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Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5 | Disponibili! (se le trovate...)

K_for_Vendetta

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Io non ho mai ben capito perché Studio Liverpool sia stato chiuso.

Cioé, io posso capire Evolution Studious. Per quanto se ne possa discutere, c'è una causa-->effetto abbastanza chiara secondo me. La situazione di Driveclub al D1 e il 'tonfo' mediatico e non solo credo abbiano fatto la loro parte. Poi Driveclub ha recuperato ed è diventato un ottimo titolo racing arcade, ma il danno era stato fatto.

Stavo per citare Cambridge come altro esempio analogo a Liverpool, ma sono andato a recuperarmi i loro titoli dato che non mi ricordavo benissimo la loro libreria - mi ricordavo LBP PSP e Mercenary (ho giocato il primo che per me era ottimo) ma non RIGS per VR. Immagino che pure quello non sia andato benissimo e abbia fatto la sua parte.

In ogni caso, non riesco a trovare motivi prettamente 'qualitativi' che possano aver portato alla chiusura di Liverpool. Ed è questo che un po' brucia, quando si parla di chiusure di studi di questo tipo - dato che i motivi prettamente economici, a noi giocatori immagino importino relativamente.
da un punto di vista romantico la chiusura di Liverpool è un colpo che ancora non digerisco ne perdono a Sony. E vale anche per Cambridge (addirittura diventati un team interno ai Guerrilla), o Evolution (Zipper invece aveva avuto un calo qualitativo clamoroso). Questi tre team inglesi erano tutti qualitativamente molto validi.

c'è da dire però che non erano mai riusciti a creare nuove IP di successo oltre a Wipeout o Medievil. Nell'ottica di una Sony che si è concentrata sempre più solo sulle grandi produzioni quei team non avevano molto spazio. Un'altra che se l'è vista brutta è Sony Bend eh
 

Nakata

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Il problema non sono tanto le acquisizioni, ma il saper gestire le sh acquisite.
Non basta semplicemente riempirle di soldi sperando in un ritorno economico, ma bisogna saperle gestire in ogni loro aspetto, dalla crescita (che sia tecnologica, organizzativa o di personale) alla libertà creativa. In tutto questo bisogna saper gestire anche (e soprattutto) la delicata situazione ambientale, basta poco per destabilizzare la situazione lavorativa e mandare in vacca produzioni milionerie, deve esserci anche una certa coesione e collaborazione con altre sh dello stesso publisher.
Situazioni alla Anthem o Cyberpunk possono accadere a tutti, anche alle sh più talentuose del mondo se manca tutto quello riportato sopra.
 

zaza50

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Il problema non sono tanto le acquisizioni, ma il saper gestire le sh acquisite.
Non basta semplicemente riempirle di soldi sperando in un ritorno economico, ma bisogna saperle gestire in ogni loro aspetto, dalla crescita (che sia tecnologica, organizzativa o di personale) alla libertà creativa. In tutto questo bisogna saper gestire anche (e soprattutto) la delicata situazione ambientale, basta poco per destabilizzare la situazione lavorativa e mandare in vacca produzioni milionerie, deve esserci anche una certa coesione e collaborazione con altre sh dello stesso publisher.
Situazione alla Anthem o Cyberpunk possono succedere a tutti, anche alle sh più talentuose del mondo se manca tutto quello riportato sopra.
Guardiamo Amazon. Il più grosso colosso esistente al mondo si è presentato sul mercato globale con Crucible (nato morto), e New World (che con tutte le qualità che potrà avere, flopperà al 1000%). Per questo sarei tutt'altro che tranquillo (ad oggi) a vedere chiunque sotto Amazon, o Google.
 

Nakata

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Guardiamo Amazon. Il più grosso colosso esistente al mondo si è presentato sul mercato globale con Crucible (nato morto), e New World (che con tutte le qualità che potrà avere, flopperà al 1000%). Per questo sarei tutt'altro che tranquillo (ad oggi) a vedere chiunque sotto Amazon, o Google.
Che poi anche Google, a livello generale, è un’altra che tra ripensamenti e flop ci mette un nanosecondo a mandare tutto all’aria.
 

zaza50

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Che poi anche Google, a livello generale, è un’altra che tra ripensamenti e flop ci mette un nanosecondo a mandare tutto all’aria.
Il Google Graveyard
:draper:
 

Bubu

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Che poi anche Google, a livello generale, è un’altra che tra ripensamenti e flop ci mette un nanosecondo a mandare tutto all’aria.
Google investe poi se non funziona ci sta il cimitero :unsisi: basta guardare la gestione di Stadia che sta sull'orlo del botolamento.
 

zaza50

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Ed al contempo Stadia (per quanto assurdo) è il miglior servizio di streaming attualmente (parlo a livello tecnico) :asd:
Là dove Luna (malgrado abbia i server Amazon sotto il culo) è programmata chiaramente da chi non ha idea di cosa sia il gaming, visto che da la priorità (almeno in Beta) alla RES rispetto agli FPS. E non parlo dei 60FPS, ma di FPS minimo per la giocabilità, l'encoding (almeno stando a chi l'ha provato) sparava sui 4K (o vicini ad essi) fregandosene delle prestazioni. Là dove Stadia è studiata per fare l'opposto (come qualsiasi sistema logico dovrebbe fare)
 

Paolito

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beh nessuno glieli leva i meriti a Layden...cioè voglio dire a Sony

dico che acquisire è prassi.

lasciami fare 2 appunti.

ND è sempre stato uno studio che ha creato giochi che hanno definito le generazioni. Crash ce lo ricordiamo ancora. Jak di meno ma fu cmq una grande saga. e poi uncharted e last of us. I ND sono sempre stati nel gruppo di avanguardia degli sviluppatori in ogni gen, a partire da psone.

Insomniac pure, tutto sommato. Non hanno mai fatto capolavoroni ma sicuramente gran bei giochi. Lo stesso vale per spiderman, per me non è assolutamente un capolavoro ma certo un bel gioco. Il fatto che siano arrivati a quelle vendite è dovuto anche alla "fortuna" di aver messo le mani su quel franchise
Nd prima di uncharted 2 non erano niente che meno che dei buoni sviluppatori.
Non hanno mai settato degli standard,il loro gioco più rappresentativo della ps1 era un titolo su binari che prendeva le pizze in faccia non solo da mario ma anche da tutta la produzione rare,un gioco buono ma che è diventato una mascotte essendo uno dei primi titoli di spessore arrivati su una console nuova,crash non è nulla di che.
Ctr già è un titolo che ha settato degli standard nuovi sicuramente,forse quello è il loro primo capolavoro.
jak and daxter 1 era un buon titolo ma niente di straordinario,non era innovativo dato che già i titoli rare facevano quello che faceva il titolo in maniera migliore quindi anche qui la ND non ha settato nessuno standard,jak 2 e 3 sono abbastanza dimenticabili invece.
Il vero salto di qualità insieme a tutta la scuderia sony lo hanno fatto in era ps3 dove hanno protato avanti uncharted 2 che ha settato davvero nuovi standard essendo uno dei titoli migliori della generazione e proseguendo con il 3 e Tlou 1.
Oggi sappiamo bene chi sono e non c'è bisogno di diluirsi troppo.
Dire che i naughty dog hanno definito le generazioni è falso dato che i loro titoli prima di uncharted 2 erano "solo" buoni a differenza di quelli nintendo e non solo che erano capolavorimcrash è diventato così famoso per i motivi che ti ho detto,jak and daxter infatti non ha avuto questa gran popolarità dato che ormai c'erano rivali ben superiori anche sotto sony tra cui ratchet e clank che è infinitamente superiore come saga :sisi:
 

