Cosa c'è di nuovo?

Vigil - The Longest Night | SG: 7,8 | Castlevania Taiwanese | Disponibile

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,583
Reazioni
4,154
Medaglie
8
vigile.jpg







Sviluppatore: Glass Heart Games
Genere: Azione
Peso: 4,6 GB
Prezzo: 22€
Lingue: Inglese, Giapponese, Coreano, Portoghese, Tedesco, Russo, Cinese



Video

 
Ultima modifica:

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
pare figo...speriamo in una difficoltà decente :asd:  

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,583
Reazioni
4,154
Medaglie
8
Uscita 14 Ottobre




 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
Background pazzesco e genere perfetto per il mese di Ottobre. Ho visto un bel po' di gameplay, un mix tra Salt&Sanctuary, Bloodstained e Blasphemous. 

Quando vedo titoli del genere vado in sollucchero, altro che next-gen :asd:

 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
aspetto rece di foregone per decidere quale piglià tra i due...

 

Moiapon

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Feb 2008
Messaggi
5,177
Reazioni
655
Medaglie
8
Molto figo. Devo ammettere che l'art style solletica le mie corde.

Aspetto la prevedibile versione retail

 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2007
Messaggi
29,992
Reazioni
1,127
Medaglie
10
Non serviva la review per capire che era figo ma vabbè, beati i giovanotti di oggi :asd:
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,183
Reazioni
1,557
Medaglie
10
le review servono sempre soprattutto per capire la difficoltà dei giochi...io sono indeciso ancora tra questo e l'altro...prendo il piu accessibile
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Questo mi intriga comunque, a parte un po l'animazione del salto penso sarà uno dei prossimi che prenderò dopo aver spolpato Hares,
speriamo in una difficoltà bella tosta e coerente, i giochini dove salti e ammazzi mi annoiano sinceramente,
SOTN è un capolavoro ma una volta che ti potenzi a tratti vai in giro e premi il tasto che vinci, non proprio il massimo del divertimento.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Sh1n della performance su Switch non ho grandi problemi,
al massimo ci sarà qualche frame drop, ma non sono cose che mi fanno venire i nervi, preferisco un frame drop ma un gioco divertente e fatto bene e in portable ad una fluidità incredibile ma un gioco fatto con i piedi,
le domande sono le solite anche se già so che ci sono note varie con un bel pò di lore,
insomma la trama com'è? diverte in generale? o è il classico souls dove tutto è misterioso e devi interpretare tutto? quel genere mi ha un pò stufato anche se non è uno stufarsi perenne, ho solo bisogno di una pausa da quel tipo di giochi.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Sh1n della performance su Switch non ho grandi problemi,
al massimo ci sarà qualche frame drop, ma non sono cose che mi fanno venire i nervi, preferisco un frame drop ma un gioco divertente e fatto bene e in portable ad una fluidità incredibile ma un gioco fatto con i piedi,
le domande sono le solite anche se già so che ci sono note varie con un bel pò di lore,
insomma la trama com'è? diverte in generale? o è il classico souls dove tutto è misterioso e devi interpretare tutto? quel genere mi ha un pò stufato anche se non è uno stufarsi perenne, ho solo bisogno di una pausa da quel tipo di giochi.

Allora in giro ho visto diversa roba da leggere (libri e non solo) ed npc con cui parlare ma la lore è parzialmente oscura.

La trama è base, c'è la scomparsa di due persone ed una guerriera eccezionale (detta Vigil, per me si son palesemente ispirati a Witcher) che deve capire cosa è successo...

Dal menu di gioco, che si apre a lato dello schermo, per quanto riguarda quello che interessa a te hai solo la sezione Note. Si tratta di una specie di quest log molto spartano dove ti aggiorna sullo sviluppo di alcune quest primarie e secondarie (non c'e' un vero e proprio filtro ma la missione principale alla fine è una).

Dal menu oggetti potresti avere della roba da leggere ma sono al massimo 5 o 6 righe. Non c'e' bestiario o altro - non so se dopo si sblocca ma non credo.

Ogni volta che sali di livello puoi spendere un punto in un ramo abilità, ci sono quelle della spada, armi pesanti (che hanno tradotto erroneamente AXE ma non è l'unica arma pesante), doppie lame, arco, stat generali (es: boost agli hp, recupero piu' rapido stamina etc).

