Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
Eh ma ti assicuro che ci so quarantenni che lo fanno ancora oggi nel 2024:asd:
Situazione ad oggi

40/50enni non gamer:
Qualsiasi console = PlayStation
Qualsiasi gioco = Mario Bros.

40/50enni che hanno toccato almeno una volta nella loro vita un pad:
Qualsiasi console = PlayStation o "il Nintendo"
Qualsiasi gioco = Crash, Super Mario, GTA (a scelta tra Vice City o San Andreas)

40/50enni moderni:
Piattaforma: Smartphone
Qualsiasi gioco: Candy Crash, Clash of Clans ecc...
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,608
Reazioni
529
Medaglie
3
Situazione ad oggi

40/50enni non gamer:
Qualsiasi console = PlayStation
Qualsiasi gioco = Mario Bros.

40/50enni che hanno toccato almeno una volta nella loro vita un pad:
Qualsiasi console = PlayStation o "il Nintendo"
Qualsiasi gioco = Crash, Super Mario, GTA (a scelta tra Vice City o San Andreas)

40/50enni moderni:
Piattaforma: Smartphone
Qualsiasi gioco: Candy Crash, Clash of Clans ecc...
Ammazza che involuzione :asd:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
Poi c'è mio padre, 72 anni, che sta per finire RDR2 (dopo aver finito quasi tutti i giochi che ho giocato io fino a PS4, ad eccezion fatta degli action che sono troppo veloci per lui) :asd:
Eroe :ivan:

Fun fact: Mia madre ha come suoneria del telefono il theme del percorso 1 di Kanto di Let's Go Pikachu. :coosaa:
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,348
Reazioni
6,635
Medaglie
10

Eh :asd:
Conta che fino a quando stavo a casa dei miei ha sempre giocato quasi tutto quello che giocavo io in contemporanea diciamo, poi quando sono andato via a lui lasciai la PS3 e io mi portai dietro la 4.
Adesso come mi sono fatto la 5 gli ho dato la 4 ed ha recuperato tutti i giochi che non aveva giocato in questi 7 anni, quindi negli ultimi 2 anni si è sparato in successione un frego di titoloni (pensa a tutta la roba uscita dal 2017 ad oggi) :asd:
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,594
Reazioni
1,689
Medaglie
4
  • Esistono dei meccanismi interni ai giochi con natura predatoria? Assolutamente sì. Lootboxes (surprise mechanics), Gacha Systems, MTX in generale (molto dipende da come è costruito il prodotto e dalla pressione che viene fatta per avere questi contenuti nella propria partita [alias il FOMO]).
  • E' giusto regolare tali meccaniche anche a costo di aumentare i Rating? Sì.
  • E' giusto rendere potenzialmente i Rating VINCOLANTI e non dei meri INDICATORI ETICI? Assolutamente sì. In questo modo avresti la certezza che un prodotto PEGI13 va a un 13+ (salvo che un genitore non glielo compri).

Questi sono assunti BASE.

Ciò nonostante se leggo le carte di quella causa vedo un attacco globalizzato al medium tutto assumendo che crea dipendenza in una fetta di soggetti. Il medium esiste ormai da 50 anni circa, e da 30 anni circa ha iniziato a diventare massivo. Non mi sembra che siano nate generazioni "dipendenti" dai giochi, e non mi sembra che la maggior parte delle generazioni attuali sia così dipendente dai giochi (i numeri freddi alla mano del settore Classico [Console/PC] mostrano un settore TREMENDAMENTE VIRATO alla "old gen" [30-35, 40-45, 25-29]). Punto secondo ASSOLUTAMENTE SI' la vigilanza genitoriale e tutoriale DEVE esserci, nessuno pretende una vigilanza 24/7 sul ragazzino/bambino (ci mancherebbe), ma se tuo figlio passa 10 ore al giorno per un mese su Fortnite (shoppando quotidianamente magari) il problema è tanto suo quanto tuo.

Questo attacco alla generalità del settore (perché quella causa questo è) mi sembra l'ennesimo tentativo di pescare su un tema ben più complesso, e che merita una regolamentazione (sì), ma anche di una naturale vigilanza tutoriale/genitoriale (allo stesso modo in cui lo richiede il medium televisivo/cinematografico).


Sono d'accordo sulla questione che tali pratiche siano utilizzate dai benpensanti come un pretesto per attaccare il medium tutto, del resto si tratta della tipica generalizzazione campanilista che osserviamo in qualsiasi settore su prodotti che sfidano l'etica contemporanea, siano innovativi o semplicemente non protetti da una lobby nazionale.
Vedi per esempio che alcolici e carni trasformate sono molto piu' pericolose per la salute dei videogiochi, eppure al minimo accenno di regolamentazione le lobby italiane partono con la solita retorica dell'attacco all'eccellenza del paese, etc.
A mio avviso pero' gli operatori del settore e noi videogiocatori non dobbiamo chiudere gli occhi verso quelle che sono pratiche oggettivamente dannose.
La questione della tutela genitoriale e' uno scaricabarile, perche' per quanto sia lapalissiano che ad esercitare la prima forma di controllo ed indirizzo sia la famiglia e vale sia per l'istruzione, che per l'alimentazione, la vita sociale, etc. D'altro canto uno stato che funziona dovrebbe creare le condizioni per le quali se queste figure non dovessero risultare all'altezza del compito, ci sia una rete di sicurezza che impedisca la proliferazione di comportamenti smodati che nel lungo termine danneggeranno la societa'.
Le mie figlie dovrebbero avere delle opportunita' a prescindere dal fatto che io sia un padre di merda(e spero di non esserlo).
Perche' se riempiamo i supermercati di merda e un genitore se ne frega, il ciccione di 50 anni e le relative spese mediche ce le accolleremo noi di fatto. Anche la correlazione che porti sulle generazioni precedenti non la trovo particolarmente adatta, se non altro perche' l'esplosione del mobile o delle micro invece sono relativamenti recenti e quel poco di ricerca in merito prevede danni incalcolabili.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,479
Reazioni
56,321
Medaglie
15
Sono d'accordo sulla questione che tali pratiche siano utilizzate dai benpensanti come un pretesto per attaccare il medium tutto, del resto si tratta della tipica generalizzazione campanilista che osserviamo in qualsiasi settore su prodotti che sfidano l'etica contemporanea, siano innovativi o semplicemente non protetti da una lobby nazionale.
Vedi per esempio che alcolici e carni trasformate sono molto piu' pericolose per la salute dei videogiochi, eppure al minimo accenno di regolamentazione le lobby italiane partono con la solita retorica dell'attacco all'eccellenza del paese, etc.
A mio avviso pero' gli operatori del settore e noi videogiocatori non dobbiamo chiudere gli occhi verso quelle che sono pratiche oggettivamente dannose.
Questo è sacrosanto. Come ho detto: la regolamentazione serve, e banalmente già c'è il suo problema è il non essere vincolante.
La questione della tutela genitoriale e' uno scaricabarile, perche' per quanto sia lapalissiano che ad esercitare la prima forma di controllo ed indirizzo sia la famiglia e vale sia per l'istruzione, che per l'alimentazione, la vita sociale, etc. D'altro canto uno stato che funziona dovrebbe creare le condizioni per le quali se queste figure non dovessero risultare all'altezza del compito, ci sia una rete di sicurezza che impedisca la proliferazione di comportamenti smodati che nel lungo termine danneggeranno la societa'.
Le mie figlie dovrebbero avere delle opportunita' a prescindere dal fatto che io sia un padre di merda(e spero di non esserlo).
Non so trovo comoda l'idea che ci sia una regolamentazione (non vincolante) ma tali giochi arrivino nelle mani di presunti bambini e la colpa sia "del sistema". Il sistema è più che giusto che venga regolamentato (e in alcuni paesi già stanno arrivando dei vincoli soprattutto sulle MTX e le Lootboxes proprio per le commistioni sul gambling), ma torno a bomba se il gioco è PEGI-18 e tuo figlio lo compra e tu fai spallucce (applicabile anche al: il gioco è PEGI3 ma lui ci gioca 10 ore al giorno 7 giorni su 7), e questa cosa accade a lui e pochi altri e non è epidemica, be' forse forse il tutore di turno ha una buona dose di colpa e il sistema cosa può fare se non dirti "questo prodotto non è adatto a lui" (l'unica cosa extra che può fare [e dovrebbe farlo] è rendere vincolante ex lege il vincolo d'età, o vietare in toto determinate meccaniche). Il paragone alimentare funziona fino ad un certo punto secondo me (per quanto pure qui si possa esercitare un controllo normale), bruciare 10 ore su Fortnite è qualcosa di estremamente visibile, e arginabile (molto più di un sistema alimentare americano dove le merendine sono diffuse in ogni dove e costano drasticamente meno del cibo sano, incentivando una diffusione globale e un'epidemia di obesità).
Perche' se riempiamo i supermercati di merda e un genitore se ne frega, il ciccione di 50 anni e le relative spese mediche ce le accolleremo noi di fatto. Anche la correlazione che porti sulle generazioni precedenti non la trovo particolarmente adatta, se non altro perche' l'esplosione del mobile o delle micro invece sono relativamenti recenti e quel poco di ricerca in merito prevede danni incalcolabili.
Non vedo però questa esplosione epidemica della dipendenza da videogiochi. I videogiochi esistono da una vita, e titoli pensati per "appiccicare" allo schermo esistono almeno da 3 Gen (a volte ci si scorda quando sia nato Roblox). Il Mobile ha divorato una fetta enorme del mercato Portable nell'epoca post DS, ed è diventato indubbiamente massivo ma non mi sembra dati alla mano che abbia capitalizzato una fetta dominante della popolazione under18:

