Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 What Remains of Edith Finch

What Remains of Edith Finch
What Remains of Edith Finch è una raccolta di racconti bizzarri di una famiglia dello stato di Washington. Nei panni di Edith, perlustrerai l'imponente casa dei Finch, in cerca di aneddoti mentre lei esplora la sua storia familiare e cerca di capire il motivo per cui è l'ultima superstite del suo albero genealogico. Ogni storia ritrovata ti consentirà di vivere la vita di un membro della famiglia nel giorno della sua morte, con trame che spaziano dal lontano passato fino ai giorni nostri. L'esperienza di gioco e il tono dei racconti sono tanto variegati quanto i Finch stessi. Gli unici punti fermi sono la prospettiva in prima persona e il finale con la morte del membro della famiglia protagonista di ogni storia. Ridotto all’essenza, è un gioco incentrato sulle sensazioni di umiltà e meraviglia che si provano di fronte alla vastità e imperscrutabilità del mondo che ci circonda. Creato da Giant Sparrow, gli ideatori del gioco sparavernice in prima persona, The Unfinished Swan.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Horror, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: Annapurna Interactive

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Gioco meraviglioso,di una delicatezza sublime nonostante tocchi temi piuttosto "pesanti".

Un gioco narrativo che narra senza voler "scimmiottare" il mondo cinematografico,e lo dico da amante assoluto del genere.

Per me è stato un "nuovo inizio" per i ws con cui tutti dovranno confrontarsi :sisi:
Dici bene, concordo assolutamente. Un'esperienza diversa dal solito, che tratta un tema delicato come la morte, ma che lo fa con stile.

 
Ultima modifica da un moderatore:

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,354
Reazioni
14,278
Medaglie
13
Gioco meraviglioso,di una delicatezza sublime nonostante tocchi temi piuttosto "pesanti".

Un gioco narrativo che narra senza voler "scimmiottare" il mondo cinematografico,e lo dico da amante assoluto del genere.

Per me è stato un "nuovo inizio" per i ws con cui tutti dovranno confrontarsi :sisi:
Il finale solo a ripensarci.. :bruniii:

 

red devil forever

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
2,482
Reazioni
180
Medaglie
7
Il finale solo a ripensarci.. :bruniii:
Il finale è meraviglioso :tragic: ,e delicato come tutto il gioco del resto.

Ma tutte le storie ti lasciano qualcosa e sono,ognuna a modo loro, struggenti.

Poi quella casa è incredibile,il senso di scoperta,la sua struttura,non è sicuramente un gioco per tutti ma anche chi non ama il genere ne può rimanere affascinato.



Ne vogliamo parlare?  :love:

 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,354
Reazioni
14,278
Medaglie
13
Adesso, red devil forever ha scritto:

Il finale è meraviglioso :tragic: ,e delicato come tutto il gioco del resto.

Ma tutte le storie ti lasciano qualcosa e sono,ognuna a modo loro, struggenti.

Poi quella casa è incredibile,il senso di scoperta,la sua struttura,non è sicuramente un gioco per tutti ma anche chi non ama il genere ne può rimanere affascinato.


Mammamia cosa non è questa colonna sonora :bruniii:

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,668
Reazioni
6,474
Medaglie
10
Dici bene, concordo assolutamente. Un'esperienza diversa dal solito, che tratta un tema delicato come la morte, ma che lo fa con stile.
I temi principali sono anche la superstizione è come può influenzare le nostre vite, nonchè quello che rimane di una persona dopo la sua morte.

Temi davvero inediti nel media e abbastanza grossi :sisi:

 

red devil forever

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
2,482
Reazioni
180
Medaglie
7
I temi principali sono anche la superstizione è come può influenzare le nostre vite, nonchè quello che rimane di una persona dopo la sua morte.

Temi davvero inediti nel media e abbastanza grossi :sisi:
Trattati tutti nella "giusta maniera" senza forzature,iperboli ecc ecc,per quanto la storia dei Finch sia piuttosto "assurda" nella sua interezza,sono riusciti a renderla reale e "quotidiana",che è un risultato non da poco se ci riflettiamo.

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,330
Reazioni
1,759
Medaglie
9
Giocato anch'io! E posso dire che é il miglior walking sim su cui abbia messo le mani fino ad oggi, é incredibile come riesca a convogliare insieme un numero elevato di stili e sensazioni, nella stessa scena riesci a provare gioia, spensieratezza e angoscia senza che cozzino l'una con l'altra, riguardo al finale invece

Un po' me l'aspettavo fin dall'inizio, già dalla camera di Molly avevo capito dove volesse andare a parare, ho detto "questa mangia di tutto, sarà morta per intossicazione e si é inventata la storia" e procedendo ne ero sempre più convinto, giusto la parte del bunker sotterraneo mi ha sviato un po'.
Ma non é assolutamente un problema, mi é piaciuto dall'inizio alla fine e mi ha fatto venir voglia di leggermi altri racconti di Edgar Allan Poe (a cui il gioco si ispira), in un certo senso mi ha riportato alla mente anche dei miei ricordi passati dato che mi sono appassionato agli horror anche grazie alla Caduta Della Casa Degli Usher e per certi versi me l'ha ricordato.

