- Iscritto dal
- 3 Apr 2013
- Messaggi
- 6,741
- Reazioni
- 1,841
- Medaglie
- 7
Sono convinto che sia capitato più di una volta anche a voi di imbattervi in esempi o guizzi di game design dove creatività e tecnica sono state mescolate, non importa con quale dosaggio l'una e con quale l'altra, in modo tale da costruire meccaniche basate su concept che vi hanno folgorato come fulmini a ciel sereno, applicazioni pratiche più o meno riuscite, più o meno rifinite, fossero anche semi piantati nel sistema ma non adeguatamente germogliati. Guizzi, insomma, non per forza giunti alla vostra attenzione in una confezione perfetta e immacolata, ma che, qualsiasi fosse il loro stato quando ci avete messo mano, hanno tuttavia in comune il merito di aver suscitato in voi un autentico stupore e/o ammirazione e/o un'intensa "soddisfazione videoludica", all'interno di un prodotto finito, di una demo o di un cosiddetto Early Access, a prescindere da quanto considerate valido e funzionante il titolo nel suo complesso.
L'argomento è potenzialmente infinito e i motivi dietro quel "Wow!" possono essere molteplici, anche più di uno per singola meccanica. Possono essere idee e/o relative implementazioni che ritenete brillanti, intelligenti, ludicamente profonde e stratificate, appaganti, semanticamente e/o narrativamente e/o tematicamente efficaci, intellettualmente stimolanti, emotivamente incisive, eccentricamente un po' folli, rischiosamente (meritevolmente) audaci, d'avanguardia e sperimentali. Possono essere meccaniche che ritenete degne di essere riprese e/o meglio sviluppate, indipendentemente dal fatto che ciò sia già successo o meno, fuori dal contesto originario, totalmente inedite fino al momento in cui il titolo in questione le ha integrate nella vostra personale enciclopedia mentale del videogioco o, se vi sentite abbastanza sicuri e sapienti da poter emettere verdetti più oggettivi e globali, nell'intera storia del medium. In alternativa lo stesso titolo potrebbe averle sdoganate al grande pubblico catapultandole fuori dalla nicchia. Possono essere solo parzialmente inedite, il risultato molto più elaborato ed appetibile derivato da un prototipo acerbo nato altrove. Possono avere diritto al riconoscimento di essere diventate spontaneamente iconiche (quanto piace questa parola, eh? A me non tanto) alla stessa maniera in cui possono essere idee semplici, individuali, apparentemente elementari ma sufficientemente fuori dall'ordinario da avervi indotto a pronunciare un galileiano "e pur non ci aveva ancora pensato nessuno". Possono essere meccaniche responsabili di avere finalmente esaudito quel vostro desiderio latente che tornava a manifestarsi con insistenza ad intervalli più o meno regolari, magari da quando avevate sognato di vedere inserita quella specifica meccanica in un titolo del vostro passato riguardo al quale, per tale ragione, scattava volentieri il pensiero romantico "se ci fosse stata la possibilità di... sarebbe stato ancora più bello o bellissimo". Possono essere meccaniche la cui notorietà è largamente diffusa oppure essere gemme, lavorate o grezze, passate in sordina. E così via, questo ed altro. Infine, se volete farlo, potete motivare le risposte spiegando perché le protagoniste delle vostre scelte vi sono piaciute così tanto e perché le rivestite di quel valore. Per evitare fraintendimenti sul significato della terminologia che sto usando, l'approccio che suggerisco è flessibile. Le meccaniche che vi chiedo di portare all'attenzione del thread non devono essere obbligatoriamente ingranaggi unitari dell'apparato videoludico non ulteriormente divisibili, ma possono essere anche "gruppi motore" provvisti di una sinergia intrinseca fino ad includere addirittura i sistemi più estesi che caratterizzano il gioco nominato.
