Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 What Remains of Edith Finch

What Remains of Edith Finch
What Remains of Edith Finch è una raccolta di racconti bizzarri di una famiglia dello stato di Washington. Nei panni di Edith, perlustrerai l'imponente casa dei Finch, in cerca di aneddoti mentre lei esplora la sua storia familiare e cerca di capire il motivo per cui è l'ultima superstite del suo albero genealogico. Ogni storia ritrovata ti consentirà di vivere la vita di un membro della famiglia nel giorno della sua morte, con trame che spaziano dal lontano passato fino ai giorni nostri. L'esperienza di gioco e il tono dei racconti sono tanto variegati quanto i Finch stessi. Gli unici punti fermi sono la prospettiva in prima persona e il finale con la morte del membro della famiglia protagonista di ogni storia. Ridotto all’essenza, è un gioco incentrato sulle sensazioni di umiltà e meraviglia che si provano di fronte alla vastità e imperscrutabilità del mondo che ci circonda. Creato da Giant Sparrow, gli ideatori del gioco sparavernice in prima persona, The Unfinished Swan.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Adventure, Horror, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: Annapurna Interactive

andrearockon

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Lug 2006
Messaggi
9,394
Reazioni
890
Medaglie
9
Finito. Uno dei pochi titoli che ultimamente mi hanno tenuto incollato. La prima ora passa tranquilla ,anzi stava abbassando le mie aspettative,una casa da esplorare ,tanti misteri. Le altre due le ho fatte tutte di un fiato. Bellissimo!!! Le soluzioni di gameplay sono varie e fatte benissimo. Praticamente ogni membro della famiglia ha un suo racconto e ognuno e' praticamete un gioco a se stante. Non avrei immaginato che si fossero spinti cosi a fondo,(prepratevi a tante scene commuoventi ed eventi assurdi),per una piccola avventura grafica . Nei crediti ci sono i ringraziamenti a Jenova Chen  e Santa Monica ,si vede che qualcuno gli ha dato consigli nello sviluppo, tra l'altro il team  e' di sole 12 persone  :sisi:
Il mio voto e' un bel 9 senza se e senza ma. Meritatissimo. 

 

santoremix

Ω Kratos Is Back Ω
LV
0
 
Iscritto dal
14 Nov 2009
Messaggi
4,373
Reazioni
7
Medaglie
4
Finito. Uno dei pochi titoli che ultimamente mi hanno tenuto incollato. La prima ora passa tranquilla ,anzi stava abbassando le mie aspettative,una casa da esplorare ,tanti misteri. Le altre due le ho fatte tutte di un fiato. Bellissimo!!! Le soluzioni di gameplay sono varie e fatte benissimo. Praticamente ogni membro della famiglia ha un suo racconto e ognuno e' praticamete un gioco a se stante. Non avrei immaginato che si fossero spinti cosi a fondo,(prepratevi a tante scene commuoventi ed eventi assurdi),per una piccola avventura grafica . Nei crediti ci sono i ringraziamenti a Jenova Chen  e Santa Monica ,si vede che qualcuno gli ha dato consigli nello sviluppo, tra l'altro il team  e' di sole 12 persone  :sisi:
Il mio voto e' un bel 9 senza se e senza ma. Meritatissimo. 
Gioco meraviglioso, nella mia top ten di sempre 

 

red devil forever

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Set 2008
Messaggi
2,482
Reazioni
180
Medaglie
7
Finito. Uno dei pochi titoli che ultimamente mi hanno tenuto incollato. La prima ora passa tranquilla ,anzi stava abbassando le mie aspettative,una casa da esplorare ,tanti misteri. Le altre due le ho fatte tutte di un fiato. Bellissimo!!! Le soluzioni di gameplay sono varie e fatte benissimo. Praticamente ogni membro della famiglia ha un suo racconto e ognuno e' praticamete un gioco a se stante. Non avrei immaginato che si fossero spinti cosi a fondo,(prepratevi a tante scene commuoventi ed eventi assurdi),per una piccola avventura grafica . Nei crediti ci sono i ringraziamenti a Jenova Chen  e Santa Monica ,si vede che qualcuno gli ha dato consigli nello sviluppo, tra l'altro il team  e' di sole 12 persone  :sisi:
Il mio voto e' un bel 9 senza se e senza ma. Meritatissimo. 
Chen e altri nomi importanti, druckmann ad esempio, gli hanno fatto da beta tester. 

Santa Monica ha collaborato visto che all'inizio era esclusiva, poi sony ha "lasciato" il progetto e loro hanno trovato Annapurna. 

Gioco divino :sisi:

 

andrearockon

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Lug 2006
Messaggi
9,394
Reazioni
890
Medaglie
9
Chen e altri nomi importanti, druckmann ad esempio, gli hanno fatto da beta tester. 

Santa Monica ha collaborato visto che all'inizio era esclusiva, poi sony ha "lasciato" il progetto e loro hanno trovato Annapurna. 

Gioco divino :sisi:
pensa un po' te, si vede che era sotto le ali di Sony. ma poi scorre via che manco te ne accorgi,ci sono troppe trovate geniali  

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,048
Reazioni
3,870
Medaglie
25
Appena finito, non dura molto, ma è molto intenso, doppiato molto bene e interpretato anche meglio, malinconico e toccante come pochi, un esperienza che tutti dovrebbero provare.
9 pieno per me.
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Se parliamo di avventure grafiche uscite negli ultimi anni, secondo voi quali altri titoli si attestano sui livelli qualitativi di What remains?
A me viene in mente SOMA, e poi?
 

GaF

LV
5
 
Iscritto dal
12 Feb 2007
Messaggi
42,582
Reazioni
1,610
Medaglie
20
Se parliamo di avventure grafiche uscite negli ultimi anni, secondo voi quali altri titoli si attestano sui livelli qualitativi di What remains?
A me viene in mente SOMA, e poi?

The Town of Light, lo ho giocato non molto tempo fa è un bel titolo, tematiche forti (malattia mentale e vita nei vecchi manicomi) e storia cupa ma merita :sisi:
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Se parliamo di avventure grafiche uscite negli ultimi anni, secondo voi quali altri titoli si attestano sui livelli qualitativi di What remains?
A me viene in mente SOMA, e poi?
The Vanishing of Ethan Carter.

Soma è un capolavoro :sisi:
 
  • Like
Reactions: GaF

GaF

LV
5
 
Iscritto dal
12 Feb 2007
Messaggi
42,582
Reazioni
1,610
Medaglie
20

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Immortality... of a kind
Una trama come quella di SOMA si vede poco in ambito videoludico. Qualcosa che ti inquieta e ti affascina allo stesso momento, qualcosa di inspiegabile, commovente e angosciante. Ti provoca questo strano mix di emozioni, da giocare assolutamente.
 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,330
Reazioni
1,759
Medaglie
9
Sempre teen story con storia misteriosa ci sarebbe Oxenfree che merita assolutamente, poi Life Is Strange se qualcuno non l'ha ancora giocato.
In generale mi colpì molto anche Everybody's gone to the rapture anche per il fatto che parla di isolamento e quarantena (molto attuale per certi versi).
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Ci sarebbero pure i primi due Syberia. Comunque ce ne sarebbero tanti da consigliare.

What remains of Edith Finch resta comunque uno dei più drammatici, soprattutto verso il finale.
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Rapture e ethan carter li ho giocati.
Il primo, nella semplicità non banale delle micro storie che racconta, mi è piaciuto, anche se non lo metto sullo stesso livello di edith finch.
Ethan carter insomma, il finale resta sicuro impresso, tutto quello che viene prima meno.

Ho sentito parlare bene anche di going home, che però ho missato quando lo hanno dato col plus.
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Rapture e ethan carter li ho giocati.
Il primo, nella semplicità non banale delle micro storie che racconta, mi è piaciuto, anche se non lo metto sullo stesso livello di edith finch.
Ethan carter insomma, il finale resta sicuro impresso, tutto quello che viene prima meno.

Ho sentito parlare bene anche di going home, che però ho missato quando lo hanno dato col plus.
Prova anche Layers of Fear, se ti piacciono gli horror
 

Alvise44

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Nov 2013
Messaggi
7,455
Reazioni
276
Medaglie
7
Prova anche Layers of Fear, se ti piacciono gli horror
horror c'ho in stand-by da una vita la amnesia collection... finchè non gioco quello un altro horror è inutile che lo prendo tanto non lo giocherei mai
Post unito automaticamente:

Lo consiglio anche io, di una profondità la trama che mi ha sorpreso :sisi:
me l'ero segnato perchè era tra quelli che danno a due spicci con i saldi del gennaio, ma ero stato scoraggiato dal metacritic sul 70... a sto punto mi sa che lo prendo.

coi saldi ho già preso kentucky ruote e dear esther... qualcuno li ha giocati?
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
horror c'ho in stand-by da una vita la amnesia collection... finchè non gioco quello un altro horror è inutile che lo prendo tanto non lo giocherei mai
Post unito automaticamente:


me l'ero segnato perchè era tra quelli che danno a due spicci con i saldi del gennaio, ma ero stato scoraggiato dal metacritic sul 70... a sto punto mi sa che lo prendo.

coi saldi ho già preso kentucky ruote e dear esther... qualcuno li ha giocati?
The Town of Light affronta un tema molto profondo e attuale e se non ricordo male la storia è basata su eventi realmente accaduti. Inoltre presenta un'ambientazione affascinante, ricca di desolazione.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,011
Reazioni
6,867
Medaglie
21
Se parliamo di avventure grafiche uscite negli ultimi anni, secondo voi quali altri titoli si attestano sui livelli qualitativi di What remains?
A me viene in mente SOMA, e poi?
The Red String Club
Kentucky Route Zero

I migliori della gen a mio avviso
 

Murzellone

Professionista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Ma Soma è a tema horror?

Comunque WROEF è una piccola perla, narrativamente è uno dei giochi meglio scritti di sempre
 
Top