Cosa c'è di nuovo?

Viaggio in Giappone

Wei Shen

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Set 2012
Messaggi
117
Reazioni
0
Ciao belli,

Tra il 10 e il 25 Giugno io ed una cara amica vorremmo andare in Giappone (sento gia* l'eco dei vostri "e sti chezzi", ma lasciatemi finire n'attimo).

L'itinerario comprenderebbe Tokyo, Kyoto, Osaka e Nara - e magari una visita al parco nazionale del Fuji.

Eravamo tutti e due abbastanza gasati finche¨ io, insospettito dai prezzi irrisori, ho scoperto che in quel periodo si e¨ in piena stagione delle piogge :bah!:, fa un caldo boia e piove come se fosse il cristo di Armageddon (vabè sto esagerando, però la stagione delle piogge sembra esserci).

Mica qualcuno di voi ci e¨ stato in quel periodo? (O ha conseguito il titolo di Sensei da qualche parte ad allenarsi sulle montagne e puo² dispensare qualche pillola di saggezza/consigli)

Grazie per l'attenzione

ARIGATOGOZAIMASU.:stema:

edit: scusate accenti ed apostrofi mancanti o sbagliati, ho editato alla bene e meglio per risolvere gli errori della mia tastiera non italiana. pardon.

 
Ultima modifica da un moderatore:
G

Guest

ciao,

purtroppo no non ci sono stata in quel periodo, bensì a ottobre-novembre.

Parlando con gente di Tokyo mi hanno confermato quello che hai scritto tu: fa caldo (molto almeno a Tokyo) e loro mi hanno sconsigliato di andarci in estate.

Se fossi in te o andrei in primavera, così vi potete beccare anche la fioritura dei ciliegi, oppure a ottobre.

Ti parrà strano ma nel periodo autunnale non fa così tanto freddo; io ero in giro con uno smanicato e una canottiera per dirti...

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,750
Reazioni
1,652
Medaglie
10
Sono stato in Giappone nelle medesime zone (nel Kansai per intenderci), mentre Tokyo la visitai per 3 giorni.

Non fatevi abbattere troppo dall'idea che abbiamo del clima giapponese. Tranne nelle metropoli (Osaka, Tokyo) la situazione nel periodo estivo è molto più vivibile e meno avversa rispetto a quanto si possa immaginare; nel periodo delle pioggie potreste trovare invece un tocca sana vista l'afa che certi giorni viene a crearsi.

Passerete il 50% del tempo sudando come maiali, preparatevi un cambio giornaliero di magliette/camice. Assolutamente shorts, ed al massimo pantaloni lunghi leggeri per uscire la sera. Vi sconsiglio i jeans perchè potreste morire.

I costi maggiori li avrete con i mezzi urbani. Mentre vi muoverete dentro la regione del Kensai vi consiglio di farvi la tessera ricaricabile delle linee autobus/treno JR, risparmierete tempo negli spostamenti ed in alcuni casi avrete delle convenzioni per entrare in alcuni musei o luoghi d'interesse (non aspettatevi sconti per le corse perché non esistono).

Quando andrete a Tokyo (consiglio il viaggio notturno tramite una delle tante linee di bus visto i costi esorbitanti dello Shinkansen) portatevi dietro il passaporto ed andate al più vicino Bic Camera Store una volta arrivati nella metropoli. Chiedete (o googlate) a che piano recarvi per fare richiesta del pass di 3 giorni da usare nella metro di Tokyo. Dovrebbe costare sui 1500 yen e viene concesso solo una volta a viaggio, con convalida tramite passaporto. In questo modo potrete usare per 3 giorni la metropolitana senza costi aggiuntivi e senza alcun tipo di restrizione. Attenzione che non funziona per le linee JR.

Perderete parecchi liquidi, se la vostra intenzione è quella di camminare molto (io consumai le suole di un paio di scarpe :asd:) portatevi SEMPRE dietro dell'acqua. Se per strada rimanete senza, la cosa migliore da fare è andare in uno dei tanti Conbini (7/11, Lawson, Family Mart, ecc.) e cercare l'acqua da 100 yen GIA TASSATA.

Quando acquistate qualcosa ricordatevi che notoriamente il prezzo posto in evidenza è quello NON TASSATO, mentre per trovare il prezzo con la tassa già imposta bisogna, solitamente, guardare il numerino più piccolo sotto a quello gigante.

Non abbiate paura e buttatevi nei vari locali a modi "fast food" giapponesi. A Kyoto i più famosi sono i Sukiya e Nakau. Con meno di 500 yen potrete riempirvi lo stomaco.