Inoltre, siccome nessuno è tuttologo in nessun ambito, nel caso vogliate segnalare che la meccanica selezionata da qualcuno come fulgido esempio dei pregi sopra elencati era già stata introdotta, ed eventualmente ampiamente sviluppata, da un gioco storicamente anteriore a quello a cui la persona interessata la collega - sentimentalmente e/o razionalmente - basandosi sulla propria esperienza soggettiva, vi invito a mantenere una discussione pacata e civile dove sì, naturalmente ci si può correggere a vicenda e ciò può portare persino a rivalutare le proprie scelte, a vederle attraverso un'ottica diversa rispetto a quando pensavamo rappresentassero una novità assoluta o un caso più unico che raro, ma dovrebbe altresì essere una discussione dove nessuno, per quanto stimolante e acceso possa essere o diventare il confronto quando tocca questo aspetto dell'argomento, viene etichettato come un povero ingenuo, sprovveduto, nato ieri, carente o mancante di una cultura videoludica che lo renda in grado di adottare criteri di selezione accettabili e autorizzati da una presunta élite di giocatori esperti e navigati. In parole povere un citrullo che scambia un comune sasso per una pepita d'oro. Lo scopo di un simile thread non è questo e a mio parere non dovrebbe mai esserlo. L'obiettivo è puntare dei coloriti (appassionati) riflettori su una raccolta di meccaniche selezionate dalla community, aprendo una finestra sui titoli di riferimento da questa precisa angolazione anche nella plausibile ipotesi di generare curiosità ed interesse verso di essi da parte di chi non li ha (ancora) giocati.
Passando alla modalità formale con cui postare, preferirei, e quindi propongo, di tagliare la testa al toro in merito ad eventuali spoiler non graditi attraverso l'inserimento delle meccaniche "Wow!" predilette, senza eccezioni di sorta, appunto sotto spoiler e, dato che la nuova vantaggiosa funzione del forum lo consente, possiamo scrivere nell'intestazione dello spoiler un'indicazione generica sulla natura delle meccaniche (per esempio basilari, avanzate, marginali, più o meno nascoste, etc) e, soprattutto, sulla fase di gioco a partire dalla quale vengono introdotte (per esempio l'incipit/l'inizio, la parte centrale, una sezione avanzata, le battute finali, un punto intermedio individuato grazie ad una frazione calcolata ad occhio sulla durata della progressione principale, il numero del capitolo, endgame, postgame, NG+, etc). All'evenienza si potrebbe anche specificare se dette meccaniche abbiano ricevuto una chiara visibilità nel materiale promozionale uscito (teasers, trailers, anteprime, gameplay footages, etc) e con le informazioni contenute nelle dichiarazioni ufficiali. Così:
Death Stranding
Wow! Signora meccanica #1
---
Ok, se vi va comincio io con due esempi, uno risale all'epoca PS2 visto che la versione originale del gioco è uscita su tale piattaforma, mentre l'altro è relativamente recente.
Odin Sphere Leifhtrasir
Wow! Signora meccanica #1
NiOh
Wow! Signora meccanica #1
L'argomento è potenzialmente infinito e i motivi dietro quel "Wow!" possono essere molteplici, anche più di uno per singola meccanica. Possono essere idee e/o relative implementazioni che ritenete brillanti, intelligenti, ludicamente profonde e stratificate, appaganti, semanticamente e/o narrativamente e/o tematicamente efficaci, intellettualmente stimolanti, emotivamente incisive, eccentricamente un po' folli, rischiosamente (meritevolmente) audaci, d'avanguardia e sperimentali. Possono essere meccaniche che ritenete degne di essere riprese e/o meglio sviluppate, indipendentemente dal fatto che ciò sia già successo o meno, fuori dal contesto originario, totalmente inedite fino al momento in cui il titolo in questione le ha integrate nella vostra personale enciclopedia mentale del videogioco o, se vi sentite abbastanza sicuri e sapienti da poter emettere verdetti più oggettivi e globali, nell'intera storia del medium. In alternativa lo stesso titolo potrebbe averle sdoganate al grande pubblico catapultandole fuori dalla nicchia. Possono essere solo parzialmente inedite, il risultato molto più elaborato ed appetibile derivato da un prototipo acerbo nato altrove. Possono avere diritto al riconoscimento di essere diventate spontaneamente iconiche (quanto piace questa parola, eh? A me non tanto) alla stessa maniera in cui possono essere idee semplici, individuali, apparentemente elementari ma sufficientemente fuori dall'ordinario da avervi indotto a pronunciare un galileiano "e pur non ci aveva ancora pensato nessuno". Possono essere meccaniche responsabili di avere finalmente esaudito quel vostro desiderio latente che tornava a manifestarsi con insistenza ad intervalli più o meno regolari, magari da quando avevate sognato di vedere inserita quella specifica meccanica in un titolo del vostro passato riguardo al quale, per tale ragione, scattava volentieri il pensiero romantico "se ci fosse stata la possibilità di... sarebbe stato ancora più bello o bellissimo". Possono essere meccaniche la cui notorietà è largamente diffusa oppure essere gemme, lavorate o grezze, passate in sordina. E così via, questo ed altro. Infine, se volete farlo, potete motivare le risposte spiegando perché le protagoniste delle vostre scelte vi sono piaciute così tanto e perché le rivestite di quel valore. Per evitare fraintendimenti sul significato della terminologia che sto usando, l'approccio che suggerisco è flessibile. Le meccaniche che vi chiedo di portare all'attenzione del thread non devono essere obbligatoriamente ingranaggi unitari dell'apparato videoludico non ulteriormente divisibili, ma possono essere anche "gruppi motore" provvisti di una sinergia intrinseca fino ad includere addirittura i sistemi più estesi che caratterizzano il gioco nominato.
Inoltre, siccome nessuno è tuttologo in nessun ambito, nel caso vogliate segnalare che la meccanica selezionata da qualcuno come fulgido esempio dei pregi sopra elencati era già stata introdotta, ed eventualmente ampiamente sviluppata, da un gioco storicamente anteriore a quello a cui la persona interessata la collega - sentimentalmente e/o razionalmente - basandosi sulla propria esperienza soggettiva, vi invito a mantenere una discussione pacata e civile dove sì, naturalmente ci si può correggere a vicenda e ciò può portare persino a rivalutare le proprie scelte, a vederle attraverso un'ottica diversa rispetto a quando pensavamo rappresentassero una novità assoluta o un caso più unico che raro, ma dovrebbe altresì essere una discussione dove nessuno, per quanto stimolante e acceso possa essere o diventare il confronto quando tocca questo aspetto dell'argomento, viene etichettato come un povero ingenuo, sprovveduto, nato ieri, carente o mancante di una cultura videoludica che lo renda in grado di adottare criteri di selezione accettabili e autorizzati da una presunta élite di giocatori esperti e navigati. In parole povere un citrullo che scambia un comune sasso per una pepita d'oro. Lo scopo di un simile thread non è questo e a mio parere non dovrebbe mai esserlo. L'obiettivo è puntare dei coloriti (appassionati) riflettori su una raccolta di meccaniche selezionate dalla community, aprendo una finestra sui titoli di riferimento da questa precisa angolazione anche nella plausibile ipotesi di generare curiosità ed interesse verso di essi da parte di chi non li ha (ancora) giocati.
Passando alla modalità formale con cui postare, preferirei, e quindi propongo, di tagliare la testa al toro in merito ad eventuali spoiler non graditi attraverso l'inserimento delle meccaniche "Wow!" predilette, senza eccezioni di sorta, appunto sotto spoiler e, dato che la nuova vantaggiosa funzione del forum lo consente, possiamo scrivere nell'intestazione dello spoiler un'indicazione generica sulla natura delle meccaniche (per esempio basilari, avanzate, marginali, più o meno nascoste, etc) e, soprattutto, sulla fase di gioco a partire dalla quale vengono introdotte (per esempio l'incipit/l'inizio, la parte centrale, una sezione avanzata, le battute finali, un punto intermedio individuato grazie ad una frazione calcolata ad occhio sulla durata della progressione principale, il numero del capitolo, endgame, postgame, NG+, etc). All'evenienza si potrebbe anche specificare se dette meccaniche abbiano ricevuto una chiara visibilità nel materiale promozionale uscito (teasers, trailers, anteprime, gameplay footages, etc) e con le informazioni contenute nelle dichiarazioni ufficiali. Così:
Death Stranding
Wow! Signora meccanica #1
L'impatto concreto della tipologia di terreno sulle macro (pianificazione preventiva) e micro decisioni che delineano il percorso imboccato durante l'esplorazione della mappa di gioco nella struttura open world che conosciamo oggi.
---
Ok, se vi va comincio io con due esempi, uno risale all'epoca PS2 visto che la versione originale del gioco è uscita su tale piattaforma, mentre l'altro è relativamente recente.
Odin Sphere Leifhtrasir
Wow! Signora meccanica #1
La struttura chiusa a percorribilità perimetrale in senso orario e antiorario degli stage circolari all'interno di un livello. La classificazione intuitiva degli stessi in base alla forma geometrica che li contraddistingue: cerchio per quelli destinati al combattimento e parallelepipedo per quelli dedicati all'esplorazione libera dalla valutazione di completamento stage, al riposo, alla compravendita. In aggiunta a questo, nella minimappa presente nell'angolo in alto a destra dello schermo, con poche linee chiare ed esplicative, sono indicate le superfici solide dello stage atte a fugare eventuali dubbi sul platforming che potrebbero sorgere a causa dell'artstyle dei fondali. Sono rimasto colpito scoprendo per la prima volta questa soluzione originale applicata all'ambiente bidimensionale a scorrimento laterale. Crea un loop che alla lunga potrebbe sembrare monotono, ma è molto funzionale ad un cs che compensa con le sue numerose sfaccettature.
NiOh
Wow! Signora meccanica #1
Il ritmo Ki. Penso che la possibilità di infrangere con una core mechanics la limitazione imposta dalla stamina dei soulslike alla densità di azioni in combattimento, che rallenta più o meno il gameplay nei titoli dove è presente, abbia creato un anello di congiunzione fantastico fra questo genere e i character action games o action stilish puri. Grazie all'assegnazione di un tasto che si sovrappone perfettamente al cambio di impugnatura, il Team Ninja ha poi saggiamente offerto al giocatore dei boost provenienti dalle abilità sbloccabili (al danno, alla difesa, all'equilibrio) che si attivano unendo le due cose, incitando e premiando così il suddetto cambio, il timing corretto per eseguire il recupero Ki perfetto, la velocità con cui riusciamo a concatenare le combo e la capacità di persistere variando il nostro stile. Con la stessa logica ha integrato la schivata nei possibili modi per recuperare il Ki. Una volta acquisita una certa padronanza, quando si riescono a portare a termine manovre abbastanza pulite senza esaurire il Ki per un lasso di tempo prolungato grazie alla gestione del ritmo, specialmente con le armi dotate di moveset più rapido, la giusta interpretazione di questa meccanica può condurre a risultati che somigliano ad una "danza" motivazionale in cui si punta il piede per terra ad ogni passo avanzando saldamente senza retrocedere, per intimorire e sopraffare l'avversario con un flow inarrestabile di attacchi e schivate. Pare proprio di assistere ad una trasposizione meccanicamente videoludica (sul fronte di un gameplay tecnico) di quei suoni gutturali dell'arte del Kiai, delle contrazioni addominali o del controllo sulla respirazione.
Ultima modifica: