PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

  • Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Considerando che l'argomento è interessante e in parte ambiguo perchè vedo che vi ha ben diviso, abbiamo creato questo thread di riflessione:http://forum.spaziogames.it/board/threads/569182-Uncharted-4-vs-The-Last-of-Us-il-confronto-non-confrontabile?p=25201629#post25201629

Questo è il thread di Uncharted 4 e stava diventando un pò troppo offtopic con le varie saghe citate ma sento che poteva offrire spunti interessanti quindi perchè sprecare la discussione bloccandovi?

Nel topic del link avrete più libertà.

Potete quotare un post di queste pagine e spostarvi di là se dovete "rispondere ad una risposta".

 
cmq ad un certo punto,a difficile,i ND hanno deciso di inserire uno scontro a fuoco impossibile da passare :bah!:

ho riavviato una dozzina di volte ed oggi ho l'altra run di tentativi...

 
Secondo me gli alleati invisibili ai nemici è la classica "licenza poetica". Della serie, è pur sempre un videogioco. D altronde nessuno potrebbe scalare a mani nude in quel modo e sopravvivere a tali sparatorie xD cosi come il loro campo visivo. Sono un po come i soldati imperiali in star war che nn beccano mai l eroe. Fosse un vero stealth o reale, che nella realtà se sparisce un tuo uomo mica rimani li fermo ma cominci a far un casino della madonna, non sarebbe stato uncharted e neanche così godibile. Non è un metal gear, è una estremizzazione degli stereotipi hollywoodiani

Non di meno la continua autoironia (es" quando dice "ma come ho fatto a sopravvivere") ne è testimone.

In uncharted non bisogna cercare il realismo nelle sparatorie o nello stealth.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io non capisco perchè si ostinano a mettere sia lo stealth che il compagno sfracassa sapete voi cosa contemporaneamente. Vero che sarebbe difficilissimo mettere un'ia del compagno che va in stealth come si deve, ma allora inventati un espediente, tipo Nate che dice a Sam "aspettami qui, nascosto" e fammi fare le fasi stealth da solo. Così, licenza o no, resta una cosa brutta da vedere. Capita che tu sei bello nascosto e lui sta appeso come un salame di fronte a un nemico che, ovviamente, non lo vede. Non è bello... Ma se ne è discusso fin troppo già in Tlou, a quanto pare è il limite dei ND.

 
Ma essendoci meno sparatorie (alcune evitabili pure se giocato da stealth) non dovrebbe essere il capitolo più facile da finire in questa modalità?
Le sparatorie sono sempre le stesse dei precedenti, sono le sezioni esplorative ad essere presenti in quantità maggiore. Tra l'altro le sparatorie qui sono estremamente meno easy dei precedenti Uncharted, tra cover distruttibili ecc non puoi permetterti di fermarti in un punto, devi muoverti costantemente...a difficile sono morto 140 volte alla prima run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque GRAZIE A *** dell'esistenza dei modificatori, avrei sclerato altrimenti, certi scontri sono frustranti al massimo già a difficile, a Devastante non oso immaginare :rickds:

Nei precedenti uncharted non ricordo situazioni impossibili, nemmeno a distruttivo. Non so se hanno modificato il bilanciamento nel remastered.

 
Ultima modifica:
Se fosse stato solo il quarto capitolo l'avrei preso diversamente, ma questo è stato pompato come il "CAPITOLO FINALE" cioè dove uno si aspetta che venga giù tutto, più esplosioni, più ambientazioni, più momenti "wow" tipo il treno, l'aereo ecc. Tutto "BIGGER AND BETTER" il capitolo "definitivo" che di più non si può fare ed invece: ritmi rilassati, meno ambienti, meno tutto. E' un titolo che spiazza perchè la grafica è fantastica, le animazioni facciali eccezionali, le meccaniche nuove introdotte come il rampino, le scivolate, gli ambienti più aperti, la jeep molto interessanti.

Secondo me hanno perso troppo tempo a migliorare la grafica e poi non ne avevano per fare tanti ambienti diversi ed animazioni particolari come quando nel tre rimane appeso all'aereo ecc. o forse stanno lavorando a TLOU 2 ed hanno tolto gente da questo titolo. Comunque tanto di cappello a Naughty Dog perchè è uno dei migliori titoli di questa generazione.

