Cosa c'è di nuovo?

Vanillaware | GrimGrimoire OnceMore Disponibile |

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Odin-Sphere-Leifthrasir-Art-Exhibition.jpg


62:48h, Platino :sisi: , era da ANNI che non platinavo un gioco, e ne ho pochissimi in tutto, questo si che è stato un platino sensato, tutto comodo appena finito il gioco, selezione dei capitoli, teletrasporto tra le aree (dopo 50 ore ho scoperto che potevo teletrasportarmi da un aera all'altra qualsiasi :asd:, quando lo facevo solo dalla rest area), menu chiarissimi e note su tutto,

anzichè inutili trofei alla "uccidi in modalità ultra difficile senza essere toccato" e stronzate cosi,

la cosa bella è che devo fare ancora le boss rush e il gioco mi diverte, quindi aver preso il platino non mi ha "toccato" manco :asd:, giusto per i piatti mi sono impegnato un po, per il resto liscio come l'olio e ho preso il resto dei trofei in automatico visto che quelle determinate cose già volevo farle di mio.

Magico :)

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Purtroppo in questi tre giorni sono riuscito a fare solo due sessioni arrivando al capitolo 6, ad ogni modo le novità non mancano.

Nel cap 5 ero sottolivellato (24 laddove nella maggior parte degli schemi richiedeva 29), ma ride bene chi ride ultimo. Dopo aver appositamente preparato uno yogurt di liv 9 mi sono buttato nei locali del villaggio Puka per farmi una scorpacciata incredibile con un raddoppio all’exp ordinando due agnelli alla tartara, un fondant al cioccolato e ben sette pancake. Gwendolyn deve avere uno stomaco di ferro e un metabolismo supersonico. Sta di fatto che sono salito di 8 livelli (29->37) in un colpo solo. :rickds: Attento a te, capitolo 6. Adesso chi è sottolivellato? Eh? Eh?

[MENTION=77688]Beastly-Zero[/MENTION] Avverto un leggerissimo fiato sul collo eh. :paura: Scherzi a parte, per TO devo entrare nel mood tattico, appunto. Mi devo preparare psicologicamente considerando anche che sarebbe un mondo tutto nuovo per me.

Comunque i tuoi slanci sentimentali mi fanno morire. :rickds: Grazie per le info e quoto i tanti esempi che hai fatto, come il liquido delle ampolle che si muove. Poi la storia del frutto che torna seme e in generale dello scarto dei cibi riutilizzabile dopo aver mangiato, come i torsoli, la prima volta mi ha lasciato di sasso.

Sarebbe spoiler dirmi cos’è questa boss rush?

E congratulamenti per il platino. Come hai accumulato i soldi per i piatti che ti mancavano? Semplicemente farmando negli schemi?

Cosa si intende esattamente per post game? Quello che stai facendo non è già post game?

Dunque se dite che ci sono oggetti unici ottenibili solo prendendo una S in un dato schema allora se non vuoi perderti nulla conviene fare incetta di S ovunque come se non ci fosse un domani, o sbaglio?

Avevi ragione sulle pippe, mi è bastato fare un po’ di backtracking nei capitoli precedenti per farmi uscire i semi dalle orecchie o quasi. :asd: Di fozoni ne ho fatto anche, ma restano ancora un bene prezioso perché comunque i livelli delle psypher sono abbastanza costosi e lo diventano sempre di più. A meno che non ti metti a farmare come un pazzo chiaramente, ma non rientra nei miei piani per adesso. :asd:

Dal capitolo 4 poi sono tornato indietro a prendere tutte le S e oddio, è stato più facile e veloce del previsto. Più che una valchiria pareva un carrarmato. Quindi valchiria, carrarmato e centro di riciclaggio ambulante: in questo gioco se vuoi puoi essere tutto ciò.

Il disegno della sola Gwendolyn sulla storybook edition postata pagine fa è bellissimo. :sisi: Ha inoltre un aspetto appena più maturo imo.

[MENTION=161278]Geddoe[/MENTION]: Addirittura, lusingato di ricevere un simile commento da un veterano del gioco.

Riguardo le fonti di ispirazione, dopo aver letto “sala da tè leprotto” e osservato l’arredamento stile barocco/vittoriano, con le rose rosse e bianche in primo piano, mi sono definitivamente convinto che il romanzo di Carroll è sicuramente presente fra le tante.

Grazie mille per le risposte esaurienti e molto scrupolose!

4) Poi ho scoperto che finché non abbandoni la mappa i semi restano lì dove sono, quindi se proprio vuoi puoi anche tornare a recuperarli dopo aver fatto spazio nell’inventario depositando roba nella cassa di un'area riposo.

5) Vedo che ragioniamo in modo simile… :ahsisi:

7) Ecco proprio ciò che volevo sapere, infatti l’ho messo in pratica con risultati notevoli. :mah:

Nuove domande:

1) Il congelamento può essere indotto da tutte le psypher magiche?

2) Posso rientrare nei capitoli del libro della valchiria dopo averlo completato ed essere passato al personaggio successivo?

3) C’è un oggetto o un modo per aumentare il drop delle monete di Valentine? Anzi a dire il vero ora non sono nemmeno sicuro di come le ho ottenute. Sono ricompense di completamento degli schemi (magari più alto il rango meglio è) o li droppano anche i nemici/li trovi negli elementi distruttibili dello scenario (vasi, pupazzi di neve, rocce etc)/dentro i forzieri? O in tutti quanti insieme?

Considerazioni a ruota libera e test fatti che condivido non so di preciso perché, magari possono interessare altrimenti in eredità ai posteri:

In proporzione al guadagno di exp conviene piantare semi che costano più fozoni.

La durata indicata nell’effetto dello yogurt mi sa tanto che non è esatta, dura molto meno (sui 10-20 sec).

La traduzione di varie frasi del manuale virtuale fa un po’ sorridere ma non compromette la comprensione.

