Saga Virtua Fighter Serie

• Autore discussione Autore discussione sheik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sheik

Divinità
Iscritto dal
6 Mag 2008
Reazioni
113
VIRTUA FIGHTER

Virtua Fighter è un Picchiaduro a Incontri 3-D del 1993 sviluppato da SEGA, studio AM2 di Yu Suzuki È stato tra i primi picchiaduro sviluppati in tre dimensioni ed è il capostipite di una lunga serie (tra seguiti e remake). Il brand "Virtua Fighter" (primo fighting game in 3d, avente come rivale per antonomasia il successivo "TEKKEN" ad opera di Namco) si è evoluto nel tempo sia sotto l'aspetto grafico, sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco, introducendo ad ogni capitolo nuovi personaggi (come prassi per i picchiaduro) e a volte tornando sui propri passi per scelte stilistiche poco apprezzate dal pubblico. È opinione comune che Virtua Fighter, specialmente il quarto capitolo, abbia uno spessore maggiore rispetto a titoli simili e non sia indicato per i giocatori in cerca di partite veloci e a cui piace smanettare sul joypad mosse casuali. Virtua Fighter è stato realizzato nel 1993 come arcade, sviluppato da SEGA insieme a Lockheed Martin. Nuove versioni del gioco sono poi uscite con l'evolversi dell'hardware da sala giochi. Nel 1994 è stato pubblicato Virtua Fighter 2 seguito da Virtua Fighter 3 nel 1996 e Virtua Fighter 3tb nel 1997 (capitolo che ha solo introdotto alcune novità nelle modalità di gioco). Virtua Fighter 4 è stato realizzato nel 2001 ed ha subito una riedizione con il nome di Virtua Fighter 4 Evolution. Il passaggio dalle macchine da sala giochi alle console casalinghe fu all'inizio piuttosto difficile, soprattutto per la scarsa potenza delle console SEGA allora disponibili (Sega Megadrive) fino all'uscita del Sega Saturn nel 1995. Per risolvere i problemi di grafica riscontrate nella frettolosa edizione Saturn uscì Virtua Fighter Remix, riedizione praticamente identica all'originale nel gameplay ma fornita di sgargianti textures grazie al nuovo sistema operativo della console sviluppato da SEGA. Virtua Fighter 2 fu rilasciato nel 1995 sempre per Sega Saturn e fu unimamente giudicato come una conversione incredibile per i tempi, anche in virtù dell'alta risoluzione (qualità sconosciuta anche alla blasonata Playstation). In seguito fu pubblicato Virtua Fighter Kids, con i personaggi della saga in versione super-deformed. Virtua Fighter 2 fu in seguito pubblicato anche per PC. Il Sega Game Gear e il Sega Mega Drive non erano in grado di gestire la grafica 3D. Per questo venne creata una conversione dei giochi della serie in due dimensioni nel 1996. Sul Sega Master System il capitolo venne chiamato Virtua Fighter Animation per via della somiglianza nel character design alla serie animata creata per la TV. Infine fu creata una ottima conversione per il 32X (l'add-onn a 32 bit per Genesis/megadrive) eccellente dal punto di vista ludico ma decurtata nel dettaglio grafico per via dei limiti della macchina. L'unica conversione di Virtua Fighter 3 fu per il Sega Dreamcast e più precisamente nella versione aggiornata "Virtua Fighter 3tb". Successivamente all'abbandono da parte di Sega al mondo dell'hardware, uscì nelle sale arcade 2001 Virtua Fighter 4, basato sempre su hardware dreamcast (ma potenziato soprattutto nella RAM, con il nome NAOMI 2) pubblicato in seguito per Playstation 2 nel 2002. Virtua Quest è un semplicistico RPG con nuovi personaggi realizzato per Nintendo GameCube nel 2004.

Virtua Fighter

167416-virtua-fighter-sega-saturn-front-cover.jpg

Virtua Fighter 2

41994-virtua-fighter-2-sega-saturn-front-cover-1.png

Virtua Fighter 3 TB

dc-vf3tb-front-thumb.jpg

Virtua Fighter 4 Evolution

51mpoip-S9q-L-AC.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Senza mezzi termini, mai toccato uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 19:34:20 ---------- Previous post was at 19:32:19 ----------

Se volessi avvicinarmi alla saga con quale capitolo mi consigliereste di iniziare ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ultima modifica:
Beh il primo oggi come oggi si presenta abbastanza grezzo per quanto mi riguarda

Magari giocati il 2 e poi gli altri

Senza mezzi termini, mai toccato uno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 

---------- Post added at 19:34:20 ---------- Previous post was at 19:32:19 ----------