Off topic - Scusate ma come ritrovo i commenti che ho fatto ai vari giochi nel tempo?

 
Ultima modifica:
Questo è quello che penso del gioco, copio/incollo dall'altro topic


Dopo 4 anni di sviluppo abbastanza "travagliato", data la dipartita di Amy Hennig in favore del duo Drukmann/Straley (direttori di The last of us), Uncharted 4 è finalmente uscito. Dopo averlo terminato 3 volte, a Difficile, Esploratore e Devastante, mi sento in grado di recensire quest'opera titanica ed ambiziosissima; per farlo mi avvalerò dei classici compartimenti, ovvero: Grafica, Gameplay, Storia, Sonoro.

Attenzione: SPOILER

Storia

Il filone narrativo di Uncharted 4 ha una duplice funzione, ovvero funge da prequel e conclusione al tempo stesso, andando a delineare la genesi e la "morte" di Drake come avventuriero.

Non fatevi ingannare dal tanto chiacchierato "cambio di atmosfera", Uncharted 4 è sostanzialmente uguale ai suoi predecessori, presenta però una narrativa rinnovata, più intima e diluita, con maggiore focus nei personaggi e nella loro caratterizzazione (senza mai esagerare). Personalmente non mi ha colpito molto: i protagonisti vengono solamente abbozzati, non c'è alcuna evoluzione o spiegazione, ed il tutto risulta un enorme pretesto per fare quest'ultima avventura. Gli antagonisti sono ben realizzati, seguono il clichè del "cattivone" classico dei film di avventura, lo fanno egregiamente, senza perdersi in spiegazioni troppo filosofiche: Rafe Adler e Nadine Ross sono cattivi semplicemente perchè peccatori di superbia, gelosia e avarizia.

Torniamo un attimo ai nostri protagonisti: Nathan Drake è ormai un ladro in pensione, vive la sua noiosa vita continuando a sognare di riprendere la vecchia, salvo poi redimersi nel finale, capendo che ormai "non è più un ragazzino". Delusione, per quanto mi riguarda, il personaggio di Sam Drake: monodimensionale e complice di un plot hole enorme all'interno dell'avventura (sono disponibile per chiarimenti). Sully ed Elena restano tali e quali a come li avevamo lasciati: la prima non sopporta la vita da avventuriero di Drake, il secondo funge solo da spalla e non si capisce il suo senso all'interno della storia.

Dall'altra parte abbiamo la ricerca del tesoro di Henry Avery: la storia è credibile e ben orchestrata, anche se la moltitudine di enigmi e costruzioni lasciate da questo pirata in Scozia, Madagascar e in ben 2 isole a largo di King's Bay ben 300 anni fa risulta talmente esagerata ed assurda da avermi fatto scuotere la testa più volte.

Mentre su Uncharted 2 la presenza di rovine antiche (shambala) era giustificata dalla natura mistica della stessa (la cui civiltà poteva essere associata ai Maya), il fatto che l'uomo più ricercato del mondo, nel 1700, sia riuscito ad imbastire: una grotta in scozia piena di prove e meccanismi (funzionanti dopo 300 anni), 12 torri in Madagascar, un intero tempio in un isola a largo di King's Bay (con tanto di enigmi, meccanismi, passaggi segreti, statue alte 10 metri che escono dal pavimento ecc) ed infine un intera Città in un altra isola risulta semplicemente assurdo.

Ricapitolando, una narrativa decisamente ottima, accompagnata da una trama a dir poco mediocre ed in alcuni casi assurda persino per il genere avventuriero.

Gameplay

Senz'ombra di dubbio il lato migliore del gioco: il gunplay è perfetto, veloce e fluido, le varie armi da fuoco sono molto diverse l'una dall'altra, il cover system funziona davvero bene (molto più che in passato) ed il level design è fenomenale, con coperture distruttibili e livelli sviluppati sia in orizzontale che in verticale. Aggiunta degna di nota anche la possibilità di eliminare i nemici in stealth, con possibilità di far perdere le proprie traccie anche dopo essere stati scoperti. Seppur molto basilare è un aggiunta gradita che permette di variare la formula.

