Ufficiale Visual Novel PSVita

ufficiale
Pubblicità
Sicuri che non ci sarà una "localizzazione" ed è per questo il ritardo?

 
bhe,ma non sarà disponibile in dd???poco mi frega di supportare i distributori quando si comportano così//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Sarebbe stato troppo bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngCause dello slittamento?: il fornitore italiano non intende distribuire nel periodo sotto le feste un titolo che prevede venderà poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
ma è una capperata questa Dopp....se appunto si prevede di vendere poco non conviene rilasciarlo prima di Natale sperando cosi venda di piu???:morristend:

 
ma è una capperata questa Dopp....se appunto si prevede di vendere poco non conviene rilasciarlo prima di Natale sperando cosi venda di piu???:morristend:
Non dirlo a me!, forse hanno altri titoli che vogliono spingere prima.

Per fortuna vita non ha il region lock del 3ds, se non si vuole aspettare basta prenderlo Usa e ti becchi anche la traccia in inglese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
voci in giapponese? wow figata stratosferica allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Pensa che io sto incazzato nero perchè mi toccherà sorbirmi il dub Giapponese invece di quello USA. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Due palle, non sopporto avere i sottotitoli in una lingua diversa dal doppiaggio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
Non dirlo a me!, forse hanno altri titoli che vogliono spingere prima.Per fortuna vita non ha il region lock del 3ds, se non si vuole aspettare basta prenderlo Usa e ti becchi anche la traccia in inglese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
vero!:kep88:

pero' se contasse qualcosa attendo volentieri sti mesetti in piu e incrocio tutto quello che ho per avere una localizzazione italica....io ci spero!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
Pensa che io sto incazzato nero perchè mi toccherà sorbirmi il dub Giapponese invece di quello USA. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Due palle, non sopporto avere i sottotitoli in una lingua diversa dal doppiaggio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Bro, siamo in pochi a pensarla così, ti capisco in pieno; per questo credo che opterò per la versione Usa.

vero!:kep88:pero' se contasse qualcosa attendo volentieri sti mesetti in piu e incrocio tutto quello che ho per avere una localizzazione italica....io ci spero!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Te lo auguro, anzi me lo auguro per il mercato pal, ma ho paura che rimarrai molto deluso quando vedrai la localizzazione in

inglese! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.s. Visto che la sola versione 3ds ha un bug che corrompe l'intero salvataggio (!) spero almeno che questo ritardo serva per patcharlo.

 
Ultima modifica:
Bro, siamo in pochi a pensarla così, ti capisco in pieno; per questo credo che opterò per la versione Usa.
Te lo auguro, anzi me lo auguro per il mercato pal, ma ho paura che rimarrai molto deluso quando vedrai la localizzazione in

inglese! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.s. Visto che la sola versione 3ds ha un bug che corrompe l'intero salvataggio (!) spero almeno che questo ritardo serva per patcharlo.
mi tocco gli zebedei per bene sperando non sia vero!:sasa:

la mia unica speranza è questo ritardo per noi ita che, come detto, non ha molto senso!:morris82:

 
mi tocco gli zebedei per bene sperando non sia vero!:sasa:la mia unica speranza è questo ritardo per noi ita che, come detto, non ha molto senso!:morris82:
Se ti riferisci al bug sulla versione 3ds è accertato, per il resto speriamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Ma "corrompe il salvataggio" vuol dire che ti elimina il salvataggio o che devi solo (vabbè, "solo" asd: ) ricominciare quel file? Sono due cose ben diverse, considerato che il gioco si basa sul fare più finali dove ogni volta il gioco "registra" che hai visto un certo finale.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma "corrompe il salvataggio" vuol dire che ti elimina il salvataggio o che devi solo (vabbè, "solo" asd: ) ricominciare quel file? Sono due cose ben diverse, considerato che il gioco si basa sul fare più finali dove ogni volta il gioco "registra" che hai visto un certo finale.
Sto seguendo la cosa sui forum usa, per ora sembra che nella versione 3ds solo durante alcune fasi del gioco (credo siano le escape) se spegni, successivamente il save è corrotto e devi ricominciare tutto dall'inizio.

