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Tanto qua morire non succede nulla, non capisco perchè "sfidare se stessi" a non morire mai :asd: , ma comunque sarà una tua cosa personale, per carità :sisi: ,io sono morto un po di volte, ma non ci ho dato peso per nulla, erano tutte volte in cui sperimentavo.
Ma infatti non era per sfida, semplicemente non essendo mai morto prima (a normale l'ho trovato gestibile anche grazie agli harmonium/cibi/altre cose che ti consentono di restare in vita) un po' mi è dispiaciuto ma pazienza.

Riguardo al finale giusto io alla fine ho guardato in rete, puoi capirlo leggendo la nota si, ma è uno sbattimento onestamente, comunque se hai azzeccato al primo colpo tanto di cappello
La nota a me pare chiarissima, perché sbattimento? L'unica indicazione che resta sul vago è quella di Gwendolyn ma essendo l'ultimo pg rimasto è lei per esclusione :sisi:


Se...
ci fai caso il rapporto "speciale" fra Wagner e Odino è hintato sin dal libro di Gwendolyn.

Il Signore dei demoni non ha paura di affrontare nessuno ma quando Velvet gli comunica che l'anello lo ha Wagner la sua espressionecambia e mormora qualcosa del tipo "Maledizione, proprio Wagner...".

L'avrò sicuramente già rimosso visto che quella di Gwen è la prima storia e il gioco l'ho iniziato a inizio gennaio :asd:

Comunque ora quella frase assume tutt'altra valenza :sisi:



in ogni caso la prima volta credo che l'altro finale devi farlo comunque visto che per completarlo al 100% devi visionarli tutti :sisi

E permettimi di darti un consiglio spassionato su come affrontare l'armageddon, metto un altro spoiler nel caso tu non voglia seguirlo(mi manterrò volutamente sul vago)...



Prima di passare al "vero" finale esplora tutte le possibilità che i vari percorsi sbagliati ti offrono.

Ne varrà la pena.
Quindi mi state dicendo che

devo affrontare tutti i boss coi personaggi sbagliati prima? Azz e quante battaglie devo ripetere? :moia:

Nel caso posso vederli anche dopo i finali ''sbagliati'' o poi il gioco non te lo consente? Anche se non avrebbe molto senso a quel punto...
 

Beastly-Zero

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L'avrò sicuramente già rimosso visto che quella di Gwen è la prima storia e il gioco l'ho iniziato a inizio gennaio :asd:

Comunque ora quella frase assume tutt'altra valenza :sisi:






Quindi mi state dicendo che

devo affrontare tutti i boss coi personaggi sbagliati prima? Azz e quante battaglie devo ripetere? :moia:

Nel caso posso vederli anche dopo i finali ''sbagliati'' o poi il gioco non te lo consente? Anche se non avrebbe molto senso a quel punto...

Ora precisamente non ricordo, ma facendo una ricerca in rete lo scopri, ma sicuro Geddoe saprà rispondermi meglio,

posso dirti però che c'è l'archivio della storia, e da li capisci se hai sbloccato tutte le ramificazioni della storia.

ps: sbattimento nel senso che devi interpretare ogni frase :asd: , io in quel momento semplicemente non avevo voglia tutto qua, ma se ti ci metti alla fine si capisce :sisi:

 
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Quindi mi state dicendo che

devo affrontare tutti i boss coi personaggi sbagliati prima? Azz e quante battaglie devo ripetere? :moia:

Nel caso posso vederli anche dopo i finali ''sbagliati'' o poi il gioco non te lo consente? Anche se non avrebbe molto senso a quel punto...
(Fusenr non aprire per nessuna ragione al mondo)

Non è...

molto complicato in verità.

Metto sotto un altro spoiler, perché se non vuoi sapere non è mia intenzione spoilerarti nulla...


Prima di affrontare l'ordine "corretto" è consigliabile vedere tutte le altre scene all'interno dell'Armageddon.

Questo non significa affrontarlo completamente 5 volte, puoi cavartela con due volte "complete" e tre mezze.

Ognuno dei flagelli dell'Armageddon ha diverse scene specifiche pre e post battaglia, a secondo del personaggio che lo affronta come hai già avuto modo di vericare.

Scendendo nel dettaglio:

Darkova: Comune(Gwendolyn, Oswald), Mercedes, Velvet, Cornelius(Corretta)

Gallon: Comune(Gwendoly, Velvet, Mercedes), Cornelius, Oswald(Corretta)

Onyx: Comune(Velvet, Cornelius),Gwendolyn, Oswald, Mercedes(Corretta).

Calderone: Comune(Gwendolyn, Cornelius, Mercedes, Oswald), Velvet(Corretta).

Levanthan:Comune(Cornelius, Mercedes, Oswald, Velvet), Gwendolyn(Corretta).

Le scene da me definite come "comune" vengono sbloccate per tutti in archivio se le ottieni una sola volta, quindi il carico di gioco è molto inferiore a quello che si crede.

Una volta che hai visto le scene "comuni" per Levanthan e il Calderone, ti basterà terminare lo scontro con Onyx, tornare alla Libreria e selezionare uno degli altri libri.

In questo modo l'Armageddon si "resetterà" e non avrai bisogno di procedere con i due scontri conclusivi che ti terrai solo per la run "conclusiva"

Come dicevo sopra, se si sa come fare con due volte volte complete e tre "mezze" si completa tutto.

In caso contrario ci vuole un po' di più ma...ne vale la pena, fidati ;)


 

Fusenr

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Stavo per rispondere quotando il messaggio. :rickds:

EDIT: Tra l'altro, a proposito de L'incantesimo del Lago, c'è anche Odette, quindi...

 
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Kurumi

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(Fusenr non aprire per nessuna ragione al mondo)
Non è...

molto complicato in verità.

Metto sotto un altro spoiler, perché se non vuoi sapere non è mia intenzione spoilerarti nulla...



Prima di affrontare l'ordine "corretto" è consigliabile vedere tutte le altre scene all'interno dell'Armageddon.

Questo non significa affrontarlo completamente 5 volte, puoi cavartela con due volte "complete" e tre mezze.

Ognuno dei flagelli dell'Armageddon ha diverse scene specifiche pre e post battaglia, a secondo del personaggio che lo affronta come hai già avuto modo di vericare.

Scendendo nel dettaglio:

Darkova: Comune(Gwendolyn, Oswald), Mercedes, Velvet, Cornelius(Corretta)

Gallon: Comune(Gwendoly, Velvet, Mercedes), Cornelius, Oswald(Corretta)

Onyx: Comune(Velvet, Cornelius),Gwendolyn, Oswald, Mercedes(Corretta).

Calderone: Comune(Gwendolyn, Cornelius, Mercedes, Oswald), Velvet(Corretta).

Levanthan:Comune(Cornelius, Mercedes, Oswald, Velvet), Gwendolyn(Corretta).

Le scene da me definite come "comune" vengono sbloccate per tutti in archivio se le ottieni una sola volta, quindi il carico di gioco è molto inferiore a quello che si crede.

Una volta che hai visto le scene "comuni" per Levanthan e il Calderone, ti basterà terminare lo scontro con Onyx, tornare alla Libreria e selezionare uno degli altri libri.

In questo modo l'Armageddon si "resetterà" e non avrai bisogno di procedere con i due scontri conclusivi che ti terrai solo per la run "conclusiva"

Come dicevo sopra, se si sa come fare con due volte volte complete e tre "mezze" si completa tutto.

In caso contrario ci vuole un po' di più ma...ne vale la pena, fidati ;)
Grazie. È stato un po' laborioso ma ce l'ho fatta.

Finito tutto in 41:37 ore.

Ora vedo che fare per la boss rush e il platino ma ci andrò con più calma. Intanto inizio qualcos'altro :sisi:

Per me comunque è un gioco da 10; i piccoli difetti che ha sono del tutto trascurabili dinanzi a tanto splendore.

 

Geddoe

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Grazie. È stato un po' laborioso ma ce l'ho fatta.Finito tutto in 41:37 ore.

Ora vedo che fare per la boss rush e il platino ma ci andrò con più calma. Intanto inizio qualcos'altro :sisi:

Per me comunque è un gioco da 10; i piccoli difetti che ha sono del tutto trascurabili dinanzi a tanto splendore.
Giusto per assicurarmene...

non hai premuto nessun tasto dopo che è scomparsa la scritta fine, vero?
 

Kurumi

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Giusto per assicurarmene...
non hai premuto nessun tasto dopo che è scomparsa la scritta fine, vero?
No tranquillo, non

skippo mai alla fine quindi ho visto tutto inclusa la scena del mercante :sisi:
 

Fusenr

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Finito il path di
Gwendolyn a livello 52, ma mi mancano ancora un paio di S e credo un oggetto di equipaggiamento da prendere.
Ho alcune domande:

1) Più potenzio lo yogurt maggiore è l'incremento al bonus di EXP ottenuti consumando il cibo, giusto? Spero di sì, arriva fino al 100% quindi presumo arrivi a raddoppiarlo. Anche se le descrizioni parlano di "velocità" credo intendano questo, altrimenti ho sprecato roba.
2) Il bonus EXP dello yogurt stacka con il bonus EXP dei tre punti esclamativi dei piatti di
Maury?
Anche in questo caso spero di sì per la stessa ragione.

Mi sa che c'era un'altra domanda ma al momento non mi viene.
 

Fusenr

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La domanda restante era questa: 3) Se equipaggio due "trincket" dello stesso tipo (per esempio un anello base e lo stesso anello+1) i benefici si accumulano (per esempio il +% alla velocità di rigenerazione del POW)? E se ne equipaggio due diversi che hanno in comune lo stesso beneficio, si accumulano anche in questo caso?

Geddoe Dove ti sei cacciato? I need you o eventualmente qualcuno altrettanto informato o che si ricorda. Potrei cercare le risposte sul web nei meandri degli inerti topic d'archivio, e magari essendo abbastanza specifiche neanche le trovo, ma riceverle qui in live è più umano, divertente e stimolante.
 

Geddoe

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Geddoe Dove ti sei cacciato? I need you o eventualmente qualcuno altrettanto informato o che si ricorda. Potrei cercare le risposte sul web nei meandri degli inerti topic d'archivio, e magari essendo abbastanza specifiche neanche le trovo, ma riceverle qui in live è più umano, divertente e stimolante.

Mi hai chiamato e sono arrivato :geddoe:
Posso confermarti che da test...
staccano in entrambi i casi.
Sia che siano lo stesso accessorio più volte, sia che siano accessori con effetti simili.

Ora mi raccomando, finisci il clean up con Gwen e poi subito sotto con il secondo libro, niente più pause!
 

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Mi hai chiamato e sono arrivato :geddoe:
Posso confermarti che da test...
staccano in entrambi i casi.
Sia che siano lo stesso accessorio più volte, sia che siano accessori con effetti simili.

Ora mi raccomando, finisci il clean up con Gwen e poi subito sotto con il secondo libro, niente più pause!
Lol sono al Capitolo 4 del secondo libro. Il clean up l'ho rimandato perché per il momento sono avido di trama!
L'anello sanguisuga del secondo libro è davvero utile.

Comunque grazie mille, ma per le altre due domande?
 

Geddoe

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Comunque grazie mille, ma per le altre due domande?
Per la fretta di rispondere non le avevo viste, rimedio subito...
il livello dello yogurt aumenta il bonus questo te lo posso confermare senza ombra di dubbio.
Il bonus dei punti esclamativi "credo" che sia comunque influenzato perché lo yogurt influenza anche quelle pietanze.
 

Fusenr

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Capitolo 6 di
Mercedes,
sto per finire con lei. La ventata di aria fresca dovuta al cambiamento di cs piuttosto marcato con questo personaggio l'ho sentita tutta anche stavolta. All'inizio del capitolo 5 ero 8 livelli sopra la fascia consigliata e mi sta bene a questa difficoltà: sento che la mia gestione dell'inventario e dei pasti viene premiata. Gli Armonium non li sto usando quasi mai (l'ultimo contro
Odette
alla fine del capitolo 5 fondendone 2 di livello 3 e un'ampolla vuota di livello 2 per ricaricarmi circa 1200 HP, abbondante rispetto ai miei 1000 e qualcosa) perché quando entro nel capitolo riesco a cavarmela per un po' finché non capita di dovermi curare, ma a quel punto posso già andare da Maury e farmi preparare un pranzetto succulento (di solito uno soltanto in quanto non solo è più che sufficiente per curarmi del tutto - anzi, in realtà lo è già lo yogurt bevuto dopo aver equipaggiato l'anello dell'appetito :asd: - ma soprattutto conservo gli ingredienti nel caso di aver bisogno nuovamente di cure) non prima di aver bevuto appunto uno yogurt di livello 5 o 6 (poi al
villaggio Puka
lo pompo fino ad 8/9 per il consueto appuntamento con la grande scorpacciata). Questo (il pranzetto da Maury) spesso succede anche più di una volta nel corso dello stesso capitolo, tanto le monete per comprarmi il latte non mi mancano e le ampolle neppure, con l'aggiunta di qualche frutto per raggiungere il livello 5/6 dello yogurt. Siccome col pg corrente all'inizio ho fatto crescere una gallina e le ho fatto deporre 2/3 uova, proseguendo mi sono ritrovato con un massimo di 6 uova, quindi oltre alla frutta (fresca e avvizzita) ho usato anche alcune di queste per pompare gli yogurt in questo specifico caso. Tuttavia me ne sono conservate due, sia far nascere un altro pulcino all'evenienza sia per utilizzarle con eventuali nuove ricette che danno una grande quantità + bonus di exp, e infatti mi è parso di vederne una niente male per la quale serve un uovo e un seme (mi pare barometz o quello successivo, semi che ancora non ho con questo pg). Anche in questo path ho usato la mia amata pozione Jolly, una volta. :asd: Infatti al momento non sono pieno di semi e questo è un buon segno perché significa che sto sfruttando anche le meccaniche meno in vista, non tutte tutte ma buona parte. Per non finire con l'inventario pieno lungo il corso di un capitolo, di solito mi tengo 6 unità di ciascun tipo di mandragora e 3-4 di ogni seme, poi 2-3 materie di ciascun livello che possiedo, mentre il resto di queste cose lo deposito appena ne ho l'occasione e viaggio leggero. La disponibilità di risorse e il riempimento di inventario/cassa con il pg corrente finora sono stati stranamente diversi dai path precedenti, mi ricordo per esempio che con Gwendolyn o il suo successore avevo riempito tutta la cassa e ad un certo punto dovevo travasare da quest'ultima all'inventario, consumare gli oggetti e poi depositare ciò che volevo. Mi stavano uscendo dalle orecchie. :asd: Soprattutto le materie, erano un'infinità. :rickds: Tipo così, 1:50




Le abilità psilitiche le potenzio un po' tutte distribuendo i fozoni, con due eccezioni: 1) quando noto che uso un'abilità istintivamente più spesso delle altre se possibile concentro lì i fozoni sacrificando magari quelli destinati ad un'altra abilità che invece uso raramente o quasi mai, anche se sto cercando di provarle e inserirle tutte dove posso durante il combattimento; 2) dò la priorità a quelle costituite da 3 step maxandole, per esempio "abilità legate" che ti permette di aumentare il danno durante le combo, me ce ne sono almeno altre due di questo tipo.
Come capacità appena possibile mi butto con tutto me stesso sul ramo all'estrema destra dove abbiamo "buongustaio" per l'efficacia del cibo mangiato, "fascino" per lo sconto dai mercanti e giù in fondo quella che aumenta il tasso di incremento al livello dato da ciascun ingrediente (qualunque esso sia) quando pompi le pozioni (pensando anche allo yogurt, yep, così serve meno roba per farlo arrivare al livello 9).

Con ciascun pg di volta in volta sto cercando di assegnare i comandi rapidi con criterio e razionalità, quasi lasciando che le abilità stesse, a seconda di come concretamente agiscono, mi suggeriscano a quale combinazione di pulsanti assegnarle. Ciò ha funzionato egregiamente col pg precedente, sembrava che ciascuna di esse avesse trovato il suo posto, mentre con questo pg ho ancora qualche dubbio sulle mie scelte relative ad un paio di essi (comandi). Per esempio il proiettile perforante l'ho assegnato alla mezzaluna in avanti con lo stick sinistro + tondo, ma non mi riesce sempre. :asd: E quando non succede mi esce la slittata che ho assegnato semplicemente ad "avanti con lo stick + tondo", abilità che è comunque utile ma a seconda della circostanza, per esempio se i nemici/boss/midboss stanno a terra, potrei finire per prendere danni visto che mi proietto addosso a loro sparando verso l'alto. Boh, per adesso non ho ricevuto un'illuminazione migliore su dove collocarla. Quindi ricapitolando: in genere le assegno tutte ai comandi rapidi e cerco di abituarmici, tranne quelle fatte per durare nel tempo o particolarmente dispendiose che invece di solito uso aprendo il menù con L1.

Per quanto riguarda l'alchimia offensiva, una delle mie pozioni preferite è senz'altro whirlwind, che ho apprezzato particolarmente col pg precedente perché aveva un'abilità che generava un tornado quindi facevo il doppio vortice di distruzione. :asd:

Ah, ai
due golem
sul picco sono morto 2, 3, forse anche 4 volte. :asd: Il casino è quando si restringe o viene a mancare lo spazio per muoversi tra
minion, proiettili di palle di neve di varia grandezza e la trasformazione dei boss gemelli in palle di neve giganti rimbalzanti e rotolanti, specie se questa avviene simultaneamente per entrambi.

La storia è una fiaba con tutto l'immaginario che ne consegue e personaggi che assumono anche comportamenti cavallereschi, ma è anche venata di toni epici e dark. Per apprezzarla bisogna tenere conto di questo senza farsi altre aspettative, almeno per il momento. Se la si apprezza, penso possa colpire, come sta succedendo a me, il modo in cui, nonostante la maggior parte delle ambientazioni siano riproposte con alcune novità qui e là, l'ordito venga intrecciato dosando saggiamente le informazioni e i punti di vista, dipanando gradualmente l'identità e le intenzioni dei personaggi (e non parlo solo dei protagonisti controllabili), il loro ruolo nel muovere gli eventi.

Nel punto in cui sono arrivato ho appena
salvato Brom dall'Oltretomba e sono tornato nel palazzo delle fate con un lilliput davanti a me come primo NPC con cui parlare. Mercedes ha convinto Brom a costruire una psilite che possa distruggere la Balor di Odino. :hmm: Non poteva costruirne una della stessa grandezza e potenza ma può farne una che può distruggerla... uhm, la logica. :hmm: Vabbé. :asd: "Di un'altra forma..." Vabbé x2, staremo a vedere cosa intende.

Nota di merito ad
Ingway. Anche se ha lanciato la maledizione su Cornelius, con la sua versione ranocchiesca ha guadagnato non pochi punti e mi ispira simpatia. :asd:
 

Geddoe

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Parto dal presupposto che leggere questi post è una vera goduria :geddoe:

Ora il "terzo" fa sempre questo effetto, anche in originale con tutte le limitazioni del CS riusciva ad essere una ventata d'aria fresca per il suo essere distintamente e istintivamente diverso...
avrai ad esempio avuto modo di verificare la presenza di vere e proprie fasi "shooter", che modificano ulteriormente la progressione negli stage.