Se volessi avvicinarmi alla saga con quale capitolo mi consigliereste di iniziare ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Partiamo in ordine:

IL PRIMO:

Non te lo consiglio per niente vista la sua struttura obsoleta e macchinosa, stile Tekken 1 se non peggio. :(

IL SECONDO:

Questo capitolo è abbastanza convincente ma il gameplay ancora non è la perfezione ed è a volte un po' impreciso e confusionario. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

IL TERZO:

Di sicuro il capitolo migliore della saga: vari personaggi, ambientazione varie e dettagliatissime, gameplay convincente, ricco di stili di combattimento e molte molte combo ben organizzate e differenziate tra loro. :rickds::rickds::rickds:

IL QUARTO:

A mio parere il peggiore della saga: scialbo, privo di spessore, personaggi antipatici e mal fatti, infine ambientazioni scadenti e poco varie. :tragic:

QUINDI PER INIZIARE GIOCA IL TERZO: IL MIGLIORE. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
anche in virtù dell'alta risoluzione (qualità sconosciuta anche alla blasonata Playstation).
dovrebbero leggerlo gli utilizzatori dei luoghi comuni sul saturn, questo passo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque per quanto mi riguarda VF è stato amore a prima vista, ho ancora vivido il ricordo del cabinato del primo virtua fighter e la prima, pietosa, partita con akira e quella successiva con Jacky dove arrivai fino a Jeffry (secondo livello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Come per Tekken, saga mai piaciuta un pò come qualsiasi picchiaduro 3d esistente, però lo preferisco agli altri colleghi tridimensionali.

saga mai piaciuta un pò come qualsiasi picchiaduro 3d esistente
In questo per certi versi siamo in 2, anch'io. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Usato solo il 2 e il 4.

Il 2 amato alla follia , primo picchiaduro assieme a MK che ebbi sul SEGA SATURN

Il 4 mi ha fatto dire ciao ciao alla saga.. non mi ha convinto non sò perchè.

Ora valutavo il 5 da prendermi ma sono titubante.

Ti consiglio il 4 Evo per ps2 (o anche il 5 volendo, che però quì è tabù), ancora oggi un ottimo picchiaduro.

Vai direttamente con il quarto(VF4 evo, che trovi anche a due spicci su console di generazione attuale ormai) o con il quinto, i picchiaduro hanno la buona abitudine di aggiornare le meccaniche e quindi tante volte non ha senso ripartire dai primissimi capitoli, VF poi a parte il terzo e l'ultima versione del 5 è una serie che non ha mai commesso passi falsi.

Partiamo in ordine:IL PRIMO:

Non te lo consiglio per niente vista la sua struttura obsoleta e macchinosa, stile Tekken 1 se non peggio. :(

IL SECONDO:

Questo capitolo è abbastanza convincente ma il gameplay ancora non è la perfezione ed è a volte un po' impreciso e confusionario. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

IL TERZO:

Di sicuro il capitolo migliore della saga: vari personaggi, ambientazione varie e dettagliatissime, gameplay convincente, ricco di stili di combattimento e molte molte combo ben organizzate e differenziate tra loro. :rickds::rickds::rickds:

IL QUARTO:

A mio parere il peggiore della saga: scialbo, privo di spessore, personaggi antipatici e mal fatti, infine ambientazioni scadenti e poco varie. :tragic:

QUINDI PER INIZIARE GIOCA IL TERZO: IL MIGLIORE. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il tre è di gran lunga il peggiore della serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Voto il secondo...cos'è che avrebbe di sbagliato VF5FS? E' un signor gioco,forse più propenso all'attacco ma non è necessariamente un difetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Voto il secondo...cos'è che avrebbe di sbagliato VF5FS? E' un signor gioco,forse più propenso all'attacco ma non è necessariamente un difetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non ha niente di sbagliato se non per il fatto che non è un VF "vero", per me ovviamente.

Lasciamo il 5 e il FS fuori da qua pero' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Grazie a tutti per le risposte, probabilmente comincerò col quarto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ultima modifica:
VF4 Evolution è il migliore.

Il secondo capitolo lo metto subito dopo.

Mah, mai piaciuta come serie, ne ho toccato a stento uno di questi picchiapicchia. (Credo il 2, se non erro, non ricordo nemmeno)

2311

Virtua Fighter compie 20 anni!

http://vf20th.sega.jp/
c'era stato anche un live ieri (mi pare) con tutti gli sviluppatori storici

comunuque come ho gia' detto per me è il miglior picchia 3d of all time, non è un picchiaduro per tutti ma solo per palati fini (sempre per me)

Virtua Fighter 3TB, cmq concordo è un signor picchiaduro, sopratutto sottovalutato ma tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro