Console War Xbox Series X|S feat. PlayStation 5 | Sony Forza, Halo all'Horizonte, E-DDay!

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si si chiaro, le vecchie IP hanno le spalle coperte questo sì. Come sempre buttarsi sul nuovo è un po' un rischio, vedremo in questa gen se Sony continuerà con un trend comunque positivo iniziato con le ultime nuove IP, o se andrà solo sul sicuro con i vari seguiti
Post automatically merged:

È la soluzione che mi auspico infatti :unsisi:
Ma non c'è nulla che devi auspicare.

È quello che è già ora, perché dovrebbe cambiare?

L'acquisto non sarà mai messo in discussione. Il disco si ridimensionerà ancora di più ma non solo su Xbox purtroppo. Pass/now o non pass/now

Però è un rischio. Per gli Horizon e GoT andati bene c'è un Anthem che ha quasi fatto saltare Bioware. O DS che ha, probabilmente, precluso la possibilità di vedere altri giochi di KojiPro prodotti da Sony. O i RaD che sono finiti con The Order.

Ma questo e' anche dovuto alle follie dei budget attuali. Da questo punto di vista il futuro dovrebbe essere rappresentato dal modello di Obsidian, che semplicemente frammenta i propri team su piu' progetti, cercando di mantenere costi umani. Death Stranding sarebbe potuto costare di sicuro un 30/40% in meno di quello che e' poi risultato a fine lavori, semplicemente con un motore grafico meno performante.
E' proprio questa ricerca degli aumenti di costi che ha portato i business intelligence team ad essere piu' importanti dei designer.

Ma questo e' anche dovuto alle follie dei budget attuali. Da questo punto di vista il futuro dovrebbe essere rappresentato dal modello di Obsidian, che semplicemente frammenta i propri team su piu' progetti, cercando di mantenere costi umani. Death Stranding sarebbe potuto costare di sicuro un 30/40% in meno di quello che e' poi risultato a fine lavori, semplicemente con un motore grafico meno performante.
E' proprio questa ricerca degli aumenti di costi che ha portato i business intelligence team ad essere piu' importanti dei designer.
Vabbè con ds si sono dati proprio allo spendi e spandi, anche solo per il cast del gioco.

Vabbè con ds si sono dati proprio allo spendi e spandi, anche solo per il cast del gioco.

Appunto, il problema alla base e' quello.
La liberta' creativa si deve esprimere all'interno di un budget consono, altrimenti poi giustamente il produttore si ritrova con un The Last Guardian che deve mettere nei pacchetti di patatine per sperare che qualcuno se l'accolli.
Abbiamo invece tantissimi casi nella storia delle produzioni indipendenti che non arrivano nemmeno al milione di dollari o che lo superano di poco che riescono ad essere prodotti innovativi e di qualita' molto elevata.
Penso che se dovessi investire nel settore, virerei di certo su quel tipo di produzioni anche perche' poi tempo fa lessi una vecchia intervista del director di Blizzard nel 2011, il quale spiego' perfettamente che gran parte dei costi di sviluppo oggi derivano dalla realizzazione tecnica e che quest'ultima alla fine attragga esclusivamente un pubblico casual che poi potrebbe abbandonarti con uno schiocco di dita. Invece contenere i costi garantisce quella liberta' artistica sufficiente ad ammaliare lo zoccolo duro, coloro che rendono i prodotti sostenibili.

Ultima modifica:
Appunto, il problema alla base e' quello.
La liberta' creativa si deve giustamente esprimere all'interno di un budget consono, altrimenti poi giustamente il produttore si ritrova con un The Last Guardian che deve mettere nei pacchetti di patatine per sperare che qualcuno se l'accolli.
Abbiamo invece tantissimi casi nella storia delle produzioni indipendenti che non arrivano nemmeno al milione di dollari o che lo superano di poco che riescono ad essere prodotti innovativi e di qualita' molto elevata.
Penso che se dovessi investire nel settore, virerei di certo su quel tipo di produzioni anche perche' poi tempo fa lessi una vecchia intervista del director di Blizzard nel 2011, il quale spiego' perfettamente che gran parte dei costi di sviluppo oggi derivano dalla realizzazione tecnica e che quest'ultima alla fine attragga esclusivamente un pubblico casual che poi potrebbe abbandonarti con uno schiocco di dita. Invece contenere i costi garantisce quella liberta' artistica sufficiente ad ammaliare lo zoccolo duro, coloro che rendono i prodotti sostenibili.
C'è anche da dire che kojisan si è preso un po' troppe libertà appena ha visto i soldi di Sony, poi giustamente quelli si incazzano se il tuo gioco non è riuscito a rientrare nelle spese.

Alcune sh, anzi molte non possono ridimensionare nulla perché altrimenti perdono l'effetto wow sul pubblico. Mi viene subito in mente Naughty Dog, secondo voi quelli possono permettersi di dimezzare il budget e creare giochi più contenuti sotto tutti i punti di vista ? Non credo proprio. E lo stesso vale anche per Ubi, Rockstar ecc... E purtroppo la colpa in parte è anche del pubblico che pretende sempre di più,

C'è anche da dire che kojisan si è preso un po' troppe libertà appena ha visto i soldi di Sony, poi giustamente quelli si incazzano se il tuo gioco non è riuscito a rientrare nelle spese.
Ancora con sta favoletta ?

