Posso ipotizzare, ma ho già detto altre volte che francamente non ci vedo grande vantaggio.Aiuta le stime di vendita, consente di gestire meglio le date d'uscita, può risultare vantaggioso nei casi di grandi sbalzi col cambio fra monete, ed è un piccolo incentivo alle vendite sia HW che software nei confronti dei collezionisti.
Tutto questo ha però un'ipotesi di fondo: il prodotto deve arrivare in occidente, perché se il 90% del SW giappo rimane lì, capisci bene che non ci guadagni, ma anzi ci perdi, perché o uno si compra console e gioco/i (e in pochissimi lo fanno) o compra il prodotto per collezione, casistica molto più rara di gente che invece importa un prodotto ogni tanto del catalogo di roba non localizzata. La situazione del 3DS è paradossale, e non capisco cosa ci stiano guadagnano Nintendo o le SH che supportano la sua console da questa situazione.
Se andiamo a monte il problema, più che il region-lock, è quindi capire perché non localizzino. E sto avendo diversi discussioni in queste settimane a riguardo, ma continuano a sembrarmi risposte assurde. Quindi, in sostanza, penso che il region-lock sia una feature alquanto inutile senza una precisa strategia di localizzazione ad affiancarlo, ma dubito di questa vedendo cosa succede in questi mesi sui lidi portatili.
Grazie per le risposte dettagliate anche se continuo a non vedere un chiaro vantaggio economico nella cosa ne per nintendo ne tantomeno per le sh terze parti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifBuzzi il region lock va a proteggere legalmente Nintendo e serve in secondo luogo a proteggere il bilancio di filiale non ha latro scopo.
Protegge il bilancio di filiale in quanto non permette di comprare console fuori dal mercato di riferimento, e non è questione di singole persone ma di grossi importatori che butterebbero console Americane sugli altri mercati visto che all'ingrosso sono le più economiche attualmente.
Certo altri produttori lo fanno in maniera differente, in campo cellulare è difficile vendere un cellulare a cui manca lo standard usato nella nazione, a livello di console l'unica è il region lock.
Protegge legalmente Nintendo, la censura è diversa in ogni paese, esempio tipico l'età di Kasumi in DOAD che guarda caso non è specificata nella versione Europea del gioco.
E questo vale un po' per tutti i giochi in generale. Con il region lock metto un forte freno all'arrivo di prodotti non pensati per il mercato.
Gestione pezzi di ricambio e garanzia.
Quando NoE immette sul mercato una console pensa anche a dimensionare il servizio di garanzia in base alle console immesse, se mi arriva una bella fornitura di console che non ho immesso io mi si sballano tutte le stime.
Oltretutto c'è anche la questione pezzi di ricambio, se noi non abbiamo la colorazione bianca dell'XL, se lo mandi in garanzia e ti devono sostituire un pezzo della scocca?
Ma anche differenze minime dei pezzi interni tra un mercato e l'altro dovute agli stock di produzione.
Con il region lock mi assicuro che le console in Europa siano tutte Europee.
E tutta una serie di problematiche di questo tipo gli vanno dietro.
Non credo sia una questione di proteggere eventuali localizzatori delle varie regioni quello è solo una conseguenza, la vedo più come una scelta organizzativa e di gestione operativa.
Project zero 4 e capitan rainbow. Poi c'è quel hack&slash con la gnocca ed i giganti che piace ad ace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifinteressante
dal nostro punto di vista comunque è sicuramente una bella seccatura, a meno che stavolta non facciano un eccellente lavoro portando anche qui quasi tutto. col wii ad esempio mi pare non sia mancato chissà che (anche se non ho capito perchè non abbiano portato la collection di kirby).
è ipotizzabile che aggirino il problema portando titoli rischiosi in dd?![]()
Forse niente di imperdibile ma 3 titoli in più avrebbero coperto meglio determinati periodi ed avrebbero contribuito a mantenere un certo livello di interesse e quindi di vendite per il wii.
Ecco, pokemon conquest ma anche Sakura wars wii è solo in inglese e non è esattamente un titolo famosissimo da noi.comunque per esempio Nintendo ha localizzato Pokemon Conquest, solo in inglese, quindi mi cadono pure tutta una serie di cagate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
segno che è possibile fare il minimo sindacale (traduzione in inglese, ma pure solo i sub //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ed eventualmente pubblicare solo DD se proprio si vogliono correre rischi zero
(solo per Buzzi) se mi lamento seriamente magari si smuove qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif