Console War WiiU vs all: the end is near

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No. Il gap ci sarà ma in nessun modo sarà simile a quello tra Wii e PS360; te l'ho detto almeno 40 volte, poi sei libero di non crederci naturalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
vedremo a chi darà ragione il tempo...

dal mio punto di vista una console nintendo con pieno supporto delle terze party sarebbe il nirvana,dato che non sono affezionato a nessun brand concorrente come lo sono a quelli nintendo,e in più il wii u ha bayo 2..ma mi risulta difficile credere che il wii u che or ora è a malapena più potente di una ps3 (così come il wii era a malapena più potente di una xbox),possa competere e farsi portare i giochi dalle prossime console..anche solo un salto generazionale minimo taglierebbe fuori il wii u.

dunque sarò più che contento se avrò torto..ma finora gli indizi son quelli....

 
a mi risulta difficile credere che il wii u che or ora è a malapena più potente di una ps3 (così come il wii era a malapena più potente di una xbox)
Vaaaabbbèèè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma poi sei sicuro che Wii fosse superiore a Xbox?

 
Vaaaabbbèèè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma poi sei sicuro che Wii fosse superiore a Xbox?
ho scritto a malapena per quello.

aeva qualcosa in più ma anche qualcosa in meno,così come il wii u ga molta più ram (anche se molta di questa sarà dedicata a far girare due schermi),gpu migliore eccetera,ma stando alle ultime news ha una cpu peggiore di ps3

 
Non si considerà però che il Wii U ha un vantaggio anche temporale nell'uscita ora, quindi se dovesse riuscire a convincere le case che disponde di una base "hardcore" abbastanza solida nel poco tempo di vantaggio di cui dispone, potrebbe benissimo essere che le SH si sforzino molto di più per portare i loro titoli sulla console Nintendo di quanto non abbiano fatto con il Wii.

 
ho scritto a malapena per quello.aeva qualcosa in più ma anche qualcosa in meno,così come il wii u ga molta più ram (anche se molta di questa sarà dedicata a far girare due schermi),gpu migliore eccetera,ma stando alle ultime news ha una cpu peggiore di ps3
Sulla CPU in realtà ci sono vari pareri discordanti al momento. Uno di quelli più recenti viene dal team di dynasty warriors famoso per utilizzare lo stesso motore dall'eta della pietra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gearbox invece parla di versione tecnicamente e graficamente migliore sulla console nintendo ad esempio.

"[Creating the Wii U version] has been pretty easy," he told *********. "The Wii U is a powerful, powerful machine and it can do a lot of cool new things. And so the game itself, moving it over to work on the Wii U was not much of a chore."Now the interesting thing is finding out all the cool ways you can use the controller to do new stuff with it. You can imagine all the cool things we can do, with this franchise and having a thing with you, right?"

Gearbox plans to have Aliens' famous motion tracker displayed on the Wii U controller's touch screen, alerting players to the presence of those nasty aliens. There are other applications, too, although publisher Sega intervened in our discussion of them to prevent details from being divulged.

"You can imagine some cool features, for sure," Burleson said. "It's not hard to imagine some cool features."

The Wii U's power, though, is "one thing I can't talk about", he said. "Actually nailing the specs, they haven't come out with them yet."

But, the Wii U version of Aliens will "be better" than the PS3 and Xbox 360 version in terms of visuals, he confirmed. Why? Because of "more modern tech".

What Burleson is alluding to here is the suggestion that because the Wii U contains modern components, it will by default be more powerful than the ageing PS3 and Xbox 360.

How, exactly, will it be better? "You'll have to wait and see," Burleson teased. "Just trust me on that one."
Penso che avremo una giusta visione delle capacità della console soprattutto dai titoli nintendo del lancio ed in particolare da Pikmin 3. I titoli del lancio terzi ed in particolare i porting dalla generazione precedente non sono proprio il massimo anzi, spesso sono fatti coi ciapet.