Aggiungo:

Se Kojima è costretto a fare un gioco più contenuto, lineare o sandbox alla MGS3, a causa di un budget inferiore firmo subito :asd:. Anche gli attori se ne possono andare via per quanto mi riguarda. Profondità e stratificazione del gameplay con un alto tasso di sfida (European Extreme) sono le priorità da seguire, soprattutto quando director e team hanno le capacità per farlo (come il caso di Kojima ed il suo team).
Per altri giochi che basano tutto sul colpo d'occhio (vedi Uncharted) un budget inferiore produrrebbe conseguenze devastanti.

Ho ripreso anche io le medesime citazioni, ovviamente tu hai omesso quella in cui dice che non è insostenibile e la divisione gaming non rischia la chiusura per il Game Pass :asd: Cvd. Pensare ai profitti a lungo termine evidentemente è insostenibile.

Gli abbonati a gennaio erano 18 milioni, immagino che quando uscirà Halo Infinite gli abbonamenti crolleranno e non cresceranno più. Idem quando gli altri studi andranno a pieno regime. Hanno comprato Zenimax perché non possono sostenere il Game Pass, mica per migliorare il servizio e aumentare gli abbonati :unsisi:
Mi prendi in giro? L'ho citato eccome, è l'ultima delle tre citazioni nel post che hai quotato.
Halo Infinite con il multiplayer f2p sicuramente trainerà il GP per anni, firmo col sangue! :rickds:

Ancora con sta favoletta ?

Aggiungo:

trasforma con "non abbastanza profittevole in relazione a tempo/costi" ti va meglio?

Se Kojima è costretto a fare un gioco più contenuto, lineare o sandbox alla MGS3, a causa di un budget inferiore firmo subito :asd:. Anche gli attori se ne possono andare via per quanto mi riguarda. Profondità e stratificazione del gameplay con un alto tasso di sfida (European Extreme) sono le priorità da seguire, soprattutto quando director e team hanno le capacità per farlo (come il caso di Kojima ed il suo team).
Per altri giochi che basano tutto sul colpo d'occhio (vedi Uncharted) un budget inferiore produrrebbe conseguenze devastanti.
Aggiungo: delle vere boss fight, non come quelle di ds e mgs5.

Mi piacerebbe che la gente smettesse di chiedere qualcosa a Kojima, dal momento che il mondo del gaming ha sufficienti gamedesigner per soddisfare qualsiasi loro bisogno.

Kojima deve fare cosa cazzzo gli pare e piace come cazzzo gli pare e piace.

trasforma con "non abbastanza profittevole in relazione a tempo/costi" ti va meglio?

Aggiungo: delle vere boss fight, non come quelle di ds e mgs5.
Ma si trasformiamo pure con le supercazzole che vanno bene a te, mai dire ho sbagliato su internet.

Mi piacerebbe che la gente smettesse di chiedere qualcosa a Kojima, dal momento che il mondo del gaming ha sufficienti gamedesigner per soddisfare qualsiasi loro bisogno.

Super this, giá di autori veri l'industria del gaming ne ha sempre meno. Ci manca solo che pure kojima si metta a mettere paletti nella sua visione artistica solo per fare giochi piacioni per il pubblico, che ne abbiamo giá troppi.

Un po' come quando alcuni vogliono Yoko Taro su un ff, mi triggero tantissimo quando leggo ste cose. :asd:

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

si chiama mondo reale, non è che se te ne sbatti smette di esistere eh.

no ma io son serenissimo, dal momento che grazie al cielo non caga gli ingurgitatori seriali, descrizione che vi calza a pennello

200.gif

Beh però un gioco autoriale è per definizione qualcosa che incarna la visione di un autore, anche quando quella è lontana, più o meno parzialmente, dalla visione del pubblico.

Yoko Taro è Yoko Taro perchè su Automata ha fatto inchiappettare i robottini con sotto una musica ossessiva, non perché qualcuno gli ha detto di farlo.

Poi certo, i compromessi esistono, però solitamente chi si rivolge a un autore con idee forti come Kojima, Ueda, o Taro, lo fa sapendo che vuole un gioco con quelle caratteristiche e sa benissimo che se proprio deve mettere dei paletti, li deve mettere in un campo che comunque rispecchi la loro visione autoriale.

Per cui magari sì, il datore di lavoro può dirgli "Fai delle boss fight un po' più action", ma dev'essere un'istruzione un po' generica, non puoi aspettarti Devil May Cry fatto da Kojima.

Ultima modifica:
Il problema è che il metcato dei vg, soprattutto in ambito console, è un mercato di massa. Ci sono poche sh e ancor meno hh, quindi console e giochi devono vendere tanto. Quando un gioco come death stranding, che comunque le sue oneste milionate di giochi venduti le ha fatte, è visto come un fallimento, capisci che c'è qualcosa che non va.

È anche il motivo per il quale penso che una volta che prenderà definitivamente piede il digitale, il fisico sparirà. Si ok ci saranno sempre quelli che vogliono il fisico, ma chi la fa una console che vende quanto il wiiu per accontentare una ristretta cerchia di nerd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro