Cosa c'è di nuovo?

Vanillaware | GrimGrimoire OnceMore Disponibile |

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Fusenr, non per dire ma,

una volta finito il gioco puoi guardare tutti i video in sequenza ordinata (c'è proprio l'opzione), quindi ti stai scervellando un po troppo :rickds:

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Partiamo dal fondo...
Cornelius non si riferisce a quanto Wagner gli dice dopo lo scontro ma in un momento precedente.

Se ricordo bene la frase in italiano dovrebbe suonare qualcosa del tipo "Avete ucciso Hindel, fatto a pezzi l'anima di Belial" e rubato l'ultimo uovo".

Il ladro di uova di cui Wagner parlava era re Valentine.

Tornando a noi...

non sei il primo che mi chiama Ged qui sul forum, per cui fa pure.

E tranquillo è una scelta che capisco, anch'io tante volte preferisco guardare una presentazione una sola volta.

Soprattutto in titolo cosi fortemente story driven, le anticipazioni sono dietro l'angolo che sia per frasi, personaggi o ambientazioni ma quella di OS è una cosa molto "soft" tranne per quella cosina in neretto.

Ripeto se l'hai notata bene...altrimenti va bene comunque :nfox:

Non ti sbagli neppure sul fatto delle presentazioni.

Ve ne sono "sei" che si alternano ciclicamente dopo il menù start.

La prima è sempre la presentazione a cui ti ho accennato, le successivi sono dei frammenti delle storie dei cinque personaggi che si alternano nell'ordine in cui affronti le storie.

Quindi per te al momento sarebbe "no spoiler" vedere le prime due, perché si tratta di scene relative alla Valchiria ed al Principe Puka.
Proprio così, avevo confuso le cutscenes, grazie.

Adesso che ho finito la storia di Cornelius mi pare di capire che in quella frase il soggetto di "avete" non è il "voi" formale arcaico per rivolgersi a una singola persona, bensì si intende più in generale "voi umani" di cui nello specifico qualcuno ha ucciso Hindel, Urzur ha soggiogato il cuore e la volontà di Belial con un incantesimo (fatto a pezzi la sua anima) e re Valentile ha rubato le uova.

Ok sui video di presentazione, il piccolo spoiler non credo di averlo notato ma se in seguito mi verrà in mente qualcosa farò sapere.

Fusenr, non per dire ma,una volta finito il gioco puoi guardare tutti i video in sequenza ordinata (c'è proprio l'opzione), quindi ti stai scervellando un po troppo :rickds:
Sì lo so. :sisi: Ma perché scervellando? Volevo chiarirmi subito quel passaggio e visto che qui c'è chi lo sta giocando o chi l'ha già fatto e lo conosce bene ne approfitto, anche per parlarne un po'.

Ho un altro dubbio fresco fresco, ovviamente come già anticipato mi rivolgo a chiunque di voi sappia rispondere:

verso la fine, quando re Edmund dice a Cornelius di essere stato ingannato si riferisce "semplicemente" a Urzur che tramava alle sue spalle per liberare re Gallon dall'Oltretomba o c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?

Con le nuove rivelazioni la trama si infittisce, mi piace. Quoto Dedalus su questo finale,

la rinuncia al trono di Titania per unirsi ai Puka è un risvolto emozionante, il coronamento appropriato di una decisione che aleggiava nell'aria dopo essere gradualmente maturata passando del tempo a stretto contatto con loro, beneficiando della loro ospitalità, imparando a conoscerli e apprendendo delle loro sventure. Ho trovato deliziosamente toccante e davvero ben scritta l'ultima scena con Velvet nella Foresta di Elrit, sia nei dialoghi, sia nell'interazione gestuale e fisica fra i due personaggi, sia nei leggeri e rispettosi movimenti della telecamera. La rassegnata compostezza di Cornelius di fronte al dolore di perdere la persona amata e l'unico vero sfogo che si concede con la frase "Please look, my arms are too small to even hold you" è invece accolta dal calore della risposta di Velvet che conclude buttandosi in quell'abbraccio da inginocchiata alle sue spalle, rassicurante, innalzato a morbida protezione dei suoi sentimenti, quasi volesse fargli sentire sul corpo il peso di ciò che sta per dirgli, invitandolo a deporre le armi del suo conflitto interiore. Dolcezza, delicatezza e discrezione sono dosate al punto giusto.

Ho apprezzato inoltre il fatto che l'utilizzo della valuta di Valentine al villaggio Puka abbia una spiegazione logica e importante per gli eventi narrati.

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Tranquillo stavo scherzando io :) , meglio cosi che vuoi parlarne semplicemente,

mi fa molto piacere che hai notato i dettagli sulle animazioni e la loro interpretazione, i Vanillaware in quel senso fanno magie, e io tutti quei piccoli dettagli li adoro e amo osservarli ogni volta,

per la storia dello spoiler che chiedi purtroppo io non ricordo ora, la mia memoria a volte mi fa scherzi, è da tanto che non faccio la storia, un giorno la rifarò per il gusto di riviverla,

sicuro Geddoe o chi altro ti sapranno dire meglio.

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Ho un altro dubbio fresco fresco, ovviamente come già anticipato mi rivolgo a chiunque di voi sappia rispondere:

verso la fine, quando re Edmund dice a Cornelius di essere stato ingannato si riferisce "semplicemente" a Urzur che tramava alle sue spalle per liberare re Gallon dall'Oltretomba o c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?

La frase intera è "So it is you. Forgive me. I was deceived...".

Viene da pensare che si riferisca a Ürzur soprattutto (visto quello che è appena successo in quel momento) ma potrebbe parlare anche di Ingway che l'ha ingannato prendendo le sembianze di Cornelius all'inizio della storia.


Con le nuove rivelazioni la trama si infittisce, mi piace. Quoto Dedalus su questo finale,
la rinuncia al trono di Titania per unirsi ai Puka è un risvolto emozionante, il coronamento appropriato di una decisione che aleggiava nell'aria dopo essere gradualmente maturata passando del tempo a stretto contatto con loro, beneficiando della loro ospitalità, imparando a conoscerli e apprendendo delle loro sventure. Ho trovato deliziosamente toccante e davvero ben scritta l'ultima scena con Velvet nella Foresta di Elrit, sia nei dialoghi, sia nell'interazione gestuale e fisica fra i due personaggi, sia nei leggeri e rispettosi movimenti della telecamera. La rassegnata compostezza di Cornelius di fronte al dolore di perdere la persona amata e l'unico vero sfogo che si concede con la frase "Please look, my arms are too small to even hold you" è invece accolta dal calore della risposta di Velvet che conclude buttandosi in quell'abbraccio da inginocchiata alle sue spalle, rassicurante, innalzato a morbida protezione dei suoi sentimenti, quasi volesse fargli sentire sul corpo il peso di ciò che sta per dirgli, invitandolo a deporre le armi del suo conflitto interiore. Dolcezza, delicatezza e discrezione sono dosate al punto giusto.

Visto che scena?

Lì c'è davvero tutto ed è un finale degno per un personaggio come Cornelius, forte e determinato fino alla fine nonostante le pesanti sventure che l'hanno coinvolto e costretto a mettere continuamente in dubbio la sua stessa esistenza. Il classico esempio di quiete dopo la tempesta.

Velvet, similmente, dimostra così che il suo amore andava ben oltre le dicerie e l'invidia degli altri.


Ho apprezzato inoltre il fatto che l'utilizzo della valuta di Valentine al villaggio Puka abbia una spiegazione logica e importante per gli eventi narrati.
Già anche se

mi sembra utopico pensare di poterle raccogliere tutte per spezzare la maledizione :sisi:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Ho un altro dubbio fresco fresco, ovviamente come già anticipato mi rivolgo a chiunque di voi sappia rispondere:



verso la fine, quando re Edmund dice a Cornelius di essere stato ingannato si riferisce "semplicemente" a Urzur che tramava alle sue spalle per liberare re Gallon dall'Oltretomba o c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?

Con le nuove rivelazioni la trama si infittisce, mi piace. Quoto Dedalus su questo finale,

la rinuncia al trono di Titania per unirsi ai Puka è un risvolto emozionante, il coronamento appropriato di una decisione che aleggiava nell'aria dopo essere gradualmente maturata passando del tempo a stretto contatto con loro, beneficiando della loro ospitalità, imparando a conoscerli e apprendendo delle loro sventure. Ho trovato deliziosamente toccante e davvero ben scritta l'ultima scena con Velvet nella Foresta di Elrit, sia nei dialoghi, sia nell'interazione gestuale e fisica fra i due personaggi, sia nei leggeri e rispettosi movimenti della telecamera. La rassegnata compostezza di Cornelius di fronte al dolore di perdere la persona amata e l'unico vero sfogo che si concede con la frase "Please look, my arms are too small to even hold you" è invece accolta dal calore della risposta di Velvet che conclude buttandosi in quell'abbraccio da inginocchiata alle sue spalle, rassicurante, innalzato a morbida protezione dei suoi sentimenti, quasi volesse fargli sentire sul corpo il peso di ciò che sta per dirgli, invitandolo a deporre le armi del suo conflitto interiore. Dolcezza, delicatezza e discrezione sono dosate al punto giusto.

Ho apprezzato inoltre il fatto che l'utilizzo della valuta di Valentine al villaggio Puka abbia una spiegazione logica e importante per gli eventi narrati.
Per...

comprendere "pienamente" i significati dietro quella frase dovrai aspettare un po'.

Per ora cosa ne puoi ricavare? Che Edmund è stato "ingannato" da Ingway che si è finto Cornelius, da Urzur che lo ha manipolato e...anche da se stesso.

O più precisamente dalla paura che ha provato rivedendo quella spada.


Io...

te lo avevo detto che Conelius ti avrebbe conquistato.

è un personaggio semplice il principe Puka.

Un puro.

Onesto, coraggioso, umile(nonostante i suoi natali), rispettoso dell'amicizia, dei patti(non prova alcun astio per Odino che gli ha affidato una missione suicida) e sinceramente innamorato di Velvet.

Eppure in un attimo, sfruttando un topos vecchio quanto il mondo come quello della metamorfosi, tutto cambia.

Privato della sua identità, del suo ruolo, della sua vita, della sua Velvet e tutto ha causa delle altrui macchinazioni.

Nonostante abbia "perso" tutto, trova la forza per andare avanti.

Non maledice mai nessuno, che non sia la sua stessa fortuna(ed una singola volta i maghi e la magia, nel cap.4) e continua a dare prova del suo valore.

Trovo un nuovo luogo a cui appartenere,riesce a congedarsi a testa alta dal suo regno ed ha modo di dire addio a suo padre ma continua a sentirsi "inadeguato" per rivelarsi a Velvet.

Quando in realtà il suo patimento non ha mai avuto ragione di esistere.

Perché Velvet dovrebbe smettere di amarlo?

La maledizione non ha cambiato nulla se non il suo aspetto, il suo animo e i suoi sentimenti sono rimasti immutati e l'abbraccio di Velvet gliene dà conferma.

Sulle monete, ti faccio una piccola annotazione.

Nella versione originale l'unicità delle varie valute era evidenziata dalla "necessità" di selezionare ogni volta le monete necessarie prima di acquistare un oggetto.

Una meccanica unica ed affascinante ma che ahimé rendeva il processo di compravendita estremamente lento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Per...
comprendere "pienamente" i significati dietro quella frase dovrai aspettare un po'.

Per ora cosa ne puoi ricavare? Che Edmund è stato "ingannato" da Ingway che si è finto Cornelius, da Urzur che lo ha manipolato e...anche da se stesso.

O più precisamente dalla paura che ha provato rivedendo quella spada.


Io...

te lo avevo detto che Conelius ti avrebbe conquistato.

è un personaggio semplice il principe Puka.

Un puro.

Onesto, coraggioso, umile(nonostante i suoi natali), rispettoso dell'amicizia, dei patti(non prova alcun astio per Odino che gli ha affidato una missione suicida) e sinceramente innamorato di Velvet.

Eppure in un attimo, sfruttano un topos vecchio quanto il mondo quello della metamorfosi, tutto cambia.

Orivato della sua identità, del suo ruolo, della sua vita, della sua Velvet e tutto ha causa delle altrui macchinazioni.

Nonostante abbia "perso" tutto, trova la forza per andare avanti.

Non maledice mai nessuno, che non sia la sua stessa fortuna(ed una singola volta i maghi e la magia, nel cap.4) e continua a dare prova del suo valore.

Trovo un nuovo luogo a cui appartenere,riesce a congedarsi a testa alta dal suo regno ed ha modo di dire addio a suo padre ma continua a sentirsi "inadeguato" per rivelarsi a Velvet.

Quando in realtà il suo patimento non ha mai avuto ragione di esistere.

Perché Velvet dovrebbe smettere di amarlo?

La maledizione non ha cambiato nulla se non il suo aspetto, il suo animo e i suoi sentimenti sono rimasti immutati e l'abbraccio di Velvet gliene dà conferma.

Sulle monete, ti faccio una piccola annotazione.

Nella versione originale l'unicità delle varie valute era evidenziata dalla "necessità" di selezionare ogni volta le monete necessarie prima di acquistare un oggetto.

