Software House Vanillaware

  • Autore discussione Autore discussione Aztlan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Odin Sphere: Leifthrasir.

Fatti i capitoli tre, quattro e cinque di Cornelius.

Mangiare da Maury(il quale non apprezzai campi di battaglia tempestosi per ovvi motivi) mi ha levato un dubbio, con prima volta che si "assaggia" un piatto non si intende in generale fra tutti i pg. bensi solo quel singolo personaggio. Ciò è un grosso vantaggio per i pg che vengono giocati in seguito, perché non solo avranno i bonus come i loro predecessori, ma avranno anche a disposizioni le ricette migliori. Se tanto mi da tanto infatti, Maury finirà con l'avere il menù completo di entrambi i ristoranti. Non che da i volantini e dai colori delle scritte nel menù del locale, non fosse già chiaro.

Sono piacevolmente colpito dal come hanno modificato leggermente le varie aree per rendere le esplorazione "diversa" da pg a pg...

nella foresta di Elrith ad esempio, mi sono trovato ad affrontare un'area "buia" come quelle che si trovano ad Endelphia(sebbene non essendoci nemici spettrali usare scintillio non è necessario) oppure il picco delle nevi perenni, che da "montagna" è giustamente piena di precipizi ed aree verticali. Ho inoltre affrontato la prima area che richiedeva l'utilizzo degli stivali di pietra dei nani:attraversare la tempesta di sabbia delle rovine di Valentine, sarebbe stato altrimenti impossibile. Valentine di cui...possiamo vedere anche i sotterranei, oltre che le rovine esterne. La chicca più grande però è forse la possibilità di vedere "l'entrata" del villaggio dei Puka e non solo la classicissima schermata con i due locali.

Evidente è invece la presenza di molte più "challenge" all'interno degli stage,è dal secondo capitolo che ho trovato almeno un doppio boss per stage...il che però favorisce il recupero di oggetti molto preziosi, vedi frutti miracolosi.

Ho avuto l'impressione che diverse traduzioni siano state leggermente modificate.

Nulla di davvero rilevante, ma non appena ne avrò la possibilità, farò un confronto con la versione ps2.

Più palese è invece una piccolo svista di traduzione presente in uno dei documenti, che inserisce una frase in inglese all'interno della traduzione italiana.

Documenti che si stanno dimostrando essere fonte di aggiunte notevoli...

le "leggi" di Titania ad esempio, ci mostrano come e quanto il re Edmund sia "indegno"(se ricordo bene è Cornelius stesso a dirlo nell'epilogo "Non siete mai stato degno di essere re") e debole sovrano ma anche come e quanto gli stregoni abbiano influito negativamente sul suo governo.

Altrettanto interessante è la guida allo scavo, che conferma un mio sospetto: le navi da guerra viste come mini boss per l'esercito di Ragnanival sono frutto della tecnologia di Valentine(il popolo di Valentine era arrivato ad Erion con una nave volante, da una terra lontana): i nani,che ricordiamo erano nativi proprio di Valentine(Brom dice chiaramente di essere nato li durante la storia di Mercedes) le hanno trovate e riparate.

Curiosissimo è inoltre il "manifesto" che i Puka anzi i cittadini di Valentine hanno pubblicato e diffuso per darsi forza vicendevolmente: nonostante siano ora costretti a lavorare per i loro nemici dai "barbari" di Ragnanival alle "perfide" fate di Ringford agli avidi mercanti di Titania, ed il tutto con il grande desiderio di poter tornare nuovamente umani e rendere nuovamente grande la loro patria e la famiglia reale.

L'aggiunta più sorprendente mi viene però da una nota che mi parla di come la sopravvivenza dei principi della casata reale di Valentine fosse "nota" o comunque una voce persistente fra il popolo di Titania. Il quale vede di pessimo occhio i sopravvissuti di Valentine, visti ancora come stregoni pericolosi e sleali, il che ci sta visto che fu proprio per evitare che il regno crollasse sotto l'esercito di Valentine che Gallon fu costretto a usare l'incantesimo di Darkova.

In questa stessa nota c'è inoltre una precisazione molto importante: il vecchio castello che Odino dona ad Oswald era il castello dove ha trascorso i suoi ultimi giorni, la moglie di lui, gravemente malata. Per cui la madre di Gwendolyn e Griselda, non è morta combattendo come potrebbe far pensare un'affermazione della minore delle figlie di Odino("Mia madre e mia sorella hanno dato la vita per lui") bensì di malattia.

Cornelius spada alla mano dà tantissime soddisfazioni ma ancora una volta voglio vedere tutte le abilità, prima di giudicarlo appieno.

 
Odin Sphere: Leifthrasir.

Finita la storia di Cornelius, avrei voluto cominciare subito quella di Mercedes ma mi è mancato il tempo.

Con gli ultimi due capitoli è finalmente arrivata

una sfida vagamente impegnativa. Lo scontro con il "doppio" cavaliere fenice nel cratere di Magmavulcano. Non sono stato battuto ma dopo averli presi inizialmente sottogamba ho dovuto ricorrere allo spamming selvaggio delle skill di Cornelius più cheap, per avere ragione di loro in tutta sicurezza. Fra tutti i mid-boss aggiunti sono i più pericolosi, insieme alla nave da guerra dei nani ed il gigante di pietra, che ha un hit box molto piccola nonostante la sua enorme stazza(il corno magico sulla testa).

Ed è finalmente arrivato il momento di esplorare Titania

l'ultima delle location che mancava all'appello.

è probabilmente l'area che è più cambiata rispetto alla versione originale e non mi riferisco solo all'aggiunta di nuovi tipi di aree accanto agli abusatissimi vicoli della capitale, si vedano in questo senso le strade "sopraelevate" che mostrano una visione di insieme della capitale reale(una visione cosi completa la vediamo solo durante l'armageddon) e che mostrano anche tante chicche come le cicogne o le strutture simili a campanili di chiese, le quali però non hanno croci, perché giustamente ad Erion non esiste il cristianesimo.

A sorprendere davvero è però il quasi totale rinnovamento dal punto di vista dei mob, è vero che anche altre aree hanno avuto tante aggiunte, ma nessuna come questa. Nell'originale le schermate erano sempre piene di stregoni, occhi malefici e slime, in questa edizione questi nemici sono si presenti...ma in misura molto minore, perché sono state "aggiunte" le truppe regolari dell'esercito reale di Titania(in originale vedevamo solo i giustizieri) che vanno ora a costituire il grosso degli avversari affrontati. Gli stregoni sono molti di meno e la variante più "pericolosa"(quella con il capello a punta) è ora molto meno comune e quei loro pugnali li ho visti pochissime volte. Gli slime d'altro canto hanno avuto una "promozione" visto che hanno avuto una loro versione boss, una sorta di "re". Un boss che calza a pennello con l'ambientazione ma più che difficile definirei solo "fastidioso" si divide costantemente ed i pezzi più piccoli possono andare fuori controllo e saltellare ovunque, ma con le abilità giuste si riesce comunque ad eliminarli ed allo stesso tempo ad usarli a proprio vantaggio, non è raro vedere il proprio indicatore di combo fare anche 999 se si usano le abilità e le pozioni giuste ed è un grosso vantaggio visto che è il boss che rilascia più fozoni in assoluto. Resta però un boss più complesso dei giustizieri che sono la tipologia di boss più semplice, mancando di quegli attacchi ranged o speciali che rendono i Berserker ed Unicorni(due tipologie apparentemente simili) quantomeno più pericolosi. Altro? Apprezzabilissima la "necessità" di usare l'alchimia per superare alcuni passaggi(colonne di lava a Magmavulcano, pareti pericolanti a Titania) ma soprattutto non vi è stato un cambiamento che mi aspettavo di vedere. Cornelius che affronta Belial(sconfitto rigorosamente con il Caledobolg finale) per salvare Velvet, è un momento molto importante: eroico e triste al tempo stesso alla luce delle parole di Belial ma...spiace vedere che non abbiano aggiunto una battaglia con Urzur, che rimane cosi l'unico dei tre saggi a non essere mai affrontato. Un peccato visto che è a conti fatti "l'antagonista" principale della storia di Cornelius.

Ed è arrivato anche il momento di dire due paroline sul principe Puka.

Potrei riassumere il gameplay di Cornelius con tre parole: spin, knockback e stun.

Tutte le sue abilità ruotano intorno a questi semplici concetti il Puka più eroico che ci sia ha spin(che costituiscono la maggior parte dei suoi attacchi pow) adatti ad ogni situazione) da quelli adatti fare danni ingenti(che i nemici siano davanti, dietro o in basso non importa), a quelli adatti ad atterrare i nemici fino ad arrivare uno estremamente cheap che gli permette di levarsi immediatamente da situazioni problematiche e colpire alle spalle i nemici(abilità che rende i combattimenti con avversari con hit box di grosse dimensioni, estremamente semplici).

Attorno al concetto di stun ruotano invece quasi tutti gli incantesimi di Cornelius che siano semplici sfere elettriche, barriere difensive o piccole nubi temporalesche, poco importa, i nemici verranno stunnati con altissime probabilità(anche quelli di grossa toglia ed i boss non sono immuni, sebbene per quelli convenga usare incantesimi più potenti per andare sul sicuro) e saranno inermi di fronte ai nostri colpi.

Oltre alle abilità che favoriscono lo stun in vari modi, Cornelius ha diverse abilità che ne aumentano in maniera considerevole la difesa e di base lui è già difficile da colpire, avendo una hitbox più piccola ed essendo estremamente veloce nei movimenti.

La sua special non ha l'area d'azione immensa come quella di Gwendolyn, ma si difende molto bene e causa comunque danni molto ingenti.

La sua unica skill di supporto è estremamente potente, garantisce un immenso buff alla velocità, la capacità di rilasciare scariche elettriche (simili a quella di una delle sue skill più basilare) ad ogni attacco base ed un tipo di "movimento"unico che gli permette di lasciare dietro di se una scia di elettricità, malus? è estremamente difficile da "utilizzare" perché impiega diversi secondi ad essere lanciata e nella maggior parte dei casi si verrà colpiti prima che si sia attivata.

 
Odin Sphere: Leifthrasir.

Fatti i primi due capitoli della storia di Mercedes.

Ci devo ancora prendere la mano, il nuovo gameplay ha modificato pesantemente il suo stile di combattimento già di per se unico.

E credo che gli sviluppatori se ne siano resi conto visto che...

a differenza di Cornelius, nel secondo stage Mercedes non ha avuto nessun boss doppio o challenge particolari.

Ma ho potuto verificare che i Myconid non cominciano sempre con la forma funghetto quella affrontata nel secondo cap di Mercedes, partiva con la forma femminile, quella magica.

Sempre a proposito di boss e visto il mio approccio terribilmente safe con la neo regina, ho potuto finalmente osservare con più attenzione la forma femminile che si intravede all'interno del fiore dell'Alrune, la quale è quindi tremendamente fedele al mito...se non per il colore, vista la storia molto "particolare" alla base della nascita di un'Alrune, un fiore rosso sarebbe stato più adatto ma è una piccolezza.

I pattern di molti boss iniziano a sembrarmi

seriamente modificati. Mi era già successo durante la storia di Gwendolyn con Odin, che non aveva mai usato la Balor e con Brigan, che si era "ostinato" ad attaccarmi a viso aperto senza richiamare mai le valchirie ed ora con Oswald. Sono abbastanza sicuro di averlo interrotto una volta dall'andare in Berserk il problema è che non ci è mai e dico mai andato, quando in originale Oswald sta costantemente(o quasi) in Berserk.

La fine del prologo ha inoltre chiarito uno dei punti meno chiari della versione PS2.

Ci viene infatti narrato di come Elfaria abbia "riunito" tutti i popoli della foresta sotto un unica bandiera, di come abbia tentato in tutti i modi di far pace con i nani esuli di Valentine(andando contro i pareri della nobiltà) che inizialmente tentarono di sfruttare il calderone e di come lei stessa abbia combattuto con il calderone, salvando la foresta, perdonando i nani(che sono cosi divenuti "gnomi") e creando cosi il regno di Ringford cosi come lo abbiamo conosciuto. Sebbene questa nota tralasci il dettaglio secondo cui i nani sono stati "obbligati" a servire le fate dopo la caduta di Valentine.

Brom ha costruito l'arbalestra proprio in questa occasione, come dono per la regina e come "simbolo" di pace fra i loro due popoli.

L'utilità del documento non si limita a farci sapere il come è nata la Tasla, ci viene detto che il calderone era "impazzito" già una volta prima dell'Armageddon(anche se dubito che si fosse animato) e che Mathiu non è il "nonno" di Mercedes.

Era un dubbi lecito visto che Mercedes lo chiama "nonno" in almeno due occasioni, grazie al documento ci viene chiarito che il nano ora gnomo è solo un fidato consigliere della regina e che quel "nonno" sia probabilmente una forma affettuosa con cui la piccola regina si rivolge allo gnomo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Odin Sphere: Leifthrasir, completati i cap tre e quattro di Mercedes.

Non contenti delle numerosissime chicche già presenti in game, hanno messo anche l'omino di pan di zenzero come "omaggio".

In questi ultimi due cap. ho avuto modo di verificare altre due piccole sviste in sede di traduzione, in due occasioni...

Ingway viene chiamato con il nome inglese Froggy al posto di rospo
Mentre in un documento gli gnomi vengono chiamati lilliput.

Il suddetto documento...

mi fa sorgere un piccolo dubbio.

Viene accennato il processo di forgiatura delle psiliti e viene spiegato che per via della sua grandezza la Balor ha richiesto uno sforzo "collettivo" di artigiani nani per essere forgiati tanto che neppure Brom riuscirebbe a forgiare una psilite tanto potente( la Belderiver faccia storia a se, per via delle sue peculiarità).

Ma viene anche detto che dopo che i nani divennero gnomi e divennero sudditi di Ringford non poterono più forgiare armi ma andando a memoria Brom è stato in attività fino a poco tempo prima del suo esilio nell'oltretomba ed un dialogo con Melvin all'inizio del cap 1 di Mercedes accenna a come si stesse recando ad un incontro con i più importanti produttori d'armi.

Che il veto sia stato revocato per via della guerra? Mi sembra l'ipotesi più plausibile.


Dopo alcune iniziali difficoltà per via del nuovo modo con cui vengono gestite le ricariche, ho iniziato a prendere(o riprendere) la mano anche con Mercedes anche se ad ora(anche guardando le possibili skill future) c'è un aspetto che mi preoccupa e che potrebbe limitarla non poco, ma spero vivamente di sbagliarmi.

Con il terzo capitolo...

sono finalmente arrivati i doppi boss anche per Mercedes, un doppio Frost Ben.

Non potuto verificare(visto che avevo già provveduto) ma senza l'abilità volo rapido questo scontro deve essere davvero tosto, vista il pattern dei due giganti, rischiare di essere "incastrati" fra loro due in forma "masso" è un'eventualità concreta che però per via delle peculiarità di Mercedes e dell'aiuto di volo rapido non si realizza. Tenersi a distanza dai due è stato piuttosto facile e la giovane regina è anche tremendamente adatta ad abbattere nemici come loro che hanno un hit box molto piccola e che si trova, fra l'altro, in alto.

Più deludente lo scontro con Beldor, in originale non era uno scontro "difficile" ma frustrante perché anche una volta eliminati i due giustizieri che fanno da rinforzo, per riuscire a far danno allo stregone bisognava per forza sfruttare le spade, stunnarlo e sfruttare quei brevi momenti per fare più danni possibili. In questa versione sfruttare le spade è si utile ma non fondamentale e quel che è peggio non arrivano le ondate di fastidiosissimi slime che potevano rendere lo scontro piuttosto lungo e problematico.
 
Odin Sphere: Leifthrasir.

Dopo qualche giorno di pausa forzata, causa impegni, ho ripreso ed ho concluso il terzo libro, completando gli ultimi tre capitoli della storia di Mercedes.

Viste le peculiarità del gameplay di Mercedes, ho perso moltissimo tempo a cercare di ottimizzare il miglior metodo di farming per fozoni e che prevede l'utilizzo dell'alchimia e della pozione Naturalize. Tuttavia dovrò effettuare ancora qualche test per identificare il cibo più "conveniente" in rapporto denaro speso-fozoni ottenuti.

Gli ultimi capitoli della storia di Mercedes hanno offerto tanti spunti interessanti sul fronte del gameplay.

Ormai ero "preparato" all'idea di vedere qualche cambiamento fra un personaggio e l'altro...

ma di certo nulla di cosi "radicale".

Già durante il cap. 5 mentre combattevo contro la combo di Boltergeist stavo notando come e quando il gameplay di Mercedes, con tutte le nuove modifiche, si avvicinava ad uno shooter in 2d molto più di quanto non lo fosse in passato.

Ed ecco che poi vengo colpito dalla "novità" nel cap 6 prima e nell'epilogo dopo, mi ritrovo ad affrontare due mini boss strutturati come un vero sparatutto a scorrimento in due dimensione. Con stamina illimitata(ma non pp), tantissimi proiettili...e l'impossibilità di sparare all'indietro il che ha reso le cose complicate soprattutto quando si è trattato di evitare la barriera elettrica della nave da guerra dei nani.

Oltre a queste due piccole chicche Mercedes è la prima ad affrontare un triplo boss, un triplo Berserker durante il suo epilogo(i tre hanno un livello persino più alto rispetto ad Odin che è il boss dell'epilogo). Non uno scontro difficile perché Mercedes ha tutte le caratteristiche per rendere avversari simili inoffensivi...ma bisogna stare attenti, perché i loro improvvisi lanci d'ascia possono risultare letali.

Qualche perplessità invece me l'ha creata...

la questione lilliput-fabbricatori d'armi.

Ormai mi è chiaro che lilliput e gnomi sono due termini usati come sinonimi ma non è chiaro (alla luce del documento ritrovato in precedenza) perché Mercedes abbia dovuto dare il permesso ai lilliput di tornare in fucina se erano già in attività fabbricatori d'armi e soprattutto Brom, che in quanto nano di Valentine divenuto poi cittadino di Ringford conta come "lilliput", per quanto la spiegazione possa identificarsi nell'eccezionalità della persona di Brom il quale potrebbe aver avuto il permesso di continuare a forgiare mentre tutti gli altri lilliput hanno smesso lasciando il compito agli altri abitanti della foresta quando sono stati "costretti" a servire le fate dopo la caduta di Valentine.


Ed ora, parliamo un po' di Mercedes.

Aldilà della mia opinione personale su di lei...

è obiettivamente il personaggio con meno spazio in assoluto, la sua storia è la più breve e non ha una presenza "rilevante" nelle storie di altri personaggi per quanto la sua storia sia quella che approfondisca di più tanti personaggi importanti: Odino (Visto dagli occhi delle fate,ancora oggi trovo superba la scelta di mostrare il suo viso sempre con l'elmo quantomeno fino al momento della sua sconfitta), Brom(come è finito al servizio di Oswald?) e soprattutto Ingway...(NON devo pensarci). Oltre ad essere l'unica che ci mostra, in una delle aree dell'epilogo, quella che sembra essere una colossale nave da guerra di Valentine
Sono tante le differenze che ho riscontrato nel controllo di Mercedes in questa nuova versione(la dove altri, come lo sparare mente ci si muove all'indietro, sono rimasti pressoché identici).

La giovane regina,da brava glass cannon, è il personaggio con la maggiore mobilità del gioco ed una volta sbloccata l'abilità che ne incrementa la velocità in volo e con una buona conoscenza degli avversari, si può potenzialmente schivare qualunque colpo il che va a nozze di base con la storia di Mercedes, forse la più semplice in assoluto(influiscono pesentamente i nerf ricevuti da alcuni boss)

La quale si attiva in automatico ogni qualvolta non si spara per un po' mentre si è attera il che può spiazzare, proseguendo con il gioco questo fattore diventa più semplice, perché si sbloccano abilità che incrementano la velocità di ricarica e skill che permettono di recuperare stamina anche in altri modi(subendo danni, abbattendo nemici), discorso a se fa l'abilità di cui parlerò sotto.

La gestione delle abilità è particolare, visto il consumo di stamina si è portati a non usare tecniche specifiche che la consumano,salvo forse le utili escape move mentre per quanto varie e potenti le pur varie magie offensive(proiettili a ricerca, spazzate, bombe di energia...) impallidiscono di fronte alla vera forza di Mercedes gli attacchi normali.

Sfruttando la skill che le dona energia illimitata per un breve lasso di tempo ed i tanti tipi di "minion" evocabili, Mercedes può sbarazzarsi di qualunque nemico in pochissimo tempo.

Questo è vero(da test) soprattutto nel caso si utilizzi l'ultimo minion che si sblocca concludendo la sua storia e che evoca non una ma tre farfalle in una volta e che accompagnano Mercedes nel suo viaggio di distruzione.

Alla luce di una combo simile, sprecare 50 PP per la special(la quale visto il nome mi conferma che Gungnir e Caledobolg non sono i nomi delle psiliti di Gwendolyn e Cornelius) non è il caso se con molto meno faccio molto di più.

In giornata, si comincia Oswald.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho da poco finito la storia di Gwendolyn, sono stato attento a raccogliere tutti gli oggetti, esplorare ogni zona e prendere S in tutte le mappe. Mi rimangono però delle abilità non sbloccate. Seguendo gli indizi su dove trovarle ho provato a ritornare sulle vecchie mappe, ma anche ricompletandole tutte e con l'ausilio della mappa, non riesco a vedere dove sono nascosti alcuni prismi fozonici. Halp:morristend:

 
Ho da poco finito la storia di Gwendolyn, sono stato attento a raccogliere tutti gli oggetti, esplorare ogni zona e prendere S in tutte le mappe. Mi rimangono però delle abilità non sbloccate. Seguendo gli indizi su dove trovarle ho provato a ritornare sulle vecchie mappe, ma anche ricompletandole tutte e con l'ausilio della mappa, non riesco a vedere dove sono nascosti alcuni prismi fozonici. Halp:morristend:
io ho usato i video su youtube per trovare quelli che mi mancavano ^__^

 
io ho usato i video su youtube per trovare quelli che mi mancavano ^__^
Ma che cazz :morristend: Mi sono perso la parte in cui parlavano delle zone segrete nelle mappe o sono solo loro che non lo menzionano? :l4gann:

 
alcune location son toste manco io le avrei mai beccate...tipo buttandosi giu da un ponte, o dietro alcune rocce...o magari mi perdevo correndo qualche freccia per entrare all'interno di altre zone...

 
Questo qui era la solita illustrazione di auguri per il nuovo anno di Kamitani.

Mi ero dimenticata di postarla, un paio di giorni fa. :morristend:

kamitani2017.jpg
 
Questo qui era la solita illustrazione di auguri per il nuovo anno di Kamitani.Mi ero dimenticata di postarla, un paio di giorni fa. :morristend:

kamitani2017.jpg
Il maestro Kamitani mi ha ricordato che siamo di nuovo nell'anno del gallo e che sto invecchiando :sadfrog:

Interessante, soprattutto la parte in cui accenna al progetto successivo a 13 Sentinels.

Da come ne parla, quest'ultimo non dovrebbe avere componente multy player che invece sarà caratteristica del progetto successivo.

 
Ho recentemente fatto spesa di jrpg e quale occasione migliore per iniziare a frequentare un pò questa sezione? :cat:

Adesso sono molto preso da Odin Sphere: Leifthrasir.

Mai giocata la versione ps2 peciò è una novità assoluta per me.

Che dire? Meraviglioso sotto ogni punto di vista. La cosa che sto preferendo è lo stile sia per personaggi (Velvet :manuel99:) che per ambientazioni.

Come gameplay mi sta divertendo un sacco e sto apprezzando la componente ruolistica più di quanto mi aspettassi.

A livello narrativo è un pò banale, ma la trama è comunque apprezzabile e da la giusta motivazione a proseguire tra i vari capitoli.

Adesso, a malincuore, sono all'epilogo della storia di Gwendolyn. Speravo durasse leggermente di più, ma sono ugualmente soddisfatto.

 
Odin Sphere: Leifthrasir

Ho giusto farmato un pò, perchè il prossimo stage sembra davvero ostico.

Sono sorpreso del fatto che il gioco continui a divertirmi nonostante stia giocando solo con Gwendolyn da diverse ore.

Non mi stanca mai, ottimo segno :gab:

 
Ci sono anch’io!:nev: Cap 4 di Gwendolyn.

Diciamo che sta scalando rapidamente le mie classifiche mentali. Lo sto trovando bellissimo sotto vari aspetti, artistici e tecnici, con tanti piccoli pregi nella struttura di gioco che mi risulta difficile ricordarli tutti, farò del mio meglio ma sicuramente non basterà.

Il primo esempio che mi viene in mente (a parte Alice in soffitta xD) è il diagramma a cascata della storyline con il quale intuisco verrà a comporsi la vicenda, seguendo uno sviluppo tutt’altro che lineare, con gli eventi sfalsati e non, vissuti dal punto di vista di ciascun personaggio. Route? E’ così che si chiamano le singole colonne nel gergo tecnico? Siate clementi se lo userò a sproposito. :asd: Comunque non avevo mai visto niente del genere. Sono curioso di scoprire come verrà gestita la progressione intrecciata della storia in termini di pacing e interazioni temporali.

Ho notato che gli ultimi eventi sono corali e mi sono chiesto come mai i Vanilla abbiano lasciato la possibilità di dedurlo. Ne ho dato un’interpretazione mia rispondendomi che il gioco si comporta in modo simile ogni qualvolta si raggiunge una destinazione fuori dal palazzo, anzi credo sia proprio il motivo per cui mi sono sentito risucchiato nell’esplorazione degli schemi, senza saltarne neanche uno. L’avrei fatto comunque perché è così che procedo normalmente ma il fattore anticipazione ha sicuramente svolto un ruolo chiave nel farmi sentire motivato. Ogni schema, ovunque sia visualizzato (la mappa, il radar o l’ingresso vero e proprio) è corredato di informazioni che forniscono una traccia funzionale dei pericoli, delle sfide e delle ricompense che ci aspettano, senza rivelare troppo. Mi sono scoperto amante di queste cose e ritengo una trovata brillante il fatto che l’andamento del rango che ti viene assegnato alla fine si possa controllare in tempo reale mentre combatti. Odin Sphere, da quello che ho potuto provare finora, mi sembra pieno di incentivi di questo tipo. Forse per sopperire all’eventuale ripetitività delle route successive? Essendo ancora all’arco di Gwendolyn non posso avanzare nessuna ipotesi, non so se e quanto si dovranno ripercorrere gli stessi livelli e non so se e quanto il gameplay di ciascun personaggio impatterà positivamente su tutto ciò garantendo sufficiente varietà.

Comunque dicevo che nel mezzo della via ci pensi un attimo, scegli il tuo percorso e a quel punto predisporre l’inventario, ed eventualmente le abilità, prima di affrontare uno schema più impegnativo, ma anche più remunerativo, acquista un valore aggiunto e un gusto particolare. Lo stesso principio si ripete persino nella miniatura in alto a destra che riproduce più nel dettaglio la schermata di gioco, grazie alla quale volendo è possibile riconoscere nemici e boss che ti corrono incontro dalle sagome riprodotte fedelmente. O perlomeno tutto ciò è visibile giocando su un pannello tv. Altrettanto dicasi per gli schemi circolari percorribili perimetralmente all’infinito, inutile specificare che ho trovato questo sistema molto originale. Insomma, le informazioni su schermo hanno tutte un loro perché, anzi possono cambiare l’approccio a una battaglia, e le ho tenute d’occhio più o meno costantemente. Ciò significa che fanno bene il loro lavoro.

A proposito della miniatura non è da sottovalutare inoltre l’aver indicato con qualche linea spezzata le superfici solide dello scenario, che altrimenti a seconda delle zone e della realizzazione praticamente pittorica dei fondali potevano risultare non abbastanza intuitive. So simple yet so smart.

Poi ovviamente le meccaniche di movimento e combattimento: profonde, reattive, precise. Per controllare il movimento ho preferito da subito il d-pad perché mi è sembrato di ricevere un guadagno netto in precisione. Ditemi se mi sbaglio, se voi invece usate lo stick sinistro.

Il funzionamento della planata nel contesto di un sidescroller così strutturato è una mezza genialata, interessante anche l’uso della pressione prolungata di un tasto per effettuare almeno quattro azioni diverse con la parata assegnata allo stesso tasto dell’attacco, il canceling con la schivata sull’attivazione delle abilità e probabilmente altro che ora non ricordo o devo ancora vedere. Bella la suddivisione delle abilità in azioni e magie in base al consumo di POW o PP e ottime le shortcut, a cui finora ho preferito assegnare solo azioni per via del fatto che consumano esclusivamente la barra autorigenerante del POW e che quindi plausibilmente dovrebbe essere la categoria usata con maggiore frequenza, fatta eccezione per il colpo glaciale che ho lasciato su cerchio. Comunque non passa molto tempo prima che aprire il menù e attivare ciò che vuoi diventi un automatismo.

Mi ha sorpreso scoprire quanto i sistemi di crafting comunichino fra loro: coltivazione dei semi, alchimia, crescita dei pulcini, ricette di Maury hanno un livello di integrazione notevole grazie al quale i vantaggi di un metodo per ottenere determinati oggetti non sono scontatamente superiori a un altro. Ho perso un sacco di tempo a testare roba, salvando e caricando. Finora nessuna meccanica che rompe il gioco, come dite qui.

La figura di Alice è un chiaro riferimento al romanzo? Ehm a parte il nome, il vestito, le calze, i fiocchi ai capelli, i capelli stessi, il gatto, il fatto che l’avventura abbia inizio leggendo un libro… cioè praticamente tutto. Mi stupirei se non fosse così. :asd:

Per il resto c’è tanto da notare: i simboli animati nello skill tree, la biblioteca concretamente consultabile scaffale per scaffale da cui estrarre i libri, i mercanti che di volta in volta tirano fuori l’oggetto specifico dal proprio sacco quando lo selezioni dal menù di vendita, il cuoco itinerante che imbandisce la tavola gettando tutto all’aria dai, la presenza di un’animazione speciale per i colpi critici, il cambiamento nei disegni quando mangi i cibi che hanno più consumazioni per singola unità, il ruttino trattenuto con la mano sulla bocca, la possibilità di rigiocare subito i capitoli precedenti…

Finora il boss che mi ha impegnato di più è stata

Velvet,
ma un altro pattern con cui mi è piaciuto confrontarmi è stato tutto il viavai di scudi e brocche nella terza boss fight.

Domande:

1) Come devo interpretare la descrizione della maestria psilitica? In pratica più fozoni accumulo più sale il valore di attacco e quando li spendo scende nuovamente?

2) Se continuo ad attaccare un nemico già sconfitto, cioè una volta che si ingrigisce, la combo prosegue o si ferma? Non ci ho fatto caso quindi chiedo.

3) Perché mai il gioco ti avverte di salvare la partita prima dei boss se poi quando muori ti riporta in automatico allo schema precedente senza perdere nulla? O magari nella modalità classica il respawn è più lontano e vogliono già abituarmi bene nel caso volessi provarla in seguito?

4) Finora mi è capitato più di una volta di non poter raccogliere un seme di tamango da terra perché ne avevo già 9 in inventario. Siccome per deformazione videoludica in circostanze come queste sto sempre lì ad economizzare, dopo meticolose indagini ne ho concluso che la cosa migliore da fare è portarmi appresso almeno un uovo in modo da usare il pulcino come pozzo senza fondo dove gettar via i semi in eccesso, per poi fargli fare una brutta fine una volta cresciuto. :rickds: Oh mi piace il pollo... Che dite, ci sono vie migliori di questa secondo voi?

5) Ci sono abilità psilitiche o capacità particolarmente utili che meritano più attenzione rispetto ad altre? Finora sto seguendo uno sviluppo più o meno equilibrato, salvo fiondarmi subito sulla capacità buongustaio. E’ ciò che faccio sempre, massimizzare l’accumulo di exp il prima possibile. Tuttora ho circa una settantina di fozoni da spendere, dovrei farlo per la nuova abilità appresa ma prima vorrei vedere di che si tratta.

6) Ci sono aree in cui prendendo una S si ottengono oggetti unici oppure sono tutti semplicemente rari?

7) Le ricette conviene farle cucinare subito il più possibile anche se non hai necessità di curarti? Mi sembra un mezzo spreco, detto dal mio lato tirchio. Però, come ho letto nei post di Geddoe, considerando che dopo la terza ordinazione si rende disponibile una variante del piatto, forse conviene vedere cos’è. Non saprei...

Stasera vado avanti.:l4gann:

 
Stasera vado avanti.:l4gann:
Grande Fusenr (però vedi di giocare anche Tactics Ogre :rickds:),

io copio dalla sezione Vita, poi leggo il tuo postazzo :asd: :

Eh nulla mi sono preso una breve pausa da Trails, TO e prinny e ho ripreso in mano Odin Sphere ,

ora mi manca il boss finale del boss rush con Velvet, inutile dire che è una meraviglia di gioco,

io non sono quasi mai per boss rush e new game+ giusto per farlo, infatti se non ci sono sbloccabili particolari e quindi incentivi a finirlo se non per il trofeo o sfida fine a se stessa non li faccio mai,

questa è però un eccezione in quanto il combat system è quanto di più soddisfacente ci possa essere, fa proprio divertire e andare avanti e potenziarsi,

dopo sta boss rush vedrò se farne un altra con un altro pg o finire di sbloccare le ultime ricette che mi mancano, non ho capito poi come faccio a mangiare tutti i cibi perchè:

1) come caspito faccio a trovare i soldi per mangiarle tutte

2) come caspito faccio a capire quali o mangiato visto che "chicavolosiricorda" , e dire che è uno dei POCHISSIMI che mi fa venire voglia di platinarlo ma NON per il platino, ma perchè amo sto mondo e se Dragon's Crown e Muramasa sono capolavori per me, Odin sta in cima a tutto, e non riesco a stare senza un gioco Vanillaware per troppo tempo.

Skill Gwendolyn e Velvet prese, mi mancano gli altri, in più ho preso tutti S in alcuni livelli dei due personaggi giusto per completezza visto che nel frattempo stavo cercando altro,

52:30, è sempre un piacere giocarci, piano piano faccio altro e sblocco altra roba, anche perchè gli incentivi non sono molti ma sto gioco mi tiene comunque incollato cacchiarola.

- - - Aggiornato - - -

Ci sono anch’io!:nev: Cap 4 di Gwendolyn.

Diciamo che sta scalando rapidamente le mie classifiche mentali. Lo sto trovando bellissimo sotto vari aspetti, artistici e tecnici, con tanti piccoli pregi nella struttura di gioco che mi risulta difficile ricordarli tutti, farò del mio meglio ma sicuramente non basterà.

Il primo esempio che mi viene in mente (a parte Alice in soffitta xD) è il diagramma a cascata della storyline con il quale intuisco verrà a comporsi la vicenda, seguendo uno sviluppo tutt’altro che lineare, con gli eventi sfalsati e non, vissuti dal punto di vista di ciascun personaggio. Route? E’ così che si chiamano le singole colonne nel gergo tecnico? Siate clementi se lo userò a sproposito. :asd: Comunque non avevo mai visto niente del genere. Sono curioso di scoprire come verrà gestita la progressione intrecciata della storia in termini di pacing e interazioni temporali.