In relazione all'acqua e queste catene di ristoranti (in generale anche nei ristoranti classici), vi viene servito il tè verde invece che l'acqua normale. Ma la cosa fantastica è che è GRATIS e potrete servirvene quanto volete (ci sono le brocche apposite). Quindi se avete sete, fatevi venire anche fame. :rickds:

Quando arriverete al parco di Nara la puzza sarà da conati. Personalmente vi SCONSIGLIO di dare troppe attenzioni a quei mostri a 4 zampe. SCORDATEVI di dargli da magiare se ci tenete a non farvi inseguire da un branco affamato. Fate molta attenzione a non indispettire i maschi, possono essere alquanto aggressivi.

Sì a foto e carezze quando si fanno avvicinare. Se dormono non disturbateli toccandoli ma potete avvicinarvici senza troppi problemi.

Se hai/avete la passione per Anime, Manga e Videogames, ti sconsiglio negozi come i Super Potato (Osaka, Tokyo). I prezzi sono troppo alti per fare acquisti ma sono comunque una piccola visita consigliata.

Se volete fare acquisti, fatevi invece un giro nei vari Off market, quello più famoso a Kyoto è il Book Off. Mi ricordo che ci comprai un gioco per Play3 a 120 yen :pffs:

A Tokyo c'è un ristorante INCREDIBILE, Tsurutontan di Shinjuku, dove fanno forse gli Udon MIGLIORI della città. Il ristorante è situato in una zona interrata lungo una via dove c'è una riproduzione di King Kong appeso ad un palo della luce. Dalle parti di Robot Restaurant e la testa di Godzilla, per intenderci. :asd:

Con ogni piatto di Udon viene data la possibilità di aggiungere fino a 3 volte il quantitativo di spaghetti nella scodella, senza sovrapprezzo. FATELO, ANDATE FULL GAIJIN E CHIEDETE 3 VOLTE IL QUANTITATIVO DI UDON. Chiesi il x2 ed ancora me ne pento...

Queste sono alcune delle cose che mi ricordo.

Avete già in mente cosa visitare di preciso ?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Wei Shen

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Set 2012
Messaggi
117
Reazioni
0
Queste sono alcune delle cose che mi ricordo.

Avete già in mente cosa visitare di preciso ?
Beh abbiamo un'idea sommaria, stiamo ancora vedendo bene in quali zone alloggiare per ogni singola città che visiteremo.
L'idea sarebbe

5 giorni a Tokyo

3 a Kyoto

2 ad Osaka

2 Nara

3 di nuovo a Tokyo, quando torneremo per poi ripartire

Ovviamente se hai consigli ulteriori, sono ben accetti! Grazie mille!

Dove mi consiglieresti di cambiare i soldi?

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,750
Reazioni
1,652
Medaglie
10
Beh abbiamo un'idea sommaria, stiamo ancora vedendo bene in quali zone alloggiare per ogni singola città che visiteremo.
L'idea sarebbe

5 giorni a Tokyo

3 a Kyoto

2 ad Osaka

2 Nara

3 di nuovo a Tokyo, quando torneremo per poi ripartire

Ovviamente se hai consigli ulteriori, sono ben accetti! Grazie mille!

Dove mi consiglieresti di cambiare i soldi?
Per i soldi io prima di partire ho cambiato un 500 euro in yen nella mia banca locale, mentre gli altri 200-300 che ho speso li ho prelevati direttamente dalla mia carta Visa lì in Giappone. Incredibilmente funziona anche la Postepay. Per cambiare in Giappone, assicurati che la tua Visa sia coperta per il viaggio all'estero. Puoi fare il cambio in qualsiasi Combini presso l'apposito sportello automatico. Tutti i terminali hanno almeno la lingua inglese, quindi non dovresti avere problemi.

Un altra soluzione, in caso preferissi interfacciarti con qualcuno, è cambiare il denaro alle poste. Nella stazione centrale di Kyoto c'è anche un exchange al secondo piano (quello da cui partono le linee per Nara ed Osaka); in estremis potresti usare quello, contando le commissioni, il tasso di cambio non è malvagio.

Personalmente, andando in Giappone, ho scoperto che preferisco musei e grandi paesaggi naturali e monumenti, mentre le metropoli non mi piaciono per niente. Ho trovato interessante solo Kyoto, l'unica città vivibile del Kansai. Già Osaka puzzava di Yakuza ad ogni vicolo. :rickds:

A Tokyo ci siamo buttati nei 2 parchi (ora non ricordo i nomi) ed uno di questi era chiuso il Lunedì, quindi dai sempre un occhiata agli orari di TUTTO, altrimenti finisci per farti una camminata stressante a vuoto.

Tolta l'antipatia per la città, Shibuya e Akihabara restano una meta importante nella capitale. Ti consiglio anche di visitare la Golden Gai sempre a Shinjuku. Non farti spaventare troppo dalla zona, è un esperienza unica. Solo una regola: NON FARE FOTO. Almeno, non mentre camminate nelle stradine de Golden Gai, mentre dentro i locali molto dipende dai ristoratori; chiedere non costa nulla.

Molti fanno la fila per salire sulla Tokyo Tower o sullo Sky Tree, in realtà, personalmente, penso sia una perdita di tempo e soldi. :asd:

Puoi avere un esperienza simile, ed anche assistere allo zelo giapponese, salendo sul Palazzo del governo di Tokyo. Costo Zero ed una vista comunque impressionante della città. Bisogna andarci la mattina però, perché la fila può durare parecchio (dipende).

Ovviamente fai un salto nei vari arcade center. Taito, Sega, Namco, questi sono quelli principali e dove troverai la selezione migliori di giochi (le Taito Arcade, imo sono il top per via della varietà). Al terzo piano del Super Potato di Akihabara c'è anche una grande selezione di titoli arcade da giocare e dove poter respirare l'aria degli amanti di queste macchine. Io e la mia ragazza, non giocatrice, abbiamo passato un due orette provando 3 giochi e mangiucchiando/bevendo varie cose offerte sul piano. Assolutamente una piccola esperienza da fare.

Non so se sei interessato, ma sempre nella zona lungo Akihabara, dentro un edificio, dovrebbe esserci il negozio MAK JAPAN (mi ricordo che stava vicino alla fermata della metro di Souehirochou). Questo piccolo negozio ha TUTTO quello che ti serve per creare un Arcade Stick personalizzato. Quando ci sono andato mi hanno fatto uno sconto del 20% sui tasti e la leva Sanwa ORIGINALI che ho acquistato, finendo per pagare intorno ai 28 euro per componenti premium che da noi si trovano anche al doppio del prezzo. Facci un salto, ma non assicuro sullo sconto cool-gaijin.

Kabuchicou, Harajuku, il mercato di Tsukiji, sono altre mete cittadine che ti posso consigliare. Specialmente a Tsukiji, se vuoi, puoi acquistare dell'ottimo Sushi ad un prezzo modico entrando in una delle catene di ristoranti presenti nel mercato.

Poi ovviamente devi vedere il Palazzo Imperiale (almeno da fuori), raggiungere il tempio buddista Sensouji alla fine del il vialone pieno di negozietti uscendo dalla metro di Asakusa (già che ci sei puoi vedere dall'altra parte del ponte la torre della birra Asahi con l'iconico monumento a forma di nuvola gialla), ed il tempio shintoista Meiji Jingou.

A Tokyo non mi pare d'aver visitato altro...forse qualche museo, ma ora non ricordo.

A Tokyo abbiamo soggiornato al Kimi Ryokan; ci siamo trovati molto bene dato che l'unica cosa che ci abbiamo fatto è lavarci, dormire, e :pffs: sui tatami/futon. Non fate troppo rumore che si sente tutto; ma anche se fosse, con noi nessuno si è lamentato. :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Wei Shen

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Set 2012
Messaggi
117
Reazioni
0
Per i soldi io prima di partire ho cambiato .....
Madonna sei un mito assoluto :asd:Grazie mille :kappe:

Ho altre domande :rickds:

1 - Come hai superato la barriera linguistica? Gesti etc? Io sono fluente in Inglese, lo parlano?

2 - È vero che le strade non hanno nome? Se si, come cavolo ti orienti?

3 - In quanto tempo hai smaltito il Jet Lag?

4 - Dal punto di vista culturale, c'è qualcosa che dovrei ricordarmi? (tipo ho letto che è maleducato parlare al cell in metro e indossare scarpe in luoghi chiusi...vabè figo, si sta piu comodi)

5 - Ah ma il cellulare? Come comunicavi con l'Italia, ammesso tu comunicassi

Grazie ancora mi sto segnando tutto!

 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,750
Reazioni
1,652
Medaglie
10
Madonna sei un mito assoluto :asd:Grazie mille :kappe:

Ho altre domande :rickds:

1 - Come hai superato la barriera linguistica? Gesti etc? Io sono fluente in Inglese, lo parlano?

