Cosa c'è di nuovo?

Un quarto di secolo per i Seed di Balamb

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
38,701
Reazioni
19,505
Medaglie
21
r0ZzO3K.jpg



Siamo di fronte ad un altro di quegli anniversari che devo necessariamente mettere in risalto lontano dai miei archivi.
Idolatrato, amato, odiato, paradizzato, ridicolizzato, criticato e cosi ancora ed ancora. Oggi sono venticinque anni dal debutto assoluto di Final Fantasy VIII in Giappone.
Il primo ad essere tradotto in italiano, il primo per tanti giocatori ma anche uno dei titoli più divisivi di sempre.
Per...tante ragioni (si, anche per Xeno...)
 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,465
Reazioni
357
Medaglie
7
Tantissimi Auguri ai Seed di Balamb 🥂 🎂 🍾 🎇 🎉 🎊 🥳 🎁 ❤️

 
Ultima modifica:

Arbiter 90

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2006
Messaggi
2,971
Reazioni
683
Medaglie
7
Primo Final Fantasy mai giocato nonché primo JRPG mai giocato. Solo nell'era di internet ho scoperto che non fosse poi così amato. Ma è un titolo di cui ho tanti ricordi di gioventù e mi ha aperto il mondo sui JRPG. Lode ai Seed :ahsisi:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,606
Reazioni
3,506
Medaglie
13
Deoppato a metà, all'epoca non mi aveva convinto. :/
 

Nakata

LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,039
Reazioni
4,305
Medaglie
20
La intro ancora oggi e’ una delle migliori in assoluto.
Per me è stato il secondo FF (primo il VII), ma nel cuore e’ il primo.

La quasi totalità dei pg che creo nei videogiochi li chiamo Seifer :asd:

Remake, dopo la trilogia del VII devono fare assolutamente un remake ❤️
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
45,754
Reazioni
5,322
Medaglie
13
Rinoa quando non arrendersi a un rifiuto e attaccarsi direttamente alle palle porta i suoi frutti
final fantasy love GIF
 

Y2Valian

LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,849
Reazioni
7,266
Medaglie
24
Primo Final Fantasy mai giocato nonché primo JRPG mai giocato. Solo nell'era di internet ho scoperto che non fosse poi così amato. Ma è un titolo di cui ho tanti ricordi di gioventù e mi ha aperto il mondo sui JRPG. Lode ai Seed :ahsisi:
This :asd:
Il pensiero è esattamente questo, unica cosa che posso aggiungere è una esperienza personale, visto che andai a comprare con mia madre la PSOne, perchè la PS1Fat (wink) stava morendo e/o il secondo disco (wink) si impallava costantemente all'assedio del Garden di Balamb, durante la spettacolare scena d'azione
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,613
Reazioni
1,703
Medaglie
4
Primo Final Fantasy mai giocato nonché primo JRPG mai giocato. Solo nell'era di internet ho scoperto che non fosse poi così amato. Ma è un titolo di cui ho tanti ricordi di gioventù e mi ha aperto il mondo sui JRPG. Lode ai Seed :ahsisi:

Credo sia l'esperienza di un buon 90% degli utenti italiani(me incluso). :asd:
 

Arbiter 90

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2006
Messaggi
2,971
Reazioni
683
Medaglie
7
Credo sia l'esperienza di un buon 90% degli utenti italiani(me incluso). :asd:
Lo penso anche io ed è, almeno dalle mie parti, il più famoso anche tra i "casual", ben più di FF VII. A maggior ragione, quando ho letto che poi non è così amato nel popolo dei forum, mi sono stupito :asd:.
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,770
Reazioni
701
Medaglie
5
FFVIII non è rimasto tra i miei preferiti, anzi, è abbastanza svanito dai miei ricordi, ma sinceramente non l'ho mai odiato e non avevo nessun motivo particolare di farlo.

Semplicemente preferivo il VII per.. tutto quanto. E' comunque un bel ricordo delle superiori.

Ricordo di aver rotto il gioco con le Junction del tutto incosciamente, perchè credevo fosse normale giocarlo così. Quando poi arrivò la Internet culture capì che in realtà era il gioco ad essere bucato e non io un genio.:rickds:

Augurissimi allora, sono anche passati più di 20 anni da quando lo giocai. Che dramma sto tempo che passa ragazzi.
 
Ultima modifica:

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,287
Reazioni
2,459
Medaglie
11
Ci abbiamo passato l'infanzia tutti, anche se non ce lo ricordiamo

Dannati GF, fanno casini anche nella real life
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,075
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Il mio secondo FF. Ricordo il viaggio in pullman col cd in mano, ricordo tutto di quel giorno.. mamma mia. I miei amici venivano alle 7 di mattina a casa, ci facevamo un’oretta e poi si andava a scuola. Pazzesco :asd:
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
15,453
Reazioni
4,708
Medaglie
9
È stato il mio primo FF, non dico altro :bruniii:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
29,280
Reazioni
6,176
Medaglie
21
Al di là della valutazione del gioco nel medio-lungo periodo, mediamente non positiva, qui in Italia ha avuto un'importanza cruciale per aprire le porte del genere a tanti nuovi giocatori grazie alla localizzazione e una presentazione da AAA. Probabilmente solo Pokémon Blu/Rosso/Giallo ne ha svezzati di più. :asd:
Tanti auguri!

E comunque Rinoa>Tifa
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
45,754
Reazioni
5,322
Medaglie
13
Al di là della valutazione del gioco nel medio-lungo periodo, mediamente non positiva, qui in Italia ha avuto un'importanza cruciale per aprire le porte del genere a tanti nuovi giocatori grazie alla localizzazione e una presentazione da AAA. Probabilmente solo Pokémon Blu/Rosso/Giallo ne ha svezzati di più. :asd:
Tanti auguri!

E comunque Rinoa>Tifa
Confused Curb Your Enthusiasm GIF
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,573
Reazioni
1,384
Medaglie
9
E' stato anche il mio primo FF... ma giocato circa 20 anni dopo la sua uscita :asd: incongruenze a parte, è uno di quelli che mi è piaciuto di più tra i FF che ho recuperato nel tempo anche se per mio gusto personale la saga non mi ha proprio preso.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,613
Reazioni
1,703
Medaglie
4
Lo penso anche io ed è, almeno dalle mie parti, il più famoso anche tra i "casual", ben più di FF VII. A maggior ragione, quando ho letto che poi non è così amato nel popolo dei forum, mi sono stupito :asd:.

Essendo stato per molti il primo JRPG, talvolta giocato addirittura da bambini, il colpo della produzione AAA Squaresoft dell'epoca era eccezionale.
Poi pero' recuperando gli altri titoli di quei tempi(FFVI,VII o Xenogears per citare i piu' popolari fra gli hardcore) effettivamente ci si rende conto degli enormi passi indietro.
Oggi sinceramente non giocherei un remake di FFVIII, il quale oltretutto e' scritto cosi' male da aver generato l'astrusa teoria che Squall fosse effettivamente morto alla fine del primo CD :mwaha:
 

Y2Valian

LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,849
Reazioni
7,266
Medaglie
24
Essendo stato per molti il primo JRPG, talvolta giocato addirittura da bambini, il colpo della produzione AAA Squaresoft dell'epoca era eccezionale.
Poi pero' recuperando gli altri titoli di quei tempi(FFVI,VII o Xenogears per citare i piu' popolari fra gli hardcore) effettivamente ci si rende conto degli enormi passi indietro.
Oggi sinceramente non giocherei un remake di FFVIII, il quale oltretutto e' scritto cosi' male da aver generato l'astrusa teoria che Squall fosse effettivamente morto alla fine del primo CD :mwaha:
Quando le persone devono dare dell'interpretazioni personali ad una supercazzola iper complesa e senza senso :asd:
member Mass Effect 3
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,393
Reazioni
2,540
Medaglie
11
IO8tcu7.jpeg

Conservo con gelosia questa copia, presa al lancio da mio padre che io avevo 2 anni tipo e giocato nel corso del tempo chissà quante volte, nonostante fossi troppo piccolo per capirci qualcosa. Il suono dei nostri passi all'interno del garden, con questa ost in sottofondo
, mi hanno segnato per sempre. Non sto neanche a nominare l'intro, che resta tutt'oggi la mia preferita dei vari ff giocati, ma anche altre scene mi sono rimaste fortemente impresse. Un gioco a cui non potrò mai volere male.

PS: Squall personaggio sottovalutato :sisi:
 
Top