 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Giocato anch'io! E posso dire che é il miglior walking sim su cui abbia messo le mani fino ad oggi, é incredibile come riesca a convogliare insieme un numero elevato di stili e sensazioni, nella stessa scena riesci a provare gioia, spensieratezza e angoscia senza che cozzino l'una con l'altra, riguardo al finale invece

Un po' me l'aspettavo fin dall'inizio, già dalla camera di Molly avevo capito dove volesse andare a parare, ho detto "questa mangia di tutto, sarà morta per intossicazione e si é inventata la storia" e procedendo ne ero sempre più convinto, giusto la parte del bunker sotterraneo mi ha sviato un po'.
Ma non é assolutamente un problema, mi é piaciuto dall'inizio alla fine e mi ha fatto venir voglia di leggermi altri racconti di Edgar Allan Poe (a cui il gioco si ispira), in un certo senso mi ha riportato alla mente anche dei miei ricordi passati dato che mi sono appassionato agli horror anche grazie alla Caduta Della Casa Degli Usher e per certi versi me l'ha ricordato.
Sapevo che ti sarebbe piaciuto. Se non lo hai ancora fatto, gioca pure The Vanishing of Ethan Carter, altro ottimo walking simulator.

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,330
Reazioni
1,759
Medaglie
9
Sapevo che ti sarebbe piaciuto. Se non lo hai ancora fatto, gioca pure The Vanishing of Ethan Carter, altro ottimo walking simulator.
Già fatto! e molto bello pure quello! 

Comunque la parte che più mi ha colpito in questo gioco é stata quella di 

Lewis
Cioé é assurda! Tra i più bei connubi ludico narrativi che abbia mai visto, menomale che dicono che nei walking sim si cammina e basta e non sono neanche videogiochi  :asd: ti immerge totalmente nel personaggio e nella sua mentalità tanto che a un certo punto

Tagli le teste di pesce in automatico, senza neanche accorgertene, per vedere come continuano le fantasie del ragazzo.
Gli walking sim devono assolutamente andare in questa direzione  :sisi:

 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Già fatto! e molto bello pure quello! 

Comunque la parte che più mi ha colpito in questo gioco é stata quella di 

Lewis
Cioé é assurda! Tra i più bei connubi ludico narrativi che abbia mai visto, menomale che dicono che nei walking sim si cammina e basta e non sono neanche videogiochi  :asd: ti immerge totalmente nel personaggio e nella sua mentalità tanto che a un certo punto

Tagli le teste di pesce in automatico, senza neanche accorgertene, per vedere come continuano le fantasie del ragazzo.
Gli walking sim devono assolutamente andare in questa direzione  :sisi:
Quella storia fa venire i brividi per quanto è fatta bene. Penso sia una tra le migliori in assoluto.

 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Finito tra ieri notte e stamattina

Sono proprio ora ai titoli di coda

Capolavoro, miglior Walking simulator mai giocato, emozionante dall'inizio alla fine.

Molto gradevole a livello visivo, un trip fantastico a livello sonoro.

Le storie sono tutte fantastiche, i personaggi nella loro piccola parentesi riescono ad essere tutti caratterizzati e non puoi non immedesimarti in loro.

Le migliori storie secondo me sono

Lewis, incredibile a livello visivo, un breve viaggio emozionante in una persona che fuori non era nessuno e che evidentemente aveva problemi psichici non indifferenti causa dipendenza e solitudine. La fine me l'aspettavo ma avviene in maniera così brutale eppure così poetica.

Gregory, talmente reale che mi ha fatto impressione, ovviamente fantasticata il più possibile ma diciamolo, molto vicina alla realtà, purtroppo nella cronaca nera queste cose si sentono..

Calvin, poesia poesia poesia, il suo sogno é sempre stato volare e così ha fatto... Incredibilmente triste eppure anche qui c'é poesia

Infine il mio preferito, Barbara. Theme Song di Halloween e viaggio in un fumetto incredibilmente reale, cliché e fan service a manetta e infine il finale che non ti aspetti. Bellissimo
Ma in generale tutte le storie e sono fantastiche

Sam, Walter, Molly...
E poi ce il finale, io sono tra i pochi che non aveva capito 

Immaginavo morisse ma non durante il parto, seppure breve la scena del parto é stata magnifica con le musiche in sottofondo.