Molto simpatica la pozione Metamorfosi, ora ne tengo sempre una in inventario.

L’espansione delle borse è gestita bene, nel senso che già due volte è arrivata al momento giusto.

La mia velocità nel navigare fra i menù è aumentata esponenzialmente. Trattasi di quel tipo di menù che offre uno strano senso di appagamento quando si incomincia a passare da una categoria all’altra equipaggiando, usando o creando oggetti con sempre maggiore fluidità e senza ripetere passaggi superflui.

Quando mangi i cibi, i bonus al ripristino PV vengono calcolati in quest’ordine: prima si somma il bonus della capacità del pg (+20%) al totale ripristino PV del dato cibo, poi il bonus dell’equipaggiamento (per esempio il +30% dell’anello+1) come percentuale calcolata sul nuovo totale ottenuto.

Se la storia non me la sento ancora di commentarla posso dire invece che il combat è sempre più bello.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Purtroppo in questi tre giorni sono riuscito a fare solo due sessioni arrivando al capitolo 6, ad ogni modo le novità non mancano.
Nel cap 5 ero sottolivellato (24 laddove nella maggior parte degli schemi richiedeva 29), ma ride bene chi ride ultimo. Dopo aver appositamente preparato uno yogurt di liv 9 mi sono buttato nei locali del villaggio Puka per farmi una scorpacciata incredibile con un raddoppio all’exp ordinando due agnelli alla tartara, un fondant al cioccolato e ben sette pancake. Gwendolyn deve avere uno stomaco di ferro e un metabolismo supersonico. Sta di fatto che sono salito di 8 livelli (29->37) in un colpo solo. :rickds: Attento a te, capitolo 6. Adesso chi è sottolivellato? Eh? Eh?

[MENTION=77688]Beastly-Zero[/MENTION] Avverto un leggerissimo fiato sul collo eh. :paura: Scherzi a parte, per TO devo entrare nel mood tattico, appunto. Mi devo preparare psicologicamente considerando anche che sarebbe un mondo tutto nuovo per me.

Comunque i tuoi slanci sentimentali mi fanno morire. :rickds: Grazie per le info e quoto i tanti esempi che hai fatto, come il liquido delle ampolle che si muove. Poi la storia del frutto che torna seme e in generale dello scarto dei cibi riutilizzabile dopo aver mangiato, come i torsoli, la prima volta mi ha lasciato di sasso.

Sarebbe spoiler dirmi cos’è questa boss rush?

E congratulamenti per il platino. Come hai accumulato i soldi per i piatti che ti mancavano? Semplicemente farmando negli schemi?

Cosa si intende esattamente per post game? Quello che stai facendo non è già post game?

Dunque se dite che ci sono oggetti unici ottenibili solo prendendo una S in un dato schema allora se non vuoi perderti nulla conviene fare incetta di S ovunque come se non ci fosse un domani, o sbaglio?

Avevi ragione sulle pippe, mi è bastato fare un po’ di backtracking nei capitoli precedenti per farmi uscire i semi dalle orecchie o quasi. :asd: Di fozoni ne ho fatto anche, ma restano ancora un bene prezioso perché comunque i livelli delle psypher sono abbastanza costosi e lo diventano sempre di più. A meno che non ti metti a farmare come un pazzo chiaramente, ma non rientra nei miei piani per adesso. :asd:

Dal capitolo 4 poi sono tornato indietro a prendere tutte le S e oddio, è stato più facile e veloce del previsto. Più che una valchiria pareva un carrarmato. Quindi valchiria, carrarmato e centro di riciclaggio ambulante: in questo gioco se vuoi puoi essere tutto ciò.

Il disegno della sola Gwendolyn sulla storybook edition postata pagine fa è bellissimo. :sisi: Ha inoltre un aspetto appena più maturo imo.

[MENTION=161278]Geddoe[/MENTION]: Addirittura, lusingato di ricevere un simile commento da un veterano del gioco.

Riguardo le fonti di ispirazione, dopo aver letto “sala da tè leprotto” e osservato l’arredamento stile barocco/vittoriano, con le rose rosse e bianche in primo piano, mi sono definitivamente convinto che il romanzo di Carroll è sicuramente presente fra le tante.

Grazie mille per le risposte esaurienti e molto scrupolose!

4) Poi ho scoperto che finché non abbandoni la mappa i semi restano lì dove sono, quindi se proprio vuoi puoi anche tornare a recuperarli dopo aver fatto spazio nell’inventario depositando roba nella cassa di un'area riposo.

5) Vedo che ragioniamo in modo simile… :ahsisi:

7) Ecco proprio ciò che volevo sapere, infatti l’ho messo in pratica con risultati notevoli. :mah:

Nuove domande:

1) Il congelamento può essere indotto da tutte le psypher magiche?

2) Posso rientrare nei capitoli del libro della valchiria dopo averlo completato ed essere passato al personaggio successivo?

3) C’è un oggetto o un modo per aumentare il drop delle monete di Valentine? Anzi a dire il vero ora non sono nemmeno sicuro di come le ho ottenute. Sono ricompense di completamento degli schemi (magari più alto il rango meglio è) o li droppano anche i nemici/li trovi negli elementi distruttibili dello scenario (vasi, pupazzi di neve, rocce etc)/dentro i forzieri? O in tutti quanti insieme?

Considerazioni a ruota libera e test fatti che condivido non so di preciso perché, magari possono interessare altrimenti in eredità ai posteri:

In proporzione al guadagno di exp conviene piantare semi che costano più fozoni.

La durata indicata nell’effetto dello yogurt mi sa tanto che non è esatta, dura molto meno (sui 10-20 sec).

La traduzione di varie frasi del manuale virtuale fa un po’ sorridere ma non compromette la comprensione.

Molto simpatica la pozione Metamorfosi, ora ne tengo sempre una in inventario.

L’espansione delle borse è gestita bene, nel senso che già due volte è arrivata al momento giusto.

La mia velocità nel navigare fra i menù è aumentata esponenzialmente. Trattasi di quel tipo di menù che offre uno strano senso di appagamento quando si incomincia a passare da una categoria all’altra equipaggiando, usando o creando oggetti con sempre maggiore fluidità e senza ripetere passaggi superflui.

Quando mangi i cibi, i bonus al ripristino PV vengono calcolati in quest’ordine: prima si somma il bonus della capacità del pg (+20%) al totale ripristino PV del dato cibo, poi il bonus dell’equipaggiamento (per esempio il +30% dell’anello+1) come percentuale calcolata sul nuovo totale ottenuto.

Se la storia non me la sento ancora di commentarla posso dire invece che il combat è sempre più bello.
Che intendi per "slanci sentimentali" :asd: ?

comunque tu ti preoccupi della pancia di Gwendolyn? io a Velvet ho fatto mangiare tutto il menu (non ti dico ora il numero esatto dei piatti, ma sicuro più di 50) più volte :rickds: , pensa un po te,

comunque vado a memoria delle domande che hai fatto:

-le monete le trovi dapperttutto,

-si ci sono oggetti che ti fanno droppare più monete

-durante i combattimenti con i boss droppi più monete in generale, se prendi S droppi il "massimo" delle monete droppabili,

-ad un certo punto ti basterà girare e rigirare gli schemi rifacendo boss su boss per grindare monete ed ingredienti, nel senso che se ti servono certi ingredienti puoi grindare le monete, ma uccidendo boss o addirittura correndo in giro e colpendo il terreno dove ti avvisa col suono, dropperai alcun ingredienti che servono, quindi bene o male sarai più veloce al posto di droppare solo monete e comprare tutto (io per il trofeo facevo tutte e due, ormai correvo in giro per gli schemi e sfracellavo tutto e di più, droppando monete ed ingredienti come se non ci fosse un domani),

-ad un certo punto potrai andare in tutti i capitoli che vuoi con tutti i personaggi in qualsiasi momento, solo che se devi cambiare pg devi tornare nell'attico, prendere il libro e quindi il diverso pg,

-il boss rush non è spoiler, è la classica maratona dei boss uno dopo l'altro

-ci sono (a parere mio) 3 tipi di new game plus, il primo è quello che sto ancora facendo io, la modalità che si sblocca e quindi new game plus dal menu, e poi la modalità nuova di difficoltà, ossia Heroic mode, cioè dove non sali mai di hp e penso che con un colpo ti oneshottano.

Comunque un parere mio personale, almeno in modalità normale, io non ho avuto un grande bisogno di stare a fare milioni di calcoli, il gioco lo si gode tantissimo anche normalmente, certo anche io mi sono messo a calcolare qualche volta per aumentare exp, far più male ecc.., dico solo che non ne sono stato ossesso, ad esempio lo yogurt l'ho usato veramente pochissimo, cosi come l'aumentare di stelle le pozioni, ovviamente la differenza si sente (ho alcuni pg ancora a livello 48, rispetto a Velvet che è lv 77), però si può addirittura platinare come ho giocato io,

poi ci sono sempre quelli che vogliono spremere al massimo i vari calcoli e reazioni del gioco, ovviamente, dipende dallo stile, ognuno hai i suoi gusti,

magari in futuro testerò qualcosa anche io, ma non gioco il gioco solo per quelle cose, io l'ho amato e lo sto amando per tante altre :)

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
I complimenti sono dovuti e meritati per quanto mi riguarda.

Riuscire a trasmettere per iscritto, anche solo in minima parte, le sensazioni che si provano quando si legge uno splendido romanzo, quando si guarda un bel film o come, appunto, quando si gioca un bel gioco è una qualità rara e preziosa.

Proseguendo.

La boss rush non è nulla di spoiler visto che è solo gameplay.

Si "sblocca" finendo completamente il gioco però per cui al momento non ti concerne; il tuo viaggio ad Erion è appena cominciato.

E domande...

1) Intendi le effettive abilità della lancia o le armi dei pg. successivi? La risposta comunque è no e...no.

Nonostante moltissime abilità magiche della lancia possano congelare ve ne sono alcune con un funzionamento diverso, la prima(e più utile) che mi viene in mente è quella che ti permette di abbagliare i nemici permettendoti di fuggire da una situazione complicata o di portarti in una situazione di vantaggio. Come lo può essere, portarsi alle spalle di un nemico particolarmente massiccio o stunnarlo per rallentare ulteriormente le sue mosse. Le altre psiliti...sono argomenti per le successive puntate^^

2) Certo che puoi. E ricorda, quando ti trovi nella mappa del mondo puoi "scorrere" il capitolo premendo i tasti L1 ed R1 in questo modo puoi migliorare le tue valutazioni( ma da quel che leggo, non sarà necessario). Ottenere chest e tesori. Comprare un x accessorio dal mercante che lo vende solo in quella circostanza...o più semplicemente farmare denaro....

3)...e qui mi ricollego alla tua ultima domanda. Le monete di Valentine non sono comuni monete, di base l'unico modo per ottenerle sono dei drop in alcuni specifici stage. In generale per ottenere più denaro oltre al classico grinding(soprattutto in stage particolarmente avanzati ma che risultano "semplici" al giocatore), piantare i semi di piante rare per poi venderne i frutti ti dona un margine di guadagno, puoi anche ricorrere all'alchimico. Una pozione(materiale alchemiico+tre cipollotti se ricordo bene) che ti permette di droppare monete dai nemici per ogni colpo che infliggi.

Vi è poi la vendita di un particolare tipo di oggetti che troverai(metto lo spoiler perché la prima è proprio nel sesto capitolo di Gwendolyn)...

come ricompensa per le "challenge".

Che sono degli schemi speciali che spesso ti mettono contro due boss.

I frutti miracolosi se non consumati, possono vendersi per una notevole quantità di denaro.
Sempre lo stage di cui parlavo sotto spoiler ha come drop assicurato una rara moneta commemorativa di Valentine, che ti permetterà, nel caso tu ne abbia bisogno, di accedere ai piatti più rari e potenti al villaggio.

Per chiudere.

La traduzione del gioco vero e proprio è identica(aggiunte a parte) a quella PS2. A differenza di quanto accaduto con Muramasa e Nintendo, la Square Enix ha concesso l'utilizzo della sua traduzione.

E una cosa.

Su una delle tue "precedenti" domande ho volutamente glissato su una cosa per evitare di fare spoiler.

...ed è tutto^^

Anzi no, faccio anche i miei complimenti a Beastly per il platino :megahype:

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
FRUTTOLO FRUTTOLO FRUTTOLO FRUTTOLO


Ti ringrazio...

1) Le abilità della lancia. E' vero, quando ho scritto mi sono completamente scordato della luce accecante. E pensare che è tornata utile un sacco di volte, l'ho usata spesso e volentieri.

3) "piantare i semi di piante rare per poi venderne i frutti ti dona un margine di guadagno" buono a sapersi, idem per i frutti miracolosi.

Question time again:

1) Non ci sono altri utilizzi per la rosacea? La ottieni -> la pianti -> fozoni gratis?

2) Ho raccolto una pozione "quick charge" e non ho trovato il modo di ricrearla con le mandragore. Esistono pozioni non riproducibili di questo genere?

3) Il drop rate o la presenza sul terreno di un determinato tipo di mandragora cambia a seconda del capitolo/mappa o è uguale per tutte sempre? Domanda posta nell'ottica di un farming più mirato.

Per il resto ricevuto.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
cutQuestion time again:

1) Non ci sono altri utilizzi per la rosacea? La ottieni -> la pianti -> fozoni gratis?

2) Ho raccolto una pozione "quick charge" e non ho trovato il modo di ricrearla con le mandragore. Esistono pozioni non riproducibili di questo genere?

3) Il drop rate o la presenza sul terreno di un determinato tipo di mandragora cambia a seconda del capitolo/mappa o è uguale per tutte sempre? Domanda posta nell'ottica di un farming più mirato.

Per il resto ricevuto.
1) Esattamente. Nella versione PS2 la loro utilità si sentiva di più perché non era possibile per il proprio personaggio "rilasciare" fozoni. Ora costituiscono solo un aiuto nel caso si voglia far crescere qualche seme.

2) Tutte le pozioni alchemiche possono essere riprodotte dal giocatore e tutte(con due eccezioni) hanno almeno tre possibili "ricette". Tuttavia non tutte le pozioni richiedono mandragore per la loro sintetizzazione, come hai potuto verificare già con lo yogurt. La ricetta standard di quick charge è materiale alchemico e pezzi di equipaggiamento, tre se ricordo bene.

3) Visto quanto hai scritto nel resto del post sull'alchimia mi aspettavo un quesito simile. Mandragore diverse...si adattano a luoghi e climi diversi. Tuttavia rispetto alla versione PS2 capita più spesso di trovare una mandragora diversa da quella considerata "comune". Inoltre vi è un piccolo trucchetto. Se hai ottenuto una ricetta tramite ricompensa di uno stage, rifacendo quello stage...otterrai come ricompensa gli ingredienti minimi necessari per ricreare quella pozione.

E passiamo al resto, che sono più che altro domande e considerazioni su quanto hai scritto.

-è come hai dedotto. I piatti del ristorante donano più esperienza ma quelli della sala da tè compensano con bonus in PV superiori.

-Lo stai giocando in jap o in eng? Dalla domanda che hai fatto a Beastly(che ha fatto sicuramente la prima run in eng, me lo ricordo), te lo stai giocando in jap giusto?

-Chapaeu per esserti accorto cosi presto delle "possibilità" di Alice in soffitta. Sono momenti semplici, deliziosi e totalmente ininfluenti ai fini del godimento del gioco...ma proprio per questo sono cosi preziosi.

Sai...

neanche a farlo apposto ho rivisto il Labirinto del Fauno meno di una settimana fa^^

E...no.

Questo è quello che mi sono di imposto di dire sul tuo commento alla "Valchiria".
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Fusenr , si l'ho giocato in inglese e lo sto giocando tuttora in inglese,

devo essere sincero, quando l'ho ripreso per poi platinarlo mi ero totalmente dimenticato ci fosse anche l'italiano :D , ma tanto non è un problema, anzi, adoro sentirli parlare e leggere in inglese, e doppiato e scritto benissimo;

per il platino delle ricette come mi ha aiutato a capire Geddoe basta sbloccarle tutte e mangiarle tutte almeno una volta.

Geddoe, grazie per il complimento al platino, è stato incredibile quanto sia andato liscio come l'olio, è un gioco che mi ha stregato e ci giocherò ancora un po alla volta, devo ancora finire ll boss rush con tutti e se avrò tempo, maxare tutte le skills.

Io le animazioni di Alice le ho viste praticamente tutte le prime 2 o 3 volte che ho visto Alice, la prima appena inizi, e le 2 o 3 successive quando caricavo :asd: , su ste cose mi fisso come un caimano e sto li finchè non ho visto tutto,

animazioni pg comprese, anche se è passato un po di tempo quindi devo rivedere quella di altri 3, ma sono sicuro che ne hanno almeno 3 per pg.

ps: per gli slanci sentimentali, vedrai quando uscirà Shadow of the Colossus :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
1) Esattamente. Nella versione PS2 la loro utilità si sentiva di più perché non era possibile per il proprio personaggio "rilasciare" fozoni. Ora costituiscono solo un aiuto nel caso si voglia far crescere qualche seme.2) Tutte le pozioni alchemiche possono essere riprodotte dal giocatore e tutte(con due eccezioni) hanno almeno tre possibili "ricette". Tuttavia non tutte le pozioni richiedono mandragore per la loro sintetizzazione, come hai potuto verificare già con lo yogurt. La ricetta standard di quick charge è materiale alchemico e pezzi di equipaggiamento, tre se ricordo bene.

3) Visto quanto hai scritto nel resto del post sull'alchimia mi aspettavo un quesito simile. Mandragore diverse...si adattano a luoghi e climi diversi. Tuttavia rispetto alla versione PS2 capita più spesso di trovare una mandragora diversa da quella considerata "comune". Inoltre vi è un piccolo trucchetto. Se hai ottenuto una ricetta tramite ricompensa di uno stage, rifacendo quello stage...otterrai come ricompensa gli ingredienti minimi necessari per ricreare quella pozione.

E passiamo al resto, che sono più che altro domande e considerazioni su quanto hai scritto.

-è come hai dedotto. I piatti del ristorante donano più esperienza ma quelli della sala da tè compensano con bonus in PV superiori.

-Lo stai giocando in jap o in eng? Dalla domanda che hai fatto a Beastly(che ha fatto sicuramente la prima run in eng, me lo ricordo), te lo stai giocando in jap giusto?

-Chapaeu per esserti accorto cosi presto delle "possibilità" di Alice in soffitta. Sono momenti semplici, deliziosi e totalmente ininfluenti ai fini del godimento del gioco...ma proprio per questo sono cosi preziosi.

Sai...

neanche a farlo apposto ho rivisto il Labirinto del Fauno meno di una settimana fa^^

E...no.

Questo è quello che mi sono di imposto di dire sul tuo commento alla "Valchiria".
2) Ah è vero, anche stavolta mi è sfuggita la possibile combinazione con i pezzi di equipaggiamento, grazie.

3) Eh immaginavo una cosa simile, allora mi stavano capitando le meno comuni rispetto alla mappa in cui ero. Quel trucchetto è un bene, grazie per avermelo svelato, non credo ci sarei mai arrivato da solo se non in caso fortuito.

Quanto al resto:

- Sì, lo sto giocando in jap con menù e sottotitoli ita, ma per adottare un approccio pragmatico e profittevole la logica suggerirebbe di scegliere l'inglese nel mio caso. Allenerei l'ascolto e sempre nell'ottica di migliorare il mio livello di conoscenza e comprensione meglio ancora sarebbe giocarlo integralmente nella lingua più diffusa al mondo. Però l'enfasi delle voci giapponesi mi piace troppo così come foni e toni del giapponese in generale, oltre ad essere la lingua di concepimento dell'opera, quindi per adesso voglio continuare così... Le occasioni per allenare il mio inglese in altri giochi di certo non mancano.

- Col gatto in grembo invece puoi consultare l'archivio della storia, probabilmente l'avevo già provato. :asd:

Per lo spoiler, ma guarda tu le coincidenze... Comunque "no" nel senso "non è così come dici tu" o nel senso "mi sono imposto di non aggiungere altro"? L'hai scritto in un modo che mi ha lasciato il dubbio.

Fusenr , si l'ho giocato in inglese e lo sto giocando tuttora in inglese,devo essere sincero, quando l'ho ripreso per poi platinarlo mi ero totalmente dimenticato ci fosse anche l'italiano :D , ma tanto non è un problema, anzi, adoro sentirli parlare e leggere in inglese, e doppiato e scritto benissimo;

per il platino delle ricette come mi ha aiutato a capire Geddoe basta sbloccarle tutte e mangiarle tutte almeno una volta.

Geddoe, grazie per il complimento al platino, è stato incredibile quanto sia andato liscio come l'olio, è un gioco che mi ha stregato e ci giocherò ancora un po alla volta, devo ancora finire ll boss rush con tutti e se avrò tempo, maxare tutte le skills.

Io le animazioni di Alice le ho viste praticamente tutte le prime 2 o 3 volte che ho visto Alice, la prima appena inizi, e le 2 o 3 successive quando caricavo :asd: , su ste cose mi fisso come un caimano e sto li finchè non ho visto tutto,

animazioni pg comprese, anche se è passato un po di tempo quindi devo rivedere quella di altri 3, ma sono sicuro che ne hanno almeno 3 per pg.

ps: per gli slanci sentimentali, vedrai quando uscirà Shadow of the Colossus :asd:
Lol!

Per il PS: mmh non aspetto altro.:pffs:

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
2) Ah è vero, anche stavolta mi è sfuggita la possibile combinazione con i pezzi di equipaggiamento, grazie.

3) Eh immaginavo una cosa simile, allora mi stavano capitando le meno comuni rispetto alla mappa in cui ero. Quel trucchetto è un bene, grazie per avermelo svelato, non credo ci sarei mai arrivato da solo se non in caso fortuito.

Quanto al resto:

- Sì, lo sto giocando in jap con menù e sottotitoli ita, ma per adottare un approccio pragmatico e profittevole la logica suggerirebbe di scegliere l'inglese nel mio caso. Allenerei l'ascolto e sempre nell'ottica di migliorare il mio livello di conoscenza e comprensione meglio ancora sarebbe giocarlo integralmente nella lingua più diffusa al mondo. Però l'enfasi delle voci giapponesi mi piace troppo così come foni e toni del giapponese in generale, oltre ad essere la lingua di concepimento dell'opera, quindi per adesso voglio continuare così... Le occasioni per allenare il mio inglese in altri giochi di certo non mancano.

- Col gatto in grembo invece puoi consultare l'archivio della storia, probabilmente l'avevo già provato. :asd:

Per lo spoiler, ma guarda tu le coincidenze... Comunque "no" nel senso "non è così come dici tu" o nel senso "mi sono imposto di non aggiungere altro"? L'hai scritto in un modo che mi ha lasciato il dubbio.
3) Proseguendo nel gioco è una cosa che diventa più evidente visto che ai fini della ricetta "semplice" puoi arrivare a trovare tre mandragore identiche in un solo chest.

-Lodevole. In un mondo dove le lamentele verso un titolo che arriva, dopo infinite tribolazioni, solo in inglese e finisce, per questo, per essere snobbato dalla maggior parte del pubblico nostrano la tua forma mentis costituisce un caso più unico che raro. Pur vero che in OS, la possibilità di rivedere pressoché ogni scena(con eccezioni), permetta al giocatore un approccio molto più libero. Personalmente negli anni l'ho giocato sia in Jap che in eng.

In linea generale è "Mi sono imposto di non aggiungere altro" ma...vedrai.

cutps: per gli slanci sentimentali, vedrai quando uscirà Shadow of the Colossus :asd:
Quando arriverà il momento di rigiocare SotC credo che diventeremo tutti un po' sentimentali^^

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Il doppiaggio eng è davvero fenomenale e rende il tutto ancora più bello di quanto non sia già.

Coinvolge ed enfatizza e ogni singolo personaggio ha una voce azzeccatissima.

Comunque terminata la storia di Cornelius (emozionante l'epilogo) e iniziata quella di Mercedes.

Ho fatto giusto la primissima parte.

Cacchio quanto cambia il gameplay! E devo dire che sono contento visto che con Gwendolyn e Cornelius non c'erano differenze così marcate. Ottimo.
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
3) Proseguendo nel gioco è una cosa che diventa più evidente visto che ai fini della ricetta "semplice" puoi arrivare a trovare tre mandragore identiche in un solo chest.
-Lodevole. In un mondo dove le lamentele verso un titolo che arriva, dopo infinite tribolazioni, solo in inglese e finisce, per questo, per essere snobbato dalla maggior parte del pubblico nostrano la tua forma mentis costituisce un caso più unico che raro. Pur vero che in OS, la possibilità di rivedere pressoché ogni scena(con eccezioni), permetta al giocatore un approccio molto più libero. Personalmente negli anni l'ho giocato sia in Jap che in eng.

In linea generale è "Mi sono imposto di non aggiungere altro" ma...vedrai.
- Beh, al limite si possono organizzare petizioni nella speranza di smuovere le acque. Altrimenti a che pro lamentarsi e basta? Tanto se la localizzazione non arriva evidentemente dipende soprattutto dal fatto che i publisher di turno hanno valutato che in Italia non c'è abbastanza mercato per quel titolo e hanno deciso di non investire ulteriormente in quel settore. L'atteggiamento di condanna e il bizzarro ricatto "se non localizzi non compro" non credo spingano nella direzione giusta.

A parte ciò, ribadisco che nel mio caso approfitto volentieri dei giochi non localizzati, compresi quelli che hanno moli di testo corpose (anche se richiedono un po' di sforzo prova a prenderli come una sfida), per continuare a sciogliere il mio inglese. Poi l'apertura e la conoscenza di lingue straniere è importante non solo per una questione pratica (e accademica? direi che questo è forse l'aspetto meno rilevante) ma parimenti di ampliamento degli orizzonti culturali inteso come comprensione e immedesimazione in mentalità e usi e costumi altrui da una parte e decentramento dei propri dall'altra, secondo una concezione cosmopolita del mondo e dei popoli che lo abitano.

L'ultima riga è quasi peggio di un tweet ambiguo del Trolljima. :morristend:

Qualcosa mi dice che non avendo il quadro d'insieme devo averla sparata grossa.

Il doppiaggio eng è davvero fenomenale e rende il tutto ancora più bello di quanto non sia già.
Coinvolge ed enfatizza e ogni singolo personaggio ha una voce azzeccatissima.


Comunque terminata la storia di Cornelius (emozionante l'epilogo) e iniziata quella di Mercedes.

Ho fatto giusto la primissima parte.

Cacchio quanto cambia il gameplay! E devo dire che sono contento visto che con Gwendolyn e Cornelius non c'erano differenze così marcate. Ottimo.
Ciò rende ottime entrambe le scelte allora.

Io volevo riprendere subito o con Mercedes o con Velvet, invece mi sono ritrovato un

Puka
fra le mani. :asd: Appena iniziato, visto pochissimo, però è figo anche lui. Molto curioso di scoprire le sue abilità, oltre alla storia ovviamente. Il tutorial su movimento e combattimento è stato ridotto all'osso, praticamente una sola indicazione finora. Suppongo si dia per scontato che il giocatore conosca già tutte le basi necessarie grazie alla run precedente e forse anche per il fatto che hai messo sotto spoiler. L'ho letto per errore, meno male che non interessava la trama.

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Ciò rende ottime entrambe le scelte allora.

Io volevo riprendere subito o con Mercedes o con Velvet, invece mi sono ritrovato un

Puka
fra le mani. :asd: Appena iniziato, visto pochissimo, però è figo anche lui. Molto curioso di scoprire le sue abilità, oltre alla storia ovviamente. Il tutorial su movimento e combattimento è stato ridotto all'osso, praticamente una sola indicazione finora. Suppongo si dia per scontato che il giocatore conosca già tutte le basi necessarie grazie alla run precedente e forse anche per il fatto che hai messo sotto spoiler. L'ho letto per errore, meno male che non interessava la trama.


All'inizio avevo anch'io qualche perplessità sul

Puka ma, considerando il fatto che è sempre un umano in realtà e che è un ottimo personaggio con una bella storia,
mi sono rapidamente ricreduto.

Sempre OCCHIO agli spoiler :asd:

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
- Beh, al limite si possono organizzare petizioni nella speranza di smuovere le acque. Altrimenti a che pro lamentarsi e basta? Tanto se la localizzazione non arriva evidentemente dipende soprattutto dal fatto che i publisher di turno hanno valutato che in Italia non c'è abbastanza mercato per quel titolo e hanno deciso di non investire ulteriormente in quel settore. L'atteggiamento di condanna e il bizzarro ricatto "se non localizzi non compro" non credo spingano nella direzione giusta.

