World Baseball Classic

Pubblicità

FlareZero

Supporter
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
120,407
Reazioni
5,531
Offline
Il World Baseball Classic è un torneo di baseball a inviti riservato alle nazionali. Considerando che la IBAF non organizza più un campionato mondiale ufficiale dal 2011, l'evento per certi versi può essere considerato, de facto, una sorta di Mondiale.
Il torneo si distingue dai tornei ad organizzazione IBAF (International Baseball Federation) per la presenza in campo di numerosi giocatori militanti nella Major League Baseball (MLB) e soprattutto per il grosso contributo organizzativo della MLB stessa.

La prima edizione, svolta nel marzo del 2006, fu giocata tra Asia e America. Vi parteciparono 16 nazionali, in rappresentanza dei cinque continenti, suddivise in quattro gironi all'italiana, seguiti da una seconda fase e successivamente da semifinali e finalissima. Il primo titolo se lo aggiudicò la selezione del Giappone, che si impose sulla selezione di Cuba.

A partire dall'edizione 2023, che doveva disputarsi nel 2021 ma che è stata rimandata per via della pandemia di COVID-19, il numero di nazioni partecipanti è stato allargato da 16 a 20

Fondazione: 2006
Numero edizioni: 5
Detentore: Stati Uniti (1)
Record Vittorie: Giappone (2)

Post automatically merged:




Non c'era iol topic, ho voluto creare

BTW

 
Stavo leggendo qualche articolo, ma l'Italia è composta totalmente da italoamericani che giocano in MLB?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top