2 - È vero che le strade non hanno nome? Se si, come cavolo ti orienti?

3 - In quanto tempo hai smaltito il Jet Lag?

4 - Dal punto di vista culturale, c'è qualcosa che dovrei ricordarmi? (tipo ho letto che è maleducato parlare al cell in metro e indossare scarpe in luoghi chiusi...vabè figo, si sta piu comodi)

5 - Ah ma il cellulare? Come comunicavi con l'Italia, ammesso tu comunicassi

Grazie ancora mi sto segnando tutto!
1)Ho studiato la lingua, ma giusto per ricordarmi quella dozzina d'espressioni, nulla di più :asd: La mia ragazza invece è ormai N2 di Giapponese, quindi lei era mia traduttrice ufficiale. I giapponesi...diciamo che "parlano inglese scorreggiuto" molto simile al nostro. Comunque non preoccuparti troppo. Per via delle prossime Olimpiadi TUTTO sta passando sotto la lente delle revisioni linguistiche in inglese, quindi non devi avere paura di perderti. Ed anche se succedesse, i giappo sono abbastanza socievoli e sempre disposti ad aiutare i turisti come possono.

2)Le strade non hanno nome ma si suddividono per zone e punti di riferimento. Una volta lì capirai quanto è semplice orientarsi usando le fermate della metro, i combini, o anche semplici ristoranti (non scherzo!).

3)Sono talmente abituato a viaggiare che il jet-lag non mi ricordo manco cos'è. :asd:

4)Allora, basta che ti comporti civilmente e nessuno ti arresterà. Se poi vuoi fare la persona educata ed acculturata, questo video copre le cose fondamentali.



5)Per il cellulare io non ho comprato nulla. Non me ne fregava nulla di sentire nessuno e mi connettevo per messaggi sui social solo dove trovavo free wifi. La mia ragazza invece, che si trovava nel paese prima di me, prima di partire ha preso a noleggio una scheda SOLO DATI sim, con la quale poteva navigare su internet ed usare tutte le accplicazioni come Wathsapp (in Giappone si usa molto Line, una volta provato non sono più tornato indetro, Whatsapp lo uso solo per i meme e le catene di San Antonio che mi mandano i parenti :rickds:).

Leggi questa pagina di CDJapan; lei fece il piano da 110MB giornalieri, e ti assicuro che sono più che sufficiente. Dubito che passerai molto tempo sul cellulare :asd: Comunque googla e vedi cosa ti conviene. Consiglio CDJapan per la facilità d'utilizzo ed il costo molto contenuto a fronte dell'offerta, ma ci sono altre compagnie che si sono aperte a questa pratica (tipo Mobal).

Personalmente ti sconsiglio le carte con i GB prepagati che troneggiano negli aereoporti perché sono davvero CARISSIME, ed una volta esauriti i GB resti col **** per terra e a dover sborsare altre robe. Meglio farsi un piano CHIARO e SICURO, ora che vengono offerte queste possibilità.

 
Ultima modifica da un moderatore:

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,641
Reazioni
5,300
Medaglie
23
Io ci ho vissuto per un po' e la stagione delle pioggie, IN TEORIA, inizia dopo (verso luglio). Infatti i periodi altamente sconsigliati sono più che altro Agosto/Settembre. Se il prezzo è particolarmente conveniente vai, alla fine per il meteo è sempre una questione di fortuna.

 

Wei Shen

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
10 Set 2012
Messaggi
117
Reazioni
0

No nessun e sticazzi, in compenso...



:mak:
amica :mak:

:trollface:
Dai! non me la bombo da secoli, ormai siamo amici :asd:

Grazie a tutti ragazzi! Qualche anima pia che mi spieghi come non vendermi un rene con i treni?

Calcolcate che il trip sarà TOKYO-KYOTO-OSAKA-NARA-TOKYO (13 GIORNI PIENI, DUE DI VIAGGIO)

Non viaggeremo di notte, ci siamo consultati e...no, siamo vecchi ormai.:asd:

Con un preventivo viene sui 650 euro (parlo di tutti gli hotel e il ryokan che ho prenotato a Kyoto) che ne dite? Posso ancora modificare e cancellare quindi fatemi sapere che ne pensate del prezzo :asd:

Il mio budget era un paio di centoni in meno, vedroò se posso migliorare! Ma ho preso tutti alberghi con colazione inclusa tranne il Ryokan :asd:

 
Top