A parte ciò, ribadisco che nel mio caso approfitto volentieri dei giochi non localizzati, compresi quelli che hanno moli di testo corpose (anche se richiedono un po' di sforzo prova a prenderli come una sfida), per continuare a sciogliere il mio inglese. Poi l'apertura e la conoscenza di lingue straniere è importante non solo per una questione pratica (e accademica? direi che questo è forse l'aspetto meno rilevante) ma parimenti di ampliamento degli orizzonti culturali inteso come comprensione e immedesimazione in mentalità e usi e costumi altrui da una parte e decentramento dei propri dall'altra, secondo una concezione cosmopolita del mondo e dei popoli che lo abitano.

L'ultima riga è quasi peggio di un tweet ambiguo del Trolljima. :morristend:

Qualcosa mi dice che non avendo il quadro d'insieme devo averla sparata grossa.

Ciò rende ottime entrambe le scelte allora.

Io volevo riprendere subito o con Mercedes o con Velvet, invece mi sono ritrovato un



Puka
fra le mani. :asd: Appena iniziato, visto pochissimo, però è figo anche lui. Molto curioso di scoprire le sue abilità, oltre alla storia ovviamente. Il tutorial su movimento e combattimento è stato ridotto all'osso, praticamente una sola indicazione finora. Suppongo si dia per scontato che il giocatore conosca già tutte le basi necessarie grazie alla run precedente e forse anche per il fatto che hai messo sotto spoiler. L'ho letto per errore, meno male che non interessava la trama.
Addirittura sullo stesso piano del sommo? Mi lusinghi Fusenr :nfox:

Conelius...

strania sempre all'inizio.

è il primo "cambio" ed arriva dopo Gwen, che si ritaglia sempre un posticno speciale nel cuore dei giocatori.

Però alla fine...conquista sempre tutti, ancora di più in questa versione Leithrasir.

E qui ti dovrei prendere a bacchettate, perché il tuo non sapere che è un Puka...significa che non hai fatto una cosa che ti avevo suggerito:bio:


-Personalmente? Cerco di essere il più comprensivo e democratico possibile sul tema lingua. Non tutti vivono l'esperienza videoludica allo stesso modo, per molti è solo un momento di svago e non di possibile arricchimento. Altri, pur volendo, non hanno il tempo materiale da dedicare ad un'esperienza, ricolma di testo, in una lingua differente da quella che si conosce meglio. Un po' di stizza nei confronti della mancata localizzazione in casi come questi è naturale, tutto il resto no. Bisogna avere la maturità di riconoscere che certe prese di posizione sono semplicemente infantili e sterili. Perché di base "rifiutano" di riconoscere l'esistenza degli innumerevoli fattori che possono spingere verso la localizzazione di un titolo. Come lo possono essere il pubblico "potenziale" o i costi di adattamento e traduzione. A che pro tradurre un titolo in lingua x, spendendo y, per vendere 10 copie in più rispetto alle 100 che venderebbe rimanendo in inglese?

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Finita anche la storia di Mercedes.

Una più bella dell'altra :bruniii:

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Finita anche la storia di Mercedes.Una più bella dell'altra :bruniii:
Dici bene, la storia di tutti e in generale è stupenda,

se avrò tempo prima o dopo me la rifarò tutta di fila.

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
All'inizio avevo anch'io qualche perplessità sul
Puka ma, considerando il fatto che è sempre un umano in realtà e che è un ottimo personaggio con una bella storia,
mi sono rapidamente ricreduto.

Sempre OCCHIO agli spoiler :asd:
Comunque lui

versione umana è un bel tipetto, mi piace molto il design ed esteticamente è ("era", dato che oramai ha le orecchie lunghe) molto, come dire, armonizzato con le tonalità calde della reggia di Re Edmund, dovute ovviamente e volutamente anche all'orario della giornata in quella scena.
E picchia duro anche se con l'ultimo boss

spettro
di metà schema ho preso una C sicuramente perché ho giocato da stanchissimo ma anche perché sul momento non ho capito quali abilità fosse meglio concatenare contro di lui.

Addirittura sullo stesso piano del sommo? Mi lusinghi Fusenr :nfox:
Conelius...

strania sempre all'inizio.

è il primo "cambio" ed arriva dopo Gwen, che si ritaglia sempre un posticno speciale nel cuore dei giocatori.

Però alla fine...conquista sempre tutti, ancora di più in questa versione Leithrasir.

E qui ti dovrei prendere a bacchettate, perché il tuo non sapere che è un Puka...significa che non hai fatto una cosa che ti avevo suggerito:bio:

-Personalmente? Cerco di essere il più comprensivo e democratico possibile sul tema lingua. Non tutti vivono l'esperienza videoludica allo stesso modo, per molti è solo un momento di svago e non di possibile arricchimento. Altri, pur volendo, non hanno il tempo materiale da dedicare ad un'esperienza, ricolma di testo, in una lingua differente da quella che si conosce meglio. Un po' di stizza nei confronti della mancata localizzazione in casi come questi è naturale, tutto il resto no. Bisogna avere la maturità di riconoscere che certe prese di posizione sono semplicemente infantili e sterili. Perché di base "rifiutano" di riconoscere l'esistenza degli innumerevoli fattori che possono spingere verso la localizzazione di un titolo. Come lo possono essere il pubblico "potenziale" o i costi di adattamento e traduzione. A che pro tradurre un titolo in lingua x, spendendo y, per vendere 10 copie in più rispetto alle 100 che venderebbe rimanendo in inglese?
:asd: Almeno ho recuperato su un po' dei tuoi complimenti.

Sull'ultima frase dello spoiler: in realtà l'avevo già fatto prima che me lo suggerissi però poi mi sono sistematicamente dimenticato di dirtelo ad ogni risposta nonostante gli sforzi per ricordarmelo, giuro. :asd: Ho capito che parli di quando mi hai suggerito di guardare il filmato che parte se non si preme start alla prima schermata del gioco dopo averlo lanciato.

Non mi sorprendevo del perché lui fosse così bensì del fatto che ci fosse lui subito dopo da giocare in quell'ordine. ^^

Sul resto che hai scritto sempre relativamente a Cornelius, ok allora rimango fiducioso. Finora è proprio l'integerrimo puro di cuore. xD Alcuni suoi dialoghi (o perlomeno le rispettive traduzioni nella nostra lingua), la gentilezza e la riverenza che li contraddistingue per esempio quando

finisce prigioniero degli Aesir o quando riesce a tornare a corte ma purtroppo senza venire riconosciuto,
mi hanno ricordato quelli di alcuni personaggi femminili nei film dello studio Ghibli.

- Quoto anche le virgole. Sul neretto, molto giusto mettersi nei panni anche di queste situazioni.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
è proprio...

l'effetto sorpresa che non ci sta.

Quella presentazione è anche(attenzione mini spoiler)


una mini panoramica sull'ordine con cui la piccola Alice leggerà i libri.
nonché un'altra piccola anticipazione sul gioco.

Ma se non l'hai notata...meglio cosi.



E visto che ci sono...

Epilogo di Cornelius, ma voglio riguardarmi la cutscene con

lui in groppa a Wagner perché non ho afferrato appieno il riferimento durante gli ultimi dialoghi con re Valentine nel cratere magmavulcanico.


A che ti riferisco di preciso? Nel caso, posso darti una mano.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Io alla "sequenza" in soffitta non ci ho fatto proprio caso, ma meglio cosi, alla fine non ci ho dato peso semplicemente perchè l'ho vista come un interfaccia e fine, ovviamente anche io ci ho buttato su il pensiero per un attimo,

ma poi la bellezza del gioco me l'ha sovrastato e non ci ho più pensato.

Prima o dopo mi rifarò la storia comunque, proprio per la bellezza con la quale è stata scritta, l'enfasi e il modo di parlare che usano, storielle semplici ma che mi hanno toccato, mi è piaciuto molto di più di altri titoloni anche più profondi,

molte volte è la semplicità a prendere la vittoria, e questo gioco è pacchetto completo senza sbavature.

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
è proprio...
l'effetto sorpresa che non ci sta.

Quella presentazione è anche(attenzione mini spoiler)



una mini panoramica sull'ordine con cui la piccola Alice leggerà i libri.
nonché un'altra piccola anticipazione sul gioco.

Ma se non l'hai notata...meglio cosi.



E visto che ci sono...

A che ti riferisco di preciso? Nel caso, posso darti una mano.
E che ne so Ged (posso chiamarti così in confidenza virtuale?), avrò fatto poca attenzione. ._. Infatti avrei dovuto chiederti già da un bel pezzo cosa volevi farmi notare di preciso in quel contesto invece ho dimenticato anche quello. Vabbé vai pure con la bacchetta, ma non pestare troppo forte che ho ancora la fontanella aperta come Aldo. :sisi: Il fatto è che stavo anche sull'attenti per eventuali spoiler e quando guardo questo tipo di presentazioni nei giochi (come anche quella del primo NieR che è TROPPO bella) quasi mi impongo di guardarle in modo blando, tipo un bambino che vuole percepire con gli occhi ma nel frattempo si tappa le orecchie canticchiando "lalalalalala". Metaforicamente parlando perché le musiche le voglio ascoltare e perché, no, non faccio letteralmente così. :asd:

Sul grassetto, cooome meglio così? Ma me la volevi far notare o no? xD

Edit: Ah che poi mi è sembrato ce ne fossero due di video introduttivi, uno generico mentre l'altro, tornando alla play dopo una breve assenza, mi stava mostrando stralci o intere cutscene dei personaggi, per esempio mi sono trovato su schermo proprio la scena in cui

Cornelius e Wagner volano insieme
con tanto di dialoghi, quindi l'ho interrotta.

Ok la linea di dialogo incriminata parte a 56:26 nel video qui sotto.



"A dragon's egg! So Wagner was referring to you when he said that..." Non ricordo precisamente cosa disse Wagner a tal proposito.




Comunque dopo ricontrollo anch'io.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,197
Medaglie
21
E che ne so Ged (posso chiamarti così in confidenza virtuale?), avrò fatto poca attenzione. ._. Infatti avrei dovuto chiederti già da un bel pezzo cosa volevi farmi notare di preciso in quel contesto invece ho dimenticato anche quello. Vabbé vai pure con la bacchetta, ma non pestare troppo forte che ho ancora la fontanella aperta come Aldo. :sisi: Il fatto è che stavo anche sull'attenti per eventuali spoiler e quando guardo questo tipo di presentazioni nei giochi (come anche quella del primo NieR che è TROPPO bella) quasi mi impongo di guardarle in modo blando, tipo un bambino che vuole percepire con gli occhi ma nel frattempo si tappa le orecchie canticchiando "lalalalalala". Metaforicamente parlando perché le musiche le voglio ascoltare e perché, no, non faccio letteralmente così. :asd:

Sul grassetto, cooome meglio così? Ma me la volevi far notare o no? xD

Edit: Ah che poi mi è sembrato ce ne fossero due di video introduttivi, uno generico mentre l'altro, tornando alla play dopo una breve assenza, mi stava mostrando stralci o intere cutscene dei personaggi, per esempio mi sono trovato su schermo proprio la scena in cui

Cornelius e Wagner volano insieme
con tanto di dialoghi, quindi l'ho interrotta.

Ok la linea di dialogo incriminata parte a 56:26 nel video qui sotto.




"A dragon's egg! So Wagner was referring to you when he said that..." Non ricordo precisamente cosa disse Wagner a tal proposito.



 
Ultima modifica da un moderatore:
Top