PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Per me è il miglior gioco ND c'è tutto il loro stile, non avrei tagliato nessuna scena è tutto lì per un motivo preciso. Narrativa e sceneggiatura ai massimi livelli ereditata da TLOU. Le sessioni più lente e calme valorizzano quelle spettacolari che si fanno attendere e sicuramente ce ne sono di meno ma sono anche quelle più belle (cap 11 e 15). Gli enigmi si confermano dei pretesti come sempre facilmente risolvibili ma a 'sto giro concettualmente piacevoli. Dal punto di vista del genere tippìesse è uno dei più divertenti, immediati, completi e gratificanti in assoluto aperto ora a diversi approcci con la possibilità di fare cazzofigate assurde. Senza contare la cura dei dettagli folle che hanno confezionato tra easter eggs (quello di MI è geniale se non sbaglio è anche uno dei giochi preferiti di Druckmann) animazioni e dialoghi sempre divertenti (quelli a Madagascar sono il massimo). L'epilogo è a mani basse il migliore della storia videoludica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif in più la componente multiplayer è un altro gioco nel gioco che mi terrà incollato almeno fino al prossimo prodotto made ND. Ah, un difetto ce l'ha: per colpa del 4 non riuscirò più a rigiocare i precedenti :rickds:

Perché confrontate U4 con TLOU (che sì vengono dalla stessa casa produttrice ma che non hanno nulla di simile) invece che con Rise of The Tomb Raider ?

Boh... mi sembra più simile quest'ultimo che TLOU (a parte gli orrendi salti).

Che poi. I voti che dite non sono assolutamente in scala. Un 9- 9.5 è un voto giustissimo . In una scala da 1 a 10. Il vero problema è la coerenza. Uncharted 4 getta dinuovo lo standard raggiungere per quasi tutti i giochi. Quindi. Se tantissimi giochi prendono 9 e sono tra virgolette "normali" rispetto ad unchy, allora quel 9 a unchy è totalmente sbagliato. Vale un 12. Uncharted 4 è due o tre gradini sopra rispetto ai titoli da 8-9 fino ad ora visti.

Questo gioco è curato in ogni minimo dettaglio. Ogni oggetto su schermo nn è li per caso. L audio, le battute, le ciglia di elena, il sudore, l azione, nessu bug, nessun lag online, ore di divertimento, la profondità dei fondali e del panorama, armi bilanciate, la longevità singleplayer e la rigiocabilita etc etc. È godibile da chiunque, hard core e casual. Questo gioco nn può prendere lo stesso voto di titoli che la cura e la passione di sto gioco si sogna. Non può.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Perché confrontate U4 con TLOU (che sì vengono dalla stessa casa produttrice ma che non hanno nulla di simile) invece che con Rise of The Tomb Raider ?Boh... mi sembra più simile quest'ultimo che TLOU (a parte gli orrendi salti).
Per me viene un po difficile confrontarlo a un gioco che non ho giocato e non so quanti altri possiedano entrambe le piattaforme... viene un po' naturale paragonarlo con l'ultimo loro lavoro anche se poi alla fine non ci azzecca niente.

Genericamente, ogni volta che esce un gioco, la lista è sempre questa:

Capolavoro totale, impossibile trovare di meglio (prima del D1)

Capolavoro (al D1)

Non aggiunge poi molto (1 settimana)

Ho preferito st'altro titolo (10/15 giorni)

Ma ognuno ha il proprio pensiero alla fine, ci sta che si preferisca U2/TLOU a questo U4, come ci sta anche il contrario.

Io ad esempio pongo U2 e U4 essenzialmente sullo stesso piano di gradimento, ma per meriti diversi, mentre invece TLOU lo metto tranquillamente sotto ad entrambi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quello che conta più che altro è muovere critiche sensate e soprattutto, se si confrontano due titoli (in questo caso U4 e TLOU come ho visto fare a qualcuno) è bene che si contestualizzi e si tenga presente che non si può fare un semplice confronto 1:1 senza tenere in mente tante variabili all'interno del proprio giudizio.