Realisticamente per Wii U si parla dalle 3 alle 5 volte le performance di ps360, un salto sicuramente diverso da quanto visto con il Wii. Poi è chiaro che il Wii U punti soprattutto allo sfruttamento del nuovo pad più che alla mera potenza ma io personalmente non sarei così pessimista sul supporto terze parti verso la console, nintendo si sta muovendo bene sotto questo fronte ed ha almeno un anno di vantaggio sulla concorrenza.

Poi basta leggere le dichiarazioni relative al prossimo unreal engine 4 che sarà ancora più scalabile rispetto al 3. La nuova generazione non porterà solamente ad un aumento delle prestazioni ma anche ad un aumento dei costi e non so quali sh potranno permettersi di escludere a priori una piattaforma.

 
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Sulla CPU in realtà ci sono vari pareri discordanti al momento. Uno di quelli più recenti viene dal team di dynasty warriors famoso per utilizzare lo stesso motore dall'eta della pietra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifGearbox invece parla di versione tecnicamente e graficamente migliore sulla console nintendo ad esempio.

Penso che avremo una giusta visione delle capacità della console soprattutto dai titoli nintendo del lancio ed in particolare da Pikmin 3. I titoli del lancio terzi ed in particolare i porting dalla generazione precedente non sono proprio il massimo anzi, spesso sono fatti coi ciapet.

Realisticamente per Wii U si parla dalle 3 alle 5 volte le performance di ps360, un salto sicuramente diverso da quanto visto con il Wii. Poi è chiaro che il Wii U punti soprattutto allo sfruttamento del nuovo pad più che alla mera potenza ma io personalmente non sarei così pessimista sul supporto terze parti verso la console, nintendo si sta muovendo bene sotto questo fronte ed ha almeno un anno di vantaggio sulla concorrenza.

Poi basta leggere le dichiarazioni relative al prossimo unreal engine 4 che sarà ancora più scalabile rispetto al 3. La nuova generazione non porterà solamente ad un aumento delle prestazioni ma anche ad un aumento dei costi e non so quali sh potranno permettersi di escludere a priori una piattaforma.
puoi far apparrie più bello graficamente un gicoo pure se gira in una console con cpu meno ptoente,basta fare qualche magheggio col codice...

ma come detto,a me interessa la ptoenza pura,perchè è da quella che si decide cosa può essere facilmente portato da una console all'altra e cosa no,non ho dubbi che un gioco wii u tirato a lucido possa vedersi meglio della relativa versione ps3,ma a me interessa solo sel il wii u sarà tanto potente in ogni sua parte,da reggere i porting dalle altre due competitrici,il fulcro sta tutto li...il wii aveva decine di milioni di base installata in più ma è morto comunque prematuramente,perchè due contro uno non vinci mai,e se ti serve una versione apposita invece di un codice portato di piattaforma in piattaforma sei fottuto.

p.s. se uno sviluppatore mi dice che la cpu è peggiore di ps3 ci credo,specie se l'altra versione parla semplicemente dell'aspetto grafico..il tizio di dinasty warrior è sceso più nel dettaglio,parlando appunto di polygonal count che è dettato dalla cpu..a meno che non ci sia uno di quelle nuove gpu che fanno anche parzialmente il lavoro delle cpu ma non ricordo come si chiamano.

 
ho scritto a malapena per quello.aeva qualcosa in più ma anche qualcosa in meno,così come il wii u ga molta più ram (anche se molta di questa sarà dedicata a far girare due schermi),gpu migliore eccetera,ma stando alle ultime news ha una cpu peggiore di ps3
la potenza non al misura dalla cpu che monta la console , la potenza la fa la gpu e in parte la ram .

comunque la storia del cell più potente (ammesso che sia vero) vuol dire tutto e niente , il cell è forte in calcoli in virgola mobile (cioè i calcoli che deve fare per applicazione e balle varie , ma è una fetecchia per i giochi) lo dimostrano i multi su 360 superiori nel 80 % dei casi , eppure il cell di ps3 è più performante di della cpu xenon di 360 in virgola mobile :rickds:

comunque il wii non era superiore alla xbox era sotto pure quella (forse solo come cpu era superiore a quella) , ma in tutto il resto era palesamente sotto (non gestisce nemmeno gli stessi effetti che gestisce la xbox dal 2001) ed ho detto tutto :blbl:

se si può pensare che il wii era più performante della xbox è solo per l'abilita di diversi programmatorri (sopratutto che lavora per nintendo che sono riusciti a spremerlo all'osso per generare giochi come Xenoblade,mario galaxy e monster hunter) .

