Cosa c'è di nuovo?

Witchcrafty - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Witchcrafty
Una strega poco magica

Witchcrafty è un platform 2D rilasciato da Sometimes You e Pigeon Dev Games, con uno stile che fa l’occhiolino a giochi come Celeste, con una grafica pixel art piacevole e dei personaggi dai volti simpatici ed espressivi. Ma qua si fermano i paragoni.

Purtroppo, i problemi iniziano fin dalla schermata del titolo, quando ci si chiede se il gioco abbia capito che è stato premuto il tasto Start. Anche dopo più tentativi. Superati gli impedimenti iniziali, l'avventura inizia e si scopre un universo cupo ma pieno di colori, ai comandi di una giovane streghetta dai capelli rosa che sembra uscita da un anime degli anni Ottanta.

Si ma la magia?

Non appena abbiamo avuto il tempo di chiacchierare con le nostre compagne streghe nella foresta, scopriamo che il Regno è attaccato dalle forze del male e partiamo alla conquista di una manciata di livelli tematici per salvare il mondo picchiando tutto con la nostra bacchetta. Eh sì, con un’enfasi sul colpire, perché, al contrario di quanto ci si aspetterebbe da un gioco in cui si impersona una strega armata di bacchetta magica, la maggior parte degli scontri vanno fatti con gli attacchi in mischia, posizionandosi di fianco ai nemici e prendendoli a bastonate finché non muoiono. Sì, ci sono delle magie ma gli usi limitati le rendono una risorsa da utilizzare raramente.

Per quel che riguarda il platforming, sono disponibili fin da subito le varie opzioni di movimento, salto, doppio salto, schivata e scatto aereo. Come base sarebbe abbastanza, se non fosse che l’altezza del salto normale sembra sia stata tarata troppo bassa, obbligando l’uso del doppio salto per ogni singolo ostacolo da superare, rendendo abbastanza frustrante il tutto.

oCZMKRM.png

Il gameplay segue la formula classica del superare schermate sempre più difficili per raggiungere il checkpoint successivo, e così via. I nemici hanno tutti uno schema di attacco che viene decodificato rapidamente e la progressione va di pari passo con una gamma più ampia di incantesimi, che aprono anche strade alternative e alcuni forzieri bonus. La difficoltà non è insormontabile, ma i controlli per niente ergonomici non rendono sempre facile il compito. Si aggiungono le animazioni che hanno costantemente problemi e glitch, rimanendo bloccati in certe pose o con proiettili ed elementi che dovrebbero sparire ma rimangono su schermo. Anche la precisione degli incantesimi non è delle migliori e ci vuole un po' di tempo per abituarsi a padroneggiare correttamente la loro traiettoria.

Bilanciamento e bug

I primi livelli sono facili da completare, ma dopo aver dovuto rifare lo stesso stage più volte, ci si rende conto che il gioco è pieno di bug. Da un tentativo all'altro, i nemici decidono se apparire o meno o iniziano ad attaccare dalla schermata successiva, solo per prendersi gioco di noi. La nostra povera eroina non è da meno, poiché le piattaforme su cui deve appoggiarsi a volte si materializzano... e a volte no. Le animazioni di caduta rimangono visualizzate anche a terra, o si riceve danno senza motivo, il che costringe a dover riprovare più volte, sperando in un lancio di dadi meno sleale. Senza aspettarselo, ci si ritrova ad essere un beta tester per un gioco che appare incompleto e pieno di problemi.


+ Visivamente curato e colorato

- Gameplay lento e macchinoso
- Glitch e bug che rendono frustrante ogni cosa


Witchcrafty è il classico giochino indie pixelloso colorato che ti inganna facendoti credere di avere un platform carino tra le mani, ma l’esperienza è fortemente penalizzata da problemi vari, tecnici e non, che lo rendono molto più frustrante di quel che dovrebbe essere. Avrebbe bisogno di molte patch correttive che dubito arriveranno mai purtroppo.


VOTO: 4,5
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top