Ufficiale Visual Novel PSVita

ufficiale
Pubblicità
Signori, il gioco è finito.E' pazzesco, volevo farlo durare di più, ma alla fine me lo sono tipo divorato in pochi giorni.

Quindi, subito un'avvertenza: perdita del sonno, del senso del dovere, in alcuni casi dell'igiene personale sono gravi sintomi per chi gioca a VLR.

Siate sicuri di non avere esami/verifiche quando ci giocherete. Perché questo gioco vi mangerà vivi. In a good sense.

Premesso questo, mi permetto una mia personale recensione, che spero aumenti l'hype di tutti coloro che stanno aspettando di giocarci.

La metto sotto spoiler, ma va notato che NON ci sono spoiler di trama per VLR, ma ce ne sono un po' riguardanti 999. Uomo avvisato!

Iniziamo con un confronto diretto tra i due titoli:

Trama - Trovavo difficile poter superare 999. E invece è stato possibile. Oltre ad avere una trama spettacolare e altrettanto mind-fucking, VLR riesce a non lasciare spazio a dubbi nella sua interpretazione finale. Dove in 999 ci sono cose ad oggi ancora irrisolte, tipo l'amnesia di Seven, VLR ti lancia addosso migliaia di misteri, ma tutto alla fine si sbroglia nella maniera più epica e perfetta possibile, lasciando 999 in un brodo freddo.

Gameplay - Che dire? 999 era molto legnoso e pur avendoci giocato più volte, il layout della stanza, così come quello della nave, erano sempre poco chiari. Il sistema di movimento durante le sezioni escape è ottimo ed i puzzle sono vari e bellissimi, partendo da una semplice difficoltà e culminando in puzzle che ti lasciano un'ora a grattarti la testa. Le stanze sono dunque radicalmente migliori, così come l'intera giocabilità. Il sistema del nuovo Nonary Game, ovvero l'AB Game, dove scegli se tradire o cooperare con qualcuno è una favolosa aggiunta, che permette di aprire numerose nuove strade e portare il gioco a quell'esagerato numero di finali (24). Inoltra, l'AB Game è un perfetto portatore di tensione e in ogni giocata mi ritrovavo a mangiarmi le unghie chiedendomi quale sarebbe stato il risultato. Che bellezza! Inoltre, è da ricordare che il sistema di "comincia ogni volta da capo" è stato sostituito da un comodissimo sistema di "salti", per cui, in qualunque momento, potrete tornare in un punto a vostro piacimento. Il gioco è bravissimo e spesso crea un'iconcina proprio nei punti in cui ci sono delle informazioni o delle scelte critiche.

Durata - Sappiamo che 999 è durato dalle 15 alle 20 ore. Il mio salvataggio 100% di VLR segna 35 ore e 39 minuti (si, ho giocato un bordello in questi pochi giorni). VLR è estremamente più lungo e vario e il fatto che non ci sono le lunghissime parti di skip e di ripetizione di 999, bisogna saper apprezzare il lavoro fatto nel creare un gioco davvero vario, le cui ripetizioni in tutte queste 35 ore sono davvero poche. Fantastico!

Musica - Molte delle tracce di 999 sono presenti in questo gioco, quindi si rievoca perfettamente l'atmosfera che tanto avevamo amato. Inoltre, nuove tracce sono inserite. Specialmente bella la "sad music", di cui devo assolutamente trovare il nome.

Personaggi - Qui il gioco brilla. Ho personalmente trovato alcuni personaggi di VLR estremamente belli, soprattutto dopo certe rivelazioni, mentre altri erano così così, o comunque alla pari con quelli di 999. Alcuni momenti relativi a certi personaggi sono momenti che rimarranno sempre nel cuore.

In parole povere, VLR sorpassa 999 in quasi tutti gli ambiti. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, riesco a trovare solo due cose che ho preferito in 999:

1) La narrazione. 999 era praticamente un libro, si svolgeva su due schermi, e questo era un punto importante della trama. VLR dà molta più enfasi al dialogo. Le narrazioni sono dunque molte meno ed il gioco tende ad essere molto più visivo, soprattutto nei dettagli macabri. Questo da una parte permette al gioco di scorrere più velocemente (e comunque di durare il doppio di 999), ma toglie una componente che era innovativa e a mio parere intrigante. Ma VLR sa farsi perdonare in più modi.

2) In un certo senso inevitabile, il "già visto". Uchikoshi ha fatto di tutto per non ripetere NULLA di ciò che abbiamo visto in 999, a parte un personaggio con un'amnesia. E tutto ciò è splendido. Ma 9 persone, con braccialetti e minaccia di morte è purtroppo già visto. In 999 eravamo spaesati, non sapevamo cosa sarebbe successo. Con questo gioco viviamo nella consapevolezza che possiamo ovviare ad ogni tipo di scelta premendo soltanto un tasto, sappiamo cos'è un Nonary Game. Insomma, è il nostro secondo gioco, quindi siamo meno spaesati e, purtroppo, un po' di tensione si perde. Ma ancora una volta VLR fa di tutto per creare situazioni sempre nuove ed imprevedibili. Semplicemente, nulla ci colpirà quanto il Knife Ending di 999, quando credevamo che tutto fosse ok e poi BAMseimorto.

A tal proposito, consiglio di non mettersi a fissare troppo la flowchart, ma di usarla solo per i "salti", perché fissandola attentamente potete capire che strada prendere per evitare i Bad Endings (ovvero le strade che si interrompono bruscamente), rendendo le vostre scelte in qualche modo "pilotate". Appunto, a differenza di 999, le scelte cruciali non sono certo quelle in cui si sceglie una porta, perché ogni porta conduce necessariamente ad un Ending importante. Ma le scelte dell'AB Game sono di vitale importanza. In questo caso non è una sequenza di porte random a decidere che ne sarà di voi, ma le scelte umane che voi fate nei confronti degli altri. Siete dei bastardi? Bad Ending! O forse no...?

Come ho detto prima, il gioco fa di tutto per creare situazioni SEMPRE diverse, alcune che vi lasceranno a bocca aperta, altre che vi metteranno una tensione incredibile addosso, altre che vi commuoveranno. Queste sono sempre positive.

Ma bisogna parlare anche di certe ripetizioni. Ovviamente non sarà terribile come in 999, ma è ovvio che, anche con scelte diverse, certe scene accadranno nonostante tutto. Tali scene possono essere skippate se già viste, ma vi posso garantire che non sono mai stato più di un minuto di fila a fissare lo schermo che skippava parti. Inoltre, alcune frasi si ripetono in continuazione. Qui entra in gioco il fattore "premi tasto". A differenza di 999, premere più volte la A (o la X a seconda della console) fa scorrere più velocemente il testo, anche se mai letto! Questo può tornare utile quando la voce computerizzata annuncia determinate cose, che sono battute singole, ma sono SEMPRE le stesse.

Direi che mi sono dilungato fin troppo, quindi metto una nota di chiusura: quel che si dice è vero, questo gioco ha dei legami profondi con il primo 999, è un seguito a tutti gli effetti e consiglio vivamente a tutti di aver giocato prima quella perla e soltanto poi di giocare questo piccolo capolavoro di videogioco.

Se aveste delle domande più specifiche, sono a vostra disposizione!

Per chi invece volesse sapere la struttura degli ending, questo è utile. NON CI SONO SPOILER! Ci sono le tipologie di finale e la loro quantità. Nessun nome è utilizzato. A voi la scelta!

Il gioco ha 9 icone con un punto di domanda. Queste 9 icone rappresentano ciascuna un personaggio.

Esistono quindi 9 Character Endings, e sono tutti NECESSARI per arrivare al True Ending. Alcuni sono disponibili da subito, ma la maggior parte richiedono il completamento di altri per essere scoperti.

Oltre i 9 Character Endings, ci sono 11 Bad Endings, in questo gioco chiamati Game Over...

Nessuno (o forse 1) di essi è necessario per il completamento del gioco, ma sono divertenti da vedere. Oddio, divertenti, insomma... :cat:

Questo ci porta ad un totale di 20. Poi c'è l'ovvio True Ending (anche se qui ha un nome diverso che non posso dire) e un Ending speciale, che si ottiene solo se si completano tutte le stanze a livello difficile. Così sono 22.

Penso che il gioco conti 24 finali perché tiene conto di un paio di incidenti di percorso che possono capitare, che non sono propriamente dei finali, ma non posso dire di più. Quindi direi che il numero corretto di finali è 22 e nessuno di questi è identico ad un altro. Sono 22 finali, lunghi o brevi che siano, TUTTI diversi!

C'è da dire che i Character Ending non sono necessariamente dei Good Ending. Se lo siano o meno è di vostra interpretazione!

EDIT: Ultima cosa. Definitivamente, questo gioco pone le basi del terzo e conclusivo capitolo della serie.
Garande devil! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Purtroppo non posso leggere la tua rece poichè non ho finito 999 e inizierò zero escape verso Dicembre.

 
Oggi dovrebbe essere disponibile la demo

 
Ok mo la provo e poi posto un video

 
messa a scaricare anche io!:yeah:

 
Miox ha l'audio in inglese o solo in giapponese?.
mentre scaricava sono crollato:sad:

lo provo pom!:morris82:

 
Ragazzi ma quindi questo é il seguito di 999? Conviene finire il primo per giocare questo??

 
Miox ha l'audio in inglese o solo in giapponese?.
Audio solo in giapponese originale e testi in inglese, demo molto molto corta specialmente la parte visual novel qualche dialogo ed è subito finita, la parte escape poco meglio 4 stanze dove risolvere facili enigmi e lasciata la zona è finita la demo.

In definitiva demo di poca utilità per capire cosa possa veramente offrire il gioco.

 
Audio solo in giapponese originale e testi in inglese, demo molto molto corta specialmente la parte visual novel qualche dialogo ed è subito finita, la parte escape poco meglio 4 stanze dove risolvere facili enigmi e lasciata la zona è finita la demo.
In definitiva demo di poca utilità per capire cosa possa veramente offrire il gioco.
grazie per aver delucidato il tutto, io la testo ora!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq avevo sospettato la brevita' della demo dai pochi mega scaricati:sad:

 
in attesa che mi arrivi dagli Stati Uniti :morris82:

Audio solo in giapponese originale e testi in inglese, demo molto molto corta specialmente la parte visual novel qualche dialogo ed è subito finita, la parte escape poco meglio 4 stanze dove risolvere facili enigmi e lasciata la zona è finita la demo.
In definitiva demo di poca utilità per capire cosa possa veramente offrire il gioco.
Ho fatto bene a prenderlo usa: l'audio in inglese è :sbav:

 
Ultima modifica:
grazie per aver delucidato il tutto, io la testo ora!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifcmq avevo sospettato la brevita' della demo dai pochi mega scaricati:sad:
Beh, il gioco completo sono 1.3 giga per oltre 30 ore di gioco... ;p

Tornato da Lucca!

 
Arrivato proprio ieri! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
Secondo voi dal 23 sara' disponibile sullo store almeno in DD in inglese oppure fino al 13 gennaio non ci sono speranze?

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top