Ufficiale Visual Novel PSVita

ufficiale
Pubblicità
É molto bella Konata, ma non oso immaginare quanto lo NIS store ti abbia fatto pagare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Infatti la ordinai dallo store americano prima che chiudessero le spedizioni internazionali:asd: pagato in totale 57,68€ compreso di spedizione e niente dogana ;p

Limited splendida ma al Nis store sono sempre dei ladri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Infatti la ordinai dallo store americano prima che chiudessero le spedizioni internazionali:asd: pagato in totale 57,68€ compreso di spedizione e niente dogana ;p
Ben fatto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Gioco finito!

Finale molto molto bello, ha praticamente ha dato un senso a tutto quello che non mi aveva convinto del finale dell'1. Praticamente viene spiegato tutto ciò che non pareva avere senso nel gioco precedente.

La presenza di determinati personaggi è stata alquanto gradevole, e non me l'aspettavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E' stato un intreccio carino da fare.

In definitiva, direi che ci sono riusciti a farmelo piacere anche più del primo. Bello bello bello.

Una cosa mi ha fatto ridere però...

(Attenzione, Spoiler sul finale del gioco)

Cit. Vegeta

"C'è stata una svendita di Super Saiyan?"

4UAhPeVP.jpg

Lo spoiler lo leggerò quando finirò il gioco, oggi ho finito il processo del capitolo 3 e posso dire che è stato particolarmente bello, anche se l'ultimo dibattito mi ha messo particolarmente in croce :tragic:

Lunghissima prima parte, finito il primo processo dopo una sessione di 4 ore che non facevo dai tempi di VLR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Ora come ora non c'è una cosa in cui sia inferiore al primo, soprattutto il processo s'è mangiato di brutto tutti quelli del primo come psicologia, dialoghi, effetto sorpresa e idea in generale, direi un'ottima premessa sperando che rappresenti una maturazione dell'autore in primis.

La parte social IMHO continua ad essere il punto debole, ma perlomeno data la miglioria generale dei dialoghi anche qui spawnare millemila volta in camera ha già più senso.

Anche il fattore difficoltà lo sento di più, sarà che ai minigiochi dovevo abituarmi ma un gameover causa tempo non l'avevo fatto nel primo.

Preso stamattina, a questo punto potrei decidere di farmi una maratona con il primo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ho finito il gioco, bello bello bello, sono pienamente soddisfatto di tutto. Vi divertirete parecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif comunque Nagito best char.

Ora prima di accantonarlo cercherò di maxxare i vari social link che mi mancano proprio come avevo fatto con il primo ai suoi tempi.

Finito anch'io. In due giorni e mezzo :unsisi: Viva la disoccupazione :unsisi:

Comunque forse perché lo aspettavo come il messia, forse perché i suoi difetti ce li ha, ma mi è piaciuto meno del previsto (pur avendolo trovato un titolo validissimo). Complessivamente migliora il primo in certi aspetti, lo peggiora in altri e si porta appresso alcuni difetti "storici". Provo a fare un resoconto generale come lo feci per il primo (ovviamente spoiler a tutta tira):

- Nei minigiochi, per me, è largamente peggiorato. Il logic dive è una delle cose più brutte e insignificanti che abbia mai visto in un videogioco, il nuovo PTA è inutilmente più astruso e il nuovo Hangman's Gambit è praticamente incontrollabile, il rebuttal è talmente anonimo che mi stavo scordando di includerlo. Non solo questo: sono pure spiegati uno schifo, l'unico modo per impararli è praticamente ripeterli finché non si arriva a **** a capirne le meccaniche.

- Le interazioni del free-time continuano ad essere inutili... Stessa cosa che dissi per il primo: la conoscenza dei personaggi che si ottiene è troppo marginale, non cambia in alcun modo l'outcome del main plot e il risultato è che la morte di alcuni pg lascia del tutto indifferenti.

- Per motivi anche connessi a quanto detto sopra, il chara design continua ad avere delle carenze, ed è a mio avviso complessivamente inferiore al primo, che almeno offriva qualche personaggio notevole come Byakuya, Kyoko, Junko, Celeste e quant'altro. Qui diciamo che alcuni personaggi sembrano essere cloni dei precedenti (Hina/Akane poi è praticamente plagio), alcuni si arriva alla fine del gioco senza acquisirne il benché minimo interesse (la principessa), NESSUNO, tranne ovviamente i "ritorni" rimane realmente impresso (eccezion fatta per Nagito che si aggiunge di diritto ai personaggi ben riusciti della saga), e l'unico che forse riesce a svolgere il suo ruolo meglio della sua controparte in Danganronpa 1 è Kazuichi, che è decisamente più gradevole di Hiro (sono entrambi il "butt monkey" della situazione, ma Kazuichi è sicuramente più interessante e meno demenziale, anche come design).

- Una cosa in cui è nettamente superiore al primo è la complessità dei casi. Nel primo ricordo perfettamente che arrivai senza problemi alla conclusione di due o tre casi ancora prima che iniziasse il processo (LEON/11037 poi è l'indizio più ovvio della storia), qui si può arrivare al limite a capire qualche dinamica ma è tutto molto meno scontato.

- Ambientandolo in delle isole si perde a mio avviso il senso di claustrofobia che si aveva nel primo, che lo accomunava un pò a 999. Il timore del "viviamo tutti nello stesso edificio" è ben diverso dal "viviamo tutti nello stesso arcipelago".

- Non si è riusciti, a mio avviso, a creare un colpo di scena sul finale che riesca davvero a creare adrenalina nel giocatore, come successe per la rivelazione di Monokuma ---> Junko, una pazza folle. E la stessa sequenza finale con il processo a Junko l'ho trovata un pò troppo trascinata e priva di idee, anche i cameo di Byakuya e Kyoko sono stati praticamente inutili, come se non sapessero come utilizzarli (in fin dei conti farli riapparire è stato puro fanservice, si poteva tranquillamente trovargli un ruolo più utile, magari coinvolgendoli maggiormente in qualche botta e risposta per convincere i pg nel "make your statement").

- L'ho detto e lo ripeto anche se è un difetto marginale, che senso ha dare al giocatore delle scelte da fare se poi il risultato è comunque il medesimo? Tanto vale portare avanti la storia e basta, oppure semplicemente mettere un'unica scelta, cosi che senso ha?

- Al di la della trama, la narrazione non mi ha convinto neanche. Mi è sembrato decisamente più lento del primo, dialoghi TROPPO logorroici e non si è riuscito a porre fin da subito qualche mistero che spingesse il giocatore a continuare: il primo era PIENO di misteri interessanti e con indizi molto graduali sin dall'inizio, qui gli unici riguardano un traditore che però è palesemente un buono (meno appeal) e la bomba.

- Meno male che hanno specificato che il primo Byakuya era un impostore perché stavo già scrivendo un papiro su quanto avessero mandato a puttane la psicologia del personaggio :rickds:

Volevo scrivere altre cose ma le ho dimenticate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Comunque, al primo diedi oggettivamente 8-8,5, soggettivamente 9. Qui direi che il voto oggettivo si mantiene sulla stessa lunghezza d'onda, soggettivamente sta tra il 7,5-8. Un titolo valido ma mi aspettavo qualcosina di più.

Ultima modifica:
Nei minigiochi non capisco neanche io cosa gli sia preso. So che l'hangman gabit nella versione giapponese è decisamente meno frustante, perchè si riduce tutto a 3-4 ideogrammi, mentre noi in un caso dovevamo scrivere interi periodi [uNDER THE FLOOR].

Anche il PTA del primo era meglio, dava più il senso di Rhytim game senza tutte quelle pressioni. Il Logic Drive invece a me è piaciuto, non tanto per il gameplay ma perchè mi ricorda la though route di Phoenix Wright Dual Destinies, dove attraverso una serie di domande cerchi di arrivare ad una conclusione logica.

Il free time non è mai servito per alterare la storia in questa serie. Il free time serve per avere una conoscenza approfondita dei personaggi, niente di più, niente di meno. L'esempio più eclatante è il free time dell'Ultimate Imposter, dove spiega i motivi per cui ha deciso di impersonare Byakuya.

Comunque, sebbene trovo condivisibili le critiche, devo dire che questo secondo capitolo è stato superiore al primo per un semplice motivo: Nell'1 e' vero che si aveva un senso maggiore di mistero, e infatti anche a me e' piaciuto tantissimo, ma alla fine è stato un mucchio di fumo e niente arrosto. Il finale del primo avrà anche la rivelazione di Junko, ma spiega il tutto in modo troppo sbrigativo e coveniente, e il tutto viene giustificato da un semplice incidente di cui non ci viene spiegata l'origine. Questo gioco ha dato una struttura più solida all'intera storia della saga, adesso sappiamo cos'è esattamente il più disperante e catastrofico incidente dell'umanità, e sappiamo com'è originatosi e perchè si è scatenato. Tutta la storia di DR2, dall'organizzazione del Killing School Trip fino alle assurde magie di Monomi e a Nekomaru Robot, non solo ha ricevuto una spiegazione valida ma ci viene fornito anche lo scopo, insomma viene dato un vero senso a ciò che succede nel gioco, ovvero la rinascita di Junko, mentre nell'1 ci si limitava a dire di essere alla ricerca della disperazione. A mio parere lo stesso DR2 completa non solo se stesso ma anche l'1, ed è per questo che lo considero migliore.

E in generale in questo gioco ho trovato molte più scene creepy rispetto all'1 (che guarda caso per la maggior parte riguardano Nagito XD), come la scena dove si vede la mano di Junko trapiantata, o il suicidio dello stesso Nagito, che muore in un modo veramente orribile

A prescindere da questo comunque è una serie che sto adorando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif L'unica cosa che mi preoccupa e' lo spin off, non so se fosse veramente questa la strada da intraprendere.

Ultima modifica:
Nei minigiochi non capisco neanche io cosa gli sia preso. So che l'hangman gabit nella versione giapponese è decisamente meno frustante, perchè si riduce tutto a 3-4 ideogrammi, mentre noi in un caso dovevamo scrivere interi periodi [uNDER THE FLOOR].

Anche il PTA del primo era meglio, dava più il senso di Rhytim game senza tutte quelle pressioni. Il Logic Drive invece a me è piaciuto, non tanto per il gameplay ma perchè mi ricorda la though route di Phoenix Wright Dual Destinies, dove attraverso una serie di domande cerchi di arrivare ad una conclusione logica.

Il free time non è mai servito per alterare la storia in questa serie. Il free time serve per avere una conoscenza approfondita dei personaggi, niente di più, niente di meno. L'esempio più eclatante è il free time dell'Ultimate Imposter, dove spiega i motivi per cui ha deciso di impersonare Byakuya.

Comunque, sebbene trovo condivisibili le critiche, devo dire che questo secondo capitolo è stato superiore al primo per un semplice motivo: Nell'1 e' vero che si aveva un senso maggiore di mistero, e infatti anche a me e' piaciuto tantissimo, ma alla fine è stato un mucchio di fumo e niente arrosto. Il finale del primo avrà anche la rivelazione di Junko, ma spiega il tutto in modo troppo sbrigativo e coveniente, e il tutto viene giustificato da un semplice incidente di cui non ci viene spiegata l'origine. Questo gioco ha dato una struttura più solida all'intera storia della saga, adesso sappiamo cos'è esattamente il più disperante e catastrofico incidente dell'umanità, e sappiamo com'è originatosi e perchè si è scatenato. Tutta la storia di DR2, dall'organizzazione del Killing School Trip fino alle assurde magie di Monomi e a Nekomaru Robot, non solo ha ricevuto una spiegazione valida ma ci viene fornito anche lo scopo, insomma viene dato un vero senso a ciò che succede nel gioco, ovvero la rinascita di Junko, mentre nell'1 ci si limitava a dire di essere alla ricerca della disperazione. A mio parere lo stesso DR2 completa non solo se stesso ma anche l'1, ed è per questo che lo considero migliore.

E in generale in questo gioco ho trovato molte più scene creepy rispetto all'1 (che guarda caso per la maggior parte riguardano Nagito XD), come la scena dove si vede la mano di Junko trapiantata, o il suicidio dello stesso Nagito, che muore in un modo veramente orribile

A prescindere da questo comunque è una serie che sto adorando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif L'unica cosa che mi preoccupa e' lo spin off, non so se fosse veramente questa la strada da intraprendere.

Col falso Byakuya non ho interagito, ma per esempio Mikan, Akane ed anche Kazuichi rivelano pochissimo in quelle poche interazioni che si riescono ad avere. Da quel che ho capito si può conoscere di più su di loro nella modalità che si sblocca dopo la fine del gioco ma è comunque un peccato, perché durante l'avventura principale l'interesse nei confronti dei personaggi è quasi nullo, io ad esempio speravo solo che non morissero Mikan (perché è adorabile) e Kazuichi (per simpatia), degli altri non me ne fregava nulla, e questo purtroppo riduce il coinvolgimento emotivo, cosa che si sarebbe potuta evitare aumentando le interazioni e rendendole più incisive.

Per il resto si, questo 2 da più risposte rispetto all'uno ma la mia sensazione è stata che si sia limitato a fare solo quello. Dare risposte è la natura di un sequel, ma io mi sarei aspettato più interrogativi posti nel corso del gioco, e soprattutto una rivelazione più graduale degli stessi, invece qui ti vengono tutti sbattuti in faccia nell'ultimo capitolo in pratica, il resto del gioco pare quasi un filler se non per qualche breve "indizio" di Nagito. Per Nagito concordo, ha veramente aggiunto qualcosa di più al gioco, fantastico personaggio.

Al di la di ciò saga la sto adorando anche io comunque attenzione, non per niente appena l'ho finito sono corso a cercare informazioni sul 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. Sono d'accordo sullo spin-off, avrei preferito se si fossero concentrati sul continuare la saga principale.

In effetti lo spin off mi preoccupa parecchio, aspettiamo il parere di qualcuno in lingua comprensibile per il momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per il resto su alcune cose son d'accordo con sled con altre no, ma in linea di massima:

ritengo anche io D2 superiore al primo, non solo, come dice Mitsu grazie a questo anche il primo Danganronpa ottiene tutt'altro spessore. Tralasciamo i minigiochi che vabbè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif lasciano il tempo che trovano (a me quello nuovo però piace devo dire, meno l'hangman), mi è piaciuto come han migliorato il close argument se non sbaglio.

Nagito con la mano di Junko è fantastico, direi che Nagito è il personaggio che preferisco di entrambi i giochi, al secondo posto però metto tranquillamente Junko e come terzo Byayuka

- - - Aggiornato - - -

Ah, a proposito ma stan facendo il 3? In teoria non si è concluso tutto?

This Week In Sales: Trails, Danganronpa And The New Fatal Frame

L' ultima settimana ha visto una nuova lista di uscite in Giappone, tra cui Danganronpa: Another episode di Spike Chunsoft, gioco d' azione che si lega alla serie con enigmi e utilizza alcuni personaggi ricorrenti. Another episode ha venduto 70.596 copie nella prima settimana.
Debuttando meglio di Danganronpa 2 su PSP, che vendette 69.000 copie nella prima settimana e molto vicino in termini di vendite a Danganronpa 1 & 2 Reload, che ha venduto 76.172 copie al lancio sulla Vita. Da ciò si può constatare che Danganronpa abbia un utenza abbastanza fidelizzata, almeno per il momento.
fonte: Siliconera

e terzo posto nella classifica software:sisi:, insomma un buon risultato, spero di poter leggere qualche import review:ahsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Finito e vabbè, concordo anche con gran parte delle critiche, ma non mi sono pesate minimamente e per me ha superato il primo in tutto.

Ma sui minigiochi boh, io ho sentito i processi veramente su un altro piano rispetto al primo, sia come difficoltà (troppo facile il primo), sia come ritmo, sia come struttura, e i giochi stessi al di là dell'essere spiegati male sono riuscitissimi. Rimangono minigiochi, quindi legati molto alla larga a quello che rappresentano, però per dire la logic dive mi ha convinto per l'idea di dover ragionare a bruciapelo mentre si evitano i pericoli, magari andava rappresentato meglio, però l'idea è ottima. Per l'hangman così come per il coso delle spade è la traduzione che falsa tutto, qui NISA avrebbe dovuto calibrare meglio il tutto (ad esempio le spade in jap hanno senso, qui era impossibile leggere in verticale) ma non ne avevano tempo e budget evidentemente.

Nel primo i giochi si facevano, facilmente, ma erano proprio allo stato embrionale, qui invece ho sentito tutto più coerente.

Continua a mancarmi un compositore grandioso come Hosoe (999/VLR) per immedesimarsi nelle situazioni, anche se anche qui, meglio del primo senz'altro.

non avranno mica esagerato col mostrare tutto sto gameplay:sard:
in effetti..nun si vede na cippa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro