle sole 4 case di sviluppo per il TG16. Dal Natale 1990 il Mega Drive riuscì a superare anche le vendite del Nes (nonostante quest'ultima fosse ancora la console più diffusa).

Il TG16, seppur dotato di ottimi giochi, non aveva speranza di raggiungere la diffusione della macchina della SEGA e la presentazione del Super NES della Nintendo era stata più volte rinviata (uno dei motivi di questi ritardi era che gli sviluppatori stavano producendo ancora giochi per il NES e la Nintendo non voleva rischiare di veder migrare le case software affiliate verso la piattaforma Mega Drive in attesa che la nuova macchina avesse una solida base di utenti).

Quando lo SNES fu introdotto sul mercato nell'agosto 1991, la SEGA, rendendosi conto che la prima minaccia sul mercato dei 16-bit si era materializzata, spese un considerevole ammontare di denaro in una campagna pubblicitaria volta a sottolineare il catalogo giochi superiore e mostrare immagini del Sega-CD, l'evoluzione del Mega Drive. Il periodo di sviluppo del Sega-CD fu lungo e la macchina avrebbe visto la luce in USA un anno dopo, tuttavia questa strategia di marketing fu ingegnosa: le vendite di console Mega Drive e relativi giochi, infatti, calarono solo lievemente fino alla stagione natalizia del 1991.

Sega e Nintendo dall'inizio del '91 (visto che il Super Nes era uscito da poco in Giappone) si contendevano il controllo del mercato dei videogiochi. La grafica dello SNES era notevolmente superiore a quella della macchina di casa Sega ma molti ne criticavano la bassa velocità di elaborazione (si sosteneva che il processore girasse alla metà della velocità della CPU a 7MHz del Megadrive). La Sega sfruttò questa superiorità con intelligenza e nell'estate del 1991 svelò il suo progetto segreto: Sonic the Hedgehog, un platform game dalla grafica straordinaria che avrebbe ben presto guadagnato il titolo di gioco più veloce della storia dei videogames. L'arrivo di Sonic fu un brutto colpo per la Nintendo: il gioco fu la prova che il Mega Drive non era così obsoleto come la Nintendo voleva far credere a tutti. Fu il primo videogioco che ruppe gli schemi del platform, grazie ad una grafica molto colorata, ma soprattutto alla sua velocità, impressionante per l'epoca. Il rivale diretto, Super Mario World, uscito in USA due mesi dopo, era un ottimo titolo ma alla fine si trattava solo della versione 16-bit di Mario, che non presentava innovazioni sostanziali nel gameplay rispetto ai capitoli precedenti.

Il 1992 fu l'anno turbolento per tutti i sistemi a 16 bit. All'inizio dell'anno la NEC annunciò che la distribuzione del TG16 sarebbe stata curata da una nuova società, la TTI (Turbo Technologies Inc.), costituita da alcuni dirigenti di NEC Hudson Soft. La Nec in ottobre lanciò nel mercato americano anche il Turboduo: la seconda versione occidentale del TG-16 con il lettore cd integrato. Il Turboduo non riuscì a competere né con lo Snes né con il MD a causa della poca pubblicità.

A Natale uscì il Mega Drive 2 (in quel momento solo in Giappone e pochi mesi dopo in Occidente), dalle caratteristiche tecniche identiche alla prima versione ma con un design più accattivante. E fu proprio nella stagione natalizia del '92 che Sega arrivò senza grossi problemi visto che il Super Nintendo aveva ancora pochi assi nella manica: in poche parole anche quell'anno Sega riuscì a primeggiare nelle vendite. Il 1993 fu il primo anno in cui la superiorità Sega iniziò a vacillare. Il gruppo di sviluppatori dei giochi SNES era cresciuto, sfornava programmi a ritmo elevato e titoli di grande successo di vendite come Star Fox erano comparsi nei negozi.

Sega-Mega-CD-with-Mega-Drive-on-top.jpg


La Sega presentò il Sega-CD ad aprile per il mercato europeo (ma gli appassionati avevano già iniziato a comprarlo di importazione dal Giappone un anno prima). Nonostante la campagna pubblicitaria che da due anni insisteva sul prodotto, la macchina vendette poco, in parte a causa del prezzo inizialmente molto alto (200 dollari) in parte perché i giochi disponibili furono pochi (poco più di 100 titoli, di cui non tutti convertiti in occidente) e abbastanza deludenti: al di là di qualche bel titolo (come l'ottimo Sonic-CD), la gran parte dei giochi erano trasposizioni delle versioni su cartuccia con in più la colonna sonora di qualità CD. Molti giochi sfruttavano dei filmati in live-action (come se fossero dei film interattivi) ma erano noiosi e squallidi, nella maggior parte dei casi. Questi filmati, inoltre, venivano visualizzati in delle finestre che non riempivano tutto lo schermo, lasciando spazio all'interfaccia.

Il gioco più popolare che sfruttava questa impostazione fu Night Trap. Poi c'erano anche dei cavi di alimentazione aggiuntivi alla console (oltre quelli del Mega Drive di base). Il sistema ricevette dalla stampa critiche accanite. Con il solo Sega-CD a tenere il mercato nella stagione natalizia, la Nintendo divenne leader delle vendite alla fine dell'anno.

Il 1994 fu l'anno in cui videro la luce i primi sistemi a 32-bit. Trip Hawkins abbandonò la Electronic Arts a metà 1993 per costituire la 3DO e pochi mesi dopo fu presentato il 3DO Interactive Multiplayer. Sebbene incredibilmente meno capace rispetto ai successivi sistemi a 32-bit (Playstation & Saturn), il 3DO fece intravedere quale sarebbe stato il futuro dei videogiochi alla fine dell'era dei 16-bit e sia la Sega che la Nintendo videro in questa macchina una seria minaccia alla loro supremazia nel mercato dei videogiochi.

Sega-Genesis-Model2-32-X.png


Nonostante la Sega Japan stesse sviluppando il successore del Mega Drive (il Saturn) già da vari mesi, la Sega America lanciò in novembre il 32X, un'espansione che avrebbe trasformato il Mega Drive in un sistema a 32-bit. L'idea era che potesse coesistere col Saturn, la cui uscita era prevista un anno dopo quella del 32X. Invece la Sega America iniziò la distribuzione del Saturn a maggio del 1995, appena 6 mesi dopo il lancio del 32X. Praticamente la SEGA si faceva concorrenza da sola. Il 32x in effetti doveva essere destinato a coloro che non volevano spendere i 400 dollari per il Saturn. Sotto questo punto di vista il 32X poteva essere una buona idea, solo che la Sega avrebbe dovuto commercializzarlo almeno un anno prima per distanziarsi dall'uscita della console a 32-bit. I processori a 23 MHz di cui era composto si mostrarono ovviamente molto meno potenti rispetto a quelli di Playstation a 34 MHz e del Saturn a 28 MHz. I giochi furono ancora una volta abbastanza deludenti. Doom, per esempio, era inferiore alla versione PC a causa del suono gracchiante (ma graficamente superiore alla versione Snes). Per non parlare del fatto che, anche in questo caso, l'espansione aveva bisogno di un'ulteriore cavo aggiuntivo, il quale, per chi aveva acquistato già il Sega-Cd, avrebbe messo a serio disagio gli utenti (c'erano tre spine elettriche in tutto).

Con il 32X ci fu il definitivo declino del Mega Drive (che già aveva iniziato a barcollare col Sega-CD) poiché l'espansione pur essendo più economica di una nuova console era troppo cara e i giochi erano poco allettanti e sicuramente al di sotto degli standard stabiliti dal 3DO. Il 32X costò alla società una grossa perdita in credibilità.

Alla fine del 1994, la Nintendo lanciò Donkey Kong Country, pubblicizzandolo come un gioco che sfruttava completamente la grafica e la velocità dei 32-bit senza necessità di alcuna espansione. Il gioco provò che lo SNES fosse il più potente sistema a 16-bit sul mercato e che avesse caratteristiche che potevano tranquillamente essere accostate ai 32-bit (3DO, Saturn) o al Jaguar. Comunque sia Sonic 3 che Sonic & Knuckles riuscirono a competere bene con Donkey Kong Country sia a livello grafico che per la giocabilità.

La SEGA però non si riprese dal fiasco del 32X e molti ritengono che anche le vendite insoddisfacenti del Saturn siano state influenzate da tale insuccesso. Sperando di far sopravvivere l'interesse nella piattaforma Mega Drive, la SEGA introdusse il Nomad, un portatile con display LCD a colori, a 179 dollari, ma l'alto prezzo ne impedì la diffusione.