K_for_Vendetta

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Il problema non sono tanto le acquisizioni, ma il saper gestire le sh acquisite.
Non basta semplicemente riempirle di soldi sperando in un ritorno economico, ma bisogna saperle gestire in ogni loro aspetto, dalla crescita (che sia tecnologica, organizzativa o di personale) alla libertà creativa. In tutto questo bisogna saper gestire anche (e soprattutto) la delicata situazione ambientale, basta poco per destabilizzare la situazione lavorativa e mandare in vacca produzioni milionerie, deve esserci anche una certa coesione e collaborazione con altre sh dello stesso publisher.
Situazioni alla Anthem o Cyberpunk possono accadere a tutti, anche alle sh più talentuose del mondo se manca tutto quello riportato sopra.
Beh assolutamente.
La gestione è chiaramente una fase fondamentale
Guardiamo Amazon. Il più grosso colosso esistente al mondo si è presentato sul mercato globale con Crucible (nato morto), e New World (che con tutte le qualità che potrà avere, flopperà al 1000%). Per questo sarei tutt'altro che tranquillo (ad oggi) a vedere chiunque sotto Amazon, o Google.
Mamma mia, Amazon è terribile.
Si è comprata anche double helix che aveva fatto un ottimo killer instinct. Team completamente dimenticato, magari adesso avremmo novità sul picchiaduro
Post unito automaticamente:

Nd prima di uncharted 2 non erano niente che meno che dei buoni sviluppatori.
Non hanno mai settato degli standard,il loro gioco più rappresentativo della ps1 era un titolo su binari che prendeva le pizze in faccia non solo da mario ma anche da tutta la produzione rare,un gioco buono ma che è diventato una mascotte essendo uno dei primi titoli di spessore arrivati su una console nuova,crash non è nulla di che.
Ctr già è un titolo che ha settato degli standard nuovi sicuramente,forse quello è il loro primo capolavoro.
jak and daxter 1 era un buon titolo ma niente di straordinario,non era innovativo dato che già i titoli rare facevano quello che faceva il titolo in maniera migliore quindi anche qui la ND non ha settato nessuno standard,jak 2 e 3 sono abbastanza dimenticabili invece.
Il vero salto di qualità insieme a tutta la scuderia sony lo hanno fatto in era ps3 dove hanno protato avanti uncharted 2 che ha settato davvero nuovi standard essendo uno dei titoli migliori della generazione e proseguendo con il 3 e Tlou 1.
Oggi sappiamo bene chi sono e non c'è bisogno di diluirsi troppo.
Dire che i naughty dog hanno definito le generazioni è falso dato che i loro titoli prima di uncharted 2 erano "solo" buoni a differenza di quelli nintendo e non solo che erano capolavorimcrash è diventato così famoso per i motivi che ti ho detto,jak and daxter infatti non ha avuto questa gran popolarità dato che ormai c'erano rivali ben superiori anche sotto sony tra cui ratchet e clank che è infinitamente superiore come saga :sisi:
Parere tuo che per carità è assolutamente rispettabile
 

zaza50

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Mamma mia, Amazon è terribile.
Si è comprata anche double helix che aveva fatto un ottimo killer instinct. Team completamente dimenticato, magari adesso avremmo novità sul picchiaduro
Sì Amazon, persino più di Google, sembra una società che ad oggi (si spera migliori) ha semplicemente visto il listino di business fatturabili, e ci ha trovato il gaming. Ha preso i soldi si è comprata qualche team (e probabilmente lo farà ancora), ma non ha la più pallida idea di come gestirli o comunicare con il pubblico.

E Google non ci è molto lontana. Le dice culo che hanno avuto la versione di Cyberpunk migliore del lotto (su Console), ma il panorama è cupo. E il loro primo first party è stato Gylt, che... Be'... Nessuno ricorda :asd:
 

K_for_Vendetta

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Sì Amazon, persino più di Google, sembra una società che ad oggi (si spera migliori) ha semplicemente visto il listino di business fatturabili, e ci ha trovato il gaming. Ha preso i soldi si è comprata qualche team (e probabilmente lo farà ancora), ma non ha la più pallida idea di come gestirli o comunicare con il pubblico.

E Google non ci è molto lontana. Le dice culo che hanno avuto la versione di Cyberpunk migliore del lotto (su Console), ma il panorama è cupo. E il loro primo first party è stato Gylt, che... Be'... Nessuno ricorda :asd:
Io stesso non ho idea nemmeno di un frame del gioco.

Si, al momento Google e Amazon sono da considerare un po' come sciagure. Speriamo migliorino visto che sicuro qualcun altro se lo comprano
 
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