Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Questo è lo spirito! Benvenuto nel magico mondo di Spazio PC!Ottima iniziativa Wry, e gran bel bannerino! D'altronde la condivisione ed il confronto qua dentro devono regnare sovrane. Ecco perché SpazioPc vale... Perché semplicemente abbiamo quel non so che in più :travello3:
Grandissimo Skodo! Consigli di prenderlo a prezzo pieno o scontato?Titolo: "Fortune Summoners: Secret Of The Elemental Stone"
Screenshots:
Piattaforma: PC Windows (steam - demo disponibile)
Lingua: Inglese
Cosa ti è piaciuto in particolare: Il battle system, la grafica 2d in "pixel art", l'OST.
Cosa non ti è piaciuto in particolare: Gli ambienti non sono molto vari; in alcuni punti può risultare ostico.
Recensione Trama: Fortune Summoners racconta le avventure di Arche, una ragazzina/bambina che si trasferisce con la famiglia a Tonkiness poichè il padre, dopo aver interrotto l'attività di avventuriero a causa di un infortunio, ha deciso di aprire un item shop. Arche, che nel frattempo ha imparato le tecniche base della spada proprio dal padre, viene trasferita nella scuola più vicina, la minasa-ratis, dove insegnano prevalentemente magia. Per imparare ad eseguire incantesimi, però, lei avrà bisogno di una "pietra elementale" e quindi deciderà di andare a cercarne una dopo aver sentito dei rumors sulla possibilità di trovarla in una grotta vicino alla scuola.
La trama ruota non solo attorno alla leggenda di questa pietra e ai suoi poteri, ma affronta anche problemi scolastici e sociali in quanto la protagonista dovrà farsi nuove amiche, affrontare la nuova vita scolastica con lezioni e nuovi compagni di classe e aiutare alcune persone che incontrerà nel corso dell'avventura.
Nel complesso la storia, pur risultando semplice e a tratti infantile, riesce a farsi apprezzare anche dai più "grandi" perchè non si prende troppo sul serio; sono presenti infatti diverse scenette simpatiche e battute divertenti (questo anche grazie all'ottima localizzazione inglese). La trama è raccontata molto bene ed è suddivisa in capitoli che corrispondono a delle giornate, i/le quali terminano di notte quando Arche andrà a dormire.
Recensione Gameplay: In generale può essere definito come un sidescrolling-action-jrpg. Durante il gioco guideremo un party di 3 persone, ognuna con caratteristiche diverse (una spadaccina, una maga offensiva e una curatrice); noi assumeremo il controllo di una di esse per volta ma possiamo switchare da un personaggio all'altro con il tasto invio. Questo ci servirà per cambiare strategie di battaglia in tempo reale ma soprattutto per risolvere piccoli enigmi basati su switch, casse, pesi e contrappesi.
Il battle system è molto impegnativo ma una volta presa la mano diventa molto soddisfacente. Non essendo il gioco un "button smasher", bisognerà adottare le giuste tecniche per affrontare i mostri ed anche prendere il tempo giusto per eseguire le combo con la spada o castare incantesimi. Se schiacciamo il tasto di attacco a manetta o a casaccio saranno dolori. L'intelligenza artificiale è fatta molto bene: i nemici avanzati riusciranno anche a schivare i nostri colpi e contrattaccare, rendendo alcune battaglie veramente impegnative. Fortunatamente anche l'intelligenza artificiale delle nostre alleate è fatta molto bene, infatti spesso e volentieri ci tireranno fuori dalle situazioni più critiche.
Alcuni boss possono risultare veramente tosti ma questo non è un grosso problema in quanto il gioco possiede 5-6 livelli di difficoltà.
Recensione Audiovideo: Per quelli che apprezzano la pixel-art questo gioco è una gioia per gli occhi. Anche le animazioni sono fatte molto bene. Artwork ben curato e soprattutto azzeccato.
L'OST mi ha davvero sorpreso in positivo: brani di qualità sia per quanto riguarda le fasi di combattimento che per i momenti più "tranquilli".
Recensione Longevità: Decisamente buona, il gioco dura sulle 25-30 ore senza stancare. E'presente anche una modalità di combattimento 1 vs 1
e una breve subquest per allungare il brodo.
Cose che potevano essere fatte meglio: Col senno di poi direi il finale perchè è chiaramente aperto ad un secondo capitolo che sfortunatamente non ci sarà mai in quanto la software house "one-man" che ha creato questo gioco è praticamente morta.
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 8,5 . Il gioco meriterebbe anche qualcosa in più se si considera che è stato fatto da una persona sola (artwork e OST a parte). Davvero un ottimo titolo: divertente e impegnativo. Per me è stata una piacevole sorpresa; tra i giochi indie è sicuramente quello che ho apprezzato di più.
Per me i soldi li vale tutti perchè lo considero una perla sottovalutata... ma io sono di parte. Diversamente da quel che può sembrare dalle immagini questo gioco c'ha "du palle così" ed è parecchio old school. All'inizio il battle system può sembrare ostico ma una volta imparate le mosse il gioco decolla. Se uno apprezza i vecchi giochi sidescrolling (picchiaduro e shooter) e i giochi di ruolo deve assolutamente tenerlo d'occhio.Grandissimo Skodo! Consigli di prenderlo a prezzo pieno o scontato?
Devo dire che sono sempre stato frenato dall'aspetto artistico del titolo, non mi sembra molto ispirato.Titolo: "Recettear: An item shop's tale"
Screenshots:
Piattaforma: PC Windows (steam - demo disponibile)
Lingua: Inglese
Cosa ti è piaciuto in particolare: La simpatia di Recette e degli altri personaggi; la longevità è elevatissima: c'è sempre qualcosa da scoprire.
Cosa non ti è piaciuto in particolare: ...è una droga.
Recensione Trama: Recette Lemongrass è una graziosa ragazzina che abita in una cittadina chiamata Pensee. Il padre è un avventuriero irresponsabile che un giorno se ne va di casa e lascia la figlia con un grosso debito di denaro verso una compagnia finanziaria (la Terme Finances Inc.). Un bel giorno, a casa di Recette, arriva una fatina di nome Tear che, per conto della Terme Finances, le chiede i soldi e le dice che se il debito non sarà ripagato entro 5 settimane saranno costretti a sequestrarle la casa. La stessa Tear, una esperta di affari, deciderà comunque di aiutarla a mettere su un negozio di oggetti (il classico negozio degli jrpg) in modo da farle raccimolare i soldi necessari per evitare il sequestro della casa. Una volta aperto il negozio conosceremo diversi personaggi legati alla cittadina di Pensee e, una volta ripagato il debito, scopriremo i segreti della Terme Finances e di tutti i personaggi che incontreremo nel corso dell'avventura. La protagonista e gli altri personaggi sono molto simpatici e assisterete nel corso del gioco a delle scenette molto divertenti. L'adattamento in inglese dei carpe fulgur è fatto davvero bene come al solito (alcuni slang utilizzati da Recette vi rimarranno impressi, basti pensare al mitico "capitalism, ho!").
Recensione Gameplay: In generale possiamo suddividere il gameplay in due parti: gestione del tempo in città e i dungeon. In città possiamo visitare diverse località per conoscere personaggi e andare avanti nella storia, comprare oggetti al mercato ma soprattutto gestire e aprire il nostro negozio. Una volta aperto dovremmo vendere gli oggetti reperiti nei dungeon o comprati al mercato. Nella vendita dobbiamo di volta in volta decidere il prezzo dei singoli prodotti stando attenti alle diverse esigenze dei vari clienti (ci sarà il signore più spendaccione, la casalinga tirchia e così via...) ed ai movimenti di mercato. Le vendite ci daranno esperienza e bonus e ci permetteranno di ampliare il negozio.
Tra i nostri clienti ci saranno anche degli avventurieri mercenari che ingaggeremo per esplorare i dungeon ricchi di oggetti (nei forzieri o droppati dai mostri) utili da vendere col 100% di profitto. Dovremo stare attenti a non morire perchè in quel caso perderemo gran parte del bottino. I dungeon sono generati casualmente e alla fine di essi dovremo combattere il classico boss, il quale richiederà solitamente una precisa strategia per essere sconfitto. I personaggi che arruoleremo nel corso dell'avventura sono vari e tutti con diverse caratteristiche (il mago, l'arciere, lo spadaccino, ecc...). Le parti nei dungeon hanno il gameplay classico degli action rpg. Il gioco nel complesso non è facile ma neanche troppo impegnativo, sempre che non si voglia ripagare il debito in un solo loop, cosa che raggiunge i limiti del possibile.
Recensione Audiovideo: La grafica è parecchio scarna e datata; i personaggi sono degli sprites che si muovono su ambienti 3d un po poveri. Lo stile anime dei personaggi è semplice ma gradevole. La colonna sonora si mantiene su buoni livelli, sono molto carine ed orecchiabili le canzoni del negozio.
Recensione Longevità: Il punto forte del gioco: la quest principale, quella del saldo del debito, dura relativamente poco (15-20 h) ma una volta terminata inizia il gioco vero e proprio che consiste nello scoprire nuovi particolari della trama, esplorare tutti i dungeon, trovare nuovi oggetti e potenziare i personaggi. C'è sempre qualcosa da scoprire e ogni volta che giocate vi verrà voglia di trovare oggetti sempre più rari ed equip più potenti. Per darvi un'idea sulla sua longevità vi basti pensare che in 200 h ho completato il gioco "solo" all'85%.
Cose che potevano essere fatte meglio : La grafica sicuramente, risulta già datata nel periodo di uscita del gioco (2006); inoltre avrei voluto avere qualche delucidazione in più sul padre della protagonista nel finale.
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 8,5 :. Un gioco simpatico e divertente che vi terrà incollati allo schermo per tantissime ore. Attenti però, può causare dipendenza.