Capolavoro (al D1)

Hai dimenticato che può esserci un loop dove si torna al capolavoro una volta uscito un capitolo successivo.

Hai dimenticato che può esserci un loop dove si torna al capolavoro una volta uscito un capitolo successivo.
Il loop è assicurato, su quello non ci sono proprio dubbi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Capolavoro (al D1)

Ahahahahahah, hai ragionissima :rickds::rickds::rickds:

finito!

è un bel gioco, ma rimane uncharted, con i suoi pregi e difetti.

rispetto al due secondo me questo ha più problemi di ritmo: l'inizio è lentissimo e sono solo scalate in corridoi e dialoghi per molti capitoli, si inizia a sparare molto (troppo) tardi e fare sul serio....poi ci sono interi capitoli un po troppo vuoti d'azione. inoltre è un peccato che tutte le sezioni più impressionanti (scripatate o meno) l'abbiano spoilerate tutte con i vari trailer e presentazioni.

riguardo al gameplay, è un peccato che, visto l'enorme numero di fasi in cui si scala, queste si limitino ancora solo allo spam di X invece che evolvere il sistema in qualcosa di più complesso. il rampino aggiunge un po di dinamicità a queste fasi, ma non basta...questo rende un po noiose le fasi composte solo da lunghissime scalate. anche con gli "engmi" ambientali potevano fare un po di più invece di limitarsi a strutturarle solo sul carretto da muovere dall'inizio alla fine.

le fasi stealth sono carine all'inizio, ma sono veramente basilari al massimo: stai nell'erba alta e non ti vedono nemmeno se ti passano a fianco...visto che sono così frequenti potevano farle un minimo più complesse (con diversivi da azionare, possibilità di spostare i cadaveri e cose così...)

le sparatorie invece sono realizzate molto bene in tutto, dal feeling dell'arma, all'ampiezza delle arene.

riguardo la trama è niente più niente meno quella di uncharted, con i soliti clichè e la solita struttura, però fa il suo lavoro. riguardo il finale

me lo aspettavo più emozionante, drammatico, più spiazzante soprattutto dopo il finale di tlou...avrei scommesso sulla morte di sam o perchè no di nathan... invece è il classico finale dove vincono tutti e apre le porte ad eventuali altri capitoli (magari non diretti da loro).

in sostanza è il solito uncharted: piacerà ai fan, ma a coloro che prima uncharted non piaceva questo non gli farà cambiare idea penso...

sul voto non mi esprimo perchè oggigiorno sembra che se un gioco non prende 9/9,5 ma 8/8,5 è mmerdaschifo...

finito!è un bel gioco, ma rimane uncharted, con i suoi pregi e difetti.

rispetto al due secondo me questo ha più problemi di ritmo: l'inizio è lentissimo e sono solo scalate in corridoi e dialoghi per molti capitoli, si inizia a sparare molto (troppo) tardi e fare sul serio....poi ci sono interi capitoli un po troppo vuoti d'azione. inoltre è un peccato che tutte le sezioni più impressionanti (scripatate o meno) l'abbiano spoilerate tutte con i vari trailer e presentazioni.

riguardo al gameplay, è un peccato che, visto l'enorme numero di fasi in cui si scala, queste si limitino ancora solo allo spam di X invece che evolvere il sistema in qualcosa di più complesso. il rampino aggiunge un po di dinamicità a queste fasi, ma non basta...questo rende un po noiose le fasi composte solo da lunghissime scalate. anche con gli "engmi" ambientali potevano fare un po di più invece di limitarsi a strutturarle solo sul carretto da muovere dall'inizio alla fine.

le fasi stealth sono carine all'inizio, ma sono veramente basilari al massimo: stai nell'erba alta e non ti vedono nemmeno se ti passano a fianco...visto che sono così frequenti potevano farle un minimo più complesse (con diversivi da azionare, possibilità di spostare i cadaveri e cose così...)

le sparatorie invece sono realizzate molto bene in tutto, dal feeling dell'arma, all'ampiezza delle arene.

riguardo la trama è niente più niente meno quella di uncharted, con i soliti clichè e la solita struttura, però fa il suo lavoro. riguardo il finale

me lo aspettavo più emozionante, drammatico, più spiazzante soprattutto dopo il finale di tlou...avrei scommesso sulla morte di sam o perchè no di nathan... invece è il classico finale dove vincono tutti e apre le porte ad eventuali altri capitoli (magari non diretti da loro).

in sostanza è il solito uncharted: piacerà ai fan, ma a coloro che prima uncharted non piaceva questo non gli farà cambiare idea penso...

sul voto non mi esprimo perchè oggigiorno sembra che se un gioco non prende 9/9,5 ma 8/8,5 è mmerdaschifo...
Per il modo di vedere, per descrivere questo gioco, bisognerebbe prendere questo tuo post per poi riscrivere l'opposto...

Sono giochi estremamente diversi, ma non per questo non paragonabili, dato che la struttura di base è la stessa. Ovviamente il paragone va fatto su cose specifiche e contestualizzate, e non robe a caso tipo "TLOU fa schifo perchè ha ambienti molto più piccoli di uncharted" oppure "Uncharted fa schifo perchè la storia non è allo stesso livello di TLOU", e grazie al chezz //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io li paragono per dire che TLOU fa il suo compito MEGLIO di Uncharted 4, con una gestione del ritmo di gioco, della narrativa e delle varie fasi più sensata e funzionale alla storia di quanto non lo faccia questo ultimo capitolo ND. Difatti, ora mi rigiocherei TLOU ancora, eppure l'ho finito 11 volte. Uncharted 4 l'ho ricominciato a fatica, ma tra enigmi e fasi lente sinceramente mi passa la voglia, preferisco selezionare i capitoli che voglio rigiocare e basta.

Questo non pregiudica la qualità del gioco, che anzi per molti versi è un prodigio, ma nel complesso lo reputo inferiore a TLOU.

COmunque, sebbene i due titoli siano diversi, dovete semplicemente accettare come facciano in realtà parte dello stesso grande genere, i TPS. Uncharted 4 è un TPS condito da fasi platform ed enigmi, Tlou è un TPS arricchito da meccaniche stealth ed un abbozzo di elementi da survival. Stesso genere di SC blacklist, Gears of war ecc. Quindi sono paragonabili, però con le dovute misure e non a vanvera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Amen, ha detto tutto lui meglio di me

- - - Aggiornato - - -

Guarda che TLOU è un miscuglio di generi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Principalmente è un avventura stealth/survival, con delle venature horror e ovviamente anche la componente shooter. Ma lo stealth e il survival sono le 2 componenti più presenti.

E' STEALTH perchè stealth ce n'è tanto in TLOU. Splinter Cell è uno stealth puro, ovvio....e quindi che minchia vuol dire?? Se Splinter Cell è uno stealth allora in automatico TLOU non lo può essere?? Non capisco che minchia di ragionamenti fate :rickds:

La differenza è soltanto che SC è uno stealth al 100% mentre TLOU lo è in percentuale minore, perchè come abbiamo detto è un IBRIDO ed essendo un ibrido non può essere puro all 100% in una sola componente......ma lo stealth c'è in TLOU ed è innegabile.

TLOU è anche Survival, perchè se lo giochi a Sopravvissuto o meglio ancora a REALISMO rientra tranquillamente nella categoria Survival, ovvio che poi ci sono i Survival puri che sono senza dubbio più ostici, ma qui vale il medesimo discorso di prima (e comunque il fatto che ci siano tante armi, non vuol dire assolutamente nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif)

Dire che TLOU sia soltanto un TPS a tutto tondo non sta nè in cielo nè in terra. Uncharted è TPS a tutto tondo, un TPS puro.

TLOU è TPS come lo è un Uncharted o un Max Payne? Dove per andare avanti bisogna sempre necessariamente sparare?? Non scherziamo suvvia. Come qualcuno ha già detto giustamente, in TLOU, a parte le sezioni scriptate in cui devi sparare per forza, è possibile superare aree piene di nemici anche senza il bisogno di sparare un solo colpo, basta saper andare.....di STEALTH, guardacaso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:ahsisi:

TLOU ha ovviamente la sua componente shooter, ma come gioco globale non c'entra una beata minchia con Uncharted.....sono titoli distanti anni luce.

Se non siete in grado di rendervi conto delle enormi differenze che ci sono tra questi 2 titoli, direi di evitare certe sparate del tipo "il forum sta cadendo a pezzi" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:patpat:

Chiuso OT.
"Se lo giochi a...." non significa niente. E' come dire "quel gioco è difficilissimo ad Hard" e grazie al cavolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Un vero gioco appartenente ad un genere non permette molte licenze in tal senso. TLOU è un impuro, un action/tps con alcune contaminazioni stealth e survival. Stop. Ma non perchè lo dico io ma perché è decisamente palese. Il forum muore ogni volta voi vi allontanate da una concezione oggettivamente diversa ma la portate avanti come verità incontrovertibile. E io che ci sto da 10 anni qui me ne accorgo a vista d'occhio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq. Dopo crash. Jak n dexter. Uncharted.

Cosa ci daranno i cari ND????

Ho già l Hype

- - - Aggiornato - - -

"Se lo giochi a...." non significa niente. E' come dire "quel gioco è difficilissimo ad Hard" e grazie al cavolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Un vero gioco appartenente ad un genere non permette molte licenze in tal senso. TLOU è un impuro, un action/tps con alcune contaminazioni stealth e survival. Stop. Ma non perchè lo dico io ma perché è decisamente palese. Il forum muore ogni volta voi vi allontanate da una concezione oggettivamente diversa ma la portate avanti come verità incontrovertibile. E io che ci sto da 10 anni qui me ne accorgo a vista d'occhio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il concept fondamentale di The Last of Us è la libertà di approccio. Il giocatore infatti è libero di sperimentare diverse soluzioni rispetto alle stesse situazioni di gioco. Le componenti sono quelle: stealth, survival, action. Ma chiunque l'abbia giocato non può negare che le prime due siano assolutamente preponderanti rispetto alle fasi sparatutto. Definirlo un tps è assolutamente errato.

Anche perché "se The last of us è un tps, Uncharted cos'è?" (semi-cit.).

Ho già l Hype

Tlou 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

O comunque un altro gioco realistico, dato che hanno detto di non essere interessati allo sviluppo di altri titoli cartoon/platform

- - - Aggiornato - - -

Il concept fondamentale di The Last of Us è la libertà di approccio. Il giocatore infatti è libero di sperimentare diverse soluzioni rispetto alle stesse situazioni di gioco. Le componenti sono quelle: stealth, survival, action. Ma chiunque l'abbia giocato non può negare che le prime due siano assolutamente preponderanti rispetto alle fasi sparatutto. Definirlo un tps è assolutamente errato.Anche perché "se The last of us è un tps, Uncharted cos'è?" (semi-cit.).
Tps= third person shooter.

Tlou é un TPS con elementi stealth e survival, ma sempre tps rimane. Quindi chiamarlo TPS é corretto, semmai é riduttivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S in tlou non esiste nulla di preponderante, dato che il gioco si adatta al modo in cui tu giocatore affronti le varie sezioni. Se lo giochi come un tps puro alla Uncharted Ellie ti fornirá munizioni con più frequenza, cosa che invece non avviene se superi le varie zone andando principalmente di stealth.

Comunque OGNI volta che si muove una critica tutti perdono la testa :rickds: nessuno dice che U4 sia un gioco orrendo, state calmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.P.S fatte un bel po di partite con Raver prima, il multi é divertentissimo però i ND sono proprio incapaci di garantire un esperienza pulita online, in alcune partite senza motivo continua ad apparire lo spinotto che blocca il personaggio, ed ho notato lag pesante (qui penso fosse colpa della mia connessione però).