Ho notato che gli ultimi eventi sono corali e mi sono chiesto come mai i Vanilla abbiano lasciato la possibilità di dedurlo. Ne ho dato un’interpretazione mia rispondendomi che il gioco si comporta in modo simile ogni qualvolta si raggiunge una destinazione fuori dal palazzo, anzi credo sia proprio il motivo per cui mi sono sentito risucchiato nell’esplorazione degli schemi, senza saltarne neanche uno. L’avrei fatto comunque perché è così che procedo normalmente ma il fattore anticipazione ha sicuramente svolto un ruolo chiave nel farmi sentire motivato. Ogni schema, ovunque sia visualizzato (la mappa, il radar o l’ingresso vero e proprio) è corredato di informazioni che forniscono una traccia funzionale dei pericoli, delle sfide e delle ricompense che ci aspettano, senza rivelare troppo. Mi sono scoperto amante di queste cose e ritengo una trovata brillante il fatto che l’andamento del rango che ti viene assegnato alla fine si possa controllare in tempo reale mentre combatti. Odin Sphere, da quello che ho potuto provare finora, mi sembra pieno di incentivi di questo tipo. Forse per sopperire all’eventuale ripetitività delle route successive? Essendo ancora all’arco di Gwendolyn non posso avanzare nessuna ipotesi, non so se e quanto si dovranno ripercorrere gli stessi livelli e non so se e quanto il gameplay di ciascun personaggio impatterà positivamente su tutto ciò garantendo sufficiente varietà.

Comunque dicevo che nel mezzo della via ci pensi un attimo, scegli il tuo percorso e a quel punto predisporre l’inventario, ed eventualmente le abilità, prima di affrontare uno schema più impegnativo, ma anche più remunerativo, acquista un valore aggiunto e un gusto particolare. Lo stesso principio si ripete persino nella miniatura in alto a destra che riproduce più nel dettaglio la schermata di gioco, grazie alla quale volendo è possibile riconoscere nemici e boss che ti corrono incontro dalle sagome riprodotte fedelmente. O perlomeno tutto ciò è visibile giocando su un pannello tv. Altrettanto dicasi per gli schemi circolari percorribili perimetralmente all’infinito, inutile specificare che ho trovato questo sistema molto originale. Insomma, le informazioni su schermo hanno tutte un loro perché, anzi possono cambiare l’approccio a una battaglia, e le ho tenute d’occhio più o meno costantemente. Ciò significa che fanno bene il loro lavoro.

A proposito della miniatura non è da sottovalutare inoltre l’aver indicato con qualche linea spezzata le superfici solide dello scenario, che altrimenti a seconda delle zone e della realizzazione praticamente pittorica dei fondali potevano risultare non abbastanza intuitive. So simple yet so smart.

Poi ovviamente le meccaniche di movimento e combattimento: profonde, reattive, precise. Per controllare il movimento ho preferito da subito il d-pad perché mi è sembrato di ricevere un guadagno netto in precisione. Ditemi se mi sbaglio, se voi invece usate lo stick sinistro.

Il funzionamento della planata nel contesto di un sidescroller così strutturato è una mezza genialata, interessante anche l’uso della pressione prolungata di un tasto per effettuare almeno quattro azioni diverse con la parata assegnata allo stesso tasto dell’attacco, il canceling con la schivata sull’attivazione delle abilità e probabilmente altro che ora non ricordo o devo ancora vedere. Bella la suddivisione delle abilità in azioni e magie in base al consumo di POW o PP e ottime le shortcut, a cui finora ho preferito assegnare solo azioni per via del fatto che consumano esclusivamente la barra autorigenerante del POW e che quindi plausibilmente dovrebbe essere la categoria usata con maggiore frequenza, fatta eccezione per il colpo glaciale che ho lasciato su cerchio. Comunque non passa molto tempo prima che aprire il menù e attivare ciò che vuoi diventi un automatismo.

Mi ha sorpreso scoprire quanto i sistemi di crafting comunichino fra loro: coltivazione dei semi, alchimia, crescita dei pulcini, ricette di Maury hanno un livello di integrazione notevole grazie al quale i vantaggi di un metodo per ottenere determinati oggetti non sono scontatamente superiori a un altro. Ho perso un sacco di tempo a testare roba, salvando e caricando. Finora nessuna meccanica che rompe il gioco, come dite qui.

La figura di Alice è un chiaro riferimento al romanzo? Ehm a parte il nome, il vestito, le calze, i fiocchi ai capelli, i capelli stessi, il gatto, il fatto che l’avventura abbia inizio leggendo un libro… cioè praticamente tutto. Mi stupirei se non fosse così. :asd:

Per il resto c’è tanto da notare: i simboli animati nello skill tree, la biblioteca concretamente consultabile scaffale per scaffale da cui estrarre i libri, i mercanti che di volta in volta tirano fuori l’oggetto specifico dal proprio sacco quando lo selezioni dal menù di vendita, il cuoco itinerante che imbandisce la tavola gettando tutto all’aria dai, la presenza di un’animazione speciale per i colpi critici, il cambiamento nei disegni quando mangi i cibi che hanno più consumazioni per singola unità, il ruttino trattenuto con la mano sulla bocca, la possibilità di rigiocare subito i capitoli precedenti…

Finora il boss che mi ha impegnato di più è stata



Velvet,
ma un altro pattern con cui mi è piaciuto confrontarmi è stato tutto il viavai di scudi e brocche nella terza boss fight.

Domande:

1) Come devo interpretare la descrizione della maestria psilitica? In pratica più fozoni accumulo più sale il valore di attacco e quando li spendo scende nuovamente?

2) Se continuo ad attaccare un nemico già sconfitto, cioè una volta che si ingrigisce, la combo prosegue o si ferma? Non ci ho fatto caso quindi chiedo.

3) Perché mai il gioco ti avverte di salvare la partita prima dei boss se poi quando muori ti riporta in automatico allo schema precedente senza perdere nulla? O magari nella modalità classica il respawn è più lontano e vogliono già abituarmi bene nel caso volessi provarla in seguito?

4) Finora mi è capitato più di una volta di non poter raccogliere un seme di tamango da terra perché ne avevo già 9 in inventario. Siccome per deformazione videoludica in circostanze come queste sto sempre lì ad economizzare, dopo meticolose indagini ne ho concluso che la cosa migliore da fare è portarmi appresso almeno un uovo in modo da usare il pulcino come pozzo senza fondo dove gettar via i semi in eccesso, per poi fargli fare una brutta fine una volta cresciuto. :rickds: Oh mi piace il pollo... Che dite, ci sono vie migliori di questa secondo voi?

5) Ci sono abilità psilitiche o capacità particolarmente utili che meritano più attenzione rispetto ad altre? Finora sto seguendo uno sviluppo più o meno equilibrato, salvo fiondarmi subito sulla capacità buongustaio. E’ ciò che faccio sempre, massimizzare l’accumulo di exp il prima possibile. Tuttora ho circa una settantina di fozoni da spendere, dovrei farlo per la nuova abilità appresa ma prima vorrei vedere di che si tratta.

6) Ci sono aree in cui prendendo una S si ottengono oggetti unici oppure sono tutti semplicemente rari?