Malgrado tutto, il Mega Drive rimase una delle console più vendute del mondo, con milioni di clienti, anche perché dopotutto il Super Nintendo non fu mai totalmente dominante, soprattutto per il mercato occidentale. I giochi continuarono ad essere prodotti addirittura fino al 1998, periodo in cui erano già pesantemente affermate le console a 32-bit. Dal 1994 al 1997 il mercato dei videogiochi si spostò gradualmente dai 16-bit ai 32-bit e perfino ai sistemi a 64-bit di prima generazione. Il 3DO, il CD-I e il Jaguar uscirono di scena già nel 1995 in conseguenza delle forti vendite di console Playstation e Saturn (nel solo Giappone). Il 1997 fu l'ultimo anno di produzione del Sega Mega Drive.

Nel 2004, la Sega è ritornata a produrre in serie limitata questa console, sotto il marchio Sega Toys. Il nuovo modello, denominato Mega Drive PlayTV, è formato da un'unità plug and play (collegabile direttamente a un televisore), simile nella forma al gamepad del Mega Drive originale. Al suo interno sono ospitati sei giochi precaricati, fra cui Sonic. Nel 2007 e nel 2009 escono per Play Station 2 e PSP Sega Mega Drive Collection e per Play Station 3 e Xbox 360 Sega Mega Drive Ultimate Collection che includono 27 giochi la prima e 40 la seconda, tra cui: Virtua Fighter 2 (Versione Mega Drive), Sonic the hedgehog 1 e 2, Altered Beast e Golden Axe.

Specifiche Tecniche:

Sega Mega Drive:

*processore a 16-BIT Motorola 68000 con clock a 7.8 MHz *1 Mb di ROM *64 Kb RAM *VDP (Video Display Processor). Il controller video dedicato gestisce l'area di gioco e gli sprites sfruttando 64 Kb di VRAM dedicata (Video RAM). L'area di gioco e gli sprites sono basati su caratteri area visibile: 40 caratteri di lunghezza x 28 caratteri di altezza, ogni carattere è 8 x 8 pixels, la risoluzione in pixel è 320 x 224 (NTSC)

*3 planes: 2 aree di gioco con scrolling per i fondali, 1 piano per gli sprites. Priorità definibili dei vari piani

*grafica a 64 colori (4 palettes da 16 colori). I colori usano un'area di memoria dedicata, la CRAM (Color RAM, 64 x 9-bits) *fino a 80 sprites di dimensioni da 1x1 a 4x4 caratteri

*processore secondario Z80 a 4 MHz che controlla il PSG (Programmable Sound Generator, un chip TI 76489) e un chip FM Yamaha YM 2612.

Audio a 6 canali stereo. L'audio utilizza 8 KByte di sound RAM riservata

Sega Mega CD:

*processore: Motorola MC68000 16-bit a 12 MHz

*processore secondario: "Genesis" 68000

*processore audio Z80A a 3.58 MHz

*palette di 512 colori di cui 64 contemporaneamente su schermo

*risoluzione video 320 x 220 *fino a 80 sprites su schermo

*lettore CD 1X dotato di una cache da 120 Kb *6 Mbits extra di RAM

*chip audio multipli, 8 canali; sonoro del Genesis come audio secondario

*scaling e bi-axial rotation supportate via hardware

Sega 32X:

*2 processori RISC SH2 32-bit a 23 MHz

*un processore aggiuntivo Motorola 68000 a 7.8 MHz

*processore audio Z80A a 3.58 MHz *64 Kb di memoria

*risoluzione video 320 x 220 *grafica a 32.768 colori *50.000 poligoni (ricoperti di textures) al secondo

*chip audio 32X con 2 canali PCM aggiuntivi, chip audio principale YM2616 6 channel FM (quello del Genesis); sonoro secondario PSG a 4 canali (Genesis)

*scaling e bi-axial rotation supportate via hardware

TOP 10 SEGA MEGA DRIVE GAMES

 ​

Giochi più votati: 1° - Beyond Oasis [The Story of Thor] (7 voti) 2° - Streets of Rage 2 (6 voti) 3° - Gunstar Heroes (5 voti)

Lord Raptor's Top 10: N°10 - Ristar N°9 - Gunstar Heroes N°8 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°7 - Streets of Rage 2 N°6 - Contra: Hard Corps N°5 - Sonic 2 N°4 - Dynamite Headdy N°3 - Earthworm Jim: Special Edition N°2 - Comix Zone N°1 - Sonic 3 & Knuckles

sheik's Top 10:  N°10 - Quackshot N°9 - Streets of Rage 3 N°8 -Shinobi III N°7 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°6 - Castlevania Bloodlines N°5 - World of Illusion N°4 - Streets of Rage 2 N°3 Sonic 3 & Knuckles N°2 - Monster World IV N°1 - Wonder Boy in Monster World

Tyrandom's Top 10: N°10 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°9 - Dragon's Fury N°8 - Castle of Illusion N°7 - Thunder Force IV N°6 - Gunstar Heroes N°5 - Contra: Hard Corps N°4 - The Revenge of Shinobi N°3 - Kid Chamaleon N°2 - Streets of Rage 2 N°1 - Sonic the Hedgehog

Iori Yagami's Top 10: N°10 - Strider N°9 - Crusader of Centy N°8 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°7 - Splatterhouse 2 N°6 - Alisia Dragoon N°5 - Wonder Boy in Monster World N°4 - Sonic the Hedgehog N°3 - Streets of Rage 2 N°2 - Thunder Force IV N°1 - The Revenge of Shinobi

Evil Knight's Top 10: N°10 - Gunstar Heroes N°9 - Earthworm Jim N°8 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°7 - Ristar N°6 - Dynamite Headdy N°5 - Streets of Rage 2 N°4 - Thunder Force IV N°3 - The Revenge of Shinobi N°2 - Comix Zone  Anno di pubblicazione: 1995 N°1 - Sonic 3 & Knuckles

Strider's Top 10: N°10 - Wonder Boy in Monster World N°9 - Beyond Oasis [The Story of Thor] N°8 - Earthworm Jim N°7 - Alien Soldier N°6 - Dynamite Headdy N°5 - Ghouls'n Ghosts N°4 - Gunstar Heroes N°3 - Strider N°2 - Shinobi III - Return of the Ninja Masters N°1 - Streets of Rage 2

Prozalius's Top 10: N° 10 - Ecco The Dolphin  N° 9 - Ristar  N* 8 - Soleil  N° 7 - Alien Soldier  N° 6 - Gunstar Heroes  N° 5 - Mazin Saga  N° 4 - Eternal Champion  N° 3 - Shining Force 2 N° 2 - Street Of Rage 3  N* 1 - The Story Of Thor(Beyond Oasis)

Lista dei titoli da avere per Sega Mega Drive:

Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere. * -> Gioco uscito in esclusiva sulla console.

Azione

:y: The Adventures of Batman & Robin ❌ Alien Soldier *

:z: Alisia Dragon *

:z: Batman Returns

❌ Castlevania Bloodlines *

❌ Contra Hard Corps *

:z: Desert Demolition starring Road Runner and Wile E. Coyote *

:z: El Viento *

:z: Ex-Mutants *

:y: Ghouls 'n Ghosts

❌ Gunstar Heroes *

:y: Mega Turrican

:y: Mercs

:z: Michael Jackson's Moonwalker *

:z: Rambo III *

:y: Ranger X (aka Ex Ranza) *

:y: The Revenge of Shinobi *

:y: Robocop vs Terminator

:z: Rolling Thunder 2

:y: Shadow Dancer: The Secret of Shinobi *

❌ Shinobi III: Return of the Ninja Masters *

:y: Strider :z: The Terminator

:y: Vectorman *

:y: Vectorman 2 *

:z: X-Men *

:y: X-Men 2: Clone Wars *

:z: ToeJam & Earl *

:z: ToeJam & Earl in Panic on Funkotron *

:z: Zombies Ate My Neighbors

Azione/Avventura

:z: Animaniacs

❌ Another World (aka Out of this World)

:z: Ecco the Dolphin *

:z: Ecco: The Tides of Time *

:z: Ecco Jr. *

:y: Flashback: The Quest for Identity

:z: The Ooze *

Giochi di Ruolo

:y: Landstalker: Treasure of King Nole *

:y: Phantasy Star II *

:y: Phantasy Star III: Genarations of Doom *

:y: Phantasy Star IV *

❌ Pier Solar and the Great Architects *

:y: Shining in the Darkness *

:y: Shining Force *

:y: Shining Force II *

❌ Soleil (aka Crusader of Centy) *

❌ The Story of Thor: A Successor of The Light (aka Beyond Oasis) *

:y: Sword of Vermillion *

:y: Wonderboy in Monster World *

Guida Arcade

:z: Micro Machines

:y: Micro Machines 2: Turbo Tournament

:y: Outrun

:z: Road Rash *

:z: Street Racer

:z: Super Hang-On

:z: Turbo Outrun

:y: Virtua Racing

Party Games/Puzzle Games

:z: The Aquatic Games

:y: Columns :z: Columns III: Revenge of Columns *

:z: Devil's Crush

:z: Dr. Robotnik's Mean Bean Machine *

:z: The Humans

:y: Lemmings

:y: Lemmings 2: The Tribes

:y: Mega Bomberman

:y: Puyo Puyo 2

Picchiaduro

:z: Eternal Champions *

:z: Fatal Fury

:y: Fatal Fury 2

:y: Mortal Kombat 2

:y: Mortal Kombat 3

:y: Street Fighter II’: Special Champion Edition

❌ Super Street Fighter II

Picchiaduro a scorrimento

:y: Alien Storm

❌ Comix Zone *

:z: The Death and Return of Superman

:z: DJ Boy *

:y: Golden Axe

:y: Golden Axe 2 *

:z: Golden Axe 3 *

:z: Mazin Wars (aka Mazin Saga: Mutant Fighter) *

:z: Spider-man & Venom: Maximum Carnage

:z: Spider-man & Venom: Separation Anxiety

:y: Streets of Rage *

❌ Streets of Rage 2 *

❌ Streets of Rage 3 *

:y: Teenage Mutant Hero Turtles: The HyperStone Heist *

Platform

:z: Aero the Acrobat

:y: Aero the Acrobat 2

❌ Aladdin

:y: Boogerman: A Pick and Flick Adventure

:z: Bubba 'n' Stix

:y: Castle of Illusion starring Mickey Mouse *

:y: Cool Spot

:y: DecapAttack *

:y: Donald in Maui Mallard

❌ Dynamite Headdy *

❌ Earthworm Jim

❌ Earthworm Jim 2

:z: The Flinstones

:z: James Pond: Underwater Agent

:z: James Pond 2: Codename Robocod

:y: James Pond 3: Operation Starfish

:y: Kid Chameleon *

:y: The Lion King

:z: Mick & Mack as Global Gladiators

:y: Mickey Mania: Timeless Adventures of Mickey Mouse

❌ The Misadventures of Flink

:y: Pitfall: The Mayan Adventure

❌ Pulseman *

:y: QuackShot starring Donald Duck *

❌ Ristar *

❌ Rocket Knight Adventures *

:y: Sparkster

:z: Snow Bros. Nick & Tom

❌ Sonic the Hedgehog *

❌ Sonic the Hedgehog 2 *

❌ Sonic the Hedgehog 3 *

❌ Sonic & Knuckles *

:z: Sonic 3D: Flickies' Island *

:z: Spot Goes to Hollywood *

:y: Tinhead

:y: Tiny Toons Adventures: Buster's Hidden Treasure *

:z: Toy Story

:y: World of Illusion starring Mickey Mouse and Donald Duck *

Sparatutto con aerei/astronavi

:y: Air Buster (aka Aero Blasters)

:y: After Burner II

:z: Battle Squadron

:y: Bio-Hazard Battle *

:y: Forgotten Worlds

:y: Gaiares *

:y: M.U.S.H.A. (aka Musha Aleste) *

:y: Panorama Cotton *

:z: Raiden Trad :z: Super Fantasy Zone *

:y: Thunder Force III

❌ Thunder Force IV *

Sportivi

:y: International Superstar Soccer Deluxe

:y: NBA Jam

:z: Speedball 2

Strategia

:y: Cannon Fodder

:y: Dune: The Battle for Arrakis

:z: Syndacate

:z: Theme Park

Lista titoli da vere per Sega 32X:

Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere. * -> Gioco uscito in esclusiva sulla console.

Azione

:z: BlackThorne

Guida Arcade

:y: Virtua Racing Deluxe

Picchiaduro

:y: Mortal Kombat 2

:y: Virtua Fighter

Platform

:y: Knuckles Chaotix *

:y: Tempo *

Sparatutto con aerei/astronavi

:y: After Burner

:y: Kolibrì *

:z: Shadow Squadron *

:y: Space Harrier

:y: Star Wars Arcade *

Lista titoli da avere per Mega CD:

Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere. * -> Gioco uscito in esclusiva sulla console.

Azione

:y: The Terminator *

Azione/Avventura

:y: Snatcher

Giochi di Ruolo

:z: Dark Wizard *

:y: Lunar: Eternal Blue *

:y: Lunar: The Silver Star *

:y: Popful Mail *

:z: Revengers of Vengeance *

❌ Shining Force CD *

:z: Vay *

Guida Arcade

:z: BC Racers

Laser Games

:y: Road Avenger *

:z: Time Gal *

Picchiaduro

:y: Eternal Champions: Challenge from the Dark Side *

:y: Fatal Fury Special

Picchiaduro a scorrimento

:y: Final Fight CD

Platform ❌ Sonic CD *

❌ Earthworm Jim: Special Edition *

Sparatutto con aerei/astronavi

:y: After Burner III *

❌ Android Assault: The Revenge of Bari-Arm *

:z: Cobra Command *

:y: Keio Flying Squadron *

:y: Lords of Thunder

:y: Robo Aleste *

❌ Silpheed *

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18
  --Tutto sul Sega Saturn--

sega_saturn_2s.jpg

 ​

Breve storia del Sega Saturn

 ​

Il Saturn è una console dell'Era 32-bit prodotta da SEGA. Già dalla prima metà degli anni '90, con il lancio del 3DO (che a discapito del suo insuccesso veniva definito tanto potente da ridurre le precedenti console a semplici giocattoli) e il costante affermarsi dei CD-Rom come supporto principale,si sentiva sempre di più la necessità di rinnovare l'ormai datata tecnologia del Megadrive. Progetti come il 32X e il Mega-CD risultarono tuttavia eccessivamente dispendiosi, ostici ai programmatori e soprattutto difficoltosi da distribuire,essendo necessario di fatto possedere un Megadrive a cui collegarli.

Fu così che nel 1992 iniziarono a diffondersi le voci di un successore dell'ammiraglia SEGA. Il progetto, chiamato GIGADRIVE,avrebbe dovuto supportare unicamente i CD ed offrire prestazioni grafiche all'avanguardia, grazie all'uso dei chip contenuti nelle schede System 32 (per il 2D) e Model 1 (per il 3D).

Nel 1993 arrivarono i primi prototipi del Project Saturn, con un singolo processore 32-bit a 16 Mhz. L'obiettivo di SEGA non consisteva nel creare una macchina che disponesse il meglio nella generazione della grafica in tre dimensioni, ma piuttosto una console in grado di gestire un 2D perfetto e contemporaneamente permettere conversioni di classici arcade come Virtua Fighter,all'epoca molto diffusi e richiesti nelle sale giochi.

Tale obiettivo si rivelò però decisamente troppo modesto quando vennero diffuse le specifiche tecniche della concorrente, l'allora neonata PlayStation di Sony, che prometteva la miglior grafica 3D ottenibile all'epoca, ossia comparabile con cabinati e PC di alta fascia. La necessità di competere con Sony spinse Sega a riprogettare il proprio sistema, tentando di fornirla di un'architettura in grado di gestire motori poligonali al livello della concorrenza.

Fu così che vennero proposte due idee: dalla filiale statunitense venne proposto un nuovo progetto a singolo processore, in collaborazione con Silcon Graphics (che avevano già lavorato con successo all'incredibile tecnologia grafica di Donkey Kong Country per SNES); la casa madre giapponese optò per una tecnologia basata su due CPU parallele ed in grado di ricreare, se correttamente sincronizzati, una potenza di calcolo superiore a quanto disponibile su PSX. Optarono per il doppio processore, tecnologia già sperimentata con il Mega-CD e soprattutto veloce da produrre, in modo da poter anticipare Sony per il lancio sul mercato. Purtroppo tale scelta creò molti problemi alle third parties, che si ritrovarono a dover gestire due CPU contemporaneamente in uno svolgimento tanto complesso da spingere molti ad utilizzarne uno solo, dimezzando ovviamente le prestazioni della macchina e riportandola allo stato di ibrido 2D-3D per cui era stata progettata nel '92.

Il Saturn rispetto alla console Sony poteva vantare un maggior numero di poligoni gestibili (anche se era inferiore sugli effetti di luce),poteva raggiungere una risoluzione praticamente inaccessibile alla Playstation (come dimostrano i 704x480 pixel di Virtua Fighter 2) e dal punto di vista della gestione dei giochi bidimensionali la console Sega era ineguagliabile. Tutta questa potenza era però raggiunta grazie ad un hardware tanto potente quanto difficilmente programmabile e nella maggior parte dei giochi la superiorità tecnica era riscontrabile per poco o per nulla, fatta eccezione ovviamente per gli ottimi titoli first party (molti fra quelli sopracitati) che,soprattutto con il perfezionamento del nuovo sistema operativo, riuscirono a sfruttare a dovere praticamente ogni aspetto della console.

Gli sviluppatori su Saturn dovevano gestire due CPU e un terzo coprocessore, la parte grafica era divisa in due unità (VDP1 e VDP2), una dedicata alla gestione del 3D, ed un'altra dedicata al perfezionamento al 2D. Un aspetto in cui invece questa console fu dominatrice indiscussa (oltre alla grafica bidimensionale) fu il sonoro dei suoi giochi, l'ottimo chip dedicato era infatti in grado di restituire una qualità molto elevata. I kit di sviluppo Sega inoltre erano sfruttavano l'Assembly, un linguaggio molto più arduo del C utilizzato dalle librerie Sony.

E così, al lancio nipponico, questa console non poté che contare su di un parco titoli ristrettissimo con Virtua Fighter unica e reale attrattiva. Il picchiaduro di Yu Suzuki riuscì comunque a garantire vendite molto alte ed a tenere il Saturn in testa alle classifiche per ben 6 mesi consecutivi, a discapito della Playstation stessa immessa sul mercato, come previsto, con una settimana di ritardo. I problemi iniziarono con il lancio americano delle due macchine, con PlayStation in testa con un prezzo di 100$ inferiore alla concorrenza e soprattutto con 12 titoli di lancio contro i 3 del Saturn.

Nel frattempo, all'E3 del 1995, Nintendo annunciò lo sviluppo del Nintendo 64 (Ultra64 all'epoca), anch'esso meno costoso del Saturn e,soprattutto, lanciato dall'allora incredibile Mario 64. SEGA si ritrovò costretta ad abbandonare tutte le altre console, dal recente 32X all'ormai leggendario Mega Drive, che avrebbe potuto,con un taglio di prezzo,fornire ancora guadagni come fece lo SNES, supportato fino al 1996. L'arrivo del già citato Mario 64 e dei primi giochi in grado di sfruttare le potenzialità 3D della PSX contribuirono all'enorme pressione che gravava sulla dirigenza SEGA, incapace a 3 anni dal lancio di sviluppare un capitolo di Sonic, il suo brand principale. Nacque dunque il controverso progetto Sonic X-Treme, annunciato e cancellato in meno di un anno per motivazioni ancora sconosciute.

Nemmeno l'ottimo Nights: Into Dreams e la raccolta Sonic Jam salvarono la situazione: i titoli per Saturn erano pochi e molti generi erano scarsamente supportati, come gli JRPG, tornati agli antichi albori grazie a Final Fantasy VII,dirottato dal Nintendo 64 ad esclusiva Playstation.

Il Saturn fu ufficialmente abbandonato il 31 Marzo del 1998, a seguito della perdita di una buona metà della dirigenza e avendo ridotto la propria fetta di mercato americano all'1%, contro l'oltre 50% dei tempi del Megadrive. Disponibile in commercio dal 22 Ottobre 1994 in Giappone e dal Maggio del 1995 nel Nord America. Circa 170.000 console furono vendute nel primo giorno di vendita sulle coste nipponiche.

Inizialmente il Sega Saturn ottenne il secondo posto della guerra delle console subito dietro il Super Nintendo in Giappone e Nord America, ma questo successo velocemente si ridusse con l'avvento della Sony Playstation e del Nintendo 64. Con il tempo SEGA non fu in grado di tenere il passo delle concorrenti, a causa delle controverse scelte descritte in precedenza, e tutti i progetti riguardanti gli eventuali hardware upgrade(Model 3) in grado trasformare questo sistema in un vero mostro di potenza furono riservati per lo sviluppo del progetto blackbelt o katana...una console che conosciamo come Dreamcast.

Considerazioni personali di Raikoh Minamoto

Nonostante la storia videoludica non risulti un punto a favore di questa console,posso dire in tutta sincerità che sia stata tra le migliori macchine che io abbia mai posseduto. Avendola acquistata insieme alla Playstation,posso dire di essermi gustato la battaglia dei 32-bit appieno,grazie anche al contributo della macchina targata sega che ha sfornato brand storici e di indubbia qualità. Ricordiamo tra la saghe storiche più importanti: Virtua Fighter, Panzer Dragoon,Virtua Cop,Daytona,Sega Rally,Sakura Taisen,The House of the Dead ecc..

Oltre alle già citate vere perle videoludiche,ricordo ancora le magnifiche partite a Radiant Silvergun(predecessore di ikaruga), Exhumed, Thunderforce V, Nocturne in the Moonlight(Symphony of the night con alcuni extra ma una grafica leggermente inferiore alla versione PSone, mai uscito dal Giappone Nd.Erik), Nights into Dreams, Enemy Zero, Batsugun, Guadian herores, Virtual on, Albert Odyssey, Dynamite Dekka e via dicendo. Il Saturn,nonostante il suo insuccesso commerciale,ha dato i natali a ben 540 giochi, fra i quali erano comprese molte conversioni dei giochi più celebri dell'era arcade, fra i quali Darkstalkers, i King of Fighters e gli Street fighter Zero, tutti ben più performanti che su Playstation!!

La mia passione nasce per questo controverso sistema nasce da giochi come panzer dragoon 2 e saga, che mi hanno fatto praticamente innamorare di questa console. Nights mi ha fatto vivere bellissimi momenti videoludici che non dimenticherò mai,oltre alla miriade di picchiaduro e sparatutto 2d, dalla qualità oggettivamente superiore su questa console. Ricordiamo poi Astal,un platform 2d di primssima qualità ed emozionante oltre che divertente.

Come non citare poi Grandia tra i migliori jrpg della storia. Non parliamo poi di Virtual On, un titolo tra i più immediati e divertenti che si possano mai giocare o Iron Storm,un ottimo strategico ed una difficile alternativa per quei tempi, Burning rangers creato col motore di nights è un action semplicemente spettacolare. Anche semplici prodotti come Silhouette Mirage,Tenchi Wo Kurau II o Shining Force III scorrevano piacevoli dall'inizio alla fine.

Per concludere,il Sega Saturn è sicuramente una console molto potente, con un parco giochi ristretto ma non povero di esponenti di primissima qualità, che se avesse avuto una architettura meno complicata da gestire, probabilmente avrebbe sbaragliato la concorrenza o quanto meno sarebbe riuscito a competere con più decisione. Il marketing gestito in maniera vergognosa da sega è stato solo il colpo di grazia.(quanti di voi conosco Segata Sanshiro?Un pagliaccio più che un promotore.)

Ogni appassionato di videogiochi che si rispetti, non può permettersi di non possedere un SEGA Saturn(in versione giapponese preferibilmente),sarebbe un vero delitto non averlo quanto meno provato. E' stata inoltre la console che avrebbe dovuto dare il lancio ad una delle perle videoludiche più preziose dell'era successiva, Shenmue, inilziamente pensato per questa console poi ed il progetto Sonic E-Xtreme e Sonic Jam, che hanno gettato le basi per quello che poi fu Sonic Adventure!!! Ancora oggi sono amaramente pentito di aver venduto il mio Saturn con giochi annessi,ma rimedierò,e dovreste farlo anche voi...

Specifiche tecniche:

CPU: Due processori Hitachi SuperH-2 7604 32-Bit RISC a 28.63*MHz (50-MIPS) – ognuno ha 4 KiB di cache on-chip 

Processore: SH-1 a 32-bit RISC per controllare il CD-ROM Processore custom VDP 1 32-bit video display (7.1590*MHz su sistemi NTSC, 6.7116*MHz su sistemi PAL)

Processore custom: VDP 2 32-bit video display (7.1590*MHz su sistemi NTSC, 6.7116*MHz su sistemi PAL) 

Custom Saturn Control Unit (SCU): con DSP per calcolo delle geometrie e controller DMA a 14.3*MHz Motorola 68EC000 sound controller a 11.3*MHz / 1,5 MIPS Yamaha FH1 DSP sound processor, "Sega Custom Sound Processor" (SCSP), a 22.6*MHz Hitachi 4-bit MCU, "System Manager & Peripheral Control" (SMPC)

Memoria: 1 MiB (8 mebibits) SDRAM 1 MiB (8 mebibits) DRAM, combinato con SDRAM per portare la memoria a 2 MiB 1.5 MiB (12 mebibits) VRAM 4 KiB VDP2 on-chip color RAM 512 KiB (4 mebibits) audio RAM 512 KiB (4 mebibits) CD-ROM cache 32 KiB nonvolatile RAM (battery backup) 512 KiB (4 mebibits) BIOS ROM

Audio: Saturn Custom Sound Processor Video VDP1 32-bit

Video: display processor VDP2 32-bit background and scroll plane video display processor

Altre caratteristiche: Memorizzazione Drive CD-ROM a doppia velocità Input/output Due 7-bit bidirectional parallel I/O ports (controller ports) Seriale High-speed Cartridge connector Porta interna espansione per adattatore MPEG Composite video/stereo (standard) NTSC/PAL RF (adattore RF opzionale richiesto) S-Video compatible (cavo opzionale richiesto) RGB compatible (cavo opzionale richiesto) EDTV compatible (cavo opzionale richiesto) Hi-Vision (cavo opzionale richiesto)

Sebbene il Saturn possa usare video VGA (progressivo/non interlacciato),nessun software ha mai usato questa modalità ed il sistema non può forzarne il funzionamento. Alcuni sistemi di sviluppo hanno una porta VGA, ma nessuna unità per il pubblico ha mai offerto questa o altre funzionalità ad alte risoluzioni.