Il diario lasciato al figlio che porta i fiori sulla tomba della madre, tutto bellissimo
Meraviglioso e molto emozionante, non mi ha annoiato un secondo. Che capolavoro, giochi simili non hanno prezzo per quello che ti fanno provare.

Per me é un 10 ma proprio senza minimo dubbio

 

MiticAlex

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ott 2007
Messaggi
6,137
Reazioni
317
Medaglie
9
contento di averlo preso in copia fisica x collezione :)

 

Dagoth Ur

Sparrowhawk
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2010
Messaggi
9,425
Reazioni
854
Medaglie
7
Ma non era uscito anche retail? 

In giro non mi sembra di vederlo.

 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Finito tra ieri notte e stamattina

Sono proprio ora ai titoli di coda

Capolavoro, miglior Walking simulator mai giocato, emozionante dall'inizio alla fine.

Molto gradevole a livello visivo, un trip fantastico a livello sonoro.

Le storie sono tutte fantastiche, i personaggi nella loro piccola parentesi riescono ad essere tutti caratterizzati e non puoi non immedesimarti in loro.

Le migliori storie secondo me sono

Lewis, incredibile a livello visivo, un breve viaggio emozionante in una persona che fuori non era nessuno e che evidentemente aveva problemi psichici non indifferenti causa dipendenza e solitudine. La fine me l'aspettavo ma avviene in maniera così brutale eppure così poetica.

Gregory, talmente reale che mi ha fatto impressione, ovviamente fantasticata il più possibile ma diciamolo, molto vicina alla realtà, purtroppo nella cronaca nera queste cose si sentono..

Calvin, poesia poesia poesia, il suo sogno é sempre stato volare e così ha fatto... Incredibilmente triste eppure anche qui c'é poesia

Infine il mio preferito, Barbara. Theme Song di Halloween e viaggio in un fumetto incredibilmente reale, cliché e fan service a manetta e infine il finale che non ti aspetti. Bellissimo
Ma in generale tutte le storie e sono fantastiche

Sam, Walter, Molly...
E poi ce il finale, io sono tra i pochi che non aveva capito 

Immaginavo morisse ma non durante il parto, seppure breve la scena del parto é stata magnifica con le musiche in sottofondo.

Il diario lasciato al figlio che porta i fiori sulla tomba della madre, tutto bellissimo
Meraviglioso e molto emozionante, non mi ha annoiato un secondo. Che capolavoro, giochi simili non hanno prezzo per quello che ti fanno provare.

Per me é un 10 ma proprio senza minimo dubbio
Ho capito che sono i titoli indie quelli che offrono delle storie particolari e fuori dagli schemi. Forse perchè possono permettersi di osare di più rispetto ad un titolo AAA. Gioca pure The Vanishing of Ethan Carter, altra perla da non lasciarsi scappare se ti piace il genere.

 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Hell ha detto:
Ho capito che sono i titoli indie quelli che offrono delle storie particolari e fuori dagli schemi. Forse perchè possono permettersi di osare di più rispetto ad un titolo AAA. Gioca pure The Vanishing of Ethan Carter, altra perla da non lasciarsi scappare se ti piace il genere.
Già in lista, appena rifaccio PS NOW lo giocherò sicuramente
Comunque sisi, gli indie osano, vuoi perché vogliono ritagliarsi uno spazio con la loro particolarità, vuoi che al 90% sono prodotti per pochi, tra questo e The Town of Light nell'ultimo mese ho giocato già 2 perle clamorose.
E stasera inizio Hellblade, team famoso ma altro gioco molto particolare, ho letto che é un viaggio fantastico

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

louie dogs

Signore
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2007
Messaggi
1,447
Reazioni
36
Medaglie
8
Giocato, davvero molto particolare, delicato ed originale lo consiglio davvero a tutti

 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Già in lista, appena rifaccio PS NOW lo giocherò sicuramente
Comunque sisi, gli indie osano, vuoi perché vogliono ritagliarsi uno spazio con la loro particolarità, vuoi che al 90% sono prodotti per pochi, tra questo e The Town of Light nell'ultimo mese ho giocato già 2 perle clamorose.
E stasera inizio Hellblade, team famoso ma altro gioco molto particolare, ho letto che é un viaggio fantastico

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
The Town of Light, stupendo.

Hellblade devo ancora giocarlo :sisi:

 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Sì, è un'opera che si merita tutti i premi e le lodi ricevute.

a me ha emozionato moltissimo la scelta di ammantare ogni morte con un pò di mistero e magia, che mi piace pensare sia stata inventata da "chi è rimasto" per provare ad addolcire il dolore della perdita ed esorcizzare la morte.

vera poesia sotto questo punto di vista

 
Top