7) Le ricette conviene farle cucinare subito il più possibile anche se non hai necessità di curarti? Mi sembra un mezzo spreco, detto dal mio lato tirchio. Però, come ho letto nei post di Geddoe, considerando che dopo la terza ordinazione si rende disponibile una variante del piatto, forse conviene vedere cos’è. Non saprei...

Stasera vado avanti.:l4gann:
Allora, ti dico subito che ti stai facendo troppe "pippe" soprattutto per i fozoni, più vai avanti più ne avrai in "abbondanza", nel senso che li guadagni si, ma alcune skills per essere potenziate hanno bisogno di tanti fozoni, ma tu ne accumulerai altrettanti con i combattimenti e il backtracking, che in questo gioco come in tutti i giochi Vanilla è marcato,

anche riguardo ai semi e pozioni, ad un certo punto ne avrai da buttare letteralmente, io sono a 52 ore e adesso riprendendo i vari pg per il post game e per finire di sbloccare le ultime cose, bevo e mangio quasi a caso per tenermi le pozioni o i cibi che mi servono di più per le ricette, che tra l'altro ho scoperto che per il trofeo di mangiare tutti i cibi (non mi abituerò mai a leggermi parlare di trofei) bisogna mangiarli nella zona "REST", dove c'è la tizia che lancia la tovaglia insomma, dopo aver suonato la campana,

tutto ha un senso in questo gioco,

il combattimento è PROFONDISSIMO e MOLTO tecnico, quindi tu ora non sei che all'inizio, gioca tranquillamente e una volta finita la storia principale capirai automaticamente molte cose,

la storia ha un suo perchè e a parere mio è intrecciata benissimo, ma poi una volta finita capirai molte cose, potrai riguardare e rifare con piacere,

riguardo agli oggetti e i fozoni, ti basterà rifare i capitoli o la boss rush e ne avrai a iosa, perchè arrivato ad un certo lv se giochi a normal puoi tranquillamente pulire tutti gli stage delle varie zone per RIguadagnare soldi, fozoni semi e oggetti, ci sono quelli rari in base al ranking, ci sono anche quelli unici, ma non ti spoilero niente adesso,

per la cronoca non hai visto ancora nulla :asd: , poi inizierai a conoscere un po tutti e a preferire questo o quello, e ripeto il sistema di combattimento è profondissimo e appagante, potrai anche personalizzare il tuo stile di combattimento ad un certo punto in base ai vari potenziamenti, insomma di roba ce n'è e anche tanta, ora goditelo come viene.

PS: tutti quei dettagli, dall' animazione al sonoro, li ho notati TUTTI anche io, mi fa piacere che c'è qualcuno che apprezza queste cose e ne parla con passione, e non si ferma solo al mero gameplay (finalmente), io dopo un bel po che l'avevo finito con tutti gli endings l'ho ripreso per completarlo, e sto riassaporando ogni singolo dettaglio, le animazioni di quando lasci il pg fermo, che ne ha più di una, il sonoro dell'ambientazione, le musiche, ma anche le animazioni come hai detto te dei combattimenti o del semplice mangiare,

la miriade di dettagli dal menu allo skill tree, insomma per me è un capolavoro, insieme a Dragon's Crown e Muramasa è l'apice dell'arte 2D, e ne voglio sempre di più, proprio per questo l'ho ripreso per gustarlo ancora,

riguardo al radar, mappa ecc.., sono anche cose completamente modificabili, io ad esempio ho provato un po a giocarci completamente senza, certo cambia approccio, ma godo a giocarci sia con che senza,

anche ad hard è bello giocarci, anche se devi essere più potenziato e più skillato, ma non sono nel mood giusto per farmi una "via hardcore" per ora :) , per me è un capolavoro già cosi.

Tra l'altro sto cercando lo storybook ad un buon prezzo, voglio assolutamente l'artbook (di Dragon's Crown ne ho 3 :rickds:) la steelbook, e ovviament e il gioco su ps4, che voglio giocarmelo ancora anche li essendo cross-save.

 
Ultima modifica da un moderatore:
cut
Domande:

1) Come devo interpretare la descrizione della maestria psilitica? In pratica più fozoni accumulo più sale il valore di attacco e quando li spendo scende nuovamente?

2) Se continuo ad attaccare un nemico già sconfitto, cioè una volta che si ingrigisce, la combo prosegue o si ferma? Non ci ho fatto caso quindi chiedo.

3) Perché mai il gioco ti avverte di salvare la partita prima dei boss se poi quando muori ti riporta in automatico allo schema precedente senza perdere nulla? O magari nella modalità classica il respawn è più lontano e vogliono già abituarmi bene nel caso volessi provarla in seguito?

4) Finora mi è capitato più di una volta di non poter raccogliere un seme di tamango da terra perché ne avevo già 9 in inventario. Siccome per deformazione videoludica in circostanze come queste sto sempre lì ad economizzare, dopo meticolose indagini ne ho concluso che la cosa migliore da fare è portarmi appresso almeno un uovo in modo da usare il pulcino come pozzo senza fondo dove gettar via i semi in eccesso, per poi fargli fare una brutta fine una volta cresciuto. :rickds: Oh mi piace il pollo... Che dite, ci sono vie migliori di questa secondo voi?

5) Ci sono abilità psilitiche o capacità particolarmente utili che meritano più attenzione rispetto ad altre? Finora sto seguendo uno sviluppo più o meno equilibrato, salvo fiondarmi subito sulla capacità buongustaio. E’ ciò che faccio sempre, massimizzare l’accumulo di exp il prima possibile. Tuttora ho circa una settantina di fozoni da spendere, dovrei farlo per la nuova abilità appresa ma prima vorrei vedere di che si tratta.

6) Ci sono aree in cui prendendo una S si ottengono oggetti unici oppure sono tutti semplicemente rari?

7) Le ricette conviene farle cucinare subito il più possibile anche se non hai necessità di curarti? Mi sembra un mezzo spreco, detto dal mio lato tirchio. Però, come ho letto nei post di Geddoe, considerando che dopo la terza ordinazione si rende disponibile una variante del piatto, forse conviene vedere cos’è. Non saprei...

Stasera vado avanti.:l4gann:
Premessa vedere un giocatore accogliere ad un titolo che amo con entusiasmo mi riempie sempre di gioia ma nel tuo caso sei andato oltre.

Sei riuscito a trasmettere a parole quel fiume in piena di emozioni e costante meraviglia che Odin Sphere è capace di trasmettere.

Le fonti che hanno dato vita al mondo di Erion sono innumerevoli e ricercate, e posso assicurarti che le "chicche" a livello estetico sono un'infinità e sono nascoste ovunque, anche nella soffitta.

E per dartene prova voglio dartene un piccolo assaggio.

Prova a non premere start al menù iniziale, prima di entrare nella soffita e verifica tu stesso.

Non voglio divagare o influenzare particolarmente la tua esperienza per cui passiamo alle domande.

1) L'accumulo di fozoni è un possibile riferimento alla versione "classic" dove personaggio e psilite avevano due livelli separati. E la psilite saliva, appunto, assorbendo fozoni. La maestria psilitica di per se influenza solo l'attacco base dell'arma ed i pp. Una delle abilità più semplici, ma utili.

2) La combo aumenta.

3) è solo un modo per mettere in guardia il giocatore. Teoricamente potresti anche uscire dallo stage, andare a farmare da un'altra parte e tornare per affrontare il Boss senza problemi.

4) Se non hai un uovo a disposizione puoi anche scegliere di rilasciare fozoni dalla psilite per far crescere direttamente il frutto e fare spazio nella borsa dei semi.

5) Per quanto mi riguarda le abilità che ottimizzano la crescita di un pg sono sempre dei must. Per cui buongustaio per ottenere più esperienza, charma per ottenere gli sconti dai negozi e infine l'abilità che ti permette di alzare più velocemente il livello del tuo materiale alchemico. Altro? Sicuramente l'abilità che aumenta i danni da colpo alle spalle è utilissima su qualunque pg. Gwendolyn ha dalla sua l'elemento gelo che fornisce un enorme vantaggio in battaglia, punterei su tutte quelle abilità che lo facilitano e che ti permettono di infliggere più danni ai nemici congelati e non dimenticare mai lo scudo, che con un'abilità specifica può anche respingere i proiettili che in certi stage è molto utile. Per quanto invece riguarda il reparto offensivo "classico" sta a te, le sue abilità si concatenano sempre molto bene a terra come in aria.

6) Un rank più elevato ti ricompensa con oggetti e più monete bada però che la ricompensa "standard" dello schema rimane identica.

7) Per ottimizzare le fasi nei ristoranti consiglio sempre di essere sotto l'effetto dello yogurt(materiale alchemico+latte) che incrementa ulteriormente il bonus all'esperienza ottenuta. Se non hai bisogno impellente di curarti io eviterei di sprecare il Bonus. Anche perché successivamente avrai accesso a ristoranti che funzionano in modo diverso da quello di Maury e il cui menù si amplia semplicemente andando avanti nel gioco.

Sulle "varianti" ricorda che solo un gruppo ristretto di piatti ne ha e, arrivati a fine gioco, si può anche dedurre quali siano basandosi sui nomi delle ricette negli altri ristoranti esempio (metto sotto spoiler nel caso tu non voglia saperlo):

se non mangi tre volte gli gnocchi da Maury, non sbloccherai mai gli gnocchi tricolore.


Tra l'altro sto cercando lo storybook ad un buon prezzo, voglio assolutamente l'artbook (di Dragon's Crown ne ho 3 :rickds:) la steelbook, e ovviament e il gioco su ps4, che voglio giocarmelo ancora anche li essendo cross-save.
La storybook per un fan è un must.

Uno delle limited più belle che abbia mai acquistato, l'artbook è una meraviglia e contiene anche qualche piccola "chicca" a livello di informazioni.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Le combo comunque si accumulano, ma se il nemico è già morto l'accumulo non viene segnato nel risultato finale,

ho provato una volta con Cornelius a mettere in un angolo un "cadavere", arrivato a 999 hit (il massimo) non lo ha segnato nel risultato finale,

ci sono riuscito però con Oswald (ho ancora lo screen che posterò) a farlo durante un combattimento, soddisfazione immensa, peccato non ci sia un obiettivo per quello,

le chicche di questo gioco mi fanno illuminare gli occhi ogni volta, dal:

-modo in cui si siede in cucina ogni personaggio, ,

-ogni pg probabilmente (devo ancora finire di testare) ha più di una animazione stando fermi e aspettando che la prima e la seconda finiscano

-il modo in cui ti mostrano gli oggetti i venditori, non sono solo sulla lista ma li tirano fuori loro stessi

-le ampolle nel menu che hanno il liquido in movimento

-le già citate animazioni diverse a seconda della potenza o del modo in cui si tirano i colpi

-quando mangi un frutto il nocciolo diventa anch'esso un oggetto

-alcuni cibi marciscono proprio come nella realtà se tenuti troppo tempo nel menu

-quasi qualsiasi cosa nel gioco ha un animazione, dagli ingredienti che scappano al ciuffo d'erba nel paesaggio

-questo gioco è meraviglioso e di sicuro ho dimenticato qualcos'altro

E' uno dei miei giochi preferiti di sempre.

ps: penso mi manchi una ricetta per finire, poi ci sarà la maratona del mangiare tutti i cibi, ma con lo shop al "villaggio" (non dico altro per non spoilerare) la cosa sta diventando molto più rapida, mi serve solo accumulare molto denaro.

- - - Aggiornato - - -

La storybook per un fan è un must.

Uno delle limited più belle che abbia mai acquistato, l'artbook è una meraviglia e contiene anche qualche piccola "chicca" a livello di informazioni.
Sto sbrodolando, ho appena ordinato Tactics Ogre Artworks, ma questo Storybook sarà il prossimo acquisto, devo trovarlo solo ad un prezzo decente...

 
Ultima modifica da un moderatore:
Tutti i recipe presi finalmente, ora ne sto mangiando uno alla volta ma la cosa sarà lunga, devo farmi un po di backtracinkg per fare un bel po di soldi e comprare ingredienti a caso in grand quantità, cosi da andare li e mangiarli quasi tutti, e poi quelli che mi rimangono guardo meglio,

forse sarà il mio primo platino dopo TANTO.

EDIT: ok pensavo che li avevo presi tutti, ma me ne mancava uno maledetto :asd: ,

ora TUTTI presi e mangiati TUTTI, infatti ho Velvet a lv77 mentre gli altri a 40/50 :rickds:, è diventato il mio pg preferito insieme a Gwendolyn per il momento, anche tutte le skills sbloccate e mi manca pure pochissimo per maxarle tutte, io di ste cose MAI fatte nei giochi, giusto per far capire quanto mi sta piacendo il gioco,

59 ore e mi manca da sbloccare tutte le skills solo ad altri 3 pg, dopodichè ho fatto il 90% del fattibile, poi ci sarebbe la boss rush di altri pg da fare, che farò sicuramente, e poi il post game ma vabbè lo farò solo per divertimento del combat system ma non so se lo finirò.

la cosa che dispiace è che prima che uscisse il gioco leggevo di contenuti da 80 ore di longevità, e ho realizzato che queste 80 o passa ore le raggiungi con il grinding, un po triste ma in ogni caso il gioco è bellissimo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Odin-Sphere-Leifthrasir-Art-Exhibition.jpg


62:48h, Platino :sisi: , era da ANNI che non platinavo un gioco, e ne ho pochissimi in tutto, questo si che è stato un platino sensato, tutto comodo appena finito il gioco, selezione dei capitoli, teletrasporto tra le aree (dopo 50 ore ho scoperto che potevo teletrasportarmi da un aera all'altra qualsiasi :asd:, quando lo facevo solo dalla rest area), menu chiarissimi e note su tutto,

anzichè inutili trofei alla "uccidi in modalità ultra difficile senza essere toccato" e stronzate cosi,

la cosa bella è che devo fare ancora le boss rush e il gioco mi diverte, quindi aver preso il platino non mi ha "toccato" manco :asd:, giusto per i piatti mi sono impegnato un po, per il resto liscio come l'olio e ho preso il resto dei trofei in automatico visto che quelle determinate cose già volevo farle di mio.

Magico :)

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top