L'esplorazione viene quì ampliata a dismisura, con zone molto più ampie e con un sacco di bivi che, nell'atto pratico, non hanno alcuna utilità, ma contribuiscono nel far sembrare i livelli realistici. Ritornano le classiche arrampicate guidate dove premere X a ripetizione, impreziosite però da un saggio uso del rampino e di varie fasi in discesa abbastanza divertenti. Gradita aggiunta anche il chiodo da scalatore, anche se sfruttato troppo poco.

In alcune fasi avremo a disposizione anche dei veicoli, dotati di un sistema di guida realistico e divertentissimi da usare.

La vera novità nelle fasi esplorative sta nella presenza di zone totalmente extra, condite spesso da tesori o pagine del diario, queste fasi secondo me sono il vero pregio del gioco, nonchè le uniche che danno quel senso di "avventura" e "scoperta" di luoghi inesplorati che dovrebbe essere alla base di qualsiasi gioco di avventura.

Purtroppo il gioco presenta una gestione abbastanza sballata del ritmo, con un inizio estremamente lento che mina la rigiocabilità, ma nulla di grave. Interessante la presenza di una selezione scontri nel menù iniziale, molto comoda, e di vari modificatori da sbloccare per divertirsi ancora nella campagna.
Grafica

Graficamente siamo davanti ad un gioiello tecnico. Ciò che stupisce non è la qualità intrinseca dei modelli (ci sono alti e bassi) ma la fedeltà con la quale le ambientazioni sono ricreate: ogni minimo dettaglio è fedele alla realtà, dalla fisica di acqua e vegetazione, ai riflessi di luce, all'interazione con il fango, ed il tutto è ricreato con una mole poligonale semplicemente spaventosa.

Inutile dire che attualmente è il top grafico su console e non solo.

Sonoro

Accompagnamento musicale firmato Henry Jackman, con musiche più realistiche ma egualmente esaltanti, ed altre più adatte alle fasi esplorative. Davvero un ottima OST che, seppur diversa, rimane qualitativamente alla pari con quella dei precedenti.

Doppiaggio inglese eccellente, davvero buono anche quello italiano, anche se alcune frasi sono state tradotte in modo bizzarro.

Commento finale

Una grandissima avventura che mixa sapientemente narrativa e puro gameplay, un gioco completo sotto tutti i punti di vista, che però pecca nella gestione iniziale del ritmo ed in alcuni elementi oramai troppo "vecchi" per essere riproposti in questa generazione di console.

La degna conclusione del brand "Uncharted" e dell'avventuriero Nathan Drake, ennesima conferma della SH NaughtyDog come uno dei migliori sviluppatori attualmente sul mercato, che si ritrovano per l'ennesima volta sommersi dagli elogi del pubblico.

Voto finale: 9
 
Dopo un due settimane di gioco, anche io mi sento ora "adatto" a dire la mia. Non sono per i mega post, dico solo che ci troviamo davanti ad un vero e proprio giocone!!!! Nonostante ciò, anche tralasciando l'evitabilissimo paragone con TLOU (davvero fatico a comprenderne il senso... due opere quasi agli opposti!), l'ho trovato inferiore al 2.... ma trattasi, probabilmente, di una "mera" questione affettiva/soggettiva che in quanto tale non va presa come dogma. Del 2 realmente mi piacque TUTTO! Qui qualche critica cel'ho... fondamentalmente sulla storia e, in particolare, al personaggio di Sam che

dire che è di un'antipatia unica sarebbe dir poco!!! Tutto ciò che succede è praticamente colpa sua, mette a rischio la vita stessa del fratello, la stabilità della sua famiglia, mente a più non posso fino alla fine e non mostra MAI veri e propri segni di pentimento. Anzi, sul finale quando Nate apre gli occhi sembra anche rimproverarlo e addossargli le colpe XD Insomma, bocciatissimo su tutti i fronti. Capisco l'intento di inserire la sua figura come sprono per far riprendere pistole e avventura a Drake, ma.... boh!!! Non m'ha lasciato proprio niente!!! Ho trovato fastidioso anche il "rimpiazzo" di Nate come spalla per Sully sul finale. Insomma... è chiaro che non m'è proprio piaciuto come personaggio XD Poi, se l'intento dei cagnacci era proprio questo far nascere un'antipatia assoluta verso Sam allora chapeau. Avrei preferito rispolverassero la mia amata Chloe, piuttosto!! XD

PS: ora, a gioco concluso, sarei curioso di conoscere la sceneggiatura scartata della Henning. Ma per semplice curiosità e non per elogiare/affossare una delle due.

PS2: altra piccola e trascurabilissima delusione riguarda il vecchio "Nate's theme". Vecchio per modo di dire, dato che ha conservato giusto le note iniziali.... per il resto è completamente nuovo e non mi piace proprio :(

PS3: a mente a mente mi stan venendo tanti "ps" XD Son curioso di sapere cosa proporranno col DLC single player... gradirei un approfondimento e conclusione al personaggio di

Nadine
che ho apprezzato molto più di

Rafe
..... ho trovato il suo percorso come "lasciato in sospeso"... boh :/

 
Ultima modifica da un moderatore:
Dopo un due settimane di gioco, anche io mi sento ora "adatto" a dire la mia. Non sono per i mega post, dico solo che ci troviamo davanti ad un vero e proprio giocone!!!! Nonostante ciò, anche tralasciando l'evitabilissimo paragone con TLOU (davvero fatico a comprenderne il senso... due opere quasi agli opposti!), l'ho trovato inferiore al 2.... ma trattasi, probabilmente, di una "mera" questione affettiva/soggettiva che in quanto tale non va presa come dogma. Del 2 realmente mi piacque TUTTO! Qui qualche critica cel'ho... fondamentalmente sulla storia e, in particolare, al personaggio di Sam che
dire che è di un'antipatia unica sarebbe dir poco!!! Tutto ciò che succede è praticamente colpa sua, mette a rischio la vita stessa del fratello, la stabilità della sua famiglia, mente a più non posso fino alla fine e non mostra MAI veri e propri segni di pentimento. Anzi, sul finale quando Nate apre gli occhi sembra anche rimproverarlo e addossargli le colpe XD Insomma, bocciatissimo su tutti i fronti. Capisco l'intento di inserire la sua figura come sprono per far riprendere pistole e avventura a Drake, ma.... boh!!! Non m'ha lasciato proprio niente!!! Ho trovato fastidioso anche il "rimpiazzo" di Nate come spalla per Sully sul finale. Insomma... è chiaro che non m'è proprio piaciuto come personaggio XD Poi, se l'intento dei cagnacci era proprio questo far nascere un'antipatia assoluta verso Sam allora chapeau. Avrei preferito rispolverassero la mia amata Chloe, piuttosto!! XD

PS: ora, a gioco concluso, sarei curioso di conoscere la sceneggiatura scartata della Henning. Ma per semplice curiosità e non per elogiare/affossare una delle due.

PS2: altra piccola e trascurabilissima delusione riguarda il vecchio "Nate's theme". Vecchio per modo di dire, dato che ha conservato giusto le note iniziali.... per il resto è completamente nuovo e non mi piace proprio :(

PS3: a mente a mente mi stan venendo tanti "ps" XD Son curioso di sapere cosa proporranno col DLC single player... gradirei un approfondimento e conclusione al personaggio di

Nadine
che ho apprezzato molto più di

Rafe
..... ho trovato il suo percorso come "lasciato in sospeso"... boh :/
Io penso ci sarebbero state più sequenze alla Uncharted 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
La Hennig ha lavorato 2 anni ed ha detto che c'è ancora molto di suo nel gioco. Secondo me la trama rimane in un limbo proprio per questa storia del metà Hennig/metà Druckley. Troppe cose solo abbozzate/non trattate imho //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ok dal 7 in poi il gameplay si è svegliato eccome. Noto che si possono evitare gli scontri. Niente male il design delle zone con i nemici, puoi gestirti un pò come ti pare e se per caso scatta l'allerta è divertente e ben gestito lo stesso. E meno male, perchè il lato platform di questo brand non mi ha mai detto più di tanto.

 
sto giocando a livello devastante e ho trovato un blocco al capitolo 13, ci sto da ieri pomeriggio

quello della giungla, più precisamente la parte dove bisogna sconfiggere i soldati, ma non ci riesco, arrivo alla fine che quelli corazzati mi fanno il ****, ma poi quanti ne hanno messi
se abbasso per questo frangente la difficoltà, il trofeo del gicoo finito a difficoltà devastante me lo conta o sono fregato? perchè non so che pesci prendere

 
Nn te la conta. Usa i trucchi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 
sto giocando a livello devastante e ho trovato un blocco al capitolo 13, ci sto da ieri pomeriggio
quello della giungla, più precisamente la parte dove bisogna sconfiggere i soldati, ma non ci riesco, arrivo alla fine che quelli corazzati mi fanno il ****, ma poi quanti ne hanno messi
se abbasso per questo frangente la difficoltà, il trofeo del gicoo finito a difficoltà devastante me lo conta o sono fregato? perchè non so che pesci prendere

munizioni infinite + mira rallentata
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

lo sto iniziando di nuovo pure io a devastante e...

me lo sto facendo con il filtro grafico in cel shading e, ehm, le voci elio; troppo esilarante. sembra un altro gioco. A parte gli scherzi anche solo in cel shading lo consiglio. per me sembra proprio un altro gioco.
 
Ultima modifica:
munizioni infinite + mira rallentata
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

lo sto iniziando di nuovo pure io a devastante e...

me lo sto facendo con il filtro grafico in cel shading e, ehm, le voci elio; troppo esilarante. sembra un altro gioco. A parte gli scherzi anche solo in cel shading lo consiglio. per me sembra proprio un altro gioco.
Oppure semplicemente non ci si fa vedere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Io non capisco perchè si ostinano a mettere sia lo stealth che il compagno sfracassa sapete voi cosa contemporaneamente. Vero che sarebbe difficilissimo mettere un'ia del compagno che va in stealth come si deve, ma allora inventati un espediente, tipo Nate che dice a Sam "aspettami qui, nascosto" e fammi fare le fasi stealth da solo. Così, licenza o no, resta una cosa brutta da vedere. Capita che tu sei bello nascosto e lui sta appeso come un salame di fronte a un nemico che, ovviamente, non lo vede. Non è bello... Ma se ne è discusso fin troppo già in Tlou, a quanto pare è il limite dei ND.
Meglio così imho, spezzerebbe sempre e comunque l'atmosfera. Non è un cane, è un alleato. Tra le due assurdità (Io Aspetto Qui/Fai come vuoi tanto non ti vedono), preferisco sicuramente la seconda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Discorso diverso per l'altro....con una bambina sarebbe più credibile un comando, devi comunque proteggerla anche se sa farlo benissimo da sola. Con un uomo adulto ed

ex carcerato
stonerebbe tanto. Ma proprio tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Gioco finito, voto 8.5 barra 9.

Gli ultimi capitoli (diciamo dal 18 in poi) lo riabilitano dopo una parte centrale in cui IMHO cominciava ad aleggiare una certa sensazione di noia. Agognavo il ritorno di azioni frenetiche, situazioni estemporanee e sparatorie assurde...fortunatamente sono giunte in soccorso.

Rimango comunque dell'idea che -approccio stealth -infinite sezioni di arrampicata -pochi cambi di ambientazione -flashback/flashforward abbiano influito negativamente sul gioco. L'abbassamento del "ritmo" secondo me non si sposa con un titolo in cui sono assenti sia componente esplorativa che quest secondarie. Anche per quanto riguarda il fuoristrada, dopo un incipit rocambolesco mi aspettavo situazioni folli e invece il suo utilizzo si è risolto in semplici spostamenti.

 
Ma i tesori che non trovo nella prima run poi posso rifare solo quei capitoli per cercare solo quelli o devo riprenderli sempre tutti?

Inviato dal mio Sony Xperia Z3

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top