Il gioco non avrà la storia migliore di sempre ma ha una bella atmosfera, sembra davvero di vagare per paesini e pericolose strade di campagna. Il combat mi sembra onesto anche se come ho già detto la schivata aiuta molto e puoi abusarne - il primo boss che ho affrontato aveva pero' degli attacchi fulminei, mi è toccato studiarne le movenze.

Insomma se vuoi un gioco con una storia spaziale e super chiara magari non è questo quello che cerchi ma rischi comunque di perdere un titolo piacevole - anche le review alla fine ne parlano bene.

Ecco un pò di screen così ti fai un'idea, ho messo anche uno screen della mappa (che è zoomabile). Sono ad un oretta e qualcosa di gioco quindi non ho visto molto.

Raccolta di screen 1 ora e qualcosa di gioco



Edit, altre considerazioni

Se avete un minimo di familiarità con il genere il gioco è "facile" anche a difficoltà massima, basta schivare ed attaccare safe. Il parry, se potenziato e abbinato ad un'altra mossa, diventa OP. Ovviamente se vi fate circondare è finita, la protagonista può subire pochi colpi.

Sulla storia: la main si segue abbastanza bene, son stati sparati dei nomi strani (old family e altri) ma niente di esagerato.

Parlate sempre piu' di una volta con i personaggi, ci sono varie linee di dialogo (non con tutti),
 
Ultima modifica:

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Allora in giro ho visto diversa roba da leggere (libri e non solo) ed npc con cui parlare ma la lore è parzialmente oscura.

La trama è base, c'è la scomparsa di due persone ed una guerriera eccezionale (detta Vigil, per me si son palesemente ispirati a Witcher) che deve capire cosa è successo...

Dal menu di gioco, che si apre a lato dello schermo, per quanto riguarda quello che interessa a te hai solo la sezione Note. Si tratta di una specie di quest log molto spartano dove ti aggiorna sullo sviluppo di alcune quest primarie e secondarie (non c'e' un vero e proprio filtro ma la missione principale alla fine è una).

Dal menu oggetti potresti avere della roba da leggere ma sono al massimo 5 o 6 righe. Non c'e' bestiario o altro - non so se dopo si sblocca ma non credo.

Ogni volta che sali di livello puoi spendere un punto in un ramo abilità, ci sono quelle della spada, armi pesanti (che hanno tradotto erroneamente AXE ma non è l'unica arma pesante), doppie lame, arco, stat generali (es: boost agli hp, recupero piu' rapido stamina etc).

Il gioco non avrà la storia migliore di sempre ma ha una bella atmosfera, sembra davvero di vagare per paesini e pericolose strade di campagna. Il combat mi sembra onesto anche se come ho già detto la schivata aiuta molto e puoi abusarne - il primo boss che ho affrontato aveva pero' degli attacchi fulminei, mi è toccato studiarne le movenze.

Insomma se vuoi un gioco con una storia spaziale e super chiara magari non è questo quello che cerchi ma rischi comunque di perdere un titolo piacevole - anche le review alla fine ne parlano bene.

Ecco un pò di screen così ti fai un'idea, ho messo anche uno screen della mappa (che è zoomabile). Sono ad un oretta e qualcosa di gioco quindi non ho visto molto.

Raccolta di screen 1 ora e qualcosa di gioco



Edit, altre considerazioni

Se avete un minimo di familiarità con il genere il gioco è "facile" anche a difficoltà massima, basta schivare ed attaccare safe. Il parry, se potenziato e abbinato ad un'altra mossa, diventa OP. Ovviamente se vi fate circondare è finita, la protagonista può subire pochi colpi.

Sulla storia: la main si segue abbastanza bene, son stati sparati dei nomi strani (old family e altri) ma niente di esagerato.

Parlate sempre piu' di una volta con i personaggi, ci sono varie linee di dialogo (non con tutti),
Chiaro ed esauriente, grazie mille sei stato gentilissimo Sh1n :sisi:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Sono a 4 ore e mezza di gioco, è successo qualcosa di "strano" lato storia ma ancora non si capisce il perché. Per ora le lamentele sono due:

- seguire le quest secondarie è un pò ostico a causa del "diario" spartano che ci ritroviamo ad utilizzare (forse son troppo abituato ai segnalini nella mappa, non il gps ma almeno una icona promemoria). Non penso cmq di stare dietro a tutte, mi basta esplorare bene le mappe;

- i nemici "base" sono carne da cannone (sto ad "hard"). Ho quasi maxato il ramo della spada e, come detto in precedenza, tra parry (se potenziato ha una finestra abbastanza generosa), una specie di mossa "tornado" (lei rotea la spada a 360 gradi per due volte avanzando in una direzione e guadagnando pure "evasione" dagli attacchi nemici) e mossa speciale aerea (in pratica si lancia dall'alto verso il basso con uno schianto, alla DMC) sto sfasciando letteralmente tutto. Devo invece dire che il boss più recente si è rivelato abbastanza impegnativo.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Ok aggiornamento finale, l'ho terminato ad hard in 20 ore circa.

Cosa ho fatto? Più o meno la metà delle quest secondarie, esplorato almeno il 90-95% della mappa e sconfitto i boss opzionali. Prendete con le pinze queste statistiche perché non c'e' una sezione che riassuma i progressi del giocatore. Il titolo mi è piaciuto? Abbastanza ma si nota la poca esperienza del team di sviluppo, ci sono infatti diverse "sviste" ad esempio:

- il gioco si rompe abbastanza presto (vedi punto successivo). Più in là si può arare tutto dedicandosi ad un certo ramo abilità che garantisce una potenza di attacco notevole . Ne consegue che il livello di sfida cade a picco dopo poche ore, solo un paio di boss (entrambi opzionali) mi hanno veramente impensierito e costretto a studiare i pattern e a non adottare una strategia "ignorante" di schivata permanente - fin troppo potente come mossa. I trash mob, a parte qualche esemplare late game, sono carne da cannone.

- Il level up è davvero rapido, secondo me la progressione andava rallentata un pochettino. Ciò causa lo sblocco di alcune abilità "rotte" dopo poche ore.

- La mappa non ha una percentuale di completamento, questo non è un requisito fondamentale ma può dare fastidio ai completisti e non solo: intanto alcune aree della mappa resteranno scure perchè irraggiungibili dal pg. Alla fine del gioco sono riuscito in verità a raggiungere posti prima inaccessibili ma è chiaro che la mappa non è stata pensata per essere "svelata" al 100% - ci sono un paio di livelli nella foresta che si sviluppano in verticalità, chi vorrà "svelare" le aree scure (dove alla fine non c'e' niente) nelle parti più elevate dovrà fare delle acrobazie non indifferenti. In assenza di una percentuale risulta complicato avere un' idea di quali sezioni nascondano ancora eventuali tesori e/o zone segrete. Non so se sia presente nel gioco qualcosa per facilitare l'individuazione di aree segrete ma nella mia run non ho visto nulla.

- Loot (in certi casi) deludente, mi è capitato più di una volta di trovare armi o oggetti inutili in posti sperduti e nascosti - mi aspettavo molto di più. Gli anelli sono forse la categoria peggiore con decine di "anelli rari" e "ordinari" che aggiungono boost miseri al pg. L'elenco delle armi è invece abbastanza nutrito ma nella mia run ho utilizzato 4 armi, 2 per ramo che ho maxato o quasi. Quella che mi ha accompagnato sino alla fine del gioco l'ho trovata dopo 6-7 ore. I set di armature non sono moltissimi ma anche qui sono rimasto poco convinto, alla fine dei conti i giocatori utilizzeranno sempre gli stessi.

Tirando le somme è un titolo discreto con una buona atmosfera, una buona direzione artistica e musiche adatte al contesto. Il combat system è piacevole ma per via dei difetti elencati non riesce ad esprimersi al massimo.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,176
Reazioni
1,726
Medaglie
24
Mi spiace sia discreto,
mi aspettavo un pò di più perchè gli artworks e l'atmosfera ci sono,
grazie comunque per la precisazione :sisi:, so cosa fare ora.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Mi spiace sia discreto,
mi aspettavo un pò di più perchè gli artworks e l'atmosfera ci sono,
grazie comunque per la precisazione :sisi:, so cosa fare ora.
Le recensioni vanno dal 7.5 all' 8, ho abbassato un po' il voto perché il tasso di sfida è abbastanza importante ai fini del mio "divertimento", comunque è un titolo da prendere in considerazione :)

Sent from Tapatalk
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,706
Reazioni
1,527
Medaglie
8
Vabbè dai finisco il gioco ed esce l'update con fix vari (leggo di vari ribilanciamenti) e due nuove mappe. Pazienza ormai è andata :)


Sent from Tapatalk
 
Top