Le mappe sono ben fatte, anche se manca qualcosa, non saprei...non mi restano impresse, mentre ricordo ancora a memoria quelle di Uncharted 2 (La piazza, santuario, grotta, Museo...)

Come contenuti é ancora abbastanza povero di modalitá e mappe. inoltre, il caricamento match con la visuale sui modelli dei 2 team non mi piace. In sintesi comunque impressioni più che positive, sopra U3 ma inferiore a fazioni di tlou

Ultima modifica:
TLOU è stata la "rovina" di uncharted 4, punto. Ha fatto perdere alla serie la sua vera essenza, ovvero il secondo capitolo, il miglior gioco della scorsa generazione. E poi ditemi che volete ma nonostante già vista ed abusata, il sistema di gioco per mer resterà perfetto per i prossimi venti anni. Senza l'online avrebbe avuto altre critiche, almeno compenso con l'online la fase azione sempre più minore del capitolo.

Inviato dal mio Nexus 7 2013 LTE utilizzando Tapatalk

Nelle prime due run ho pensato che questo gioco fosse da 9, quando ho iniziato a platinarlo sono venuti fuori una marea di caxxate. Lasciamo stare i molteplici glitch che permettono di saltare alcuni trofei complicati, ci sino bug sui tesori, ci sono bug sulle statistiche e, soprattutto, l'ia del compagno è indecente. Impossibile chiedere di fare una sezione senza uccidere nessuno se poi conta anche le uccisioni del compagno che fa quel che cavolo vuole lui ignorandoti bellamente. Curatissimo graficamente e nello story telling, scarso se si va nei dettagli del gameplay. Il mio voto si abbassa, penso sotto il 9, se aggiungiamo un multy bello, ma che con i contenuti che ha annoia dopo pochi giorni. Se si va a spulciare i dettagli saltano fuori le magagne, se lo si gioca di corsa si apprezza meglio. Non aspetterò la coop, lo vendo subito appena preso l'ultimo trofeo che mi manca.

Il concept fondamentale di The Last of Us è la libertà di approccio. Il giocatore infatti è libero di sperimentare diverse soluzioni rispetto alle stesse situazioni di gioco. Le componenti sono quelle: stealth, survival, action. Ma chiunque l'abbia giocato non può negare che le prime due siano assolutamente preponderanti rispetto alle fasi sparatutto. Definirlo un tps è assolutamente errato.Anche perché "se The last of us è un tps, Uncharted cos'è?" (semi-cit.).
Infatti io lo faccio rientrare negli Action in senso generico. Ma poichè negli action ci ritroviamo titoli dove non si spara manco un proiettile (ma non come in TLOU per scelta) ho specificato che ci sta questa comunque importante componente offensiva.

Io odio i generi ma quando mi dicono che non si possono paragonare TLOU e U4 sono costretto a tirare fuori lo scatolone delle categorie. Che oramai al giorno d'oggi non ha senso, sono io il primo ad ammetterlo (titoli come HR, GTA, Journey sono inclassificabili ad esempio)

- - - Aggiornato - - -

Ho già l Hype

Purtroppo quasi sicuramente TLOU2. Dico purtroppo perchè mi piacerebbe qualcosa di completamente diverso

TLOU è stata la "rovina" di uncharted 4, punto. Ha fatto perdere alla serie la sua vera essenza, ovvero il secondo capitolo, il miglior gioco della scorsa generazione. E poi ditemi che volete ma nonostante già vista ed abusata, il sistema di gioco per mer resterà perfetto per i prossimi venti anni. Senza l'online avrebbe avuto altre critiche, almeno compenso con l'online la fase azione sempre più minore del capitolo.
Inviato dal mio Nexus 7 2013 LTE utilizzando Tapatalk
Ma perchè TLOU ha rovinato Uncharted?sono due giochi che si basano su componenti differenti...