Alimentazione: AC120 volts; 60*Hz (US) AC240 volts; 50*Hz (EU) AC100 volts; 60*Hz (JP) Batteria al litio da 3 volt per alimentazione non-volatile RAM e SMPC interno real-time clock Consumo: 25 W

Dimensioni: (US/European model) Larghezza: 260 mm (10.2 in) Lunghezza: 230 mm (9.0 in) Altezza: 83 mm (3.2 in)

Periferiche:

DirectLink

287px-Saturn-HSS-0107.jpg


Il DirectLink (noto anche come collegamento via cavo) è un dispositivo che permette a due Sega Saturn di connettersi l'un l'altro per il giocare in multiplayer.Il dispositivo richiede due televisori e due copie del gioco stesso.

Arcade Racer

s-l300.jpg


Arcade Racer è un tipo di joystick progettato come volante per il Sega Saturn.Il controller possiede una risposta più dolce a i comandi ed è considerato l'ideale per una varietà di giochi Sega Saturn, come ad esempio: V.R. * Time Warner Interactive Virtua Racing * Sega Daytona USA. * Sega Sega Rally Championship * Sega Sega Touring Car Championship

Arcade stick

La console dei picchiaduro 2d,non poteva che avere un infinità di arcade stick di numerose marche,ma ne esiste uno creato da sega appositamente per questa console.

Mission Flight Stick:

0.jpg


Una cloche ufficiale della Sega per giocare a Wing Arms, Panzer Dragoon e affini,che ne migliora notevolmente l'esperienza. 

Schede di Memoria

Utilizzando lo slot cartuccia dietro il cassetto del CD,le schede di memoria portatili venivano inserite per memorizzare informazioni sui giochi,come i punteggi più alti e salvataggi.Questo è stato uno dei pochi accessori per la Sega Saturn prodotto da terze parti.

Gamepad

index.jpg


Sega ha presentato un controller molto simile al megadrive/genesis a 6 pulsanti,con l'aggiunta dei dorsali L e R.

210px-Saturn-MK-80314.jpg


All'uscita di Nights,Sega presentò un controller analogico per Sega Saturn.Questo controller analogico è un accessorio opzionale che ha sostituito il controller direzionale standard a 8-direzioni. L'8-pad è stato mantenuto per l'utilizzo dei giochi che non supportano l'ingresso analogico.

Si segnala anche la presenza di pacchetti di RAM aggiuntiva necessari ad ottimizzare in particolare la già altissima resa dei titoli in 2 dimensioni e non solo. 

Video Cd Card(only jap): La video cd card permetteva al saturn di far riprodurre più file video insieme presi da video cd e anche cd photo,inoltre utilizzava molte funzionalità che noi adesso conosciamo nei dvd,come lo zoom e la galleria delle foto

177px-Saturn-MK-80310.jpg


Modem(only jap): Il modem del sega saturn che permettava ad alcuni giochi di godere di una modalità online,(il primo gioco online fu Baku Baku)oltre che ha fornire la funzione della chat tra utenti, infatti assieme a questo modem veniva venduta anche una tastiera.

4035_1.jpg


4265_1.jpg


Lettore floppy(only jap)

Un lettore floppy esterno per sega saturn.

HSS-0128_B,,Sega-Saturn-Photo-2-Sega-Saturn-FDD-Operator-Sega-Saturn-Floppy-Disc-Drive-Operator-JPN.jpg


Interfaccia midi

Una midi interface prodotta dalla waka interactive, dove ci si può collegare una tastiera ed imparare a suonare con il (software?) Saturn Musci School 1 e 2.

Saturn-Music-School-Keyboard-MIDI-Cable-big2.jpg


Multitap

Un multitap,che pemetteva di giocare fino a 8 giocatori,fabbricato appositamente per Bomberman.

320px-Sega-Saturn-6-Player-Multiplayer-Adapter.jpg


Bundle

Dei Bundle da segnalare per questa console segnaliamo Virtua Fighter 2, Alien Trilogy, Sega Rally, Olympic Soccer, RAM Cartridge,Arcade Racer.

Un piccolo esempio con sega rally:

sat-first-segarally-pack-tn.jpg


I bundle segnalati sopra sono i più venduti,a noi sembra che l'unico di questi pack a non avere molto senso sia quello con l'arcade racer,gli altri invece sono normali bundle. Tra i migliori bundle: Virtua Cop 2, Nights, Sega Rally, Sega Light Gun.

Lista dei giochi da avere per Sega Saturn

 ​

Legenda: :z: -> Gioco interessante, ma potrebbe non piacere. :y: -> Grande gioco! Da provare almeno una volta. ❌ -> Must Have! Capolavoro da possedere.

Picchiaduro 2D

:z: Astra Superstars

:z: Asuka 120: Burning Fest

:z: Capcom Generation 5

:z: Cyberbots: Full Metal Madness

:z: Fighter's history dynamite

:z: Groove on Fight

:z: Marvel Super Heroes

:z: Marvel Super Heroes vs street fighter

:z: Street Fighter Alpha

:y: Street Fighter Alpha 2

:x: Street Fighter Alpha 3

:z: The King of Fighters 95'

:y: The King of Fighters 96'

:y: The King of Fighters 97'

:y: Vampire Hunter

:y: Vampire Savior

:z: Waku Waku 7

:z: X-men: Children of the Atom

Picchiaduro 3d:

:y: Dead or Alive

:z: Elan Doree

:z: Fighting Vipers

:y: Fighters Megamix

:z: Last Bronx

:z: Virtua Fighter

:y: Virtua fighter remix

:x: Virtua Fighter 2

Sparatutto:

:z: Cotton 2

:y: Darius Gaiden

:z: Detana Twibee Yahoo Deluxe

:z: Donpachi

:y: Dodonpachi

:z: The Game Paradise

:z: The House of Dead

:y: Hyper Duel

:y: Metal Slug

:y: Panzer Dragoon

:y: Panzer Dragoon Zwei

:z: Quake

:x: Radiant Silvergun

:z: Rayforce

:y: Rayforce II

:z: Sengoku Blade

:z: Sokyugurentai Otokuyo

:z: 1945 Strikers

:y: 1945 Strikers 2

:y: Thunderforce V

:z: Virtua Cop

:z: Virtua Cop 2

Action/Adventure

:y: Virtual on

:x: Nocturne in the Moonlight

:y: Elevator Action Returns

:z: Exhumed

:z: Mobile Suit Gundam

❌ The Story of Thor 2

:z: Resident Evil

Platforms:

:y: Astal

:z: Bubble Symphony

:z: Capcom Generation 2

:z: Christmas Nights

:z: Keio Yugekitai

:x: Nights into dreams

:y: Silhouette mirage

:y: Rayman

:z: Sonic jam

Picchiaduro a scorrimento:

:y: Burning Rangers

:y: Dynamite Deka - Die Hard

:y: Guardian Heroes

:z: Tenchi Wo Kurau II

Guida:

:z: Daytona USA

:z: Manx TT Superbike

:y: Sega Rally

:y: Virtua Racing

Giochi di ruolo:

:z: Albert Odyssey

:z: Dark Savior

:y: Grandia

:z: Mystaria

:x: Panzer Dragoon Saga

:y: Sakura Wars

:y: Shining the Holy Ark

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18
-- Tutto sul GAME GEAR --

Sega_gamegear.jpg


Il Sega Game Gear (ゲームギア Gēmu Gia) è una console portatile ad 8 bit della Sega, uscita il 6 Ottobre 1990 in Giappone, mentre l'anno successivo, nel 1991 in Nord America ed Europa. Facente parte della quarta generazione delle console, il Game Gear era il principale antagonista del Game Boy della Nintendo, del Lynx dell’Atari e del TurboExpress della NEC. Al momento del lancio il suo prezzo era indicativamente di 150 dollari negli USA mentre in UK venne venduta a 145 sterline. Le vendite totali del Game Gear contano 11 milioni di unità vendute, grazie a questa cifra la console si piazzò saldamente al secondo posto nella classifica di vendite per quanto concerne le console portatili, ma il distacco dal Game Boy era veramente troppo grande.


Storia della console e curiosità varie

Il lavoro di progettazione della console è iniziato nel 1989 sotto il nome in codice di “Project Mercury” (la SEGA aveva come uso comune di chiamare i prototipi e non solo, con nomi di pianeti del sistema solare). Il Game Gear non è stata la prima console portatile a colori, ma bensì la terza: prima di lei c'erano già il Lynx ed il TurboExpress.

Progettato da Makoto Ohara della (ovviamente) Sega Enterprises Ltd. come versione portatile del Master System, presenta una risoluzione a schermo minore rispetto alla console da casa, ma in compenso presenta una maggior palette dei colori. In più ha la possibilità, tramite le cuffie, di emttere il suono in stereo (il Master System è in mono), nonostante ciò pochi giochi sono stati programmati per avere l'audio in stereo.

Al contrario del Game Boy, dove i tasti e la croce sono posizionati sotto lo schermo, in questa console tasti e croce direzionale sono posizionati a fianco dei due lati dello schermo stesso, rendendo il tutto più facile da impugnare. Date le similitudini hardware tra il Game Gear e il Master System, era molto facile portare giochi della console di casa su quella portatile, tanto che era possibile tramite il Master Gear Converter di giocare ai titoli SMS su Game Gear.

In Giappone non ha riscosso molto successo al lancio, inanzitutto era più costoso del Game Boy (149,99 dollari contro gli 89,99 del GB), come seconda cosa i problemi alla batteria (come spiegato successivamente), di conseguenza l’interesse verso questa console fu molto basso.

Il Game Gear però ha ottenuto più successo in territorio PAL, da sempre roccaforte Sega e dove le vendite del Master System superavano in maniera significativa quelle del NES, dove con l’aggiunta dell’adattatore A/C incluso nella confezione, l’espansione per guardare la TV il che lo rendeva di fatto una tv portatile in un periodo dove le televisioni costavano molto, l’adattatore per i giochi del Master System e il fatto che molti problemi relativi alla console fossero stati minimizzati, ha dato un boost di vendite della console portatile. Nonostante ciò, il Game Gear non bissò il successo del Master System, e restò indietro al Game Boy nonostante giocasse in casa.

Il supporto ufficiale finì nel 1997, ma Majesco rilasciò una versione su licenza, nel 2001 a prezzo ridotto. La versione Majesco differiva dall’originale per i colori dei tasti, il logo non colorato, uno schermo con un refresh rate migliore e quindi senza la presenza dell'effetto motion blur, e migliori speaker.

Ovviamente Majesco rilasciò anche svariati classici oltre la console, anch'essi differiscono dalle confezioni originali da alcuni dettagli come la mancanza della custodia protettiva di plastica trasparente. Nonostante la console sia stata sorpassata dalla PSP come vendite, il Game Gear rimane comunque la console non-Nintendo con il più lungo supporto di sempre, inoltre come già detto, è stata il maggior concorrente del Game Boy con 11 milioni di unità vendute.

ll Game Gear riscosse comunque un buon successo tanto da comparire in film come Guerrieri del Surf (Surf Ninjas), Airheads (mitico film), L'uomo di casa (Man of the house), Terremoto nel Bronx, e Mamma Ho Preso ll Morbillo (Home Alone 3), ER Medici in prima linea, Fusi di Testa e altri.

Curiosità: Una console successiva, venne pianificata con uno schermo touchscreen, nel 1990 ben 14 anni prima del DS, ma venne abbandonata per i costi allora troppo alti. Si stimò infatti che il prezzo di vendita, per rientrare nelle spese dovette essere di 289 dollari, troppo alto per una console portatile. Anche se rimasta a livello di progettazione, è dimostrazione ancora una volta di come Sega fosse avanti negli anni, con idee e tecnologie che verranno utilizzate in massa decadi dopo.

Piccola parentesi sulla questione autonomia: Il più grande problema del Game Gear è la durata delle batterie, solo 4 ore di autonomia (5 nei modelli successivi) per 6 pile stilo, mentre il Game Boy con 4 pile stilo garantiva un’autonomia di 10-32. Ovviamente il fatto di avere uno schermo a colori (al contrario del Game Boy) influisce sulla durata, ma il divario resta troppo grande per poterci passare sopra, una differenza inaccettabile. Il problema delle pile è sempre stata la “zavorra” che si è portata dietro questa console, fino a quando poi non furono incluse delle pile ricaricabili ma oramai il "danno" era fatto. Curiosità: nell’Agosto del 2011 un video documentario ha dimostrato con un test che il Game Gear in loro possesso (il 2110g seconda revisione), è durato "ben" 7 ore, 26 minuti, e 6 secondi con delle normalissime pile Duracell. Questa autonomia inaspettata ha portato ad ipotizzare che le pile siano migliorate in “tecnologia” da quando è uscito il Game Gear.


Parco titoli

Approssimativamente il parco titoli è di 368 giochi. Al lancio i titoli disponibili erano i seguenti: Giappone: Columns, Super Monaco GP, Pengo Nord America: Castle of Illusion Starring Mickey Mouse, G-Loc: Air Battle, Psychic World, Revenge of Drancon, Super Monaco GP Europa: Castle of Illusion Starring Mickey Mouse, Columns, G-Loc: Air Battle, Psychic World, Revenge of Drancon, Super Monaco GP e Wonder Boy Sega però si è assicurata nel tempo che il parco titoli fosse vario spaziando generalmente in tutti i generi, infatti non è carente sotto nessun aspetto: sono presenti titoli dall'arcade al JRPG, passando dagli sportivi e platform.

Il prezzo delle cartucce era ottimo: dai 24,99 ai 29,99 dollari (negli USA ovviamente da noi costavano un fottìo). Da notare poi che se Nintendo proponeva come gioco in bundle il mitico Tetris, Sega proponeva invece l’altrettanto mito chiamato Columns. Il parco titoli, poi, includeva i brand storici e di maggior successo di Sega, come Sonic The Hedgehog, Streets of Rage, i giochi in licenza Disney come il Re Leone, e giochi svilluppati da software house 3rd party come Mortal Kombat; dimostrazione che era tutt'altro che sprovvista di generi. Come Nintendo con il suo Game Boy, anche Sega sceglie di non applicare il region lock alle cartucce di gioco, permettendo così la possibilità di reperire titoli magari restati in esclusiva solo in alcune parti del mondo. Inoltre, sulla Virtual Console Giapponese del Wii e del 3DS, sono disponibili molti titoli del Game Gear così come anche molti titoli del Master System


Specifiche Tecniche


CPU: Zilog Z80 (8-bit)

Velocità di clock: 3.58 MHz

Risoluzione: 160 x 144 pixels (la stessa del Game Boy)

Colori dsponibili: 4,096

Colori su schermo: 32

Numero Sprites massimi visualizzabili contemporaneamente: 64

Dimensioni degli Sprites: 8x8 or 8x16

Dimensione schermo: 3,2 pollici (8,1 cm)

Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco, la console in mono, le cuffie in stereo

RAM: 8 KB

Video RAM: 16 KB

Alimentazione: interna: 6 pile stilo AA, 4–5 hours esterna: Adattatore da 9V DC, 300mA, 3W

Dimensioni e peso: 20,9x11,1x3,7 cm - 400g

Versioni Console


Qua di seguito sono elencate tutte le versioni esistenti per il mercato PAL/JAP/WW, limited comprese. Le versioni USA non le metto perchè molto simili a quelle PAL.

(PAL) Bundle con Columns

sega-game-gear-columns-console-boxed.jpg
Bundle con Sonic e Sonic + AC Adaptor

GG_FR_Box_Front_Sonic1.jpg


GGboxFront.JPG
Bundle con Sonic 2 & Batman Returns

sega-game-gear-batman-returns-and-sonic-2-console-boxed.jpg
Bundle con il TV Tuner + Columns in edizione limitata

GG_EU_Box_Front_TVTunerColumns.jpg
Bellissima versione con in bundle Aladdin

GG_EU_Box_Front_Aladdin.jpg
(NTSC-JAP) Bundle vari

Console senza giochi

tumblr_lobe5voARW1qzj5ggo1_500.jpg
Bundle con Sonic 2

Son2JPGameGear_front.jpg
Bundle con J-League Pro Striker '94

JLeagueJPGameGear_front.jpg


Bundle con Sonic Drift

SonDriftJPGameGear_front.jpg
Bundle con Sonic & Tails

GG_JP_Box_Front_SaT.jpg
Bundle con Land of Illusion

GG_JP_Box_Front_LoI.jpg
Bundle con Nazo Puyo

GG_JP_Box_Front_NazoPuyo.jpg
Bundle con Puyo Puyo 2

GG_JP_Box_Front_PuyoPuyoTsuu.jpg
Console in versioni limited

Prima di elencare le limited vere e proprie, qua sotto spoiler delle immagini delle versioni del Game Gear che variano semplicemente per il colore: rispettivamente Blue, Red, Yellow, e Smoke

GG_Blue_JP_Box_Front.jpg


GG_Red_JP_Box_Front.jpg


GG_Yellow_JP_Box_Front.jpg


GG_JP_Box_Front_Smoke.jpg
Discorso a parte per la versione White, stupenda e rarissima, ne esistono solamente 10.000 copie, venduta in bundle con il Tv Tuner:

GG_White_JP_1.jpg


GG_White_JP_2.jpg
Limited Blue con Ninku

GameGear_JP_Box_Front_Ninku.jpg
Limited con Rayearth

HGG3214front.jpg
Limited con Coca-Cola Kid

CocaColaGameGear_JP_box_front.jpg
Limited con Virtua Fighter Mini

GG_VF_JP_1.jpg


GG_VF_JP_Box_Front.jpg
Game Gear Special Pack

Rarissimo bundle sponsorizzato dalla Honda Verno; Contiene la console, il car adaptor, car antenna, tv tuner, e Ayrton Senna's Super Monaco GP II

SpecialPack_GG_JP_Box_Front.jpg


SpecialPack_GG_JP_Box_Open.jpg
Accessori/Espansioni


Tra gli accessori/espansioni di maggior successo/utilità sicuramente sono da citare: - il Game Gear TV Turner, accessorio in grado di visualizzare la tv rendendo di fatto il game gear una televisione portatile; - il Master Gear Converter, in grado di far funzionare i giochi del Master System sulla console portatile - il cavo Gear to Gear, che permette partite in multiplayer tramite il cavo; più avanti, una lista dei giochi che supportano questa features

Cleaning Gear Utilizzato per la pulizia dei contatti della console.

CleaningGear_Box_front.jpg
Game Gear Carrying Case Uscita solo per il mercato USA è una borsa utilizzata per riporre comodamente il Game Gear con i suoi accessori e giochi, ne esistono di due modelli: una standard e una deluxe, quella deluxe ovviamente è la più completa

SCC_GG.jpg


GameGearCarryingCaseDeluxe_openfront.jpg
Sega Game Gear Car Adaptor Come dice il nome, adattatore da usare con l'accendisigari della macchina

SegaGameGear_CarAdaptor_EU_box_front_.jpg
Game Gear TV Tuner Accessorio (mitico) che permetteva la visione dei canali TV, rendendo di fatto la console una TV portatile

TVTuner_GG_UK_Box_Front.jpg
Game Gear Car Antenna Accessorio piuttosto misterioso, relegato al solo mercato Giapponese, si suppone che venisse utilizzato per ampliare il segnale del tv tuner

CarAntenna_GG_JP_Box_Front.jpg
Gear To Gear Come detto precedentemente, cavo utilizzato per collegare 2 Game Gear e fare partite "multiplayer"

GearToGearCable.jpg
Sotto spoiler la lista dei non pochi titoli supportati:

Aerial Assault Baku Baku Batman Forever Batter Up Berlin no Kabe Buster Ball Buster Fight CJ Elephant Fugitive Clutch Hitter Columns Crayon Shin-chan: Taiketsu! Kantamu Panic!! Crystal Warriors Doraemon Waku Waku Pocket Paradise Dr. Robotnik's Mean Bean Machine Dunk Kids Ernie Els Golf Evander Holyfield's "Real Deal" Boxing F1: World Championship Edition Faceball 2000 Fatal Fury Special FIFA International Soccer Foreman for Real Frank Thomas Big Hurt Baseball Fred Couples Golf Gambler Jiko Chuushinha Gear Stadium Heiseiban G-LOC: Air Battle Godzilla: Kaijuu Daishingeki GP Rider Head Buster Heavyweight Champ Hyper Pro Yakyuu '92 J. League GG Pro Striker '94 J. League Soccer Dream Eleven Joe Montana Football Kaitou Saint Tail Kuni Chan no Game Tengoku Lemmings Magical Puzzle Popils The Majors Pro Baseball Mappy Megami Tensei Gaiden: Last Bible Special Micro Machines Micro Machines 2: Turbo Tournament Mighty Morphin Power Rangers Mighty Morphin Power Rangers: The Movie Mortal Kombat Mortal Kombat II Neko Dai Suki! NHL Hockey Ninkuu Ninkuu 2: Tenkuuryuu-e no Michi Nomo Hideo no World Series Baseball Pac-Man Pocket Jansou Pop Breaker Popeye Beach Volley Ball Primal Rage Pro Yakyuu GG League Pro Yakyuu GG League '94 Puyo Puyo Puyo Puyo 2 Puzzle & Action: Ichidant-R GG Puzzle & Action: Tant-R Puzzle Bobble The Quiz Gear Fight!! Riddick Bowe Boxing Scratch Golf SD Gundam Winner's History Shanghai II Side Pocket Slam Dunk: Shouri-e no Starting 5 Solitaire Poker Sonic Drift Sonic Drift 2 Stargate Streets of Rage Streets of Rage II Super Columns Super Momotarou Dentetsu III Super Monaco GP Super Monaco GP II Super Off Road Super Space Invaders Taisen-gata Daisenryaku G Taisen Mahjong Hao-Pai Taisen Mahjong Hao-Pai 2 Tatakae! Pro Yakyuu Twin League Tengen World Cup Soccer True Lies Ultimate Soccer Virtua Fighter Animation Wimbledon Winter Olympics World Derby World Series Baseball World Series Baseball '95 Yu Yu Hakusho II: Gekitou! Nanakyou no Tatakai
Game Gear Battery Pack Pack di batterie ricaricabili ufficiale Sega, tentativo per riparare al "danno" del consumo delle pile stilo

SegaGameGearBatteryPack_box_front.jpg
Game Gear Power Back Secondo tentativo da parte di Sega di proporre un pack di batterie ricaricabili dopo il mezzo fallimento del primo modello, qua si agganciano direttamente nel retro della console rendendola più maneggevole ma soprattutto, portatile (come dovrebbe essere)

PowerBattery_GG_JP_Box_Front.jpg
Battery Pack non ufficiali Pack di batterie non ufficiale, qua sotto c'è la versione chiamata Turbo Twins e che garantiva 6 ore di autonomia

TurboTwins_GG_Box_Front_Alt.jpg
Wide Gear Un cosidetto "screen magnifier" ufficiale Sega, permette una maggior visione dello schermo

WideGear_GG.jpg
Super Wide Gear Altro screen magnifier ufficiale Sega, in versione migliorata e ancora più ingombrante. In Giappone è chiamato Big Window 2.

BigWindowII_GG_JP_Box_Front.jpg
Stereo FM Tuner Accessorio non ufficiale Sega, che permetteva l'ascolto delle stazioni radio FM. Uscito solo nel mercato USA

StereoGearFMTuner_front.jpg
Handy Gear Ennessimo prodotto non ufficiale, praticamente un armatura da mettere addosso al Game Gear, andava a coprire tutto sostituendo tasti e quant'altro. Anche questo solo USA

320px-Handy-Gear-Closed.jpg
Game Genie Uno delle tante cheat cartridges dell'epoca, questa è prodotta da Codemaster (si, faceva cart di cheats anche)

s-l300.jpg
Convertitori per Master System

Qui di seguito i 3 converter per giocare ai titoli del SMS, tutti non ufficiali. Il più famoso è il Master Gear Converter.

GearMaster_GG.jpg


NubyConveter.jpg
MasterGearConverter_front.jpg
Master Link Cable Cavo che permetteva di usare un controller del SMS o del MD per giocare in 2 ai titoli del Master System quando si utilizzava un convertitore

GG_master_link.jpg


Lista dei giochi da avere per Game Gear

 ​

I titoli sottolineati sono le esclusive. I titoli import hanno la versione consigliata tra parentesi.

PLATFORM

Sonic Labyrinth

The Lucky Dime Caper Starring Donald Duck

Deep Duck Trouble starring Donald Duck

Tails Adventure

Mega Man

Sonic Blast

Legend of Illusion starring Mickey Mouse

Land of Illusion starring Mickey Mouse

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble

Master of Darkness

Sonic the Hedgehog Chaos

Sonic the Hedgehog

Sonic the Hedgehog 2

Star Wars

Batman Returns

Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Ristar Disney's Aladdin

Indiana Jones and the Last Crusade

The Addams Family

The Lion King

Hook

Bugs Bunny in Double Trouble (US)

Asterix and the Great Rescue

Cheese Cat-Astrophe Starring Speedy Gonzales

Daffy Duck in Hollywood

Marko's Magic Football

ADVENTURE

Star Trek: Generations: Beyond the Nexus (US)

Star Trek: The Next Generation: Advanced Holodeck Tutorial (US)

Wonder Boy III: The Dragon's Trap

Ecco the Dolphin

Ecco: The Tides of Time

ACTION

Alien Syndrome

Shinobi II: The Silent Fury

Chicago Syndicate (US)

Slider

Ninja Gaiden

Jurassic Park

Shinobi

RoboCop Versus The Terminator

Streets Of Rage

Streets Of Rage 2

Battletoads

X-Men (US)

Alien 3

The Adventures of Batman & Robin (US)

Mighty Morphin

Power Rangers

Super Smash T.V.

Gunstar Heroes

SHOOTER

Galaga 2

Halley Wars Pop Breaker (JAP)

Tails' Sky Patrol (JAP)

Magical * Taruruuto-kun (JAP)

Panzer Dragoon

Mini Arena

Fantasy Zone

Griffin (JAP)

GG Aleste (JAP)

GG Aleste 2

Space Harrier

Super Space Invaders

Aerial Assault

G-LOC Air Battle

RPG

Sylvan Tale (JAP)

Defenders of Oasis

Shining Force: The Sword of Hajya (US)

Crystal Warriors

Ax Battler: A Legend of Golden Axe

Dragon Crystal

PUZZLE

Columns

Sonic Spinball

Bubble Bobble (US)

Baku Baku Bust-A-Move/Puzzle Bobble (US/JAP)

Dr. Robotnik's Mean Bean Machine

Pac-Attack Puyo Puyo (JAP)

Zoop (US)

PICCHIADURO

Virtua Fighter Animation

WWF Wrestlemania: Steel Cage Challenge

Samurai Shodown/Spirits (US/JAP)

Dragon: The Bruce Lee Story

Fatal Fury Special (US/JAP)

Mortal Kombat

Mortal Kombat II

RACING

Sonic Drift (JAP)

Sonic Drift Racing (Sonic Drift 2)

Road Rash

Super Off Road

Micro Machines

Micro Machines 2: Turbo Tournament

Ayrton Senna's Super Monaco GP II

OutRun

OutRun Europa Chase H.Q. (US/JAP)

SPORT

FIFA '96

Pete Sampras Tennis

NBA Jam Tournament Edition

PGA Tour 96

Evander 'Real Deal' Holyfield's Boxing

Side Pocket (US)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Due domande sul Saturn:

1. è normale che ogni volta che si spegne e riaccende chiede il reinserimento di data e ora? è forse la batteria scarica?

2. nello slot sopra il lettore cd ci possono essere inserite le cassette per Sega 32X / Genesis?

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Due domande sul Saturn:

1. è normale che ogni volta che si spegne e riaccende chiede il reinserimento di data e ora? è forse la batteria scarica?

2. nello slot sopra il lettore cd ci possono essere inserite le cassette per Sega 32X / Genesis?
1)Si è scarica, ma è facile cambiarla, basta aprire lo sportellino sul retro e sganciare la batteria scarica e inserirne una nuova

2) Assolutamente no, solo memory card, espansioni di memoria originali 1MB e 4MB per i giochi che le supportano, l'Action replay (da avere assolutamente) e altro...

 
Ultima modifica da un moderatore:

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
1)Si è scarica, ma è facile cambiarla, basta aprire lo sportellino sul retro e sganciare la batteria scarica e inserirne una nuova

2) Assolutamente no, solo memory card, espansioni di memoria originali 1MB e 4MB per i giochi che le supportano, l'Action replay (da avere assolutamente) e altro...
1. Ok. Che batteria serve? Si trova facilemente?

2. La memory card serve per salvare qualsiasi gioco? Oppure certi giochi salvano nella memoria interna?

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
1) Si trova facile in qualsiasi negozio (fornito) di elettronica, si tratta di una pila delle dimensioni di un bottone. Hai controllato sul tuo Saturn la presenza di questo tipo di pila?

2) La memory card salva qualsiasi gioco ma è arduo trovarne originali, non ne vale la pena. Con "l'action replay plus" hai la possibilità di salvare un sacco di giochi vista la capienza dei blocchi di memoria e inoltre è presente all'interno l'espansione ram (1MB/4MB), per non parlare poi di una lista di cheat code applicabili alla maggior parte dei giochi più famosi.

Il saturn di suo ha una memoria interna ma non ha una grande capienza. Io avevo sulla console i salvataggi di Virtua fighter 2 e sega rally. Quindi al max 2 o 3 giochi riesci a salvare. Considera poi che anche cambiando la pila ti si ripresenterà in data x il medesimo problema con il rischio di perdere salvataggi. Con l'action replay trasferisci i dati e sei a posto.

p.s. dimenticavo che con l'action replay la console leggerà anche dischi americani e giapponesi.


 
Ultima modifica da un moderatore:

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
1) Si trova facile in qualsiasi negozio (fornito) di elettronica, si tratta di una pila delle dimensioni di un bottone. Hai controllato sul tuo Saturn la presenza di questo tipo di pila?
No, controllerò che tipo di pila è. Ogni Saturn ha lo stesso modello di pila, sì?

2) La memory card salva qualsiasi gioco ma è arduo trovarne originali, non ne vale la pena. Con "l'action replay plus" hai la possibilità di salvare un sacco di giochi vista la capienza dei blocchi di memoria e inoltre è presente all'interno l'espansione ram (1MB/4MB), per non parlare poi di una lista di cheat code applicabili alla maggior parte dei giochi più famosi.

Il saturn di suo ha una memoria interna ma non ha una grande capienza. Io avevo sulla console i salvataggi di Virtua fighter 2 e sega rally. Quindi al max 2 o 3 giochi riesci a salvare. Considera poi che anche cambiando la pila ti si ripresenterà in data x il medesimo problema con il rischio di perdere salvataggi. Con l'action replay trasferisci i dati e sei a posto.

p.s. dimenticavo che con l'action replay la console leggerà anche dischi americani e giapponesi.

Interessante strumento. Non so se in fondo mi convenga perché su Saturn ho solo due giochi: Doom e Quake. Il primo non ha salvataggi ma solo il sistema di password mentre il secondo dovrebbe avere i salvataggi e mi interessa farli.

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,043
Reazioni
12,877
Medaglie
18
è un modello ancora in vendita?
Sì. E' una batteria piccola che spesso viene utilizzata per telecomandi, calcolatrici e altri dispositivi.

La trovi anche nelle cartucce dello SNES e del Gameboy.

Ti lascio un'immagine:


 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Per qualche motivo pensavo fosse una batteria esclusiva di SEGA. :asd:

Batteria vecchia sostituita, ora l'orologio del Saturn funziona e sono perfino riuscito a salvare in Quake. :basket:

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Per qualche motivo pensavo fosse una batteria esclusiva di SEGA. :asd:

Batteria vecchia sostituita, ora l'orologio del Saturn funziona e sono perfino riuscito a salvare in Quake. :basket:
Occhio che dopo circa 2 anni se non trasferisci i dati li perderai. Un mio conoscente dimenticò la batteria per 5 anni ed esplose corrodendo il contatto della sua console. Risolvemmo con alcool...ma meglio prevenire che curare! :sisi:

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Occhio che dopo circa 2 anni se non trasferisci i dati li perderai. Un mio conoscente dimenticò la batteria per 5 anni ed esplose corrodendo il contatto della sua console. Risolvemmo con alcool...ma meglio prevenire che curare! :sisi:
Ok, me ne ricorderò. Davvero dura così poco la batteria per Saturn? Lo stesso modello di batteria dura anche 15 anni su altre piattaforme. :azz:

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
In realtà dipende dalla marca e dalla tipologia di utilizzo per cui si possono durare anche 10-15 anni.

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,114
Reazioni
3,890
Medaglie
25
Stavo guardando questi video:


Spoiler



Ma, qualcuno di voi li ha mai visti di persona?? Sono dei bei pezzi da collezione, saranno int4rovabili oramai.

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,114
Reazioni
3,890
Medaglie
25
Ho perso un'asta per il SEGA Nomad per un nulla. :sadfrog:

 
Top