Una meccanica unica ed affascinante ma che ahimé rendeva il processo di compravendita estremamente lento.
Concordo su ogni cosa, non per niente Velvet è diventata uno dei miei pg preferiti, e la storia di Cornelius una delle più belle,

la cosa che adoro è l'unicità che usano i Vanilla per interpretare tutti questi dettagli, rendere vivi i personaggi e trasmettere in noi ciò che provano loro, impotenza, determinazione, tristezza, felicità e forza, a seconda dei casi ovviamente,

piccole animazioni, piccoli suoni, piccole cose a cui magari la gente non fa caso, ma di cui io non posso farne a meno,

stesso discorso per la trama, piccole frasi ma d'effetto, e il modo in cui le dicono e le esprimono.

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Ah quasi dimenticavo, io sono al cap. 4 della storia di Velvet. 32 ore ca. :sisi:

 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Ah quasi dimenticavo, io sono al cap. 4 della storia di Velvet. 32 ore ca. :sisi:
Complimenti te lo stai gustando :sisi:

 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Complimenti te lo stai gustando :sisi:
Certo. Poi è talmente bello che continuerei a giocarci anche se ci fossero 10 storie.

Come hai detto anche tu non annoia mai e giocato un po' alla volta lo si apprezza ancora di più.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Concordo su ogni cosa, non per niente Velvet è diventata uno dei miei pg preferiti, e la storia di Cornelius una delle più belle,

la cosa che adoro è l'unicità che usano i Vanilla per interpretare tutti questi dettagli, rendere vivi i personaggi e trasmettere in noi ciò che provano loro, impotenza, determinazione, tristezza, felicità e forza, a seconda dei casi ovviamente,

piccole animazioni, piccoli suoni, piccole cose a cui magari la gente non fa caso, ma di cui io non posso farne a meno,

stesso discorso per la trama, piccole frasi ma d'effetto, e il modo in cui le dicono e le esprimono.
è uno dei caratteri distintivi dei loro lavoro.

Tutto è curato nel minimo dettaglio, le opere da cui traggono ispirazione sono tante e vengono dalle più svariate tradizioni e culture.

Ma nonostante quest'ultimo fattore riescono a mantenere quella forza e freschezza, che è propria solo delle cose "semplici".

Quelle che arrivano dritte al cuore senza mezzi termini, come lo possono essere, appunto, le fiabe lette da una bambina.

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Concordo su tutto ciò che avete detto, tutti e tre. :sisi: Geddoe hai fatto la radiografia a Cornelius. Grazie per le chiarificazioni su Edmund, è vero c'era anche

Ingway. Poi ecco per comprendere pienamente devo continuare, lo supponevo.

Mercedes cap 2, tempo 36:30 ca, interrotto appena prima del boss. Volevo aggiornare il backloggery ma proprio adesso il sito è in manutenzione o sta dando i numeri. Comunque è arrivata l'artiglieria pesante, che ventata di aria fresca questo combat di Mercedes. Lei è adorabile e la premessa della sua storia mi sta appassionando da subito, è una situazione in fermento. La ricarica possibile solo a terra con un'animazione che richiede un intervallo di tempo non trascurabile, l'attesa per sparare il proiettile più potente, i due tipi di fuoco stackabili con giù + quadrato ti portano a calcolare offensiva e movimenti rendendo l'insieme piuttosto strategico, veramente interessante.

E so che non c'entra niente ma l'animazione dello shooting mi ha fatto venire in mente la ragazza al minuto 2:23 lol. Cioè il contrasto (a seconda dei casi buffo o amaro) generato da qualcosa di dolce e relativamente gracile che imbraccia uno strumento di distruzione.


:rickds:

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Dopo...

due pg. profondamente diversi ma comunque votati al melee, Mercedes arriva come un fulmine a ciel sereno.

Un pg. totalmente ranged e che può muoversi liberamente in aria, senza limitazioni di sorta(se non la stamina, è l'unico pg che l'ha "mantenuta"rispetto all'originale) tanto che alcune sessioni assumono quasi i toni di uno shooter a scorrimento.

Eppure i Vanillaware ci hanno messo del loro anche in questo caso, perché Mercedes è molto più del semplice mira, spara e ricarica e fino ad ora hai avuto solo un "assaggio" delle sue potenzialità

Sulla storia...

non ti dirò nulla.

Dopotutto, cosa sai tu di Ringford e delle fate di Erion?:nfox:
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Dopo...
due pg. profondamente diversi ma comunque votati al melee, Mercedes arriva come un fulmine a ciel sereno.

Un pg. totalmente ranged e che può muoversi liberamente in aria, senza limitazioni di sorta(se non la stamina, è l'unico pg che l'ha "mantenuta"rispetto all'originale) tanto che alcune sessioni assumono quasi i toni di uno shooter a scorrimento.

Eppure i Vanillaware ci hanno messo del loro anche in questo caso, perché Mercedes è molto più del semplice mira, spara e ricarica e fino ad ora hai avuto solo un "assaggio" delle sue potenzialità
Ah ok mettiamo sotto spoiler anche i dettagli di gameplay e la sequenza dei pg giocabili?

Dunque intendi

la stamina per sparare giusto? Perché volando non si consuma. Tu cos'hai preferito per controllare Mercedes, d-pad o stick? Io a differenza dei due precedenti stavolta sto usando prevalentemente lo stick perché consente di mirare con più precisione. Poi un'altra cosa che ho notato a proposito del discorso sul gameplay strategico è il fatto che quando spari da terra gli avvallamenti e le cunette del terreno possono agevolarti od ostacolarti, quindi sta un po' anche a te sapere dove fermarti o spostarti per mantenere la linea di tiro mentre fai fuoco, figata.

Finora ho sbloccato quattro psilitiche: non ricordo precisamente i nomi comunque la palla o proiettile di fuoco gigante, il colpo azzurrino che allontana i nemici, la slittata e la raffica a ventaglio. Attendo in trepidazione il resto perché finora questi qua sono stati veramente appaganti da usare.


Sulla storia...

non ti dirò nulla.

Dopotutto, cosa sai tu di Ringford e delle fate di Erion?:nfox:
Eccoti di nuovo all'opera, è una domanda trabocchetto? :asd: Cosa so?

Uhm che prendono parte alla guerra per il possesso del Calderone contro gli Aesir, che hanno raccolto i fozoni nella foresta incantata in cui vivono e basato su di essi la loro sopravvivenza, che si sono inimicati i draghi come hanno fatto altre fazioni (draghi che non se la passano affatto bene ogni volta che vengono tirati in ballo), che danno la caccia alle rane... che altro? :hmm:

Eoni fa ho notato che il tuo nick è diventato blu ed è cambiato il titolo, quindi auguri per la promozione a mod ufficiale a qualunque sezione si riferisca. ;) Finalmente mi sono ricordato di dirtelo dopo 10k volte che mi ero ripromesso di farlo. Beati gli smemorati che non si ricorderanno dei propri errori.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Ah ok mettiamo sotto spoiler anche i dettagli di gameplay e la sequenza dei pg giocabili?

Dunque intendi



la stamina per sparare giusto? Perché volando non si consuma. Tu cos'hai preferito per controllare Mercedes, d-pad o stick? Io a differenza dei due precedenti stavolta sto usando prevalentemente lo stick perché consente di mirare con più precisione. Poi un'altra cosa che ho notato a proposito del discorso sul gameplay strategico è il fatto che quando spari da terra gli avvallamenti e le cunette del terreno possono agevolarti od ostacolarti, quindi sta un po' anche a te sapere dove fermarti o spostarti per mantenere la linea di tiro mentre fai fuoco, figata.

Finora ho sbloccato quattro psilitiche: non ricordo precisamente i nomi comunque la palla o proiettile di fuoco gigante, il colpo azzurrino che allontana i nemici, la slittata e la raffica a ventaglio. Attendo in trepidazione il resto perché finora questi qua sono stati veramente appaganti da usare.


Eccoti di nuovo all'opera, è una domanda trabocchetto? :asd: Cosa so?

Uhm che prendono parte alla guerra per il possesso del Calderone contro gli Aesir, che hanno raccolto i fozoni nella foresta incantata in cui vivono e basato su di essi la loro sopravvivenza, che si sono inimicati i draghi come hanno fatto altre fazioni (draghi che non se la passano affatto bene ogni volta che vengono tirati in ballo), che danno la caccia alle rane... che altro? :hmm:

Eoni fa ho notato che il tuo nick è diventato blu ed è cambiato il titolo, quindi auguri per la promozione a mod ufficiale a qualunque sezione si riferisca. ;) Finalmente mi sono ricordato di dirtelo dopo 10k volte che mi ero ripromesso di farlo. Beati gli smemorati che non si ricorderanno dei propri errori.[/spoiler

]
Più...

per questioni di spazio che altro.

Si ovviamente parlo della stamina per sparare.

In originale la stamina era legata agli attacchi che con Mercedes si traduceva proprio nel dover ricaricare.

Da questo punto di vista non è cambiato nulla, volare rimane completamente "gratuito".

Personalmente, in occasioni diverse, ho provato entrambe le combinazioni con lo stick la mira è generalmente più precisa e semplice da controllare con il d-pad risulta tutto meno immediato...ma se ci si prende la mano, funziona pure quello.

Conoscere il terreno ma anche conoscere il "tipo" di nemici con cui andrai a confrontarti ha un ruolo fondamentale nel decidere come muoverti.

Sei al terzo libro, ormai più o meno "conosci" quali tipi di creature si affrontano in certi stage, cosi come il loro comportamento in battaglia.

Le peculiarità di Mercedes le permettono di acquisire quasi sempre una posizione di vantaggio.


Scusa e io...

che ti avrei detto per stuzzicarti? Ti ho solo suggerito di fare un attimo mente locale cosa che hai iniziato a fare :stema:

...e grazie mille per i complimenti^^

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Mercedes cap 4.

laberinto-del-fauno_5.jpg


No non lei, quella con le ali da farfalla.

Personaggio con un ruolo molto simpatico quello del

rospo fino ad ora; reinterpretazione, dotata di una vena ironica spiccatamente giapponese mi sembra, perlomeno nella sceneggiatura e nei toni del doppiaggio realizzato in madrepatria, di un topos della fiaba occidentale. Curioso pensare a un confronto interculturale con un altro esempio di rospo parlante come Jean-Bob de L'incantesimo del Lago:

latest


Un altro tipo di ironia con impronta e inflessioni francesi per il pubblico occidentale, se non altro nell'adattamento italiano.


Più...
per questioni di spazio che altro.
Ah. :sard: Allora ne faccio a meno se non ti dispiace, tanto si capisce dall'inizio delle frasi che si andrà a parlare di gameplay con possibili approfondimenti specifici. I tuoi li tengo perché così hai voluto.

Si ovviamente parlo della stamina per sparare.

In originale la stamina era legata agli attacchi che con Mercedes si traduceva proprio nel dover ricaricare.

Da questo punto di vista non è cambiato nulla, volare rimane completamente "gratuito".

Personalmente, in occasioni diverse, ho provato entrambe le combinazioni con lo stick la mira è generalmente più precisa e semplice da controllare con il d-pad risulta tutto meno immediato...ma se ci si prende la mano, funziona pure quello.

Conoscere il terreno ma anche conoscere il "tipo" di nemici con cui andrai a confrontarti ha un ruolo fondamentale nel decidere come muoverti.
Sì naturale, quello viene ben prima di qualsiasi fattore secondario derivato dalla conformazione del terreno che poi si riferisce esclusivamente agli scontri a terra e che tra l'altro per grandi tratti o intere mappe è perfettamente piano e orizzontale (come per le superfici ghiacciate nelle caverne del picco o qualsiasi altro livello che ha un pavimento di fattura plausibilmente artificiale o modellata dalla magia [che ne so :asd:]).

Sei al terzo libro, ormai più o meno "conosci" quali tipi di creature si affrontano in certi stage, cosi come il loro comportamento in battaglia.

Le peculiarità di Mercedes le permettono di acquisire quasi sempre una posizione di vantaggio.
Infatti, sto notando... Credo che con questo tipo di vantaggio in mente abbiano deciso di aggiungere il secondo

golem nello stage speciale del picco. Tenendo conto della relativa lentezza e prevedibilità di questo miniboss se affrontato con un pg ranged, uno soltanto forse sarebbe stato troppo svantaggiato davanti alla mobilità a tutto tondo di Mercedes.
Dura battaglia, sono morto più volte imparando dagli errori. Ai primi tentativi volevo prendere subito una S, poi ci ho rinunciato e infine durante l'ultimo tentativo, quello vincente, non ci ho nemmeno più pensato, completamente dimenticato nella concentrazione, e contro ogni aspettativa l'ho presa sul serio la S. Suppongo lo debba a questo:


Dovuti.

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Mercedes cap 4.
laberinto-del-fauno_5.jpg


No non lei, quella con le ali da farfalla.

Personaggio con un ruolo molto simpatico quello del




rospo fino ad ora; reinterpretazione, dotata di una vena ironica spiccatamente giapponese mi sembra, perlomeno nella sceneggiatura e nei toni del doppiaggio realizzato in madrepatria, di un topos della fiaba occidentale. Curioso pensare a un confronto interculturale con un altro esempio di rospo parlante come Jean-Bob de L'incantesimo del Lago:

latest


Un altro tipo di ironia con impronta e inflessioni francesi per il pubblico occidentale, se non altro nell'adattamento italiano.


Ah. :sard: Allora ne faccio a meno se non ti dispiace, tanto si capisce dall'inizio delle frasi che si andrà a parlare di gameplay con possibili approfondimenti specifici. I tuoi li tengo perché così hai voluto.

Sì naturale, quello viene ben prima di qualsiasi fattore secondario derivato dalla conformazione del terreno che poi si riferisce esclusivamente agli scontri a terra e che tra l'altro per grandi tratti o intere mappe è perfettamente piano e orizzontale (come per le superfici ghiacciate nelle caverne del picco o qualsiasi altro livello che ha un pavimento di fattura plausibilmente artificiale o modellata dalla magia [che ne so :asd:]).

Infatti, sto notando... Credo che con questo tipo di vantaggio in mente abbiano deciso di aggiungere il secondo

golem nello stage speciale del picco. Tenendo conto della relativa lentezza e prevedibilità di questo miniboss se affrontato con un pg ranged, uno soltanto forse sarebbe stato troppo svantaggiato davanti alla mobilità a tutto tondo di Mercedes.
Dura battaglia, sono morto più volte imparando dagli errori. Ai primi tentativi volevo prendere subito una S, poi ci ho rinunciato e infine durante l'ultimo tentativo, quello vincente, non ci ho nemmeno più pensato, completamente dimenticato nella concentrazione, e contro ogni aspettativa l'ho presa sul serio la S. Suppongo lo debba a questo:



 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,505
Medaglie
7
Evviva ci ho preso allora, non ricordavo tutto nel dettaglio anche se una cosa non me la dimenticherò mai di quel film, e cioè la battuta nella filastrocca "Odette starà arrivando, non farle questo affronto. Vederla mi fa male poi il vomito mi sale!" perché io e mia sorella continuavamo a canticchiarla sbellicandoci dalle risate.

I troll trollano. :sisi:

E poi bisogna stare anche attenti a non farsi chiudere a sandwitch quando

i due golem si appallottolano e ti caricano saltellando da direzioni opposte, o meglio bisogna prevenire il verificarsi di questa situazione calcolando la propria posizione rispetto alla loro. In questo la miniatura e la minimappa circolare mi hanno aiutato non poco, soprattutto (anzi quasi solo) la prima.
 

Kurumi

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2017
Messaggi
8,142
Reazioni
103
Medaglie
7
Rivelazioni importanti in questa run finale:

Da quanto ho capito Ingway ha distrutto Valentine per salvare il padre in evidente difficoltà sul campo di battaglia ma Odino non ha avuto riguardo per la sua azione in quanto pensava solo ad impossessarsi del calderone. Mi chiedo però come facessero ad esserci altri soldati lì (come dice Odino stesso) se tutto era stato appena distrutto :hmm:

Ingway a quel punto preferisce dare l'anello di Titrel ad Elfaria piuttosto che a lui e ciò dà il via alla battaglia tra Aesir e Vanir. Ora Ingway vuole uccidere Odino e per farlo si trasforma nella bestia delle profezie (ci riesce grazie al libro delle trasformazioni, no?).

Alla fine nessuno muore e Ingway e Velvet si teletrasportano al villaggio Puka. Ingway fugge. Nota di Krois.

Si era scoperto anche che la grande forza di Odino deriva dal sangue di Wagner (ha fatto un patto con lui molto tempo prima).

Ora ho (spoilerissimi, occhio Fusenr :asd:)

iniziato l'Armaggeddon e ovviamente ho completamente ignorato la nota beccandomi i finali sbagliati (Krois si starà rivoltando nella tomba dopo tutto quello che ha fatto per avvertirmi :rickds:).

Quindi all'inizio non avevo capito il collegamento; ora ho riletto tutto e credo che l'ordine giusto sia questo: Cornelius, Oswald, Mercedes, Velvet, Gwen.

Provo :ahsisi:

Comunque l'unica morte l'ho beccata proprio in quest'ultima run :bruniii: maledetta

navicella dei nani, uno dei boss di metà schema che ho odiato di più fin dall'inizio :dho:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,248
Reazioni
1,759
Medaglie
24
Rivelazioni importanti in questa run finale:
Da quanto ho capito Ingway ha distrutto Valentine per salvare il padre in evidente difficoltà sul campo di battaglia ma Odino non ha avuto riguardo per la sua azione in quanto pensava solo ad impossessarsi del calderone. Mi chiedo però come facessero ad esserci altri soldati lì (come dice Odino stesso) se tutto era stato appena distrutto :hmm:

Ingway a quel punto preferisce dare l'anello di Titrel ad Elfaria piuttosto che a lui e ciò dà il via alla battaglia tra Aesir e Vanir. Ora Ingway vuole uccidere Odino e per farlo si trasforma nella bestia delle profezie (ci riesce grazie al libro delle trasformazioni, no?).