Una...
strategia che puoi sempre tenere a mente con i Frost Ben, soprattutto quando in coppia, è l'utilizzo del alchimia. Il veleno fa miracoli con quei pg. che fanno fatica a colpire un punto tanto piccolo posto in alto.

Con gli indovinelli per ritrovare le skill invece? Come ti stai trovando? Stai avendo difficoltà a risolverli? Alcuni hanno soluzioni davvero particolari e le filastrocche son carinissime:megahype:
 

Fusenr

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Ora il "terzo" fa sempre questo effetto, anche in originale con tutte le limitazioni del CS riusciva ad essere una ventata d'aria fresca per il suo essere distintamente e istintivamente diverso...
avrai ad esempio avuto modo di verificare la presenza di vere e proprie fasi "shooter", che modificano ulteriormente la progressione negli stage.
Sì, quando ho scritto non ci ero ancora arrivato benché fossi vicinissimo, adesso li ho visti perché
ho finito con Mercedes. Ci sono stati due stage shooter, divertenti entrambi. ^^ Rappresentano una buona variazione alla formula oltre che un'occasione sfruttata bene per il gameplay peculiare del pg che uno probabilmente non si aspetta, non io perlomeno. :sisi: Anche se, nel secondo stage di questo tipo, quando scende in campo la corazzata dei nani le azioni da eseguire si ripetono un pochino in un loop che si avverte maggiormente rispetto ad altri contesti, come il movimento intorno ad essa per evitarla quando si circonda di elettricità. :asd: In quello del cratere magmavulcanico c'era anche il chest da aprire per ottenere la fiaccola azzurra da usare per aprire la porta della stanza contenente la skill. :ahsisi: Mi sono ricordato di questa cosa appena ho letto la descrizione e quindi via di raffiche a tutto spiano sulle salamandre. :asd:
Una...
strategia che puoi sempre tenere a mente con i Frost Ben, soprattutto quando in coppia, è l'utilizzo del alchimia. Il veleno fa miracoli con quei pg. che fanno fatica a colpire un punto tanto piccolo posto in alto.
Cioè cosa intendi? Di lanciare la pozione per poi alzarti in volo e piazzarti in aria aspettando in posizione di sicurezza mentre il veleno fa il suo corso? :asd:
Con gli indovinelli per ritrovare le skill invece? Come ti stai trovando? Stai avendo difficoltà a risolverli? Alcuni hanno soluzioni davvero particolari e le filastrocche son carinissime:megahype:
Filastrocche? :hmm: Intendi l'indicazione per trovarle posta sotto l'icona della skill bloccata col punto interrogativo? Non è che con la traduzione in italiano hanno perso la rima? Perché non le chiamerei filastrocche. :asd: Comunque non sto avendo grande difficoltà e mi sto trovando bene, solo una volta sono dovuto ritornare sui miei passi per alcuni tratti del livello allo scopo di rintracciarla, ma è colpa del fatto che mi ero distratto io per un certo tempo senza controllare costantemente. xd Troppo preso da combattimenti, alchimia, musica e scenario. :asd: Alcune indicazioni sono diventate immediatamente familiari quando le ho lette perché ricordavo qualcosa e quindi ci andavo un po' avvantaggiato, come per esempio
la chiave nel nido (mi pare) a Nebulapolis, quella sopra la scala a Titania, la fenditura accessibile premendo X + su nell'Oltretomba e così via. Ma per altre invece partivo da zero. Dall'Epilogo di Mercedes poi è tutto nuovo per me, ma sono riuscito a trovarla anche stavolta all'ultimo istante guardando in alto a destra in uno schema sotterraneo, con vaso, verso la fine del livello: c'era un'apertura sopraelevata vicino al soffitto che dava sulla stanza nascosta! Meno male che l'ho notato perché stavo interpretando l'indicazione "guarda in alto mettendoti davanti al vaso sotterraneo" nel modo in cui l'avevo fatto fino ad allora, cioè pensando che mi stesse chiedendo di posizionarmi davanti al vaso (sovrapponendomi in prospettiva) e premere X + su, invece la soluzione stavolta era diversa, molto carino. Peraltro non ricordo esattamente ma può darsi che al posto di "sotterraneo" ci fosse scritto "sotterrato" e in tal caso stavo controllando anche quelli eventualmente mezzo infilati nel terreno... Questa dicitura mi ha leggermente depistato in effetti, con "sotterrato" intendeva dire che si trovava in una galleria al di sotto della superficie, non che era parzialmente coperto di terra/sabbia il vaso stesso.

Ah, se c'è un'accoppiata di animazione più suono che ho trovato appagante, da vedere e da aspettare, col tempismo più stretto possibile come se aspettassi lo sparo di uno starter per passare all'attacco, è la ricarica dell'arma di questo pg. Peccato solo non essere riuscito a sbloccare la capacità che la velocizzava, ma ho ritenuto opportuno dare la precedenza ad altro durante il percorso lungo lo skill tree delle capacità, per cui ho concluso al livello 50 senza poterci arrivare con sufficienti punti da spendere. Un paio di livelli o qualcosa in più probabilmente potrei farli dato che non sto considerando l'ultimo afflusso di monete destinate alla ristorazione che ho ancora tutte in tasca dalla fine dell'Epilogo. Ma non credo di tornarci a breve perché ho già fatto l'en plein di rank S (per inciso: già da parecchio tempo ho recuperato quelle di Gwen, prima ancora di iniziare il terzo libro) e direi che posso amabilmente proseguire.

Nell'Epilogo del terzo libro c'era uno stage orizzontale (non di battaglia anche se qualche nemico c'era), un unicum, con un fondale particolarmente affascinante, pieno di quelle che sembravano essere
rovine di macchinari con un'estetica in parte steampunk, un po' a la castello errante di Howl. Se dovessi tirare ad indovinare direi opera dei nani...?
Mi è piaciuta molto anche la traccia della OST (soprattutto alcuni tratti, un po' meno altri) in questa parte di gioco ed era la prima volta che la ascoltavo. Meno leggiadra e decisamente più appesantita da un pathos drammatico, a sottolineare
la strenua lotta per la sopravvivenza del regno delle fate in un momento decisivo che richiedeva molto coraggio e forza d'animo da parte di Mercedes, pena la disfatta catastrofica. Belle scene quella del discorso alle truppe e l'apertura del confronto con Odino, che si è rivelato abbastanza tosto, altro che la sua versione posseduta da Brigan, quei pugni facevano un sacco di danno per non parlare di quando ha sfoderato Balor.

Non saprei dire per ora quale sia il mio arco narrativo preferito, ciascuno di essi ha i suoi pregi, ma sicuramente il terzo libro, con la crescita del suo pg dovuta alla situazione che è costretta ad affrontare, probabilmente mi darebbe un po' più certezze degli altri nel metterlo in cima.

Comunque appena iniziato il quarto libro facendo solo il tutorial e guardando la scena successiva. Oddio, nel tutorial non sono andato proprio benissimo e ho avuto la sensazione di avere un dps più debole del solito, ma spero di abituarmi presto, anzi mi auguro che ciò avvenga fin dalla prossima battaglia. :asd: Non mi aspettavo una novità come
la barra della furia, né tantomeno lo scatto "incontrollato" in questa modalità.
Piacevolmente sorpreso, però adesso vedremo come si comporta all'atto pratico. Ammazza quanto sgambetta veloce il pg anche solo camminando. Lato storia e pg, finalmente ho potuto conoscere,
anche se per poco, il drago Hindel e la sua brutta fine. La trasformazione di Oswald è un po' inquietantina.
Ma soprattutto dall'Epilogo del terzo libro è finalmente tutto nuovo, come ho già scritto sotto spoiler.

Altre piccole accortezze che cerco di avere, finalizzate ad un consumo efficiente di fozoni e risorse? Ecco, per esempio quando trovo una rosacea nello schema di riposo uso i suoi fozoni per far germogliare sempre il seme di qualità superiore a mia disposizione verificando preventivamente (forse anche con troppo zelo a dir la verità) che il mercante poco più in là non ne abbia in vendita uno migliore e che io non lo possa eventualmente comprare (quest'ultima cosa in realtà non capita mai e aggiungerei per fortuna perché le ragnamonete mi servono per acquistare altro, equip in primis). In poche parole, i fozoni della rosacea cerco di usarli sempre per il seme migliore che posso piantare, infatti l'ultima volta che ne ho vista una ho aspettato a farlo perché uno degli stage di battaglia successivi mi avrebbe ricompensato proprio col seme che volevo utilizzare, per cui ho puntato prima a quello compatibilmente con la difficoltà in stelline.
 
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Ma no...
non essere cosi cattivo!
è vero che la traduzione non è perfetta e che molti indovinelli hanno perso le rime, però il risultato è più che buono. Fra l'altro la SQUEX che aveva distribuito la versione PS2 ha gentilmente concesso di riutilizzare la sua traduzione, quindi il grosso del materiale era pronto(cosa che per esempio non è accaduta per Muramasa, che su Wii era tradotto).

Una cosa bella degli indovinelli è che, come giustamente hai notato, ti spingono a ragionare, a pensare fuori dallo schema.
Non sono mai troppo complessi, ma sei genuinamente invogliato ad interpretare e ricordare gli splendidi dettagli degli scenari. Inciso, so benissimo a che stage orizzontale ti riferisci ma...non scendo aggiungo altro.

Non c'è personaggio più adatto di Mercedes per essere la "metà".
Con Mercedes si conclude la "presentazione" dei regni di Erion, con Mercedes hai un personaggio che si ritrova, letteralmente, a partire da zero.
Infantile, viziata, ingenua, piagnucolona che si ritrova a dover crescere tutta di un tratto ed è mooooolto rilevante.
Anche perché ad ora ti era sempre stata mostrata solo come nemica, sena mai scendere nei dettagli sulla sua personalità(sebbene la Mercedes affrontata da Gwen e quella affrontata da Corneliu vengano da due momenti completamente diversi e si pongano in modi adeguatamente diversi).