Molto grave imho, forse il ritardo per le copie pal è dovuto a questo.

 
Sto seguendo la cosa sui forum usa, per ora sembra che nella versione 3ds solo durante alcune fasi del gioco (credo siano le escape) se spegni, successivamente il save è corrotto e devi ricominciare tutto dall'inizio.Molto grave imho, forse il ritardo per le copie pal è dovuto a questo.
puo' essere...ma allora perche' le distribuiscono uk?degli uk non gli frega?:morristend:

non so davvero cosa pensare di sto ritardo:bah!:

 
puo' essere...ma allora perche' le distribuiscono uk?degli uk non gli frega?:morristend:non so davvero cosa pensare di sto ritardo:bah!:
Non lo so, non lo capisco neanche io e stavo facendo solo delle ipotesi.

Anche se due mesi, conoscendo il mercato da tanti anni, mi sembrano pochini per una traduzione: considera anche che il distributore europeo ha tagliato la traccia audio inglese per non pagarla, sintomo che prevede che il gioco non venderà molte copie da noi e cerca di risparmiare il più possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Poi se mi sbaglio sarò il primo a gioirne.

 
Non lo so, non lo capisco neanche io e stavo facendo solo delle ipotesi.Anche se due mesi, conoscendo il mercato da tanti anni, mi sembrano pochini per una traduzione: considera anche che il distributore europeo ha tagliato la traccia audio inglese per non pagarla, sintomo che prevede che il gioco non venderà molte copie da noi e cerca di risparmiare il più possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Poi se mi sbaglio sarò il primo a gioirne.
io credo sia l unica volta da quando ti conosco che spero tu stia sbagliando;p

 
Il Doppiouomo mi ha detto di postare qui, effettivamente questo è il board Vita!

Comunque, le foto del mio grazioso orologino:

Acceso

Spento

Comunque otto ore di gioco, tutto fichissimissimo!

 
Il Doppiouomo mi ha detto di postare qui, effettivamente questo è il board Vita!Comunque, le foto del mio grazioso orologino:

Acceso

Spento

Comunque otto ore di gioco, tutto fichissimissimo!
Benvenuto purple! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

L'unico uomo italiano ad avere il mitico orologio :ivan:

Anche io l'ho ordinato, spero mi arrivi presto!.

É vero che ci sono solo due pagine per il memo?, i controlli come li stai trovando? (ho sempre paura che la mancanza del doppio schermo possa rappresentare un problema, ma visto che nintendo non voleva i miei soldi mettendo il region lock l'ho preso anche io per vita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png).

 
Ultima modifica:
Con i controlli mi trovo benone! Basta evitare di usare il pollice, che è estremamente impreciso! Per il resto puoi anche optare di muovere il cursore con le levette, ma è assolutamente sconsigliato.

Ho controllato ora le memo, hai due pagine che occupano tutto lo schermo.

Puoi scrivere in tre colori: verde, rosso, blu (ehi, sono i colori degli orologi!).

Comunque mai usata, per ora!

 
Signori, il gioco è finito.

E' pazzesco, volevo farlo durare di più, ma alla fine me lo sono tipo divorato in pochi giorni.

Quindi, subito un'avvertenza: perdita del sonno, del senso del dovere, in alcuni casi dell'igiene personale sono gravi sintomi per chi gioca a VLR.

Siate sicuri di non avere esami/verifiche quando ci giocherete. Perché questo gioco vi mangerà vivi. In a good sense.

Premesso questo, mi permetto una mia personale recensione, che spero aumenti l'hype di tutti coloro che stanno aspettando di giocarci.

La metto sotto spoiler, ma va notato che NON ci sono spoiler di trama per VLR, ma ce ne sono un po' riguardanti 999. Uomo avvisato!

