- Iscritto dal
- 22 Giu 2009
- Messaggi
- 35,521
- Reazioni
- 2,576
- Medaglie
- 11
Valkyria Chronicles (戦場のヴァルキュリアシリーズ = Senjō no Varukyuria) è una serie di JRPG strategici ambientati durante una rivisitazione anime della seconda guerra mondiale. Prodotta e pubblicata da SEGA dal 2008, la serie fin dal suo esordio come esclusiva PS3 si fregia di due caratteristiche uniche: uno stupendo art style che simula un acquerello su tela (da cui prende il nome il motore di gioco, il Canvas engine) ed un inedito ed accessibile sistema di gioco ibrido action-strategico (BLiTZ) capace di unire il piacere di una gestione oculata d'insieme del proprio esercito al brivido di controllare il singolo soldato sul campo di battaglia, tra fuoco incrociato, mine, carri armati e personaggi dai poteri straordinari. Le musiche della serie sono curate da un maestro di temi militareggianti quale Hitoshi Sakimoto (FFXII, FF Tactics, Vagrant Story) con la partecipazione dell'immortale Yasunori Mitsuda (Chrono Trigger, Xenogears, Xenoblade Chronicles 1 e 2). Dietro ad un character design così accattivante non poteva che esserci un maestro delle sinuose forme quale il mangaka Raita Honjou.
Malgrado l'ottimo feedback da parte di critica e pubblico, alcune scelte discutibili da parte del publisher non hanno permesso alla serie di ottenere il successo meritato, relegandola per anni alle console portatili e negando al pubblico anglofono il terzo atteso capitolo. Ma l'insistenza del passaparola degli appassionati, che sul nostro forum in particolare ha trasformato il gioco in un vero culto, ha permesso un inaspettato boom di vendite alla re-release della versione Steam nel 2014, che ha dato così nuova linfa vitale alla serie concretizzata con la rimasterizzazione del primo episodio su tutte le console current gen e il rilascio di un riuscitissimo sequel, Valkyria Chronicles 4 nel 2018.
Citazone
<<Quando progettai il sistema di combattimento, provammo a costruire un prototipo di battle system copiando elementi da altri giochi. Non ero soddisfatto, così decidemmo di cestinare il vecchio concept derivativo e provammo a creare un gioco dove i personaggi stringono forti legami, crescono come persone e gradualmente maturano in una singola e coesa squadra, proprio come succede nei film di guerra come Salvate il Soldato Ryan, Band of Brothers e Combat! Il risultato fu il BLiTZ (Battle of Live Tactical Zones) della serie Valkyria Chronicles.>>
ー Kohei Yamashita (Game designer VC1-2, Director VC4)
Sviluppatore: SEGA WOW
Distributore: SEGA
Piattaforme: PS3, PC, PS4, Switch
Data di uscita (PS3): 24 aprile 2008
4 novembre 2008
31 ottobre 2008
Lingua: inglese (fan-traduzione testuale ITALIANO -->Click)
Copertina:
PS3 PAL/NTSC
PS3 JAP
Remastered PS4 PAL
Il gioco, uscito solo in versione fisica come esclusiva PS3, è oggi disponibile al prezzo di 19.99€ in forma rimasterizzata comprensivo di tutti i DLC su PS4, PC e Switch (per questi ultimi due solo in formato digitale).
Esistono anche due manga, VC: Gallian Chronicles (pubblicato anche in Italia) e VC: Wish Your Smile, e un anime di 26 episodi che ripercorre le vicende di questo gioco, pur con diverse modifiche ai personaggi e a punti salienti della storia, ma piacevole per approfondire personaggi che durante il gioco non hanno avuto abbastanza screen time. Consigliati ai fan più sfegatati.
Sviluppatore: SEGA
Distributore: SEGA
Piattaforme: PSP, Vita
Data di uscita (PSP): 21 gennaio 2010
31 agosto 2010
3 settembre 2010
2 settembre 2010
Lingua: inglese
Copertina:
PSP PAL/NTSC
PSP JAP
Il gioco è uscito nel 2010 anche in Occidente in formato fisico solo su PSP, mentre la versione digitale è compatibile anche con Playstation Vita. Numerosi DLC sono stati rilasciati, principalmente missioni extra generiche con armi potenziate, senza nuove mappe o nuove storie. Molti contenuti extra sono anche sbloccabili tramite password dal menù di gioco, compresi diversi cameo di personaggi dal primo capitolo.
Sviluppatore: Media.Vision
Distributore: SEGA
Piattaforme: PSP, Vita
Data di uscita (PSP): 27 gennaio 2011
Lingua: giapponese (fan-traduzione INGLESE)
Copertina:
PSP JAP
PSP Extra Edition JAP
Rilasciato circa un anno dopo il primo capitolo, pur essendo stato curato per larga parte da un team differente, Valkyria Chronicles 3 ricicla molte mappe e meccaniche dal secondo capitolo, risultando inizialmente un po' un more of the same per chi ha già spolpato il precedente. Nel giro di poco però il gioco si apre a nuove meccaniche, nuove classi, un bilanciamento migliore e un'interfaccia decisamente più accattivante che rendono l'avventura stavolta molto più epica.
Purtroppo non esiste un titolo occidentale, perchè le scarse vendite e la parabola discendente del software PSP in Occidente hanno convinto SEGA a non tradurlo mai. Non disperate però, nel 2014 un gruppo di fan (Gallian Liberation Front) ha rilasciato una patch inglese pressochè completa della Battlefield Valkyria 3 E2 - Extra Edition . SEGA ha sentito la richiesta del pubblico occidentale ma un porting o remake sono molto improbabili nel prossimo futuro. E' davvero un peccato farsi sfuggire uno dei migliori capitoli della saga, oltre ad uno dei migliori giochi per PSP in assoluto. Googolate pure e godetene tutti.
E' disponibile anche un adattamento OVA in due episodi. Inoltre il carismatico trio di protagonisti (Kurt, Imca e Riela) è stato aggiunto come personaggi giocabili nel JRPG strategico crossover di Monolith Software Project X Zone per Nintendo 3DS.
Sviluppatore: SEGA, NHN Play. Corp
Distributore: SEGA, NHN Play. Corp
Piattaforme: PC, Android, iOS
Data di uscita: 26 luglio 2012
Lingua: giapponese
Valkyria Chronicles Duel, primo spin off della serie, è un browser game disponibile anche per mobile. Si tratta di un card-game uscito solo in territorio giapponese, quindi è anche l'unico gioco della serie in cui il giocatore non ha il diretto controllo sulla sua unità, e deve costruire una squadra basandosi sulle statistiche e le caratteristiche di ogni carta per contrastare quelle dell'avversario. Sulle carte capeggiano tutti i più celebri personaggi della serie, sia nei loro sprite già visti nei capitoli precedenti, sia in pose inedite disegnate dalla più celebre matita di Valkyria, Raita Honjou.
I server hanno chiuso il 12 marzo 2015. E' in sviluppo dal 2018 una sorta di sequel spirituale fan-made, Valkyria Chronicles DUELS: Rewritten Chronicles come mod di Tabletop Simulator, board game virtuale su Steam. Anche questo adotterà meccaniche card game con oltre cento dei personaggi più iconici della trilogia originale
Sviluppatore: Media.Vision
Distributore: SEGA, Deep Silver
Piattaforme: PS4, Xbox One, Playstation Vita
Data di uscita: 19 gennaio 2017
27 giugno 2017
30 giugno 2017
Lingua: inglese
Copertina:
PS4 PAL
PSVita JAP
Malgrado l'entusiasmo che è circolato all'annuncio e alla release occidentale neanche sei mesi dopo (che marca l'esordio della serie su Xbox), il titolo si è discostato molto dalle aspettative della fanbase. Il gameplay strategico BLiTZ, da sempre cardine della serie, è stato in questa uscita accantonato a favore del Legion System, che lo trasforma in un vero e proprio action-RPG con un feeling che troppo non si discosta dal genere musou. Anche la paletta grafica acquarellata del Canvas Engine viene sostituita dal Gouache Engine, con tinte più sature, come colori a tempera.
L'accoglienza fredda di critica e pubblico di Valkyria Revolution è stata ammessa dalla stessa SEGA, che precisò come si fosse trattato di un semplice esperimento e non della nuova direzione da dare alla serie, difatti questi propositi furono concretizzati pochi mesi dopo con l'annuncio del più tradizionale Valkyria Chronicles 4.
Sviluppatore: SEGA WOW
Distributore: SEGA
Piattaforme: PS4, Xbox One, Switch, PC
Data di uscita: 21 marzo 2018
25 settembre 2018
25 settembre 2018
Lingua: ITALIANO
Copertina:
Switch PAL
PS4 JAP
VC4 partiva con una missione, riportare in auge la serie dopo tante scivolate sul ghiaccio ("It will be done" come scrive il protagonista Claude sul suo diario e sul carro armato, forse monito anche per il team). Per farlo VC4 gioca sul sicuro ricalcando perfettamente VC1, tornando ai vecchi BLiTZ e Canvas Engine ed offrendo dopo un decennio finalmente un altro capitolo principale senza le limitazioni delle console portatili, portando in scena le mappe più grandi e vive della saga. Da VC2 e 3 invece eredita una lezione importante, quella di dare uguale dignità a tutto il cast, infatti tutti avranno missioni dedicate e saranno più partecipi durante i filmati di gioco. Purtroppo torna anche il solito problema dell'intelligenza artificiale, con imperiali dalle tendenze suicide e capaci di farsi sfondare malamente dal giocatore se usa un po' di furbizia coi buff di gioco (Ordini). Fortuna che con la nuova classe dei granatieri e a coriacei nemici dal grilletto facile muoversi sul campo di battaglia sarà sempre un'impresa.
Valkyria Chronicles 4 è anche il primo capitolo ad uscire nativamente in lingua italiana, indice della rinnovata fiducia di SEGA nel brand. E' disponibile sulle quattro piattaforme principali ad un prezzo medio di 30 euro per le copie fisiche, quindi non ci sono proprio scuse per non salire questa volta sul carro (armato) e aiutare la causa superiore. E ricorda:
Ultima modifica da un moderatore: