Cosa c'è di nuovo?

Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
Ma anche un nuovo appassionato di VG non dovrebbe spendere più di 10€ per un gioco così vecchio e datato.
Però 18e per una skin di Apex Legends (uno a caso che conosco tra i tanti con questi pricing) sono eque.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,826
Reazioni
2,240
Medaglie
11
Sono 30 anni che compro fisico, tra usato e sconti avrò sicuramente risparmiato rispetto al digitale e posso anche rigiocarmi tutto. I negozi che vendono fisico esistono ancora e ti consegnao la copia fisica anche a domicilio. ;)

Ad oggi il retrogaming fisico costa assai solo se cerchi giochi rari, per la quasi totalità dei giochi PS1/2/3 non ci sono prezzi esagerati. Di sicuro è rarissimo che oggi un gioco PS3 costi di più di quanto non costasse all'uscita o di quanto costa oggi un gioco nuovo al D1.

Il nuovo appassionato di vg che si vuole fare una cultura generale si compra una retro console e ne ha di giochi da recuperare che una vita non gli basta. Se vuole il gioco super raro ormai disponibile solo in fisico, lo paga caro.

State facendo un dramma su nulla di concreto se non per una questione di "principio".

E non hai risposto alla mia domanda di quali titoli imperdibili vedi in quella lista di giochi non più acquistabili che è stata postata qualche pagina indietro, perchè effettivamente può essere che mi sono perso qualche capolavoro in quell'elenco che può per certi versi giustificare il tuo discorso.
Ragioni solo nel presente senza tenere conto che più passa il tempo più diventa complesso appoggiarsi solo al fisico per la preservazione, reperire copie fisiche è sempre più complicato come lo è per le console.
Se vuoi ti faccio la lista dei titoli che voglio recuperare io, non ho la presunzione di mettermi ad elencare cosa è un capolavoro e merita di essere trasmesso ai posteri e cosa invece va bene venga dimenticato per sempre :asd:
Da quel punto di vista ti do ragione. Però sotto c'era qualcosa che non andava, dubito che Sony l'abbia fatto solo per dispetto, no? :nev:
non lo fa per dispetto ma sicuro, vista la loro politica recente, non si è manco messa di impegno per trovare una soluzione. Considerando la reazione media sui social direi che è la scelta giusta per loro, non frega a nessuno
Silent Hill1 per PS1 lo trovi a meno di 60 euro su ebay.

Quello che costa meno 47euro senza custodia originale (spedizione inclusa).

Ma come?

Prima siamo tutti scandalizzati che una pietra miliare come SH1 non sia più scaricabile, inaccettabile che un capolavoro del genere non sia più disponibile all'acquisto in un click e adesso spendere più di 10euro per POSSEDERLO IN VERSIONE FISICA (che ti restituisce MOLTO più valore rispetto ad un acquisto in dd) sono troppe perchè il gioco è troppo datato?

Ma è un capolavoro o no?

I capolavori hanno la scadenza?

Deperiscono?

Oggi i giochi (parliamo sempre di fisico) costano tra le 60 e le 75 euro al D1. Silent Hill vale meno dell'ultimo degli horror game venduto al D1 a prezzo pieno uscito nell'ultima gen?

Perchè mi viene il dubbio che forse tutto sto teatrino che è stato messo su si riduca ad una questione di prezzo.

Come spiegavo prima, se vuoi la retro ad 1 euro al mese® c'è già Microsoft che offre questo servizio e lo fa anche molto bene facendoti spendere poco.

Se poi tu pretendi che Sony proponga un'offerta in linea con quello che fa MS sotto questo aspetto è un tuo legittimo desiderio da consumatore ma da qui alle crociate che si sono viste e lette in questi giorni ci passa un oceano (di nonense).
Stai facendo un mischione esagerato buttandoci dentro pure il collezionismo :asd: eh si non mi interessa possedere la versione fisica per ps1 perchè di collezionare ed alimentare un mercato di compravendita di usato su ebay a prezzi da usurai non mi interessa nulla, considerando che l'opzione più semplice e a portata di tutti esiste. E non è nemmeno questione di valore intrinseco dell'opera, mi pare normale pagare di meno un prodotto con 20 anni sulle spalle, percorso che tra l'altro riguarda ogni videogioco pure moderno, anzi no esiste una software house che monetizza senza vergogna a prezzo pieno pure su prodotti datati ma quello è un altro discorso ancora :trollface:
Non pretendo nemmeno che mi vengano regalati, te lo pago anche 10/15€ ma non accetto che mi si venga a dire di comprarlo su ebay
Quindi se lo trovo a 80 sono fortunato vale come un gioco moderno di adesso :draper:
In realtà ancora meglio, più passa il tempo più vale, è un investimento sicuro :sisi:

Io non ne voglio fare una battaglia ideologica ma sto semplicemente ragionando da utente a cui viene tolto un qualcosa e viene meno la possibilità di recuperare in maniera comoda e pratica dei giochi. Se domani annunciano che arriva tutto su ps5 non avrei nulla da dire se non un mi dispiace per gli utenti only ps3 ma me ne farei una ragione. Idem se mi dicessero per assurdo ( ma proprio assurdo) tutta sta roba arriva su gog, manco ho un pc adatto al gaming ma sarei contento che tutto rimarrebbe in una qualche maniera recuperabile.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Però bisognerebbe differenziare tra chi vuole solamente giocarlo (e allora sì, per un titolo di parecchi anni fa non bisognerebbe spenderci un'esagerazione) e chi vuole collezionare.
Perché nel caso del collezionare videogiochi - come in moltissimi altri media - è chiaro che i prezzi e il valore salgono più passano gli anni, ma dall'alba dei tempi.
Se invece a tizio X o Y non frega nulla del collezionismo e vorrebbe solamente giocare a Silent Hill, certo, sarebbe bello se potesse trovarlo a poco e godersi quel capolavoro.

Per lo meno, dovrebbe funzionare in questo modo. Ovviamente con l'attuale mossa scadente di Sony, giocare ad alcuni titoli potrebbe diventare un problema. (sempre escludendo eventuali progetti futuri)


E chi ci crede :ninja:
Beh ma chiaramente chi è colpito dalla chiusura dello store è chi vuole solo giocarci

il collezionista lo recupera fisico....perchè appunto colleziona.

Fermo restando che pure il collezionista potrebbe avere piacere alla copia digitale (oltre a quella fisica) per usare il gioco anche su una console più moderna
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,369
Reazioni
6,558
Medaglie
24
Ma come?

Prima siamo tutti scandalizzati che una pietra miliare come SH1 non sia più scaricabile, inaccettabile che un capolavoro del genere non sia più disponibile all'acquisto in un click e adesso spendere più di 10euro per POSSEDERLO IN VERSIONE FISICA (che ti restituisce MOLTO più valore rispetto ad un acquisto in dd) sono troppe perchè il gioco è troppo datato?

Ma è un capolavoro o no?

I capolavori hanno la scadenza?

Deperiscono?

Oggi i giochi (parliamo sempre di fisico) costano tra le 60 e le 75 euro al D1. Silent Hill vale meno dell'ultimo degli horror game venduto al D1 a prezzo pieno uscito nell'ultima gen?

Perchè mi viene il dubbio che forse tutto sto teatrino che è stato messo su si riduca ad una questione di prezzo.

Come spiegavo prima, se vuoi la retro ad 1 euro al mese® c'è già Microsoft che offre questo servizio e lo fa anche molto bene facendoti spendere poco.