 
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la potenza non al misura dalla cpu che monta la console , la potenza la fa la gpu e in parte la ram .
comunque la storia del cell più potente (ammesso che sia vero) vuol dire tutto e niente , il cell è forte in calcoli in virgola mobile (cioè i calcoli che deve fare per applicazione e balle varie , ma è una fetecchia per i giochi) lo dimostrano i multi su 360 superiori nel 80 % dei casi , eppure il cell di ps3 è più performante di della cpu xenon di 360 in virgola mobile :rickds:
i multi superiori non sono dati dal fatto che la cpu non conta (CONTA) ma perchè l'architettura della ps3 ha più colli di bottiglia di una cantina...è inutile avere un mostro di cpu se solo un certo tot di dati può passare per volta alle altre parti dell'architettura...e in un videogames dove tutto deve andare a schermo in "real time" tutto dev'essere elaborato nella miglior maniera possibile,e più rapidamente possibile.

per esempio un grandissimo vantaggo che aveva la 360 era che aveva un blocco unico di memoria suddivisibile alla bisogna dagli sviluppatori,la ps3 ne aveva due separati (ma che totalmente facevano la stessa quantità della ram su 360),e quindi limitavano di molto ciò che la macchina poteva fare...

se ti guardi il developer comment su bayonetta sentirai quante volte kamiya tira fuori tematica riguardanti il limite di ram e il come gli sviluppatori debbano continuamente ingegnarsi per trovar modi di far caricare tutto in tempo e nel momento giusto.

o nei vecchi pokèmon rosso e blu,dove dati anche importanti venivano incastrati in zone dove non centravano nulla a seconda dei casi temporaneamnete per far spazio ad altri,portando anche a roba come il glitch per catturare mew o missigno:rickds:

difatti ci han messo anni e han dovuto passare alla ps3 come piattaforma base e poi portare su 360 per fare finalmente porting uguali (e a volte anche un pelo migliori) su ps3...ma chi non aveva esperienza con la macchina finiva inevitabilmente per trovare difficoltà

 
A parte che ormai la GPU conta molto più della CPU, specie se è in grado di eseguire codice GPGPU come appunto quella di Wii U (o qualsiasi VGA moderna, ma non certo quelle utilizzate dalle console attuali)

Ma i rumors sulla CPU più "scarsa" (termine che non ha usato nessuno) sono da leggere alla luce della differente architettura sia del singolo componente che dell'intera macchina e del differente modo di operare della stessa. L'unica cosa che sappiamo è che la velocità del clock è inferiore, il resto è fuffa e può essere letto in 30 modi diversi. Senza contare che la CPU di Wii U non dovrà occuparsi di OS e audio a differenza di quelle di PS360, visto che ci sono un ARM dedicato al primo e un DSP dedicato al secondo (audio che nella 360 arrivava ad occupare un intero core se non ricordo male). Bisogna valutare gli effettivi benefici di un'architettura più moderna, priva probabilmente di colli di bottiglia (come da tradizione N, ricordi il Cubo?) nel contesto di un hardware dotato comunque di una potenza maggiore e penso che questo si potrà fare soltanto valutando la grafica dei giochi che usciranno quando l'hw sarà maturo e gli sviluppatori avranno esperienza con la macchina. Wii era un GC overclockato col telecomando, non mi pare che Wii U sia una 360 con gli steroidi e il paddone. Il confronto non ha senso, perché non ha senso parlare per "pregiudizi" o "per sentito dire".

PS: se vogliamo ridurla ai numeri PS360 erano 15-20 volte più potenti rispetto alle console della passata gen, per fare una console 20x Wii U dovrebbero usare una dual gpu top di gamma della prossima gen AMD/Nvidia. Se pensi che lo faranno puoi salire sul carro del "Wii U:PS4720=Wii:PS360" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Non si considerà però che il Wii U ha un vantaggio anche temporale nell'uscita ora, quindi se dovesse riuscire a convincere le case che disponde di una base "hardcore" abbastanza solida nel poco tempo di vantaggio di cui dispone, potrebbe benissimo essere che le SH si sforzino molto di più per portare i loro titoli sulla console Nintendo di quanto non abbiano fatto con il Wii.
secondo me la vera fonte di speranza da questo punto di vista potrebbe essere la disperazione delle sh di fronte ai costi sempre crescenti :unsisi: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
A parte che ormai la GPU conta molto più della CPU, specie se è in grado di eseguire codice GPGPU come appunto quella di Wii U (o qualsiasi VGA moderna, ma non certo quelle utilizzate dalle console attuali)
Ma i rumors sulla CPU più "scarsa" (termine che non ha usato nessuno) sono da leggere alla luce della differente architettura sia del singolo componente che dell'intera macchina e del differente modo di operare della stessa. L'unica cosa che sappiamo è che la velocità del clock è inferiore, il resto è fuffa e può essere letto in 30 modi diversi. Senza contare che la CPU di Wii U non dovrà occuparsi di OS e audio a differenza di quelle di PS360, visto che ci sono un ARM dedicato al primo e un DSP dedicato al secondo (audio che nella 360 arrivava ad occupare un intero core se non ricordo male). Bisogna valutare gli effettivi benefici di un'architettura più moderna, priva probabilmente di colli di bottiglia (come da tradizione N, ricordi il Cubo?) nel contesto di un hardware dotato comunque di una potenza maggiore e penso che questo si potrà fare soltanto valutando la grafica dei giochi che usciranno quando l'hw sarà maturo e gli sviluppatori avranno esperienza con la macchina. Wii era un GC overclockato col telecomando, non mi pare che Wii U sia una 360 con gli steroidi e il paddone. Il confronto non ha senso, perché non ha senso parlare per "pregiudizi" o "per sentito dire".
lo sviluppatore ha proprio parlato tdi minor numero di poligoni a schermo e di fatto maggiore difficoltà a presentare lo stesso numero di personaggi a schermo,dunque non è andato sul fumoso ma piuttosto sul concreto,voleva dire quello e quello ha detto..la cpu è inferiore e può muovere meno roba..resta ora da vedere quanto la gpu può compensare.

e comunque conta che anche la ps4 e la nuova xbox avranno gpu aggiornate con l'aggiunta di cpu che ,se già partono ora più avanti,saranno decisamente più performanti di quella della wii u

ma vabbè,come detto,si parla di aria fritta fino a che non escono ste nuove console.

 


---------- Post added at 17:34:02 ---------- Previous post was at 17:32:10 ----------

 




Non si considerà però che il Wii U ha un vantaggio anche temporale nell'uscita ora, quindi se dovesse riuscire a convincere le case che disponde di una base "hardcore" abbastanza solida nel poco tempo di vantaggio di cui dispone, potrebbe benissimo essere che le SH si sforzino molto di più per portare i loro titoli sulla console Nintendo di quanto non abbiano fatto con il Wii.
anche il wii aveva una base installata maggiore eh...puoi avere decine di milioni di base in più,se sei tagliato fuori dai porting sei sempre due contro uno,e se devono decidere se sviluppare per ps4+xbox720 o per wii u,decidono per la prima e il wii u resta fregato.