Nelle prime due run ho pensato che questo gioco fosse da 9, quando ho iniziato a platinarlo sono venuti fuori una marea di caxxate. Lasciamo stare i molteplici glitch che permettono di saltare alcuni trofei complicati, ci sino bug sui tesori, ci sono bug sulle statistiche e, soprattutto, l'ia del compagno è indecente. Impossibile chiedere di fare una sezione senza uccidere nessuno se poi conta anche le uccisioni del compagno che fa quel che cavolo vuole lui ignorandoti bellamente. Curatissimo graficamente e nello story telling, scarso se si va nei dettagli del gameplay. Il mio voto si abbassa, penso sotto il 9, se aggiungiamo un multy bello, ma che con i contenuti che ha annoia dopo pochi giorni. Se si va a spulciare i dettagli saltano fuori le magagne, se lo si gioca di corsa si apprezza meglio. Non aspetterò la coop, lo vendo subito appena preso l'ultimo trofeo che mi manca.
Mi chiedo come fai a giocare un titolo del genere in maniera cosi asettica.

Io ho giocato a Uncharted4 e alla fine ho avuto un grande vuoto dentro perchè non ci sarà più un Uncharted fatto dai Naughty Dog.

Troppe analisi,troppe critiche tecniche (assurdo il fatto di abbassare il proprio voto perché non si riesca a platinare un gioco).

Sarà che li ho giocati tutti al momento dell'uscita e sebbene non sia nemmeno il mio genere preferito ,non si può trattare Incharted 4 come un gioco come gli altri.

Ma non ti ha lasciato davvero nessuna emozione?

- - - Aggiornato - - -

Si vabbè :rickds: Ci torno per l'ultima volta e basta più, perchè mi ha già stancato questo stupido discorso.

Non è semplicemente questione che "ad hard tutti i giochi sono difficili". E' vero ma tu lo hai mai giocato TLOU alle difficoltà più elevate?? Se si, alllora dovresti sapere che a quelle difficoltà il gioco cambia radicalmente nella sua essenza perchè in primis troverai molte meno risorse per costruire gli oggetti e i curativi (a proposito in TLOU ci si deve CURARE, negli Action/TPS moderni come Uncharted la salute si AUTORIGENERA, ti dice niente questo??//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif) e in secondo troverai anche pochissime munizioni per le tue "dodicimila armi"......in Uncharted se selezioni la difficoltà più alta, il gioco diventa più difficile ma le munizioni a tua disposizione sono sempre nello stesso numero......ora dimmi, tu in TLOU, anche giocando a difficoltà MEDIA, hai mai avuto per esempio a disposizione 60 proiettili nella pistola o 120 proiettili per il fucile?? E' solo un piccolo esempio eh, te ne potrei fare tanti altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Lo stealth e il survival in TLOU non sono assolutamente piccole contaminazioni.......sono le componenti più presenti, anche a difficoltà MEDIA.....e questo è OGGETTIVO.

Uncharted è un Action/TPS.

Max Payne è un Action/TPS.

Il Reboot di Tomb Raider è un Action/TPS.

TLOU è un gioco uguale a quelli sopracitati?? Manco per il pene. Ha la sua componente shooter ma è lontanissimo dall'essere un vero Action/TPS come lo sono quegli altri titoli....e anche questo è OGGETTIVO. E mi sembra assurdo che si debba anche spiegarlo nel dettaglio :morristend:

Altrimenti se applichiamo il tuo arguto ragionamento ne viene fuori che tutti i giochi in cui ci sono diverse armi da fuoco e in cui si spara, sono allora in automatico degli Action/TPS :rickds::rickds: cioè capisci che non ha senso o no?? :morristend:

Nei vecchi Resident Evil avevamo pistole, fucili a pompa, lanciagranate, magnum, balestre.......ah beh allora erano certamente degli Action/sparatutto.....mica dei Survival/Horror :patpat::rickds::rickds::rickds:

Hai ragione, il forum muore ogni volta che ci si allontana dalla concezione oggettiva.......ma non sono certo io che lo faccio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro