Io mi sono fatto un piccolo rewatch della serie originale (di cui ho le VHS nella casa della famiglia).
Non so perché ma ha ancora un fascino magnetico, nonostante la CGI attempata e le strane scelte a livello scientifico/di ricostruzione qua e là, tra soundtrack memorabile e regia che fa veramente tanto a rendere bene il tono da documentario vero e proprio.
Per fare un confronto con un prodotto bello moderno invece, Prehistoric Planet: purtroppo ho un peccato mortale sul groppone, l'essermi addormentato mentre guardavo il primo episodio

, cosa che mai mi sarei aspettato visto l'hype che c'era su quella serie (per questo non l'ho più recuperata, anche quando avevo la possibilità di farlo a suo tempo che avevo accesso ad Apple TV). Cosa mai successa neppure lontanamente nel rewatch che ho fatto in questi giorni di WWD (A Spasso coi Dinosauri).
La nostalgia sicuramente ha un ruolo ma non così forte secondo me (ho guardato la docuserie sui dinos la prima volta molto in là, almeno 15 anni dopo l'uscita originale più o meno, che andavo già al liceo. La serie che mi sono visto effettivamente 1000 volte da piccolo era Walking with Beasts (I Predatori della Preistoria, capolavoro e morirò su quella collina). Però boh, diciamo che non lo escludo
Spero proprio che la serie nuova sia in grado di dare sensazioni simili, anche se le clip non mi entusiasmano molto (ma preferisco rimandare giudizi a più in là).