Odin per conto suo si rivela uno dei pg. più sfaccettati e meglio caratterizzati.
Non è più un padre anelato ma distante come con Gwendolyn, non più un sovrano astuto ed annoiato come con Cornelius...ma "IL" signore dei Demoni ed il suo viso non viene mai mostrato. Mai, se non alla fine dello scontro finale, in cui si rivela per tutta la sua fragilità.

Brom è un'altra "rivelazione" del libro di Mercedes, essendo un pg. apparso di punto in bianco nel libro di Gwen e che non si riesce a collocare prima di adesso.

Per quanto riguarda i Frost Ben quello è un consiglio generico, so di molti giocatori che hanno avuto difficoltà ad abbatterli ed il veleno è un buon modo per logorarli senza dover cadere fra le loro braccio.

...tranquillo, Oswalda "fa" quel effetto. è un pg. molto più tecnico e ponderato di quanto l'aria inarrestabile del "Cavaliere delle tenebre" possa far credere. Ha poco range, il salto alla fine della combo può essere un problema, ha difficoltà nel colpire avversari troppo in alto o con punti deboli troppo piccoli...tutto sta nel gestire adeguatamente la sua trasformazione che gli dona quel range e quella mobilità di cui è privo normalmente.

Nota a margine, sappi che il meglio per OST, per ambientazioni e...TUTTO deve ancora venire.
Buon divertimento :geddoe:
 

Fusenr

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Ma no...
non essere cosi cattivo!
è vero che la traduzione non è perfetta e che molti indovinelli hanno perso le rime, però il risultato è più che buono. Fra l'altro la SQUEX che aveva distribuito la versione PS2 ha gentilmente concesso di riutilizzare la sua traduzione, quindi il grosso del materiale era pronto(cosa che per esempio non è accaduta per Muramasa, che su Wii era tradotto).

Una cosa bella degli indovinelli è che, come giustamente hai notato, ti spingono a ragionare, a pensare fuori dallo schema.
Non sono mai troppo complessi, ma sei genuinamente invogliato ad interpretare e ricordare gli splendidi dettagli degli scenari. Inciso, so benissimo a che stage orizzontale ti riferisci ma...non scendo aggiungo altro.

Non c'è personaggio più adatto di Mercedes per essere la "metà".
Con Mercedes si conclude la "presentazione" dei regni di Erion, con Mercedes hai un personaggio che si ritrova, letteralmente, a partire da zero.
Infantile, viziata, ingenua, piagnucolona che si ritrova a dover crescere tutta di un tratto ed è mooooolto rilevante.
Anche perché ad ora ti era sempre stata mostrata solo come nemica, sena mai scendere nei dettagli sulla sua personalità(sebbene la Mercedes affrontata da Gwen e quella affrontata da Corneliu vengano da due momenti completamente diversi e si pongano in modi adeguatamente diversi).

Odin per conto suo si rivela uno dei pg. più sfaccettati e meglio caratterizzati.
Non è più un padre anelato ma distante come con Gwendolyn, non più un sovrano astuto ed annoiato come con Cornelius...ma "IL" signore dei Demoni ed il suo viso non viene mai mostrato. Mai, se non alla fine dello scontro finale, in cui si rivela per tutta la sua fragilità.

Brom è un'altra "rivelazione" del libro di Mercedes, essendo un pg. apparso di punto in bianco nel libro di Gwen e che non si riesce a collocare prima di adesso.

Per quanto riguarda i Frost Ben quello è un consiglio generico, so di molti giocatori che hanno avuto difficoltà ad abbatterli ed il veleno è un buon modo per logorarli senza dover cadere fra le loro braccio.

...tranquillo, Oswalda "fa" quel effetto. è un pg. molto più tecnico e ponderato di quanto l'aria inarrestabile del "Cavaliere delle tenebre" possa far credere. Ha poco range, il salto alla fine della combo può essere un problema, ha difficoltà nel colpire avversari troppo in alto o con punti deboli troppo piccoli...tutto sta nel gestire adeguatamente la sua trasformazione che gli dona quel range e quella mobilità di cui è privo normalmente.

Nota a margine, sappi che il meglio per OST, per ambientazioni e...TUTTO deve ancora venire.
Buon divertimento :geddoe:
No ma...
Non lo dicevo in senso negativo, al limite neutro, e in pratica stavo indirettamente chiedendo se in inglese ci fossero le rime. E' che a me non sembrano filastrocche, ma piccoli indovinelli ovviamente sì, e sono molto carini. :sisi: Ho da poco risolto quello della prima skill nascosta di Oswald: "oltre il nano che tira le bombe". :asd: E concordo, ti portano a pensare fuori dagli... schemi. Non so se l'hai scritto di proposito. :asd:

Sull'analisi che hai fatto dei personaggi, dalla mia modesta e ancora parziale conoscenza del gioco, concordo praticamente in toto. Già prima di giocarlo e ancor più dopo aver giocato il primo Capitolo di Oswald, stavo notando anche che lui e Gwendolyn si incontrano provenendo da una dinamica affettiva non molto diversa in cui entrambi desiderano l'approvazione della loro rispettiva figura genitoriale (Melvin per Oswald, Odin per Gwen) verso cui si sentono riconoscenti, o insomma vogliono essere degni del loro affetto e/o della loro considerazione.

Sulle due Mercedes dei due momenti diversi, sì anche se non ricordo perfettamente. Per l'appunto l'intreccio/incastro di eventi e personaggi non è semplice, si vede che si tratta di un'opera ragionata e sono sicuro che ad una seconda run preferibilmente ravvicinata si noterebbero ancora più cose.

Sull'osservazione che hai fatto riguardo al gameplay di Oswald, è vero, mi ci ritrovo proprio nella definizione di "tecnico e ponderato" da ciò che ho sperimentato finora, quindi nulla da aggiungere al momento. In ogni caso mi sto abituando, ho preso un paio di A, una B e il resto S. Ci ritornerò dopo aver completato il secondo Capitolo. Sì, in modalità furia è... appunto, veramente una furia. Non ho capito però a quale salto alla fine della combo ti riferisci. Nella gestione della trasformazione quella specie di presa che trafigge il nemico con la psilite premendo giù + quadrato boostando la ricarica ti permette, scegliendo i momenti giusti in cui farla, di prendere qualche decisione determinante per arrivare, per esempio, ad uno schema particolarmente impegnativo con la barra piena già pronta all'uso. O ad esempio se hai difficoltà a trovare il tempismo giusto per utilizzarla in mezzo ad una folla di nemici senza prendere danni (perché ti lascia esposto), puoi sempre farla dopo averli sfoltiti o addirittura puntare all'ultimo nemico rimasto.

Ancora una considerazione sul gameplay di Mercedes: quel "colpo luna" con cui salta sparando verso il basso dovevano darmelo prima, era il delirio in combinazione con le altre abilità. :asd: Ah, peccato che su PS3 ci siano drop di frame nelle fasi più concitate e affollate di nemici e proiettili vari.

Adesso devo riprendere dal Capitolo 2 di Oswald, sono appena entrato nel fronte della guerra del Calderone. Ho incontrato per la prima volta Skuldi, stava con Brigan e lo incitava a detronizzare Odin. Suppongo sia il terzo dei tre stregoni, che sembrano tutti loschi e inaffidabili, non so se ambiscano alla rovina di Erion e vogliano fare in modo che la profezia (di cui ancora so poco) si avveri.

Il meglio deve ancora venire? Va bene, mi metto comodo. :babbonatale: E grazie per il buon divertimento. :fiore:
 
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Geddoe

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Tranquillo...
mi pare sconto che lo abbia fatto di proposito :megahype:
Ma dopotutto questi inside posso inserirli tranquillamente visto quanto sei attento e quanto il titolo ti sta prendendo :geddoe:

Eviterò ulteriori riflessioni a tema pg.(ad ora quantomeno) per evitare di confonderti le idee.
OS dimostra platealmente come non conto cosa si racconta...ma come la si racconto, è un mondo che prende a piene mani dalle più svariate culture, tradizioni, teatro, fiabe e le miscela sapientemente creando una ricetta irresistibile per quanto mi riguarda. Sia da un punto di vista meramente estetico, sia da quello narrativo...sia pad alla mano :bruniii:

Se non hai notato il salto...meglio. è una cosa che chi ha giocato anche la versione PS2 tende a riconoscere immediatamente, significa che non ti sta dando fastidio. Superato il wall iniziale Oswald è estremamente divertente da usare, non ha quella...semplicità tipica del glass cannon che emerge non appena si prende confidenza con Mercedes, ma non ti anticipo altro.

Mi spiace invece di sentire dei cali di Frame su PS4 non ne ho avuti sebbene su PS2 fossero un vero tallone d'Achille in alcuni stage, anche se do per scontato che siano saltuar :uhmsisi:

Ovvio, come tutti i bei libri, il climax deve ancora arrivare.
Buona lettura :ivan:
 

Geddoe

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Si attende la conferma ufficiale MA l'insider RyoKutya2089 ha anticipato l'imminente annuncio di un nuovo titolo Vanillaware per PS4 e Switch.


GrimGrimoire che avrà una remastered col nome GrimGrimoire Once More. Esso sarà pubblicato sotto Nippon Ichi è uscirà il prossimo 28 Luglio. La nuova versione avrà delle novità come nuovi tipi di magia con relativi cut-scene, albero delle abilità, il fast forward e altro ancora.
 

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Come detto di là sono sempre stupito di come non ci abbiano provato prima a rimasterizzarlo.
 
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