US-mobile-gamer-income-and-age-profile-768x527.jpg

(e dai rilievi di statistico a seguire i gruppi immediatamente vicini sono i 18-24 e i 35-40, 3 fasce di età che non comprendono i bambini oggetto della causa in esame)

Prendendo i dati americani recenti (e considerando che la Causa in corso è in USA il dato mi sembra attinente) mi sembra che la catalizzazione del Mobile (il settore videoludico dove maggiormente si concentrano le politiche predatorie) sia ancora una volta nella fascia 30s (e dintorni), ossia la fascia che si suppone sia in grado di esercitare un controllo sulle proprie pulsioni (patologie permettendo).
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,066
Reazioni
1,050
Medaglie
7
Eh :asd:
Conta che fino a quando stavo a casa dei miei ha sempre giocato quasi tutto quello che giocavo io in contemporanea diciamo, poi quando sono andato via a lui lasciai la PS3 e io mi portai dietro la 4.
Adesso come mi sono fatto la 5 gli ho dato la 4 ed ha recuperato tutti i giochi che non aveva giocato in questi 7 anni, quindi negli ultimi 2 anni si è sparato in successione un frego di titoloni (pensa a tutta la roba uscita dal 2017 ad oggi) :asd:

Davvero? È il primo 70enne che sento appassionato di videogiochi. La loro generazione di solito non comprende e li sminuisce chiamandoli “giochini”.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
Eh :asd:
Conta che fino a quando stavo a casa dei miei ha sempre giocato quasi tutto quello che giocavo io in contemporanea diciamo, poi quando sono andato via a lui lasciai la PS3 e io mi portai dietro la 4.
Adesso come mi sono fatto la 5 gli ho dato la 4 ed ha recuperato tutti i giochi che non aveva giocato in questi 7 anni, quindi negli ultimi 2 anni si è sparato in successione un frego di titoloni (pensa a tutta la roba uscita dal 2017 ad oggi) :asd:
Sarebbe molto interessante sapere cosa pensa del medium a quest'età.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,198
Reazioni
4,586
Medaglie
13
Babbo plisko un nerdone :bruniii:
Il mio detta in poche parole: che è sta merda:sowhat:
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,668
Reazioni
672
Medaglie
5
Mia madre chiama Switch "il Game Boy"

Ce l'ho ancora del 1989 :asd:

Mai sottovalutare i sessantenni.
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,608
Reazioni
529
Medaglie
3
Mia madre chiama Switch "il Game Boy"

Ce l'ho ancora del 1989 :asd:

Mai sottovalutare i sessantenni.
Mia madre gioca solo a Brain Training su DS...e Puzzle Bubble dal 1996 :azz: non ho il coraggio di sfidarla...
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,036
Reazioni
4,276
Medaglie
20
Eh :asd:
Conta che fino a quando stavo a casa dei miei ha sempre giocato quasi tutto quello che giocavo io in contemporanea diciamo, poi quando sono andato via a lui lasciai la PS3 e io mi portai dietro la 4.
Adesso come mi sono fatto la 5 gli ho dato la 4 ed ha recuperato tutti i giochi che non aveva giocato in questi 7 anni, quindi negli ultimi 2 anni si è sparato in successione un frego di titoloni (pensa a tutta la roba uscita dal 2017 ad oggi) :asd:
Ma tuo padre è un eroe :morris2:
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,608
Reazioni
529
Medaglie
3

“I want to be able to boot into the Xbox app in a full screen, but in a compact mode,”

Che finaccia...ma soprattutto perchè passare dai rivali Sony a rivali forse ancora più grandi come Steam e Epic? :asd:.
 
Top