Iniziamo con un confronto diretto tra i due titoli:

Trama - Trovavo difficile poter superare 999. E invece è stato possibile. Oltre ad avere una trama spettacolare e altrettanto mind-fucking, VLR riesce a non lasciare spazio a dubbi nella sua interpretazione finale. Dove in 999 ci sono cose ad oggi ancora irrisolte, tipo l'amnesia di Seven, VLR ti lancia addosso migliaia di misteri, ma tutto alla fine si sbroglia nella maniera più epica e perfetta possibile, lasciando 999 in un brodo freddo.

Gameplay - Che dire? 999 era molto legnoso e pur avendoci giocato più volte, il layout della stanza, così come quello della nave, erano sempre poco chiari. Il sistema di movimento durante le sezioni escape è ottimo ed i puzzle sono vari e bellissimi, partendo da una semplice difficoltà e culminando in puzzle che ti lasciano un'ora a grattarti la testa. Le stanze sono dunque radicalmente migliori, così come l'intera giocabilità. Il sistema del nuovo Nonary Game, ovvero l'AB Game, dove scegli se tradire o cooperare con qualcuno è una favolosa aggiunta, che permette di aprire numerose nuove strade e portare il gioco a quell'esagerato numero di finali (24). Inoltra, l'AB Game è un perfetto portatore di tensione e in ogni giocata mi ritrovavo a mangiarmi le unghie chiedendomi quale sarebbe stato il risultato. Che bellezza! Inoltre, è da ricordare che il sistema di "comincia ogni volta da capo" è stato sostituito da un comodissimo sistema di "salti", per cui, in qualunque momento, potrete tornare in un punto a vostro piacimento. Il gioco è bravissimo e spesso crea un'iconcina proprio nei punti in cui ci sono delle informazioni o delle scelte critiche.

Durata - Sappiamo che 999 è durato dalle 15 alle 20 ore. Il mio salvataggio 100% di VLR segna 35 ore e 39 minuti (si, ho giocato un bordello in questi pochi giorni). VLR è estremamente più lungo e vario e il fatto che non ci sono le lunghissime parti di skip e di ripetizione di 999, bisogna saper apprezzare il lavoro fatto nel creare un gioco davvero vario, le cui ripetizioni in tutte queste 35 ore sono davvero poche. Fantastico!

Musica - Molte delle tracce di 999 sono presenti in questo gioco, quindi si rievoca perfettamente l'atmosfera che tanto avevamo amato. Inoltre, nuove tracce sono inserite. Specialmente bella la "sad music", di cui devo assolutamente trovare il nome.

Personaggi - Qui il gioco brilla. Ho personalmente trovato alcuni personaggi di VLR estremamente belli, soprattutto dopo certe rivelazioni, mentre altri erano così così, o comunque alla pari con quelli di 999. Alcuni momenti relativi a certi personaggi sono momenti che rimarranno sempre nel cuore.

In parole povere, VLR sorpassa 999 in quasi tutti gli ambiti. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, riesco a trovare solo due cose che ho preferito in 999:

1) La narrazione. 999 era praticamente un libro, si svolgeva su due schermi, e questo era un punto importante della trama. VLR dà molta più enfasi al dialogo. Le narrazioni sono dunque molte meno ed il gioco tende ad essere molto più visivo, soprattutto nei dettagli macabri. Questo da una parte permette al gioco di scorrere più velocemente (e comunque di durare il doppio di 999), ma toglie una componente che era innovativa e a mio parere intrigante. Ma VLR sa farsi perdonare in più modi.

2) In un certo senso inevitabile, il "già visto". Uchikoshi ha fatto di tutto per non ripetere NULLA di ciò che abbiamo visto in 999, a parte un personaggio con un'amnesia. E tutto ciò è splendido. Ma 9 persone, con braccialetti e minaccia di morte è purtroppo già visto. In 999 eravamo spaesati, non sapevamo cosa sarebbe successo. Con questo gioco viviamo nella consapevolezza che possiamo ovviare ad ogni tipo di scelta premendo soltanto un tasto, sappiamo cos'è un Nonary Game. Insomma, è il nostro secondo gioco, quindi siamo meno spaesati e, purtroppo, un po' di tensione si perde. Ma ancora una volta VLR fa di tutto per creare situazioni sempre nuove ed imprevedibili. Semplicemente, nulla ci colpirà quanto il Knife Ending di 999, quando credevamo che tutto fosse ok e poi BAMseimorto.

A tal proposito, consiglio di non mettersi a fissare troppo la flowchart, ma di usarla solo per i "salti", perché fissandola attentamente potete capire che strada prendere per evitare i Bad Endings (ovvero le strade che si interrompono bruscamente), rendendo le vostre scelte in qualche modo "pilotate". Appunto, a differenza di 999, le scelte cruciali non sono certo quelle in cui si sceglie una porta, perché ogni porta conduce necessariamente ad un Ending importante. Ma le scelte dell'AB Game sono di vitale importanza. In questo caso non è una sequenza di porte random a decidere che ne sarà di voi, ma le scelte umane che voi fate nei confronti degli altri. Siete dei bastardi? Bad Ending! O forse no...?

Come ho detto prima, il gioco fa di tutto per creare situazioni SEMPRE diverse, alcune che vi lasceranno a bocca aperta, altre che vi metteranno una tensione incredibile addosso, altre che vi commuoveranno. Queste sono sempre positive.

Ma bisogna parlare anche di certe ripetizioni. Ovviamente non sarà terribile come in 999, ma è ovvio che, anche con scelte diverse, certe scene accadranno nonostante tutto. Tali scene possono essere skippate se già viste, ma vi posso garantire che non sono mai stato più di un minuto di fila a fissare lo schermo che skippava parti. Inoltre, alcune frasi si ripetono in continuazione. Qui entra in gioco il fattore "premi tasto". A differenza di 999, premere più volte la A (o la X a seconda della console) fa scorrere più velocemente il testo, anche se mai letto! Questo può tornare utile quando la voce computerizzata annuncia determinate cose, che sono battute singole, ma sono SEMPRE le stesse.

Direi che mi sono dilungato fin troppo, quindi metto una nota di chiusura: quel che si dice è vero, questo gioco ha dei legami profondi con il primo 999, è un seguito a tutti gli effetti e consiglio vivamente a tutti di aver giocato prima quella perla e soltanto poi di giocare questo piccolo capolavoro di videogioco.

Se aveste delle domande più specifiche, sono a vostra disposizione!

Per chi invece volesse sapere la struttura degli ending, questo è utile. NON CI SONO SPOILER! Ci sono le tipologie di finale e la loro quantità. Nessun nome è utilizzato. A voi la scelta!

Il gioco ha 9 icone con un punto di domanda. Queste 9 icone rappresentano ciascuna un personaggio.

Esistono quindi 9 Character Endings, e sono tutti NECESSARI per arrivare al True Ending. Alcuni sono disponibili da subito, ma la maggior parte richiedono il completamento di altri per essere scoperti.

Oltre i 9 Character Endings, ci sono 11 Bad Endings, in questo gioco chiamati Game Over...

Nessuno (o forse 1) di essi è necessario per il completamento del gioco, ma sono divertenti da vedere. Oddio, divertenti, insomma... :cat:

Questo ci porta ad un totale di 20. Poi c'è l'ovvio True Ending (anche se qui ha un nome diverso che non posso dire) e un Ending speciale, che si ottiene solo se si completano tutte le stanze a livello difficile. Così sono 22.

Penso che il gioco conti 24 finali perché tiene conto di un paio di incidenti di percorso che possono capitare, che non sono propriamente dei finali, ma non posso dire di più. Quindi direi che il numero corretto di finali è 22 e nessuno di questi è identico ad un altro. Sono 22 finali, lunghi o brevi che siano, TUTTI diversi!

C'è da dire che i Character Ending non sono necessariamente dei Good Ending. Se lo siano o meno è di vostra interpretazione!

EDIT: Ultima cosa. Definitivamente, questo gioco pone le basi del terzo e conclusivo capitolo della serie.

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top