Se poi tu pretendi che Sony proponga un'offerta in linea con quello che fa MS sotto questo aspetto è un tuo legittimo desiderio da consumatore ma da qui alle crociate che si sono viste e lette in questi giorni ci passa un oceano (di nonense).
Chissà come mai fanno anche le riedizioni di libri, DVD, bluray così che uno che arriva "tardi" può comprarsi quel qualcosa ad un prezzo umano.
Altrimenti dovrei spendere centinaia di € per un Harry Potter, quando basta andare in una libreria e trovare a 15 €, se voglio una edizione più ganza, ovviamente, spenderò un po'di più.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Beh ma chiaramente chi è colpito dalla chiusura dello store è chi vuole solo giocarci

il collezionista lo recupera fisico....perchè appunto colleziona.

Fermo restando che pure il collezionista potrebbe avere piacere alla copia digitale (oltre a quella fisica) per usare il gioco anche su una console più moderna
No infatti, concordo. :sisi: Il mio post era più per quello che stavo leggendo nel discorso Silent Hill.

Giusto anche per la copia digitale, a volte - soprattutto se li si trova in sconto - per comodità ci può anche stare.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
No infatti, concordo. :sisi: Il mio post era più per quello che stavo leggendo nel discorso Silent Hill.

Giusto anche per la copia digitale, a volte - soprattutto se li si trova in sconto - per comodità ci può anche stare.
Infatti la risposta che viene data "comprato sui mercati o su ebay" non ha senso. è molto qualunquista come risposta

1) uno che lo vuole solo giocare perchè dovrebbe partecipare a competizione tra collezionisti
2) Non è che sia cosi immediato trovare un gioco datato in buone condizioni da venditori fidati
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Chissà come mai fanno anche le riedizioni di libri, DVD, bluray così che uno che arriva "tardi" può comprarsi quel qualcosa ad un prezzo umano.
Altrimenti dovrei spendere centinaia di € per un Harry Potter, quando basta andare in una libreria e trovare a 15 €, se voglio una edizione più ganza, ovviamente, spenderò un po'di più.
Eh, quello che dicevamo pagine fa. Purtroppo nel mondo videoludico (tolti casi di Remastered o Remake), le ristampe - come appunto succedono negli altri media - non esistono.
Appunto per questo gli store digitali erano decisamente importanti, dato che rimanevano le uniche fonti per recuperare determinati titoli. :tristenev:
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,575
Reazioni
3,483
Medaglie
13
Chissà come mai fanno anche le riedizioni di libri, DVD, bluray così che uno che arriva "tardi" può comprarsi quel qualcosa ad un prezzo umano.
Altrimenti dovrei spendere centinaia di € per un Harry Potter, quando basta andare in una libreria e trovare a 15 €, se voglio una edizione più ganza, ovviamente, spenderò un po'di più.
è una cosa talmente lineare e semplice che non posso aver letto di considerare sul serio il rivolgersi a sciacalli e speculatori vari :asd:
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Infatti la risposta che viene data "comprato sui mercati o su ebay" non ha senso. è molto qualunquista come risposta

1) uno che lo vuole solo giocare perchè dovrebbe partecipare a competizione tra collezionisti
2) Non è che sia cosi immediato trovare un gioco datato in buone condizioni da venditori fidati
Concordo. Per quanto mi riguarda bisognerebbe cercare di accontentare tutti, anche se a quanto pare non è così semplice.

Dare la possibilità a tutti di giocare a "X" titolo, senza recuperare console con custodia/disco/cassetta, non mi sembra un'idea così abominevole. Motivo in più se non esisteranno mai ristampe di quel determinato prodotto.

Tanto comunque chi colleziona andrà a cercarsi una copia in qualche modo, solo che si parla ovviamente di prezzi ben diversi.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Però 18e per una skin di Apex Legends (uno a caso che conosco tra i tanti con questi pricing) sono eque.
Non ho mai detto questo. Riguardo l'argomento ti invito a leggere questa discussione, perché le skin nei free-to-play sono una sorta di "donazioni" per gli sviluppatori: http://forum.spaziogames.it/threads/free-to-play-spendere-soldi-in-skin-e-oggetti-in-game.16266/
Post unito automaticamente:

E invece ti dovrebbe cambiare visto che sono 2 prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro. Il gioco ovviamente è il medesimo (in linea di massima) ma i tuoi diritti di disponibilità e utilizzo non sono affatto gli stessi.
Boh io non vedo tanta differenza tra il mio MGS originale su disco che non funziona e la copia digitale posseduta sulla PS3 rotta. Entrambe non funzionano uguale. Entrambe si sono rovinate con il tempo.
Post unito automaticamente:

Ma quindi se SH1, che abbiamo appurato esser un capolavoro, oggi non vale neanche 10 euro perchè come dici tu è vecchio , tutta quella meraviglia di giochi oggetto di questo topic e per cui la gente si dispera di non poter più acquistare quanto potrebbero valere tutti insieme? 0,10 eurocent?

Giusto per curiosità.
Ma perché tu di solito paghi i giochi a seconda della loro qualità? Guarda che Knack o Red Dead Redemption 2 al lancio li vendevano entrambi a 70€ :asd:
Resta il fatto che un gioco vecchio non dovrebbe costare più di 10€ (secondo me), perché altrimenti è totalmente fuori mercato. Prova domani a mettere sullo store PS5 i giochi migliori PS1 a 70€ e vediamo come reagisce l'utenza
Post unito automaticamente:

Però bisognerebbe differenziare tra chi vuole solamente giocarlo (e allora sì, per un titolo di parecchi anni fa non bisognerebbe spenderci un'esagerazione) e chi vuole collezionare.
Perché nel caso del collezionare videogiochi - come in moltissimi altri media - è chiaro che i prezzi e il valore salgono più passano gli anni, ma dall'alba dei tempi.
Se invece a tizio X o Y non frega nulla del collezionismo e vorrebbe solamente giocare a Silent Hill, certo, sarebbe bello se potesse trovarlo a poco e godersi quel capolavoro.

Per lo meno, dovrebbe funzionare in questo modo. Ovviamente con l'attuale mossa scadente di Sony, giocare ad alcuni titoli potrebbe diventare un problema. (sempre escludendo eventuali progetti futuri)


E chi ci crede :ninja:
Appunto. Io che non ho mai giocato a Silent Hill per PS1 e voglio semplicemente giocarlo (non possedere la copia fisica con il manuale perfetto ed il disco sottovuoto), non dovrei spendere più di 10€. Se voglio la copia fisica da collezione con la statuina originale degli anni '90 allora capisco anche i 1.000€, perché il collezionismo è una follia in tutto.
 
Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Sh1 e compagnia costano così tanto perché ne restano poche copie disponibili, in mano quasi tutte ad appassionati che fanno cartello per gonfiare il valore della roba. Più si andrà avanti e peggio sarà. Senza più la controparte cheap dallo store il "ricatto" dei collezionisti sarà molto più forte, perché se una scatola di MGS1 non vale 50 euro perché tanto é solo una scatola e il gioco lo posso giocare lo stesso spendendo 10 euro o meno, ne faccio a meno. Se invece diventa il canale unico per fruirne diventerà come comprare un buon vino invecchiato da centinaia di euro la bottiglia
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,733
Reazioni
1,090
Medaglie
15
Chi siamo noi due per dire che Ryan non sappia fare il suo lavoro soprattutto di fronte ai numeri che sta facendo il brand PS?
Ma che mi frega dei numeri. Mi puoi pure fare un’istogramma completo dell’andamento aziendale del reparto entertainment o dei soli numeri di vendita di ps5, sta di fatto che, anche se tu li avessi in mano, non riusciresti mai a dimostrare se il brand viaggia bene per merito dell’era PS4 o di Ryan.

Io consumatore vedo:

-chiusura dei server con tutti i servizi annessi
-obbligo ad attaccarmi al costoso retail per il retrogame. Il tuo esempio di SH1 a quasi 50€, vecchio più di 20 anni era considerata una follia grazie all’esistenza dello store digitale. Ora per usufruirne devo per forza entrare nel mondo del collezionismo anche se di collezionismo non me ne può fregare una ceppa. Come non mi può fregare una ceppa la considerazione di avere o meno il solo diritto o utilizzo di possedere i dati di gioco quando la scelta è tra spendere 50€ o 9€.
-la follia di possedere giochi retail azzoppati per impossibilità di patcharli (la lista non è definitiva ma ancora in aggiornamento)

Oltre a queste 3 “piccole” note, c’è anche da considerarsi la chiusura di software house orientali. A livello economico, come ho già detto, non saprei, ma a livello d’immagine Ryan sta facendo schifo al c.
 

Barbarian

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
11 Mar 2014
Messaggi
111
Reazioni
97
Medaglie
6
Ma che mi frega dei numeri. Mi puoi pure fare un’istogramma completo dell’andamento aziendale del reparto entertainment o dei soli numeri di vendita di ps5, sta di fatto che, anche se tu li avessi in mano, non riusciresti mai a dimostrare se il brand viaggia bene per merito dell’era PS4 o di Ryan.

Io consumatore vedo:

-chiusura dei server con tutti i servizi annessi
-obbligo ad attaccarmi al costoso retail per il retrogame. Il tuo esempio di SH1 a quasi 50€, vecchio più di 20 anni era considerata una follia grazie all’esistenza dello store digitale. Ora per usufruirne devo per forza entrare nel mondo del collezionismo anche se di collezionismo non me ne può fregare una ceppa. Come non mi può fregare una ceppa la considerazione di avere o meno il solo diritto o utilizzo di possedere i dati di gioco quando la scelta è tra spendere 50€ o 9€.
-la follia di possedere giochi retail azzoppati per impossibilità di patcharli (la lista non è definitiva ma ancora in aggiornamento)

Oltre a queste 3 “piccole” note, c’è anche da considerarsi la chiusura di software house orientali. A livello economico, come ho già detto, non saprei, ma a livello d’immagine Ryan sta facendo schifo al c.
Aggiungerei la politica delle censure e dei riadattamenti sulle traduzioni.
A tal proposito c'è un bel video(di Fraws) che spiega(per chi ha un pò di tempo libero) in maniera esemplare la situazione:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Una cosa è certa, forse era proprio l'anno scorso che si discuteva di come la diffidenza verso il dd si fosse dissipata rispetto all'intransigenza dell'annuncio...mi sa che i recenti accadimenti in quel di Sony hanno fatto fare ai giocatori un bel passo indietro :asd: (o almeno spero)
 

Skodo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2012
Messaggi
2,712
Reazioni
415
Medaglie
5
Una cosa è certa, forse era proprio l'anno scorso che si discuteva di come la diffidenza verso il dd si fosse dissipata rispetto all'intransigenza dell'annuncio...mi sa che i recenti accadimenti in quel di Sony hanno fatto fare ai giocatori un bel passo indietro :asd: (o almeno spero)
Ma la colpa è di sony non del dd... :asd:
 

Skodo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2012
Messaggi
2,712
Reazioni
415
Medaglie
5
Quando si comprano giochi col DRM il rischio della chiusura dei server c'è sempre.
Poteva avvenire tra 10 anni anziché nel 2021, ma prima o poi sarebbe accaduto.
Io su PC mi sento abbastanza tranquillo sotto questo punto di vista. Considerando steam (che esiste da prima di ps3 e ps vita :asd:) non credo chiuderà a breve e, anche se lo facesse, si inventerà qualcosa per rendere disponibili agli utenti la maggioranza dei giochi acquistati... ma questo lo scopriremo solo col tempo :sowhat:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,191
Reazioni
4,583
Medaglie
13
Io su PC mi sento abbastanza tranquillo sotto questo punto di vista. Considerando steam (che esiste da prima di ps3 e ps vita :asd:) non credo chiuderà a breve e, anche se lo facesse, si inventerà qualcosa per rendere disponibili agli utenti la maggioranza dei giochi acquistati... ma questo lo scopriremo solo col tempo :sowhat:
Vai da GOG :mod:
 
Top