Alla fine nessuno muore e Ingway e Velvet si teletrasportano al villaggio Puka. Ingway fugge. Nota di Krois.

Si era scoperto anche che la grande forza di Odino deriva dal sangue di Wagner (ha fatto un patto con lui molto tempo prima).

Ora ho (spoilerissimi, occhio Fusenr :asd:)

iniziato l'Armaggeddon e ovviamente ho completamente ignorato la nota beccandomi i finali sbagliati (Krois si starà rivoltando nella tomba dopo tutto quello che ha fatto per avvertirmi :rickds:).

Quindi all'inizio non avevo capito il collegamento; ora ho riletto tutto e credo che l'ordine giusto sia questo: Cornelius, Oswald, Mercedes, Velvet, Gwen.

Provo :ahsisi:

Comunque l'unica morte l'ho beccata proprio in quest'ultima run :bruniii: maledetta

navicella dei nani, uno dei boss di metà schema che ho odiato di più fin dall'inizio :dho:
Tanto qua morire non succede nulla, non capisco perchè "sfidare se stessi" a non morire mai :asd: , ma comunque sarà una tua cosa personale, per carità :sisi: ,

io sono morto un po di volte, ma non ci ho dato peso per nulla, erano tutte volte in cui sperimentavo.

Riguardo al finale giusto io alla fine ho guardato in rete, puoi capirlo leggendo la nota si, ma è uno sbattimento onestamente, comunque se hai azzeccato al primo colpo tanto di cappello, in ogni caso la prima volta credo che l'altro finale devi farlo comunque visto che per completarlo al 100% devi visionarli tutti :sisi:

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,466
Reazioni
18,199
Medaglie
21
Rivelazioni importanti in questa run finale:



Da quanto ho capito Ingway ha distrutto Valentine per salvare il padre in evidente difficoltà sul campo di battaglia ma Odino non ha avuto riguardo per la sua azione in quanto pensava solo ad impossessarsi del calderone. Mi chiedo però come facessero ad esserci altri soldati lì (come dice Odino stesso) se tutto era stato appena distrutto :hmm:

Ingway a quel punto preferisce dare l'anello di Titrel ad Elfaria piuttosto che a lui e ciò dà il via alla battaglia tra Aesir e Vanir. Ora Ingway vuole uccidere Odino e per farlo si trasforma nella bestia delle profezie (ci riesce grazie al libro delle trasformazioni, no?).

Alla fine nessuno muore e Ingway e Velvet si teletrasportano al villaggio Puka. Ingway fugge. Nota di Krois.

Si era scoperto anche che la grande forza di Odino deriva dal sangue di Wagner (ha fatto un patto con lui molto tempo prima).

Ora ho (spoilerissimi, occhio Fusenr :asd:)

iniziato l'Armaggeddon e ovviamente ho completamente ignorato la nota beccandomi i finali sbagliati (Krois si starà rivoltando nella tomba dopo tutto quello che ha fatto per avvertirmi :rickds:).

Quindi all'inizio non avevo capito il collegamento; ora ho riletto tutto e credo che l'ordine giusto sia questo: Cornelius, Oswald, Mercedes, Velvet, Gwen.

Provo :ahsisi:

Comunque l'unica morte l'ho beccata proprio in quest'ultima run :bruniii: maledetta

navicella dei nani, uno dei boss di metà schema che ho odiato di più fin dall'inizio :dho:

Se...

ci fai caso il rapporto "speciale" fra Wagner e Odino è hintato sin dal libro di Gwendolyn.

Il Signore dei demoni non ha paura di affrontare nessuno ma quando Velvet gli comunica che l'anello lo ha Wagner la sua espressionecambia e mormora qualcosa del tipo "Maledizione, proprio Wagner...".

E permettimi di darti un consiglio spassionato su come affrontare l'armageddon, metto un altro spoiler nel caso tu non voglia seguirlo(mi manterrò volutamente sul vago)...


Prima di passare al "vero" finale esplora tutte le possibilità che i vari percorsi sbagliati ti offrono.

Ne varrà la pena.


 
Top