 
lo sviluppatore ha proprio parlato tdi minor numero di poligoni a schermo e di fatto maggiore difficoltà a presentare lo stesso numero di personaggi a schermo,dunque non è andato sul fumoso ma piuttosto sul concreto,voleva dire quello e quello ha detto..la cpu è inferiore e può muovere meno roba..resta ora da vedere quanto la gpu può compensare.e comunque conta che anche la ps4 e la nuova xbox avranno gpu aggiornate con l'aggiunta di cpu che ,se già partono ora più avanti,saranno decisamente più performanti di quella della wii u

ma vabbè,come detto,si parla di aria fritta fino a che non escono ste nuove console.
Linkami la fonte, sono curioso. Per il resto leggi l'edit del post precedente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PS: si parla di AMD Jaguar per PS4720, non esattamente un mostro di CPU benché presumibilmente abbastanza avanti a quella di Wii U.

 
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secondo me la vera fonte di speranza da questo punto di vista potrebbe essere la disperazione delle sh di fronte ai costi sempre crescenti :unsisi: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
questa speranza è ciò che ha fregato il wii in primo luogo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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questa speranza è ciò che ha fregato il wii in primo luogo eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
mah, non so, a quel tempo la situazione non si era ancora fatta grave come oggi :unsisi:

 
Linkami la fonte, sono curioso. Per il resto leggi l'edit del post precedente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
PS: si parla di AMD Jaguar per PS4720, non esattamente un mostro di CPU benché presumibilmente abbastanza avanti a quella di Wii U.

"One of the weaknesses of the Wii U compared to PS3 and Xbox 360 is the CPU power is a little bit less," he said. "So for games in the Warriors series, including Dynasty Warriors and Warriors Orochi, when you have a lot of enemies coming at you at once, the performance tends to be affected because of the CPU.
http://neogaf.com/forum/showthread.php?t=492414&highlight=wii+u

 


---------- Post added at 17:40:47 ---------- Previous post was at 17:39:05 ----------

 




mah, non so, a quel tempo la situazione non si era ancora fatta grave come oggi :unsisi:
ma pagare un gioco e farlo uscire su due console simili sarà sempre più economico che farlo uscire per una sola console,anche se sviluppare per quest'ultima costa meno

 
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Ah sì avevo letto, e vuol dire tutto e niente (soprattutto non vuol dire quello che suggerivi nel precedente post). Se continui a usare la macchina come una 360, a non utilizzare il DSP per l'audio ma adibirlo alla CPU (faccio esempi a caso) e via dicendo non significa che la CPU sia più scarsa o rappresenti un collo di bottiglia, ma che non sai sfruttare la macchina. Cosa corroborata dal fatto che la grafica di questo titolo è gestibile pure dal Wii e su console HD fa ugualmente schifo, ma è pure normale che con un hw e un'architettura completamente nuovi si incontrino difficoltà (specie se non sei un mostro di programmazione, cosa che quelli di DW non sono di certo).

 
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anche il wii aveva una base installata maggiore eh...puoi avere decine di milioni di base in più,se sei tagliato fuori dai porting sei sempre due contro uno,e se devono decidere se sviluppare per ps4+xbox720 o per wii u,decidono per la prima e il wii u resta fregato.
Non parlo di base istallata, parlo dell'utenza... Magari il wii aveva una base istallata maggiore ma agli occhi dei publisher come EA era composta per la maggior parte da un utenza "casual", è anche per questo che non si impegnavano su Wii come su altre, pensavano che nonostante la base istallata alla fine avrebbero venduto di più sviluppando solo per PS360:asd: Ora gia Nintendo sta ponendo la console in modo diverso, come un punto d'incontro fra l'utenza casual e l'utenza core di PS360.

 
Ah sì avevo letto, e vuol dire tutto e niente (soprattutto non vuol dire quello che suggerivi nel precedente post). Se continui a usare la macchina come una 360, a non utilizzare il DSP per l'audio ma adibirlo alla CPU (faccio esempi a caso) e via dicendo non significa che la CPU sia più scarsa o rappresenti un collo di bottiglia, ma che non sai sfruttare la macchina. Cosa corroborata dal fatto che la grafica di questo titolo è gestibile pure dal Wii e su console HD fa ugualmente schifo, ma è pure normale che con un hw e un'architettura completamente nuovi si incontrino difficoltà (specie se non sei un mostro di programmazione come quelli di DW).
è il suo mestiere,penso che quando parli di cpu inferiore intenda cpu inferiore,che poi ci siano altri orpelli per ovviare alla cosa importa poco,dato che io non sto guardando al risultato finale (come detto della grafica in se poco mi importa..ho giocato no more heroes su schermo hd,posso giocare qualsiasi cosa),ma cosa non sarà possibile fare con un wii u che sarà invece possibile con le altre due macchine..perchè non tanto la console war,ma il valore che avrà la console nel futuro si deciderà li..

porting indolori=success

porting impossibili o che abbisognano di un ri-sviluppo da zero o in parte=failure

questo ha insegnato il wii

e questo era il motivo per cui nintendo doveva far uscire una console (a mio parere) ben più potente del wii u,che fosse in grado di rivaleggiare con qualsiasi roba sony e microsoft spareranno al prossimo e3

 
è il suo mestiere,penso che quando parli di cpu inferiore intenda cpu inferiore,che poi ci siano altri orpelli per ovviare alla cosa importa poco,dato che io non sto guardando al risultato finale (come detto della grafica in se poco mi importa..ho giocato no more heroes su schermo hd,posso giocare qualsiasi cosa),ma cosa non sarà possibile fare con un wii u che sarà invece possibile con le altre due macchine..perchè non tanto la console war,ma il valore che avrà la console nel futuro si deciderà li..
porting indolori=success

porting impossibili o che abbisognano di un ri-sviluppo da zero o in parte=failure

questo ha insegnato il wii

e questo era il motivo per cui nintendo doveva far uscire una console (a mio parere) ben più potente del wii u,che fosse in grado di rivaleggiare con qualsiasi roba sony e microsoft spareranno al prossimo e3
Temo non sia nelle strategie di N lanciare sul mercato console da 4-500€, e mi pare che tu stia ancora aggirando quello che ho detto. Ma soprattutto sto ancora cercando di capire in che modo una console con un'architettura nuova, moderna e improntata "al futuro", che supporta tutti gli effetti che supportano i PC attuali e che supporteranno le prossime console si ponga rispetto alla concorrenza in maniera identica a come una console del 2001 overclockata (e con librerie grafiche ferme ad allora) si poneva rispetto alle concorrenti che hanno fatto il balzo più grosso della storia in termini di hw sulla carta rispetto alle console della gen precedente. Magari sono io che non capisco un ***** eh, ma proprio non riesco a cogliere il nesso.

 
secondo me la vera fonte di speranza da questo punto di vista potrebbe essere la disperazione delle sh di fronte ai costi sempre crescenti :unsisi: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quello e si spera una politica di nintendo più invitante per le terze parti.

http://neogaf.com/forum/showthread.php?t=492414&highlight=wii+u 


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ma pagare un gioco e farlo uscire su due console simili sarà sempre più economico che farlo uscire per una sola console,anche se sviluppare per quest'ultima costa meno
Parleranno i fatti, ora come ora possiamo discutere giusto delle varie dichiarazioni degli sviluppatori coinvolti e dei rumors.

Certo lo ripeto, se uno sviluppatore di Dynasty (link alla pagina del tizio in questione) mi scende nel dettaglio delle perfomance della CPU (che per la gestione poligonale può essere enormemente aiutata dalla GPU con supporto nativo alla tessellation) io ci do un certo peso. L'avesse detto uno sviluppatore di Crytek l'avrei valutato diversamente. Perchè anche un titolo ps2 poteva gestire diverse decine di migliaia di nemici su schermo (65,535 per la precisione) ed oggi non mi sembra che un titolo della serie di Dynasty Warriors sia ne un titolo di riferimento nella programmazione ne tantomeno un esempio da seguire per quanto riguarda la gestione delle i.a. a schermo.

 
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