Urgente! PC fulminato - da cambiare - consigli

• Autore discussione Autore discussione Vokyal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
1 Set 2009
Reazioni
3
Buongiorno a tutti, stamattina mi si è fulminato il PC, dopo 7 anni di onorato servizio..

Ovviamente ha deciso di andare in pensione proprio appena prima delle vacanze di Natale, quando avrei potuto giocare di più...

Datemi una buona configurazione per un totale di circa 1500-1700€

Al momento ho un monitor 60Hz, 1080p che sostituirò in futuro per un 2k o 4k, dipende... Il PC lo uso al 99% per giocare, ovviamente.

Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, stamattina mi si è fulminato il PC, dopo 7 anni di onorato servizio..

Ovviamente ha deciso di andare in pensione proprio appena prima delle vacanze di Natale, quando avrei potuto giocare di più...

Mi serve una vostra opinione su questa configurazione:

PROCESSORE: Intel
emoji2400.png
Core
emoji769.png
i7-9700K 6 Core

DISSIPATORE: Cooler Master Master Liquid 120

SCHEDA MADRE: GIGABYTE Z390 UD

SCHEDA VIDEO: Gainward RTX 2070 8GB

RAM: 16GB Adata D41 XPG Spectrix 3000 Mhz RGB

SSD: Samsung 860 Evo 250GB

HARD DISK : WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm

CABINET: Aigo T20 Nero o Bianco 

ALIMENTATORE: Thermaltake Smart 700W RGB

Per un totale di circa 1700€ ed eventuali sconti che mi farò fare
emoji16.png

Il PC lo uso al 99% per giocare, ovviamente.

Grazie!
Che monitor useresti per giocare?

Non puoi comprare una CPU da più di 400€ però farla gestire da un alimentatore economico, online trovi molte guide su come scegliere un alimentatore e gente che li disseziona per vedere la qualità delle componenti. I Seasonic spesso sono i migliori, dagli n'occhiata.

Lasciando stare che abbia 8 core e non 6, quel processore non è molto più veloce dell'8700 che pochi mesi fa stava tipo 250€, risparmiati la spesa e compra un Ryzen 8 core, perfetto se giochi a 60Hz. Intel ha senso davvero solo giocando a 120Hz.

Certo, dovrai scegliere un'altra scheda madre, magari rimani sempre intorno ai 120€ come budget per quella e cadrai in piedi.

I soldi risparmiati o te li tieni in tasca (magari li usi per comprarti videogiochi/accessori/un monitor migliore di quel che hai già - a proposito che monitor hai?) o li investi in una GPU migliore della 2070, che alla fine ha prestazioni pari alla 1080, una scheda di 2 anni e mezzo fa.

Inutile risparmiare anche sull'SSD, prendi quello da 500 GB, persino su Amazon ha un prezzone buonissimo. Anche l'HDD, con poco più prendi versioni da 3 e 4 Tera, più capienti E veloci.

Non dico nulla su dissipatore, case e RAM, lì dipende un po' dalla fortuna sui prezzi delle componenti migliori e sui tuoi gusti.

Più che altro è uno dei periodi peggiori per comprare un pc di fascia alta :asd:

I processori intel hanno prezzi indecenti, ti direi di andare su AMD anche se il prossimo anno le nuove cpu a 7 nm dovrebbero spaccare tutto (salvo brutte sorprese). Per quanto riguarda le schede video, le RTX sono uscite con performance sotto le aspettative (o con prezzi demenziali, vedila come preferisci), anche qui si spera nel miracolo della casa rossa. Mentre RAM e SSD dovrebbero calare ancora il prossimo anno. Sicuro che si sia "fulminato"? Cosa vuol dire? Magari te la cavi semplicemente con l'alimentatore o le ram nuove.

Che monitor useresti per giocare?
Quello che ho ora, 1080p 60hz. In programma un cambio futuro.
Più che altro è uno dei periodi peggiori per comprare un pc di fascia alta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifI processori intel hanno prezzi indecenti, ti direi di andare su AMD anche se il prossimo anno le nuove cpu a 7 nm dovrebbero spaccare tutto (salvo brutte sorprese). Per quanto riguarda le schede video, le RTX sono uscite con performance sotto le aspettative (o con prezzi demenziali, vedila come preferisci), anche qui si spera nel miracolo della casa rossa. Mentre RAM e SSD dovrebbero calare ancora il prossimo anno. Sicuro che si sia "fulminato"? Cosa vuol dire? Magari te la cavi semplicemente con l'alimentatore o le ram nuove.
Mannaggia...Fa per partire, poi si spegne per 2 secondi e poi riprova a partire e va avanti così finché non tolgo l'alimentazione.

Oggi provo a portarlo nel negozio di PC del paese per fargli dare un'occhiata...

Per il resto, in pratica quella configurazione non vale la pena prenderla... Meno male che ho chiesto prima

Quello che ho ora, 1080p 60hz. In programma un cambio futuro.Mannaggia...

Fa per partire, poi si spegne per 2 secondi e poi riprova a partire e va avanti così finché non tolgo l'alimentazione.

Oggi provo a portarlo nel negozio di PC del paese per fargli dare un'occhiata...

Per il resto, in pratica quella configurazione non vale la pena prenderla... Meno male che ho chiesto prima
emoji4.png
Secondo me basta che cambi l'alimentatore e il problema è risolto.

Quello che ho ora, 1080p 60hz. In programma un cambio futuro.Mannaggia...

Fa per partire, poi si spegne per 2 secondi e poi riprova a partire e va avanti così finché non tolgo l'alimentazione.

emoji4.png
Più che altro dipende un po' anche dal monitor (risoluzione e refresh). Non è che sia da buttare, però i prezzi degli intel al momento sono un po' fuori mercato e la 2070 dipende a quanto l'hai trovata. 

stiiiv ha detto:
Più che altro dipende un po' anche dal monitor (risoluzione e refresh). Non è che sia da buttare, però i prezzi degli intel al momento sono un po' fuori mercato e la 2070 dipende a quanto l'hai trovata. 
È un assemblato, non so i prezzi dei singoli componenti...

stiiiv ha detto:
È un assemblato, non so i prezzi dei singoli componenti...
Ah ma buuuuuuh allora magari prendendoli separati non ti viene quella cifra. Però sì in generale una piattaforma intel ad oggi, ti costa di più rispetto una AMD. E per la scheda video no idea, è vero che la 2070 è una via di mezzo tra la 1080 e la 1080ti a vedere i benchmark, quindi lì dovresti vedere un po' i prezzi di una e dell'altra (2070vs1080ti). 

Ah ma buuuuuuh allora magari prendendoli separati non ti viene quella cifra. Però sì in generale una piattaforma intel ad oggi, ti costa di più rispetto una AMD. E per la scheda video no idea, è vero che la 2070 è una via di mezzo tra la 1080 e la 1080ti a vedere i benchmark, quindi lì dovresti vedere un po' i prezzi di una e dell'altra (2070vs1080ti). 
Eh, non ho le competenze, né il tempo, né lo spazio necessario per assemblarmi il pc da solo...

Quindi, dovessero dirmi dall'assistenza che è meglio cambiare pc, cosa consigliate? Budget sui 1500-1700 €
L'ideale per me sarebbe acquistare tutto da un unico fornitore che mi faccia anche l'assemblaggio e la spedizione.

Eh, non ho le competenze, né il tempo, né lo spazio necessario per assemblarmi il pc da solo...

Quindi, dovessero dirmi dall'assistenza che è meglio cambiare pc, cosa consigliate? Budget sui 1500-1700 €
L'ideale per me sarebbe acquistare tutto da un unico fornitore che mi faccia anche l'assemblaggio e la spedizione.
Ah ti facevo un po' più navigato sul mondo pc voky :D  

Comunque lascio la parola ad altri, io me ne intendo qualcosa ma per configurazioni complete tendo anch'io a chiedere consigli quindi ti sarei inutile  :bip:

Ah ti facevo un po' più navigato sul mondo pc voky :D  

Comunque lascio la parola ad altri, io me ne intendo qualcosa ma per configurazioni complete tendo anch'io a chiedere consigli quindi ti sarei inutile  :bip:
Sull'hardware ho pochissima esperienza... So mettere le mani (limitatamente) su qualcosa di già fatto, ma partire da zero no :asd:

Sull'hardware ho pochissima esperienza... So mettere le mani (limitatamente) su qualcosa di già fatto, ma partire da zero no :asd:
Non è poi così complicato, se conosci qualcuno che se ne intende un attimo secondo me te la puoi cavare anche da solo/con un tuo amico appunto. Però sì se non te la senti e sei più comodo a fartelo assemblare, fai pure, basta che non ti chiedono troppo e che montino i pezzi che hai scelto tu :asd:  Però gli assemblati evitali perché solitamente montano roba un po' meh in rapporto al prezzo. 

Ultima modifica da un moderatore:
Non è poi così complicato, se conosci qualcuno che se ne intende un attimo secondo me te la puoi cavare anche da solo/con un tuo amico appunto. Però sì se non te la senti e sei più comodo a fartelo assemblare, fai pure, basta che non ti chiedono troppo e che montino i pezzi che hai scelto tu :asd:  Però gli assemblati evitali perché solitamente montano roba un po' meh in rapporto al prezzo. 
Non conosco nessuno :sadfrog:

Puntavo all'assemblato perché pensavo avessero tempi di consegna abbastanza corti, ma a quanto pare dovrei comunque aspettare, per cui passiamo alla scelta dei componenti!

Ryzen 2700x 321€

X470 aurus ultra gaming 157€

16gb ddr4 3000mhz 132€

Rtx 2070 evga xc 540€

Seagate 1tb 42€

970 evo m.2 250gb 78€

Kraken x52 240mm 155€

Evga g3 650watt 117€

Case a scelta 90-100€

Tot ~1650€ +assemblaggio

Eventualmente si potrebbe limare un 100 euro puntando ad un 2600x (più che sufficiente per il solo gaming)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ryzen 2700x 321€

X470 aurus ultra gaming 157€

16gb ddr4 3000mhz 132€

Rtx 2070 evga xc 540€

Seagate 1tb 42€

970 evo m.2 250gb 78€

Kraken x52 240mm 155€

Evga g3 650watt 117€

Case a scelta 90-100€

Tot ~1650€ +assemblaggio

Eventualmente si potrebbe limare un 100 euro puntando ad un 2600x (più che sufficiente per il solo gaming)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Oppure un 2600 liscio risparmiando anche più di 150 euro

su cdiscount vendono la vega 56 a 350 euro in bundle con 3 giochi

Risparmierei sull'aio, personalmente prenderei un buon dissipatore ad aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro